ostaggi regia di Eleonora Ivone Italia 2021

ostaggi (2021)

locandina del film OSTAGGI

Titolo Originale: OSTAGGI

RegiaEleonora Ivone

InterpretiGian Marco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino, Alessandro Haber, Jonis Bascir, Eleonora Ivone

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Eleonora Ivone

Trama del film Ostaggi

La storia di un gruppo di persone in fila dal panettiere, che improvvisamente si ritrovano ostaggi di un uomo, Marco, entrato nel negozio, dopo aver rapinato la banca. Inseguito dalla polizia, il rapinatore tiene sotto tiro i clienti, rivelando loro di essere un imprenditore e di aver improvvisato il colpo in banca, perché in difficoltà lavorative.

Voti e commenti su Ostaggi, 5 opinioni inserite

daniele64  @  13/03/2024 09:42:26
Un piccolo imprenditore in grave crisi di liquidità rapina un portavalori e si rifugia in una panetteria prendendo quattro ostaggi .... Visto il cast , mi aspettavo una commedia ed invece è sostanzialmente un film drammatico , scritto , diretto ed interpretato da Eleonora Ivone , che l' ha tratto da un testo teatrale del marito Angelo Longoni . Infatti solo saltuariamente e soprattutto nella prima parte c' è qualche momento ironico a smorzare la tensione nascente , poi il dramma prende decisamente il sopravvento . E così , mentre all' esterno si confrontano un anziano commissario maschilista ed interventista ( Alessandro Haber ) ed una negoziatrice molto più diplomatica ( la stessa Ivone ) , all' interno del negozio si scatenano le prevedibili tensioni tra gli ostaggi , accentuate dall' ambiente claustrofobico e da caratteri smaccatamente antitetici : l ' improvvisato rapinatore , intrappolato ed indeciso a tutto ( Gianmarco Tognazzi ) , il panettiere egoista , razzista ed antipatico ( Francesco Pannofino ) , una escort prosperosa e fin troppo cinica ( Vanessa Incontrada ) , uno scalognato vu cumprà di passaggio ( Jonis Bascir ) ed una vecchietta malconcia ma umanissima ( Elena Cotta ) . Non tutti fanno sempre la cosa più logica e qualcuno ogni tanto va sopra le righe , ma nel complesso se la cavano abbastanza bene . Certo non mancano gli stereotipi alla moda , che impongono che le donne siano meglio degli uomini e che l' extracomunitario sia buono ed educato . Non manca nemmeno il lieto fine , perlomeno per quello che ci si poteva realisticamente aspettare . Il film è ambientato a Cosenza e dintorni , anche se gli accenti dei protagonisti ( tutti rigorosamente non calabresi ! ) fanno capire benissimo che ovviamente le locations sono state scelte solo in base alle sponsorizzazioni della Regione Calabria . Il genere " rapina con ostaggi " è un classico del Cinema americano ed è invece poco praticato dalle nostre parti . Comunque questa pellicola ha il piccolo merito di evidenziare la triste e precaria situazione economica in cui versano troppe persone nel nostro Paese . Anche per questo , alla fin fine gli do 6 ....

topsecret  @  19/11/2021 21:42:37
Credibilità pari allo 0, livello di drammaticità e tensione di una pochezza disarmante, caratterizzazione dei personaggi piuttosto ridicola (la Incontrada irritante come non mai) e recitazione che non sembra il massimo (Tognazzi e Bascir i più convincenti). Funziona meglio la parte comica che riesce a strappare un sorriso, ma i difetti sono troppi per poter puntare alla sufficienza. La regista, come se non bastasse, si dimentica di girare il finale e a poco valgono gli elementi di critica sociopolitica, piuttosto attuali nelle dinamiche raccontate, quando il tutto appare come una farsa non proprio riuscita.
Non mi ha convinto.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  04/10/2021 12:02:37
Decisamente mi aspettavo di peggio, in particolar modo dopo aver visto nei primi minuti Tognazzi che dopo la rapina fuggiva tra la gente con la pistola in mano invece di nasconderla e mimetizzarsi tra la folla.
Poi però il film si riprende, decisamente buona la prova dello stesso Tognazzi e della Incontrada con Pannofino sopra le righe .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2021 20:55:30
C'è molta attualità in questo film. Anche il rapinatore è a sua volta ostaggio di una situazione senza via d'uscita. Non che i problemi non manchino anche agli altri, ma diverso è il limite soggettivo in cui la misura diventa colma ed a quel punto si agisce in preda alla disperazione. L'impianto del film è tutto sommato di impronta teatrale ed i personaggi presentano gli stereotipi del loro ruolo in mnaiera palese e voluta, come palese e voluta è quell'aspetto del personaggio dell'Incontrada che snocciola varie situazione dell'immaginario dell'heist movie. Forse solo solo il personaggio di Pannofino mi è sembrato leggermente fuori registro, tendente alla macchietta rispetto agli molto più misurati. Un discreto film come esordio con qualche sprazzo di commedia, ma dalle solide basi drammatiche.

Wilding  @  03/08/2021 09:57:23
Credevo di perder tempo, invece ho visto una commedia amara e interessante, soprattutto con un buon cast. Niente di straordinario, ma abbastanza godibile.