ovosodo regia di Paolo Virzì Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ovosodo (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OVOSODO

Titolo Originale: OVOSODO

RegiaPaolo Virzì

InterpretiEdoardo Gabbriellini, Marco Cocci, Regina Orioli, Claudia Pandolfi, Nicoletta Braschi

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Ovosodo

É la storia di un ragazzo comune della Livorno popolare. Il suo nome è Piero Malsani che, figlio di un ex portuale che entra ed esce di galera, vive con il fratello ritardato e una giovanissima matrigna in un condominio popolare, tra panni stesi, gare di rutti e simpatici energumeni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (112 voti)7,44Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore attrice non protagonista (Nicoletta Braschi)Miglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Nicoletta Braschi), Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ovosodo, 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/04/2008 17:11:49
   7½ / 10
Virzì ci presenta, attraverso la storia di un ragazzo di borgata, l'evoluzione della società italiana tra gli anni settanta e la metà degli anni novanta, mettendo in risalto la spaccatura sempre più marcata tra i ceti bassi e quelli più abbienti, che trova nel nuovo miracolo italiano incarnato dal primo Berlusconi la sua manifestazione più evidente. Alla fine del film si ha come la sensazione che la divisione in classi costituisca un muro socio-culturale insormontabile, anche per i più svegli e intelligenti: come Piero, un brillante giovane di umili origini che avrà modo di entrare in contatto con due ragazzi, Tommaso e sua cugina Lisa, che provengono dal mondo dell'alta borghesia. Nonostante questi sembrino estranei alla dimensione sociale e familiare in cui sono cresciuti, la distanza tra loro e Piero sarà tale da determinare una sorta di incomunicabilità dovuta alle differenti storie che hanno contrassegnato rispettivamente le loro vite: una storia di privilegi, quella di Lisa e di Tommaso, ed una di stenti e umiliazioni nella quale si muove il trasognato e allo stesso tempo disilluso Piero. Il finale, amaramente emblamatico, rappresenta benessimo il disinganno riveniente da una realtà segnata profondamente dal divario di classe: Tommaso diverrà ciò che ha sempre avversato, mentre Piero, nonostante le sue eccelse doti intellettuali e il suo animo sensibile, rimarrà invischiato nella realtà umile e frustrante della catena di montaggio. Ma non tutto è perduto, in quanto Piero avrà modo di riscattarsi nell'amore ritrovato con la bella e umile Susy.
Quello di Virzì è una sorta di viaggio felliniano (molti i rimandi ad "Amarcord", tra cui la citazione della scena con la tabaccaia) nella vita di un ragazzo. Essa viene ripercorsa con ironia e intelligenza (dall'infanzia all'adolescenza fino all'età matura), conciliando la nostalgia per il passato (sì pieno di difficoltà e umiliazioni, ma reso pur sempre vivo dall'età della speranza) con la rassegnazione del presente, nella quale l'unica consolazione risiede nella donna amata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2009 13.25.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net