oxford murders - teorema di un delitto regia di Alex De La Iglesia Spagna 2007

oxford murders - teorema di un delitto (2007)

Trailer Trailer OXFORD MURDERS - TEOREMA DI UN DELITTO

locandina del film OXFORD MURDERS - TEOREMA DI UN DELITTO

Titolo Originale: THE OXFORD MURDERS

RegiaAlex De La Iglesia

InterpretiElijah Wood, John Hurt, Leonor Waitling, Julie Cox, Anna Massey, Alex Cox, Dominique Pinon, Jim Carter

NazionalitàSpagna 2007
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Alex De La Iglesia

Trama del film Oxford murders - teorema di un delitto

Un'anziana signora viene assassinata a Oxford. Il suo corpo viene scoperto da due uomini che s'incontrano per la prima volta: Arthur Seldom, un professore di matematica e logica e Martin, uno studente. Nei giorni successivi saranno commessi altri omicidi. Il professore e Martin cercheranno di mettere insieme tutti gli indizi per risolvere l'enigma.

Voti e commenti su Oxford murders - teorema di un delitto, 95 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  23/03/2021 12:10:28
La realtà non è Matematica ... Negli Anni ' 80 , due matematici di Oxford individuano un misterioso codice che lega tra loro alcuni strani omicidi ... Il regista spagnolo Alex De La Iglesia , nella sua prima trasferta extra-iberica , dirige questo thriller di ispirazione letteraria tratto da un libro dell' argentino Guillermo Martinez . Parrebbe una classica very british mistery story , che prova a seminare dotti indizi in mezzo a complicate elucubrazioni su Wittgenstein , Pitagora , Heisenberg , Fermat , Tuning e Fibonacci . Comincia piuttosto bene ( anche con un bel piano sequenza ) ma poi si appesantisce a causa dei cervellotici dialoghi tra i due protagonisti , risultando alla fine abbastanza indigesta e pretenziosa . John Hurt è il tronfio professore convinto che la Verità non esista , Elijah Wood lo studente che crede solo nella Matematica , ma la cosa che ricordo più volentieri di questa pellicola prolissa e tediosa , sono le parentesi tonde della graziosa Leanor Watling . In definitiva , è una pellicola deludente , che coinvolge poco lo spettatore medio , il quale spera in un Giallo classico alla Conan Doyle ed invece si trova impelagato in una storia lenta , lambiccata , verbosa e poco plausibile , oltretutto con una coppia di protagonisti non proprio simpatici . E soprattutto senza l' irriverente e visionaria ironia che aveva caratterizzato i primi lavori ( quelli spagnoli ) di De La Iglesia . Per me vale solo 5 .

Wilding  @  27/08/2018 09:30:05
Poteva essere un giallo niente male se solo non si perdesse in lunghissimi inutili "trattati filosofici" (ovviamente opinabilissimi peraltro) che annoiano e addormentano.

BrundleFly  @  19/06/2015 19:40:44
Tutto troppo lasciato al caso e poco approfondito. La regia di De La Iglesia è buona, ma il film è davvero povero per quanto riguarda la sceneggiatura (temi complessi affrontati in maniera sempliciotta), per non parlare del finale degno di una puntata del "Detective Conan".
Se volete vedere un buon thriller puntate ad altro.

Nic90  @  29/07/2014 14:13:22
L'idea è molto innovativa anche se tuttavia molto irreale,non mi ha totalmente convinto.

JB488  @  23/09/2013 02:58:21
Elijha Wood puo fare solo il bambino o lo gnomo o qualsiasi cosa facesse nel signore degli anelli,tra l'altro non ho mai visto molta differenza tra lui e quel mostro che dice "il mioooooooooo tesorooooooooo " dunque un ribrezzo infinito nel vederlo baciare una donna mezzo nudo,ha le forme di una rana che non gli permettono di recitare,forzature a tutto spiano con la pretesa di voler essere il film piu difficile del mondo,il film sarà pure spagnolo ma di fatto è inglese,qualche mezzo britannico di pessima qualità contribuisce alla bruttezza di questo film,alla fine quel vecchio inizia a dare i numeri come prevedibile con il classico finale scioccante che ci fa riflettere cosi tanto che non vedremmo l'ora di morire purchè tutto cio finisca.

giams  @  25/01/2013 19:15:06
Mah difficile giudicare a tratti godibile ma insopportabile in altri..il finale è buono nel complesso abbastanza mediocre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/09/2012 14:54:13
Convinto a guardare questo film dall'idea degli omicidi legati ad un qualche teorema matematico mi sono ritrovato a vedere un thrilleraccio immondo. La risoluzione è ridicola e forzatissima, mi basterebbe quella per bocciare di brutto il film, aggiungiamoci recitazioni pessime e noia totale ed otteniamo quella ciofeca che è "Oxford Murders". Tra i tanti thriller che ho visto nella mia vita questo va a posizionarsi tra i peggiori.

nevermind  @  03/10/2011 12:06:11
Premetto che mi sono ricordato solo ora di non aver mai commentato sta sbobba di film....ho letto il post di John Carpenter (con un voto davvero alto) ma penso di sentirmi più vicino al commento di rox special & Co.
Correggetemi se sbaglio, ma di questo film ricordo solo la scena in cui c'era il professore che dopo anni e anni di studio sul punto in cui lobotomizzare i pazienti ecc.. (mi pare che dicessero che anche per un millimetro di imprecisione sul punto e la lobotomizzazione non avrebbe avuto l'effetto voluto) decide di auto-lobotomizzarsi (e già qui vabbè..) prende l'arnese e a c_azzo si spara in testa il punteruolo senza nemmeno uno specchio o altro...ridicolo....ridicolo come questo film.

Kymmy  @  30/09/2011 00:15:37
film orripilante. Brutto Brutto Brutto. banale Banale Banale. L'unica cosa positiva sono le luci, ma non bastano a togliere da sta schifezza quella fastidiosissima aurea televisiva.

Bocciato.

despise  @  26/11/2009 08:14:19
Una stupenda idea di base (matematica/omicidi) purtroppo
trattata non in modo ineccepibile.
Il film in questione parte anche bene però le forzature, i buchi,
col passare del tempo diventano esponenziali.... anche il finale
mi è sembrato un pò arruffato...
nel complesso (quasi) sufficiente

Geoff  @  26/10/2009 17:52:11
Mi è sembrato un manuale di filosofia "per dummies".
Problematiche secolari discusse alla rinfusa e una sequenza di avvenimenti con una spiegazione forzatamente crevellotica.
L'"intelligenza" che questo film vorrebbe far credere di avere è in realtà solo una parvenza.

IO13  @  13/07/2009 08:53:03
la trama non sarebbe male ma il film è lento e con personaggi sconclusionati che difficilmente verranno ricordati nella storia del cinema..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/07/2009 14:31:14
Interessante la contrapposizione tra razionalità e casualità che questo film si propone di affrontare, ma il risultato non è dei migliori. La storia, tra l'altro molto improbabile, va avanti senza che arrivi mai un vero coinvolgimento e citare in continuazione teorie e nomi di scienziati/filosofi, a parte far sentire molto intelligente lo spettatore che già le conosceva, non fa altro che appesantire la narrazione. Per quanto riguarda gli attori, niente più che discreto John Hurt, Leonor Waitling sarebbe stata più credibile in un film di Tinto Brass, mentre Elijah Wood avrebbe fatto meglio a infilarsi l'anello e diventare invisibile.
Se in un film giallo con pretese scientifico/filosofiche la cosa più ricordata sono le tette di un infermiera significa che qualcosa non quadra.

Manu90  @  09/07/2009 14:22:45
Troppo confusionario, troppo caotico, troppo impasticciato...anche Elijah Wood in questo film fa pena! E io che nella trilogia del Signore degli Anelli lo ammiravo tantissimo. Vabbè, si è capito che sono rimasto deluso...
Si salva giusto Hurt per me.

#Lou  @  07/06/2009 19:30:46
-Scusi, vorrei Teorema di un delitto...-
-Umh...ma che film intendi?-
-Quello con Elijah Wood...-
-Ah, ma Oxford Murders, intendi!-
-Sì.-
-E allora dimmi "Oxford Murders", non capisco perché dovete dirmi il titolo in italiano se si chiama così!-
-La prossima volta ti porto la copertina così siamo sicuri...-
-Scusa, ma qui sul cd, cosa c'è scritto a caratteri cubitali? "Oxford Murders"...e più piccolo "Teorema di un delitto"!-
-Vorrà dì che c'ho l'occhi bòni!-
-Allora alla prossima dimmi il codice!-
Quanto è odioso quel tipo frustrato. Se ce l'ha col suo capo che lo fa lavorare di sabato sera, non è colpa mia! Tu sei il commesso, io la cliente. Tu hai torto, io ho ragione!

Ah, comunque il film non è granché.

Ultima risposta 08/06/2009 12.21.38
TheLegend  @  01/05/2009 03:17:48
bella l'idea portante del film ma bruttino tutto il resto.
attori poco credibili nelle parti a loro affidate.

Lory_noir  @  06/04/2009 19:05:16
La storia fino a prima della fine mi era sembrata interessante anche se era gravemente deturpata di scene tipo ai limiti del sopportabile. Al primo pseudo colpo di scena finale già il film era sulla soglia della categoria "pacco" nella mia mente, al secondo e per fortuna ultimo pseudo colpo di scena vi è rientrata a pieni voti. Devo dire che tutta via non è completamente da buttare, ci sono cose che mi sono piaciucchiate a livello tecnico, di vede che non è un film inglese o americano e questo ha i suoi pro e i suoi contro.

the saint  @  09/03/2009 00:40:49
insomma via... si poteva fare qualcosa di più! di notevole c'è solo julie cox...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/01/2009 11:05:18
Questo film non mi ha particolarmente preso, anche se non me la sento di bocciarlo, quindi ai limti della sufficienza. Elijah Wood è meglio che torni a fare Frodo perchè come attore in altri generi non è credibile!

Ultima risposta 23/09/2013 02.59.32
phemt  @  16/01/2009 09:59:06
Una delusione soprattutto in relazione al regista/sceneggiatore spagnolo, quel De La Iglesias che prima di questo film ha sempre ottenuto meno consensi di quanto effettivamente si meritasse…

L’idea di base è buona, De La Iglesias si conferma regista di talento e usa la mdp con classe cristallina (basta dare un’occhiata ad un paio di pianosequenza di un certo livello) ma nel complesso il film non convince e nemmeno avvince più di tanto malgrado una prima parte abbastanza interessante… Quello che non funziona è principalmente la sceneggiatura verbosa e poco convincente e a dirla tutta non mancano un paio di buchi narrativi o situazioni che potevano essere gestite molto ma molto meglio… Nel finale si tenta il colpo di coda ma arrivati a quel punto onestamente c’era poco da fare! Manca il mordente e non viene nemmeno voglia di cercare di capire la conclusione della storia dove tra l’altro non mancano un paio di moralismi di troppo…

De La Iglesias rimane a metà tra il thriller “parlato” e il suo solito cinema mutante ma sembra aver perso tutto il grottesco e la caustica ironia che lo contraddistingueva quando, più giovane e magro (probabilmente), sfornava piccoli gioiellini nella sua solare Spagna… Che il mainstream abbia rovinato anche lui? Speriamo di no!

Non metto di meno perché sempre di De La Iglesias si parla e perché la Waitling (anche aldilà delle bocce) è uno spettacolo per gli occhi… Il resto del cast mostra un buon Hurt e un mediocre Wood che però si pacca la Waitling e quindi avrà per sempre tutta la mia invidia!

leonida94  @  15/01/2009 14:57:51
Questo film non mi è davvero piaciuto.. molto sotto tono e in alcuni punti davvero noioso.... Non mi ha dato nessuna emozione e non vedevo l'ora che finisse... finale così così

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/12/2008 21:03:30
Mi aspettavo qualcosa di meglio,all'inizio può intrigare la storia ma poi i troppi riferimenti alla teoria matematica ed alla filosofia logica rendono il film lento,pesante e a tratti noioso.La parte che ho apprezzato di più sicuramente quella finale..nel complesso se non l'avessi visto non mi sarei persa un granchè,visto che sono una ragazza e non mi hanno entusiasmato neanche le "doti" della Waitling come è stato invece per i maschietti.

Max78  @  18/11/2008 20:46:27
Una pellicola che parrebbe partire col piglio giusto, ma che col tempo si inalbera
in congetture e teoremi delittuosi che nemmeno un lobotomizzato riuscirebbe a dimostrare.

Leonhearth87  @  06/11/2008 01:45:38
Sinceramente, mi aspettavo di più.
La trama è anche ben fatta, solo che il film stenta troppo a decollare, con tantissimi discorsi matematici inutili. Alla fine, è un buon thriller, am sicuramnete ce ne sono di molto meglio.

indaco4  @  16/10/2008 16:32:43
Che delusione.... Ed io che non vedevo l'ora di vederlo.

ely80  @  01/10/2008 15:40:37
Un film veramente mediocre, con un inizio abbastanza promettente ma che poi si perde totalmente. Insufficiente

Macs  @  30/09/2008 22:17:54
Film molto pretenzioso ma che nasconde il nulla o quasi. Le presunte "spiegazioni" non reggono al minimo alito di vento, altro che l'uragano scatenato dalla farfalla. Non si capisce cosa diamine c'entri la sequenza dei 4 simboli con l'identità dell'assassino (il prof. che sfidava se stesso?), nè, soprattutto, come avrebbe fatto il prof. a suggerire il quarto omicidio a quell'altro (che a sua volta, non si capisce se ha ucciso intenzionalmente o meno, vista la faccia che fa quando si accorge che il pullman sta andando per funghi). Insomma, un gran pastrocchio. Indegno il doppiaggio italiano di John Hurt, sembra la voce del nonno della Unieuro.

Ultima risposta 26/10/2008 21.08.36
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  10/06/2008 23:43:34
Peccato. Peccato perché dopo un inizio così era lecito aspettarsi molto di più. Invece la scena iniziale, con il bravo John Hurt che tiene un'interessante lezione di filosofia sul "Tractatus" di Wittgenstein, è puramente illusoria. Ben presto la discussione logico-filosofica evolve, o meglio involve, in quello che sembra un classico romanzo giallo, roba alla Sherlock Holmes, ma con in più confusi riferimenti a codici, teoremi ed enigmi matematici, tutti buttati lì un po' a caso (che richiamano alla mente un po' l'ottimo "A Beautiful Mind" e molto il bruttino "Codice Da Vinci"). Alla fine della fiera la sceneggiatura risulta incoerente e piuttosto stupida, così come i pessimi dialoghi, quasi irritanti in molti punti (si salva solo l'inizio). Interpreti: in una parola: assurdi. A parte John Hurt, abbastanza convincente come professore universitario di Oxford, gli altri sono semplicemente senza senso. Elijah Wood, più che uno studente universitario particolarmente intelligente, sembra un ragazzino idiota che non ha la minima idea di cosa stia facendo o dicendo (questa è l'impressione che dà); la Waitling, spiace dirlo, sembra stia recitando in un film hard. Totalmente fuori contesto. Sin dalla prima scena in cui compare c'è una sola parte del suo corpo che esprime qualcosa: il seno. Per carità, bellissimo, ma che c'entra con tutto il resto? Che utilità hanno le scene comico-erotiche? Nessuna, appunto, come il personaggio. Tutti gli altri sono impalpabili, assolutamente trascurabili. Insomma, una buona idea di partenza sfruttata veramente in malo modo.

Ultima risposta 18/07/2008 16.26.04
risikoo  @  06/05/2008 12:31:51
Concordo con chi ritiene che il film potesse essere sviluppato meglio, molto meglio. Una delusione (vabbè non che mi aspettassi chissà quale capolavoro intendiamoci..), troppe parolone che alla fine lasciano poco, una storia che poteva essere coinvolgente ed invece mi ha piuttosto annoiato. Qualche banalità di troppo (Martin latin lover vabbè...) e sicuramente una Waitling che attira l'attenzione dei maschietti.

Ultima risposta 08/05/2008 12.04.24
PATRICK KENZIE  @  21/04/2008 16:59:31
Un film molto pretenzioso è il primo pensiero che mi viene. Una sceneggiatura molto caricata di paroloni ma con poca linearità,dove il finale-continuo con colpi di scena(se sono questi i colpi di scena...) mette a dura prova i nervi delle spettatore.
Il regista Iglesia cambia genere e ne fà le spese,infatti non gli riesce niente in questo film,dove vuole spiegare la morte e gli omicidi secondo la matematica e la filosofia condendo tutto questo con qualche bacio e con continui movimenti di telecamera a ruotare che risultano fastiodosi in lungo andare...
Un film evitabile che davvero lascia poco.
Non ho dato un voto peggior solo per gli occhi più intensi del panorama cinematografico,quelli di Elijah Wood,per il sempre grande John Hurt e per il corpo mozzafiato (ragazza che t+++e!!!) di Leonor Waitling

alex75  @  21/04/2008 07:53:12
Studente brillante e vecchio professore alleati per scoprire, attraverso i complicati teoremi della logica, l'autore di una serie di delitti. Ma non tutto è ciò che sembra e il saccente accademico nasconde un segreto, trascinando lo studente in una sfida mentale che li trasforma in antagonisti.
Un plot avvincente che poteva dare origine a un bel thriller. Peccato che la sceneggiatura complicata e spesso poco convincente non regga e la regia che vorrebbe mimare il giallo all'inglese si riveli inefficace, sprecando un cast di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/04/2008 18:07:13
Mi aspettavo di trovarmi davanti ad un buon thriller matematico
viste le premesse, invece è di una banalità incredibile. Neanche
la spiegazione finale lo salva. Mi ha davvero deluso! La Waitling nuda
però vale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/04/2008 22:02:29
Pellicola poco coinvolgente,giocata sui volti di due attori assolutamente incompatibili (troppo mediocre E.Wood per reggere il passo di John Hurt) e in parte rovinata da una sceneggiatura piena di buchi logici o svolte narrative abbastanza inconcludenti.

Sotto il profilo tecnico De La Iglesia svolge bene il compitino sfoggiando mestiere ad ogni inquadratura (davvero notevole l'uso della telecamera),ma il resto non funziona e l'ottima idea di partenza soccombe velocemente sotto una montagna di dialoghi estenuanti e spesso superficiali.

Da elogiare senza riserve il seno della Wailting (una volta entrato in scena fa davvero la sua porca figura...),ma la vena grottesca del regista spagnolo emerge raramente e l'inutile controfinale rovina ancora di piu'il mio giudizio complessivo.

Peccato davvero,mi aspettavo sicuramente qualcosa di piu'.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/04/2008 12:29:50
Teoricamente dalla trama ne poteva uscire fuori un thriller bellissimo, usare la matematica per risolvere i delitti è un'idea originale, molto bella, ma qui non è sfruttata a dovere. Non c'è assolutamente ritmo, è troppo verboso e soprattutto tutto quanto ci viene spiegato a parole, un giallo didascalico non è il massimo per lo spettatore, che vorrebbe risolvere l'inghippo mano a mano che si snoda la vicenda. Il colpo di scena finale poi è disteso per diversi minuti, e questo non va bene. Tralasciando alcuni evidenti buchi di sceneggiatura, Alex de la Iglesia centra il colpo quando da libero sfogo alla sua tecnica registica e alle sue personali fissazioni, infatti il fatto di riempire il film di facce diverse, strane, contorte, o di freak grotteschi lo rende un pò originale (è il regista di action mutante), c'è un ottimo piano sequenza e altre belle invenzioni. Non sa comunque che strada prendere, se quella seria (che forse sarebbe stata più adatta) o quella del grottesco con punte di trash (gli spaghetti e la tettona in parannanza). Vorrei però spezzare una spada di Damocle in favore della tettona che, scusate, ma vale il film.
Ottimo John Hurt, che però dovrebbe ogni tanto passare l'aspirapolvere tra le rughe, dove si annidano oramai colonie di acari, meno Frodo Baggins.
Rimane un certo stile non americano e non patinato di quel pazzo mutante di De la Iglesia, apprezzabile in ogni caso.

Ultima risposta 18/04/2008 13.10.33
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  16/04/2008 01:26:12
La trama c'è, è un po' intricata, ma comunque è ben definita e con un po' di attenzione lo si segue senza problemi, e riesce a trasmettere un po' di interesse e curiosità. Buona anche l'interpretazione di John Hurt; Cose positive stop; Banali alcune scene, e cioè tutte quelle che emulano un rapporto sociale e/o affettivo di Elijah Wood con tutti i personaggi (esclusi gli scambi filosofici con il prof. Sheldon)... banali i dialoghi e le caratterizzazioni di tutti personaggi che sembrano tutti mezzi andati, certo questo affolla un po' la scelta del possibile omicida da parte del pubblico, ma rende inutili e assurdi alcuni dialoghi;
Penosa l'interpretazione di Elijah Wood (ma questo si sapeva); Bello soltanto se si è grandi amanti dei gialli complicati;

rox special  @  15/04/2008 14:03:48
Bisogna dire che vedere una tetta gigante di Leonor Waitling in 16:9 è pur sempre una bella esperienza ma a parte questo la pellicola è una meza cag.atella.

Peccato perchè l'idea di partenza è buona. Si poteva sviluppare un buon thriller psicologico-filosofico se solo la trama non fosse stata trattata con i piedi.
Buchi clamorosi, personaggi idioti, Frodo parodia di sè stesso (che pensa alla sequenza di Fibonacci al posto di trombare con una donna dalle tette giganti), scene pornodemenziali assolutamente ridicole e scontate.
I dialoghi sono estenuanti. Si butta allegramente in mezzo di tutto scomodando teoremi matematici, fisica quantistica e illustri personaggi storici. Tutte cose che ti fanno sentire intelligente per carità ma siamo sinceri: due palle!!

Effetto sorpresa finale tutt'altro che sorprendente. Anzi piuttosto scontato.

Delfina  @  13/04/2008 21:56:29
Un film giallo, classico come struttura (ci sono i delitti, manca il colpevole) e come ambientazione, molto "British": solo la storia è diversa dal solito, il mondo della matematica, della logica e dei paradossi è lo sfondo di questo film, che procede fin troppo calmo.

Solo il finale movimenta un po' la storia, consigliata solo agli amanti del genere.
Regia discreta, ma dal regista dell'ottimo "Crimen Perfecto" mi aspettavo molto di più: forse il passaggio dalla commedia nera al giallo puro e semplice non gli è giovato.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  13/04/2008 14:29:28
Un film sicuramente originale, ma la sceneggiatura presenta moltiplici buchi e incongruenze.
L'ennesima occasione mancata !!!