otto milioni di modi per morire regia di Hal Ashby USA 1986

otto milioni di modi per morire (1986)

locandina del film OTTO MILIONI DI MODI PER MORIRE

Titolo Originale: EIGHT MILLION WAYS TO DIE

RegiaHal Ashby

InterpretiJeff Bridges, Rosanna Arquette, Alexandra Paul, Andy Garcia

NazionalitàUSA 1986
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Hal Ashby

Trama del film Otto milioni di modi per morire

Matt Scudder era un poliziotto della Narcotici di Los Angeles; quando ha ucciso un giovane spacciatore ha dato le dimissioni. Era anche un alcolista, poi s'è sottoposto a una cura e oggi va avanti ad analcolici. Ora fa il detective privato senza entusiasmo. Quando però una sua amica viene uccisa da un trafficante di droga, Matt esce dalla sua apatia e si mette a combattere. Finale in un capannone pieno di droga.

Voti e commenti su Otto milioni di modi per morire, 10 opinioni inserite

Goldust  @  14/11/2020 12:15:37
Un prodotto poliziesco che più anni '80 non si può, con il poliziotto problematico sul baratro dell'autodistruzione e quelle musichette tutte uguali in sottofondo. La storia è abbastanza semplice da seguire e forse, nelle intenzioni dello sceneggiatore Oliver Stone, poteva essere resa con più verità e violenza; il regista, al suo passo d'addio cinematografico, sembra invece più intenzionato a dare risalto ai suoi personaggi abbondando con indulgenza e buoni propositi. Ne esce un lavoro un pò zoppicante, almeno nella tenuta del ritmo e in generale anche un pò sopravvalutato visto il finale con assenza di pathos (( e il prefinale non è granché migliore ). Amo Jeff Bridges ma qui non sembra molto convinto del suo ruolo da sbirro alcolizzato, tanto che non ho notato questa gran differenza tra quando è sbronzo e quando è sobrio; di contro, c'è una Rosanna Arquette al massimo del suo sex appeal ed un Andy Garcia quasi all'esordio assolutamente eccellente come elegante damerino del narcotraffico. Metto sei perchè la media attuale mi sembra giusta.

DarkRareMirko  @  14/06/2019 21:52:37
Film che probabilmente ha risentito della sua produzione travagliata, con nomi che andavan e venivan; script di Stone valido, buona colonna sonora di Howard, bene Garcia (volutamente fastidioso e sempre ghignante) e Bridges.

Un pò lento, d'atmosfera ma invecchiato malino, aveva potenzialità che si son rivelate per lo più smorzate.

Valido ma c'è di molto meglio.

VincVega  @  05/02/2018 18:09:08
Un poliziesco poco più che mediocre, di cui non ci si ricorda molto. Però non annoia e si può avvalere del solito bravo Jeff Bridges. C'è anche Andy Garcia nel suo primo ruolo importante.

dagon  @  20/05/2014 20:56:39
Nonostante i nomi coinvolti, è un poliziesco farraginoso, che ha qualche momento buono. Eccellente colonna sonora di James Newton Howard

BlueBlaster  @  04/02/2013 00:43:56
Non ci siamo per quel che mi riguarda...un noir che racconta le solite cose e che mi ha annoiato parecchio e con dialoghi spesso insulsi!
Salvo la regia che non è male e l'interpretazione di Jeff Bridges che è comunque lontano dai suoi top...anche la colonna sonora è piacevole.
Il film è troppo lungo, ripetitivo e banale e con errori di sceneggiatura...da evitare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2010 18:52:08
Discesa e rinascita di un poliziotto devastato dalla dipendenza dell'alcool, intessuta in una trama poliziesca con leggere venature noir. E' un film piuttosto ibrido che non mi è dispiaciuto affatto, però poco compatto secondo me e che alla fine rimane poco impresso nella mente. Bravi comunque gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/06/2010 11:46:10
Sempre baro Bridges,splendida la Arquette e un ottimo, cattivo Garcia.
Di questo godibile film d'azione mi è rimasto più che altro la sparatoria finale con il cattivone,il resto è passabile e godibile ma nulla di straordinario.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:45:30
Film abbastanza anonimo che si lascia comunqe seguire.

Dick  @  27/07/2006 01:30:45
Thriller teso con una trama così così riscattata dalla performance degli attori con un Andy Garcia in uno dei suoi primi ruoli importanti e un' Arquette che per una volta interpreta una parte grintosa (ma che presente anche delle fragilità).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/07/2006 17:46:17
Il film non è malvagio. Non annoia, ma i protagonisti sono un pò troppo "caricati".... La sceneggiatura avrebbe meritato qua e la alcuni tagli, ma in generale il ritmo è buono.
Belle le scenografie.