pacific rim regia di Guillermo del Toro USA 2013

pacific rim (2013)

locandina del film PACIFIC RIM

Titolo Originale: PACIFIC RIM

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiIdris Elba, Charlie Hunnam, Ron Perlman, Charlie Day, Clifton Collins Jr.

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Pacific rim

La trama ruota intorno a una guerra che si sta combattendo da dodici anni contro enormi creature aliene che appaiono nel bel mezzo dell'oceano Pacifico. Un gruppo di umani si organizza e crea dei giganteschi robot da pilotare per respingere con la forza gli alieni che minacciano di distruggere la terra.

Film collegati a PACIFIC RIM

•  PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA, 2018

Voti e commenti su Pacific rim, 187 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

JohnRambo  @  29/08/2023 15:19:48
Ho esitato a lungo prima di vederlo (10 anni!), e quando mi sono deciso non me ne sono pentito. Bel film fantascientifico, con l'unico difetto di una scarsa caratterizzazione dei nemici. Si fa intendere siano guidati da una volontà superiore ma non è chiarissimo. L'intreccio comunque regge e la visione non annoia.
Attori in parte ed una punta, direi più di una punta, di ammirazione per la bellezza e la sensualità fuori norma di Rinko Kikuchi, protagonista femminile e co-partner nella guida del robot principale.

Jumpy  @  10/10/2022 17:01:54
Del Toro deve essersi divertito tantissimo a realizzare questo film, tra Evangelion ed i mecha giapponesi anni '70-'80. L'impatto visivo è molto bello, è di quei film che rendono al meglio al cinema o tv HD piuttosto grandi. La trama è piuttosto lineare, ci son le solite scene esagerate ed inverosimili, ma mi è piaciuto il modo con cui viene sfruttata l'idea delle connessione neurale.
Per gli appassionati di Evangelion e dei vari Goldrake/Mazinga è imperdibile.

Signor Wolf  @  09/05/2022 22:23:58
Se lo si prende seriamente è come Evangelion, ma destinato ai bimbi poco svegli.
Se lo si prende alla leggera è come Man in Black o il Quinto Elemento ma senza fare mai ridere nemmeno di striscio.
Non sono certo i kaiju o i robottoni il problema, il problema è tutto il resto: l'insulsaggine che regna sovrana in ogni scena sci-fi pseudo anni '80, ed in ogni dialogo che sembra scritto da un bambino di 10 anni dopo aver fatto una scorpaccita di film raeganiani.

Io mi chiedo per chi sia stato targetizzato questo film, e come possa Del Toro passare a livello di sceneggiatura da Il Labirinto del Fauno a questa monnezza!

ValeGo  @  12/04/2022 10:46:02
Quando il film supera le aspettative, fin da subito riesce a calarti in un'atmosfera che mi ha ricordato il tanto amato Evangelion anche se con risvolti molto più "semplici". Bellissimi i mastodontici Jaeger, la connessione neurale tra i piloti, la colonna sonora altrettanto imponente. I mostri meno belli ma il film evoca le atmosfere tipiche degli anime giapponesi e gli amanti del genere lo apprezzeranno srtnza dubbio. Tutti gli altri non sono obbligati a guardarlo per poi lamentarsene. Avvisati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 20:30:35
Forse uno dei migliori film di robottoni che abbia mai visto negli ultimi anni. Oltre a scorrere bene dall'inizio alla fine, è pieno di trovate e situazioni interessanti dal gusto un po' "anime".
Molto buoni gli attori e ottima come sempre la regia di Del Toro, che difficilmente sbaglia un colpo. Complessivamente ho apprezzato anche il seguito, ma questo è tutt'altra roba.

DankoCardi  @  18/02/2021 23:48:05
Robottoni che fanno a schiaffi contro i mostroni? Perchè no? D'altronde io sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi di Goldrake, Matzinga e Jeeg Robot quindi farmi vedere un film del genere con attori in carne ed ossa e con gli effetti speciali perfetti è come regalare uno splendido giocattolo ad un bambino. Prima ancora che adottassero Godzilla gli statunitensi si cimentano in una pellicola dove c'è il concentrato della fanta-cultura nipponica seppur filtrato attraverso un'ottica diversa. Data la trama non era facile mantenere la storia sul sobrio senza scadere in fisiologiche min.kiate eppure quel geniaccio di Del Toro ci riesce grazie anche al soliti temi dei rapporti familiari e del sacrificio eroistico, tanto cari agli americanelli. Ciò non vuol dire che il film manchi di ironia ma non sfora mai nel troppo melenso o nel demenziale. Buono anche dal lato tecnico con la realistica idea della simbiosi tra due menti per guidare il cacciatore. E' ovvio che si tratta di un prodotto fracassone abbatti-palazzi ma diverte e non si ha mai un momento di pausa dalla tensione adrenalinica. Uno dei migliori fanta-azione degli ultimi anni.

maxi82  @  18/04/2020 08:40:36
Visto al cinema anni fa...un bel ricordo...tanta azione ed effetti speciali..simile ai cartoni manga giapponesi con i robottoni che spaccano e distruggono tutto...effetti speciali grandiosi..ci si diverte

federicoM  @  29/03/2020 22:45:40
troppo spassoso!

weareblind  @  29/03/2020 21:20:33
Una fastidiosa *******.

Jokerizzo  @  05/02/2020 11:00:16
Se dovessimo valutarlo solo in quanto "film da nerd" Pacific Rim prenderebbe 11/10. È come se il sistema neurale che usano i piloti di Pacific Rim per interfacciarsi fra loro, il DRIFT, fosse stato usato per collegare tra loro le menti dei vari Nagai, Anno, Yokoyama, Tomino, Ishikawa, Kawamori e creare l'amalgama perfetto delle loro opere. Divertente, esaltante, epico, senza sbavature, e sempre spettacolare. Batte sul campo praticamente ogni concorrente del genere, realizzando i sogni di ogni trenta/quarantenne cresciuto coi robottoni in tv (e che magari continua ancora ad apprezzare anime e manga) ma al contempo appagando anche gli spettatori più giovani. Quelli che, oggettivamente, non gli fanno raggiungere il perfect score sono, più che difetti, dei semplici limiti. Innanzitutto è un blockbuster, e per definizione risulterà indigesto a chi nel cinema cerca significati profondi e presunte "visioni d'autore". Attenzione però: anche per realizzare un intrattenimento che parla al cuore c'è bisogno di una visione artistica di tutto rispetto, che qui è presente e in forze. Poi c'è da ammettere che, di veramente originale, c'è ben poco, dalla storia di fondo, alle origini dei Kaiju alla caratterizzazione di personaggi, mostri e robot. Non inventa (e nemmeno reinventa) praticamente nulla. Ma anche qui, la differenza tra "scopiazzatura" e "ispirazione/omaggio andata a buon fine" è palese. Infine, non c'è il ricco sottotesto socio-politico o introspettivo rintracciabile in molti esponenti nipponici del genere. Il tutto è semplificato a uso e consumo del pubblico generalista, con messaggi valenti e significativi di speranza, tenacia, ecologia e comprensione reciproca, ma quasi sempre palesati in maniera a dir poco sfacciata tramite caratterizzazioni azzeccate ed efficaci ma che lasciano ben poco all'immaginazione. Talmente tanto che, curiosamente, è più facile affezionarsi ai personaggi di contorno che ai protagonisti, decisamente stereotipati ma, anche per questo, familiari e benvoluti. Non difetti, dunque, ma limiti: siamo esseri umani, in fondo. E, in fondo, chissenefrega: Pacific Rim esalta come pochi altri film. È il nirvana per un anime fan, e tanto ci basta. Ode a Guillermo del Toro, che è riuscito là dove molti altri hanno fallito.

Ultima risposta 09/05/2022 22.34.51
markos  @  08/09/2018 18:39:19
Appassionati di fantascienza e dei robot, questo è il film giusto.

jek93  @  09/05/2018 09:31:47
Non si va a vedere un film dove dei robot giganti combattono contro dei mostri altrettanto giganti aspettandosi temi sociali, morali o comunque una sostanza alla sua base. Si va a vedere un film del genere per vedere combattere queste due entità, e su questo punto di vista, niente da dire, una sorpresa vera e propria.
Per quello che è e vuole essere, Pacific Rim si merita un 7 pieno

biagio82  @  09/04/2018 23:41:31
ottimo film anche se dalla trama un po blanda e tenuto in sieme da situazioni un po troppo non sense perche questo film non vuole essere un film dsa oscar, non vuole essere un film profondo che faccia riflettere e non vuole mettere in scena grandi drammi esistenziali, politici o filosofici, vuole solo divertire!
e ci riesce alla grande, grazie ad ottimi effetti speciali e buoni personaggi (anche se troppo stereotipati), specie per me che sono cresciuto guardando (ed amando) i cartoni dei robottoni giapponesi come mazinga o gundam.
di fatti sembra di guardare un lunghissimo eppisodio di questi samurai d'acciaio che combattevano contro invasori arrivati dai più disparati angoli dell'universo o del nostro mondo, effeto accentuato dalla presenza dei clichè a cui questi cartoni ci avevano bituato (i piloti scapestrati, il duello con le spade come ultima speranza, le basi dalla tecnologia impossibile, gli scienziati pazzerelli disposti a tutto pur di scoprire di più e creare sempre cose più evolute, le s*****ttate tra i piloti più teste calde..)
la trama non offre solo questi clichè ma cita a spada tratta anche varie situazioni viste in questi prodotti diventandone una summa come
- il contattu neuralepilota/robot, come in evangelio
-si scopre che i dinosauri sono gli antenati dei caiju, il primo tentativo di colonizare il pianeta da parte degli invasori, non riuscita, a attuabile adesso perchè a causa dell'inquinamento l'uomo ha portato a creare le condizioni ottimali per la razza degli invasori, come nella saga di getter robot
-quando un kaiju l'amcia un impulso eletromagnetico bloccando tutti gli jagger solo jipsy avenger può muoversi perchè costruito con una tecnologia vecchia e quindi immune, come il giant robot
e questi sono solo alcune delle citazione più grosse ce ne sono anche di più piccole ma sarebbe impossibile citarle tutte.
in somma un prodotto che sicuramente non è per tutti, per apprezzarlo bisogna avere ben presente cosa si va avedere, se non si apprezza questo tipo di intrattenimento e sconsigliato ma se lo si apprezza sarà un film che darà delle soddisfazioni

Junipher  @  21/09/2017 10:52:58
Fatemi capire, il regista di questa caXXata tutta tecnica e zero cervello avrebbe vinto un Leone d'Oro?? Ormai siamo alla dittatura dei bimbiminkia...

Filman  @  25/11/2015 23:24:51
La totale maturità raggiunta da Guillermo Del Toro, dopo alcuni successi artistici poco prosperosi al botteghino, lo porta a produrre probabilmente il suo divertissement migliore realizzato fino ad ora, ovvero PACIFIC RIM, che nella sua miscela d'azione esplosiva e roboante funziona molto bene, merito di una cura nei dettagli ampia e di una tecnica fine che manipola un grande senso dello stupore, ma anche grazie ad una caratterizzazione netta che tende verso un grottesco divertimento, il tutto diviso tra un'ispirazione fantastica e visionaria di tradizione orientale e trovate narrative dal gusto assolutamente hollywoodiano che sono fin troppo spesso poco convincenti, e aggiungono un'ulteriore dose indesiderata di leggerezza a questa pellicola, veramente molto godibile per la sua spettacolare (in più sensi) natura.

Sbrillo  @  21/05/2015 22:03:13
esattamente ciò che mi aspettavo:
dal punto di vista tecnico-grafico, ineccepibile...
effetti speciali di ottima qualità...
trama inesistente...
dialoghi scarni...

non essendo amante del genere, forse avrei preferito essere sorpreso in maniera positiva e differente, invece è andato tutto secondo i piani...nè più nè meno!

Elmatty  @  11/05/2015 16:51:44
Preso in Blu-ray a basso prezzo, già quando era uscito mi aveva destato curiosità ma avevo deciso di aspettare.
Questo Pacific Rim è un film che sembra la solita folfa di effetti speciali tipicamente americani ma nasconde qualcosa in più, d'altronde Guillermo del Toro ha sempre qualcosa da dire nei suoi film.
Di per se la sceneggiatura non è niente di speciale, ne di originale: soliti alieni che vogliono distruggere la Terra per ignote motivazioni, il solito eroe prima disadattato e poi osannato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, eccetera, eccetera.
Però è il modo con cui Del Toro ci presenta la storia che incuriosisce: tutto si incastra a dovere, non c'è nessuna scena di troppo, l'azione è tarata al punto giusto (contrariamente ad i Transformers dove c'era un'autentica orgia di azione a casaccio), anzi in rapporto alla durata c'è ne perfino poca rispetto ad altre pellicole del genere. Inoltre con questo film si capisce che il regista vuole ricordare alcuni cartoni giapponesi del passato, forse per il fatto che era un loro grande fan, quali Mazinga, Gundam, Ufo Robot ed affini (non a caso la maggioranza delle scena d'azioni a metà film si svolgono nei territori orientali del mondo).
Insomma in mezzo al apparente caos della pellicola si nota benissimo che il regista non ha perso per un solo secondo il controllo del film.
Perfino il modo in cui combattono i Jaeger ricorda molto questi cartoni: infatti si assiste a combattimenti fatti per lo più da mosse fisiche e qualche arma invocata in perfetto stile manga giapponese.
Inoltre personalmente mi ha coinvolto molto nonostante sia un film molto prevedibile nello svolgimento, forse anche per il fatto che in molti frangenti questa guerra con questi Kaiju è raccontata con uno stile giornalistico che, personalmente, riesce sempre a coinvolgere; e poi io sono cresciuto anche con quei cartoni e, visionando questa pellicola, mi ha fatto un po' ritornare bambino (al contrario di Bay che ha trasformato i Transformers come dei *****ni a tutto spiano, molto diversi rispetto ai cartoni da cui derivano).
Insomma personalmente questo Pacific Rim mi è piaciuto molto perché è un chiaro e sentito riferimento ai cartoni ed manga giapponesi, forse molto amati da Del Toro che ha creato per loro questo mondo con questa storia.
Apparentemente il classico blockbuster americano spacca-tutto ed effetti speciali a go go ma che nasconde molto di più.
E' già stato ufficializzato un seguito a data da destinarsi, sempre con Del Toro alla regia, staremo a vedere.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/05/2015 22:40:04
Bel Film che ti riporta indietro negli anni......mi sono venuti in mente jeeg, jetta robot, Mazinga.
Azione a non finire, trama banalottae quasi inesistente (serve?), ma raggiunge il suo scopo ....divertire.
Lo consiglio a tutti specialment a chi é cresciuto con i robot giapponesi.

Un giocattolone

eruyomè  @  30/04/2015 18:35:02
Non male come pensavo. Certo sono temi che non permettono il capolavoro ma, pur rimanendo nel "genere" e volando bassi, quando c'è un regista che sa il fatto suo e sa riprendere bene scene d'azione si vede, e la differenza con altri della stessa risma è evidente.

E poi gli effetti e i robottoni son fatti bene, non si scade mai nel ridicolo in questo senso.

sim2704  @  11/04/2015 14:00:13
buoni effetti speciali, apprezzato da chi da bambino è cresciuto a pane e robot

krypton  @  01/04/2015 21:07:09
Pacific Rim ha un solo ed unico pregio; un'ottima campagna di marketing. Non vedo altre ragioni per giustificare il suo successo. La trama è inconsistente, i personaggi stereotipati, a tratti irritanti (vedi i due sapientini). Un film vuoto come la testa di uno Jaeger...

ragefast  @  15/03/2015 00:57:09
Nel suo genere è veramente un gran bel film, nonostante alcune sensazioni di deja-vu e una trama povera di contenuti. Parto proprio da queste imperfezioni. Sotto il primo aspetto, "Pacific rim" sembra abbia ricalcato parecchio...

Sotto il secondo aspetto non c'è molto da dire: è un fanta-action che punta su spettacolari scene d'azione e tensione continua per le due ore abbondanti di durata. Gli attori non mi hanno fatto particolarmente impazzire e mi sono sembrati un po' finti, oltre ad alcuni estremamente stereotipati, tipo il pilota giovane che fa lo spaccone e che...

Per il resto è un film che mi è parso funzionare alla grande, con tanta azione, combattimenti coinvolgenti e relative scene spettacolari, un'idea di base molto affascinante e ritmi sostenuti che non fanno pesare la durata.

Fortune  @  04/03/2015 14:53:46
Notevole film di Guillermo del Toro.Purtroppo non l'ho visto al cinema 3D ma solo in tv 2D...comunque è sicuramente un bel "giocattolone" da gustarsi a cervello spento.Caratterizzazione dei personaggi?...ma per piacere!!! !Lasciamo perdere...nel film c'è altro da vedere!!! Un Blockbuster fantascentifico/fantasy che per certi aspetti mi fa tornare indietro nel tempo quando alla tv vedevo cartoni animati " robotici " giapponesi.
Trama ridotta all'osso(mi è ritornato in mente Final Fantasy tra gli altri)....fotografia eccellente...montaggio ben riuscito anche se molto complicato...ritmo frenetico e ben dosato...tanti e tanti colori e luci a più non posso che sprizzano in queste due ore di effetti super speciali mai visti fin'ora.Soddisfatto della visione benchè,ripeto,avrei preferito gustarmelo in 3D.

Ultima risposta 04/03/2015 21.52.13
Benfas  @  20/01/2015 12:52:27
Pacific Rim non mi ha entusiasmato più di tanto, la trama è poco avvincente, così come i combattimenti caotici.
I migliori aspetti sono la fotografia e gli effetti speciali, bellissimi i colori, ma per il resto non è che sia chissà cosa, a differenza del precedente lavoro di Del Toro, Hellboy, che ho trovato davvero ben fatto, divertente e con la giusta dose d'azione, qui ritroviamo lo stesso impatto visivo, anzi superiore grazie alla tecnologia che avanza, ma la trama e marginale e non mi ha coinvolto abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/12/2014 15:07:49
Anche a me è sembrato l'Evangelion dei poveri; non so se lo spunto sia stato voluto o meno, spero per Del Toro di no.
Ma al di là di questo: un film del genere ha il solo scopo di intrattenere e divertire, non si può pretendere altro.
A me solitamente 'sti baracconi piacciono; qui il vero problema è stato che non vedevo l'ora che finisse.

Ultima risposta 01/12/2014 21.31.30
Macs  @  23/11/2014 12:20:30
Diverte e intrattiene, non è un capolavoro (nemmeno nel suo genere, qualunque esso sia) però si può guardare. Senza entrare nell'aspetto scientifico, su cui questo film violenta la verosimiglianza a piene mani, c'è qualche difetto di sceneggiatura (nello Spoiler) che poteva essere evitato con poco. Molti hanno detto che è una tamarrata, in parte è vero ma poteva esserlo di più e del Toro si è trattenuto. Kaiju e scene di combattimento fatte abbastanza bene, CGI mai troppo invasiva, anche se le ambientazioni sempre in interni "tecnologici" e schermati possono risultare claustrofobicche se non nauseare dopo un po'. Infatti l'ultimissima scena appare come una liberazione da più di un punto di vista.

Jolly Roger  @  21/11/2014 21:49:45
Premetto che dare 1 o 2 a un film come questo, non significa dare 1 o 2 a un film come questo.
Significa dare 1 o 2 alla propria capacità intellettiva di scegliersi il film che si vuole vedere.
Sì, è vero che ci sono film che quando ti prepari a vederli, puoi solo minimamente prevedere quello che poi vedrai, che potrà quindi stupirti profondamente o deluderti altrettanto profondamente. Ci sono altri film, invece, dove qualcosa puoi verosimilmente aspettarti, e che, successivamente, confermerà o infrangerà le tue aspettative.
E poi ci sono film come Pacific Rim, dove NON PUOI aspettarti qualcosa di diverso da quello che vedrai. Basta una singola immagine sulla locandina, oppure uno spezzone di 3 secondi del trailer. Una serena sc.azz.ottata tra mostri e robot giganteschi!
Pacific RIm non è Taxi Driver o Il Cacciatore, è un film diverso. Appartiene ad un sottogenere specifico. Non è letteratura, è narrativa. Non punta ad illuminarci su Dio, sull'amore, sul senso della vita, sulla morte. Punta ad intrattenerci - e per quel brevissimo tempo che dura, ci fa tornare bambini, quando era tutto più chiaro, quando il bene era il Bene ed il male era il Male. Ed il Bene doveva combattere il Male.
Se si sta con i buoni, allora si vince, perché si è dalla parte giusta. E basta.
Il grande robot che noi della nostra generazione abbiamo amato da bambini, quello buono, governato da esseri umani con la tutina fantascientifica che trasmettono i loro impulsi al robot, per combattere i cattivi e liberare il genere umano.
Effetti speciali fantastici, non c'è nulla che non vada in questo simpatico carrozzone futuristico, ideale per passare una bella serata scacciapensieri :-)
Il seguito è in canna, non vedo l'ora!

Ultima risposta 23/11/2014 13.18.50
Spotify  @  29/09/2014 23:36:26
Classica "commercialata" americana con tanta azione. Eppure a differenza di tanti prodotti usciti negli ultimi anni, ad esempio skyline o la guerra dei mondi, questo film mi ha coinvolto molto di piu. E rispetto ad altre pellicole simili, questa qui, ha anche un po' più di trama rispetto agli standard. Come da copione, ci sono dei grandissimi effetti speciali, usati anche molto sapientemente, e i robot e i mostri alieni sono realizzati in maniera eccellente, specialmente i secondi. Ho apprezzato la regia di Del Toro anche se non è eccessivamente spettacolare come si potrebbe pensare prima della visione. Bellissima la fotografia, ci sono dei colori molto accesi, e nel complesso è adattissima a un film del genere. La sceneggiatura presenta qualche pecca, e la piu evidente mi è sembrata, il dilungarsi un po' troppo su cose inutili o comunque non importantissime. Però vabbè, nel complesso non è affatto malvagia. Belle le scenografie, fatte benissimo le cittá. Il film, nonostante sia molto d'azione, presenta una certa critica verso l'inquinamento, e infatti se ci si pensa, le cose che accadono nel film non sono dopotutto così fantascientifiche! Che ne sappiamo noi di cosa c'è oltre il nostro pianeta. Il ritmo è molto piacevole, specialmente nella seconda parte, dove esplode letteralmente la pellicola. Finale prevedibile ma ben realizzato. Musiche molto buone. Il cast forse non fa molta impressione, attori che recitano un po' tutti allo stesso modo, però si sa che in certe pellicole questo viene messo spesso in secondo piano. Mi son piaciuti molto i combattimenti.

Bel film, fa la sua figura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/09/2014 10:24:41
Mazza oh, che delusione! Non nascondo che le aspettative fossero alte, probabilmente troppo alte. Mi son sempre piaciuti i kaiju del cinema giapponese e son sempre stato un fan di "Neon Genesis Evangelion", l'idea di vedere i primi e un po' del secondo (almeno questo era quello che si diceva) mi elettrizzava non poco anche se l'aura da blockbuster mi dava qualche cattivo presentimento ed infatti ci ho messo un bel po' per convincermi a guardarlo. E come sotto sotto già sospettavo mi sono trovato di fronte l'ennesimo blockbuster made in USA; non che credessi ci fosse chissà quale sceneggiatura, non mi aspettavo nè volevo qualcosa di paragonabile a "Evangelion" per trama o profondità psicologica dei personaggi, però un fracassone del genere me la aspetto da Michael Bay o Roland Emmerich non da Del Toro che è un regista che in passato ha dimostrato di saper dirigere film di qualità. Invece e proprio la classica baracconata fatta di effetti speciali pazzeschi e personaggi insulsi. Del Toro sbaglia tutto, a partire dalla scelta del protagonista, quel Charlie Hunnam che se la cava discretamente nel ruolo del motociclista in "Sons of Anarchy" ma che qui appare totalmente fuori luogo. Gli stessi kaiju, che avrebbero dovuto essere uno dei punti forti, non mi sono piaciuti molto: quelli della Toho, seppur realizzati con un'infinita inferiorità di mezzi, sono molto più belli. Altro presunto punto di forza sono i combattimenti, ma anche quelli non mi hanno convinto pienamente.
Fino ad un paio d'anni fa probabilmente avrei apprezzato comunque un film così, oggi non ci riesco più. Ricordo che al tempo "Avatar" era stato pesantemente criticato per essere tutto effetti speciali e zero storia, ma "Avatar" è cento volte più coinvolgente di "Pacif Rim" che invece ha raccolto (inspiegabilmente) perlopiù consensi. Il mio voto così alto è tutto per gli effetti speciali che ovviamente sono straordinari e ci mancherebbe.

Goldust  @  15/09/2014 09:35:34
C'è il Mondo da salvare da un attacco di creature aliene, ci sono dei robottoni giganteschi che fanno molto anni '80, ci sono una manciata di combattimenti spettacolari ed un paio dei soliti personaggi comedy con il compito di smorzare la tensione. Se dico che va a finire esattamente come ci si aspetterebbe da un film del genere non rovino la sorpresa a nessuno, anche perché il prodotto è ben fatto ed il ritmo non conosce soste. Se c'è qualcosa di cui ci si può lamentare sono gli attori, globalmente poco carismatici.

faluggi  @  08/09/2014 18:11:48
CAPOLAVOROOOOOOOOOOOO!!! Altro che quelle cacate mastodontiche di Michele Acquisti e sui minchia di Transformers.

Bravo Guillermo Del Toro, dimostra che qualche spagnolo che sa fare cinema esiste.

Ultima risposta 15/01/2015 19.45.14
Chemako  @  06/09/2014 11:42:34
EDN85  @  05/09/2014 12:42:19
Film da non perdere! Certi dialoghi sono un po' noiosetti ma si capisce che non potevano fare a meno di metterli...ma gli scontri dei robot con i mostri sono davvero divertenti! Poi non è tanto banale come poteva tranquillamente rischiare di essere. Anzi la storia rende ancora più interessanti le lotte tra colossi!

Ultima risposta 05/09/2014 14.00.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/09/2014 16:10:18
Se con "Hellboy" Del Toro era stato sapiente nell'utilizzare il budget messo a disposizione creando si, molti effetti speciali e scene d'azione, ma non dimenticando mai l'humor e una magia degna di nota, in questo caso ha fatto flop.
Sinceramente non ho notato molte differenze rispetto ai classici blockbuster alla Bay o Emmerich, e da Del Toro mi aspetto sicuramente qualcosa di diverso.
Anche il cast non trascina.
Nota di merito, invece, va sicuramente agli effetti speciali davvero straordinari. I combattimenti in mare aperto sono uno spettacolo per gli occhi.

Sestri Potente  @  01/09/2014 08:57:06
Bella l'idea, che ricorda i mitici robot giapponesi degli anni 70-80.
Il problema è che si dilunga troppo su alcuni aspetti, e nonostante la spettacolarità delle scene d'azione, non mi ha divertito molto.
Storia così così... Si poteva fare molto meglio.

Ultima risposta 01/09/2014 11.39.57
GianniArshavin  @  31/08/2014 11:00:34
Del Toro decide di divertirsi e divertire con "Pacific rim" , fracassone ultimo film del sognatore messicano.
Il regista punta sull'intrattenimento puro lasciando per una volta fuori i suoi temi e la sua sensibilità puntando sugli effettoni , i combattimenti e i mostri a lui tanto cari. Del Toro in più di due ore ci spara addosso di tutto , fra esseri che richiamano Lovecraft , robot alla "Mazinga" e personaggi sempre con la battuta pronta come nella migliore tradizione dei blockbuster americani.
Il frullatone di eccessi ed esplosioni funziona ottimamente , non ci si annoia nemmeno per sbaglio e la storia coinvolge senza sosta. Gli effetti visivi sono di una bellezza incredibile e il regista riesce a sfruttare questa qualità gestendo come meglio poteva gli scontri fra le imponenti creature. A volte un po di confusione c'è ma fortunatamente niente di troppo grave.
Gli attori sono nella media e fanno il loro compitino , ma indubbiamente l'attenzione è rivolta assolutamente ai gigantoni. Piccola parte anche per il fedelissimo Ron Perlman , qui in un ruolo tamarro al 100%.
Come detto la trama nella sua esilità riesce ad incuriosire , merito di una struttura semplice ma efficace che vede una prima parte dedicata alla preparazione ed una seconda alla lotta , equilibrando bene i due tronconi ed evitando il rischio di appesantire troppo la fase iniziale e allungare quella finale.
Nel complesso , se preso per quello che è , "Pacific rim" vi farà divertire parecchio.

Sayurisama  @  20/08/2014 21:46:11
Devo ammettere di essere in primis un'amante del genere e che quindi ero partita con una buona motivazione nel vederlo. E sono stata piuttosto soddisfatta del film, in particolare degli effetti speciali curati, come la pioggia che cade sull'ombrello quando entra in scena la protagonista femminile. Unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è la storia d'amore che scredita, a mio modesto parere, la trama apocalittica.
In ogni caso è un film leggero che consiglio di vedere

Edredone  @  19/08/2014 23:59:34
Imperdibile x chi appartiene alla generazione cresciuta guardando i cartoni dei robot giapponesi! Alcune cose prese direttamente da evangelion

Attila 2  @  19/08/2014 10:53:01
Grandi effetti speciali , un trionfo visivo quasi mai visto.Il film pero' e' tutto li'.E' tutto nella battaglia tra i robot buoni e quelli cattivi.Quindi ha poco da dire a parte gli effetti speciali.Se questo e' il genere di film che fa Del Toro allora non mi piace,non si puo' ridurre il tutto a due ore di combattimenti tra robot.Allora vado a vedermi Goldrake e Mazinga.

Il Fauno  @  01/08/2014 18:42:53
Wow! Spettacolare è dir poco!

Crystal_89  @  23/07/2014 16:15:46
Solito discorso dei Transformers: se non vi piacciono i kolossal, e cercate film sofisticati, evitate di fare i finti snob offendendo Bay e Del Toro. Che poi siete gli stessi che criticate la storia troppo presente e il mostro quasi assente in Godzilla!
Pacific Rim è veramente spettacolare: effetti speciali da paura, cast molto buono (non mi ha convinto la giapponesina, al contrario di Charlie Hunnam reduce dalla serie Sons of anarchy), storia coinvolgente, musiche e location epiche.
Non mi hanno convinto i robot alleati, che avrei preferito non così tutti inutili, e la trovata forzatissima del muro difensivo, il cui scopo è chiaramente solo quello di mettere i bastoni fra le ruote ai nostri eroi (dopo che i mostri avevano fatto casini per anni, pensi di fermarli con un muro? e poi che fai, li lasci in mare?)

floyd80  @  04/07/2014 14:56:46
Intrattenimento allo stato puro. Alzate il vostro impianto HT e guardatelo in alta definizione non ve ne pentirete.
Se poi cercate personaggi da ricordare, bravi attori e trama cervellotica spostatevi su altri lidi.

drobny85  @  17/06/2014 20:21:36
Guillermo del Toro propone un film fantascientifico che a tratti sembra prendere spunto dalla fracassona trilogia dei Transformers.
La trama ha qualche piccolo spicchio di originalità, purtroppo però si è puntato anche a un lato comico che alla fine penalizza questa pellicola rendendola un po' banale.

Garal  @  08/06/2014 10:11:38
Sono partito molto ma molto pessimista riguardo questo film, che a giudicare dal trailer mi sembrava una fracassonata senza limiti. In parte purtroppo mi ha confermato, perchè nonostante le idee di base (che diciamocela tutta non erano affatto male, anzi! ) siamo di fronte ad un film che non vuole impegnare seriamente ma cerca più che altro di far vedere botte e muscoli.
E io DETESTO i film che non vogliono impegnare.
Gli attori sono discreti, chi più bravo, chi si lascia un pò trascinare e chi è pessimo. Dialoghi superficiali come i personaggi del resto, ma buoni gli effetti speciali e soprattutto i combattimenti, che ho trovato davvero spettacolari e divertenti, su questo niente da dire....

Ricapitolando un film che ha ottime premesse per essere originale a modo suo( e in alcune occasioni sa offrire degli spunti interessanti) ma come al solito completamente sprecate, per lasciar posto alla forma più che alla sostanza.

Quindi (come per molti altri casi) devo dire ancora una volta: peccato, si poteva fare di meglio....

P.S. A me Idris Elba non piace per niente, lo scelgono sempre per ruoli dignitosi in cui purtroppo non ce lo vedo.

Strix  @  07/06/2014 00:35:51
Poca roba. Per carità, visivamente è uno schianto, ma la visione mi ha annoiato, due ore per un film simile sono decisamente troppe. la sceneggiatura è scarna, con personaggi stereotipati e situazioni scopiazzate, ove cercano di spiegare in modo plausibile

Voi direte: "chisenef della sceneggiatura? voglio vedere le botte da orbi".
Ebbene, personalmente anche sotto questo punto di vista il film mi ha deluso: i combattimenti sono resi male e in modo molto confusionario

Ultima risposta 13/06/2014 00.10.22
steven23  @  02/06/2014 15:28:11
Esattamente ciò che mi aspettavo, niente di meno... anzi, è risultato persino migliore di quanto temevo prima di apprestarmi a guardarlo.
Sì, perché dal punto di vista tecnico e dell'intrattenimento credo sia praticamente ineccepibile e le due ore di durata si sentono a malapena. Strepitosi anche gli effetti speciali. Si potrebbe dire molto, invece, su altri aspetti, quali le vicende dei singoli personaggi (e relativi, inevitabili traumi) o la sceneggiatura piuttosto carente... già, si potrebbe, ma siccome qui non cercavo altro che intrattenimento il risultato è comunque più che sufficiente, pur con tutti i difetti che si porta dietro.
Per gli appassionati direi quasi imperdibile!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/05/2014 23:32:16
Esempio di film intelligente nella sua profonda stupidità e inutilità, Del Toro mette su un baraccone di mostri e robottoni, assolutamente senza pretese e godibile dall'inizio alla fine.
Non nego di essere rimasto un po' deluso dalla totale mancanza di senso artistico del film, che da Del Toro è lecito aspettarsi; ma d'altra parte le scene d'azione tolgono letteralmente il fiato e non ci si annoia neanche per sbaglio.
Solo se non vi fate troppi problemi.

Ultima risposta 22/05/2014 19.20.05
Jim17  @  06/05/2014 21:03:00
Niente di che , l'ho visto ora solo per curiosità , ma film che girano intorno ad eccezionali effetti speciali e soprattutto intorno a megalomani combattimenti tra giganti non mi appassionano più di tanto . Pacific Rim risulta essere un mediocre film fantascientifico che si lascia guardare senza grandi pretese , terminando la propria vicenda con un finale altrettanto banale e sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/04/2014 19:56:51
Un climax di ignoranza che parte da robottoni che si danno battaglia con mostri giganti a colpi di container e petroliere in faccia e coinvolge anche interpreti e battute per arrivare al suo apice nel personaggio di Ron Perlman, vestito come neanche Boateng farebbe quando è in borghese.
La mano di Del Toro scompare del tutto dietro una superproduzione del genere e ci mancherebbe che potesse essere diversamente.
Occidentalata di origine controllata.

Ultima risposta 02/06/2014 19.34.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/04/2014 18:15:36
Mi avevano parlato di Pacific Rim come il filmone da vedere, invece è stato una spirale di diludendo. La trama molto lovecraftiana è stata peraltro già usata, spiccano però gli effetti speciali. Dimenticherò presto di averlo visto, temo.

Nembo  @  07/04/2014 10:39:28
Bello e fracassone... sebbene presenti alcuni difettucci "banali" che però non lo penalizzano più di tanto.
Buoni effetti speciali per una storia trita e ritrita (ma fare diversamente è possibile? non in questo genere di film)... io credo che già nel momento che si paga il biglietto al cinema o si noleggia/acquista un dvd del genere si sa a cosa si va incontro...
Stranezze in un film fatto di robot contro i cugini di Godzilla è rappresentata dal fatto che i giganti metallici preferiscano tirare di boxe piuttosto che usare le proprie armi futuristiche... o che un fantomatico "governo" preferisca costruire un muro "infinito" a protezione delle città piuttosto che creare robot più potenti...

In definitiva non è male... poteva essere fatto meglio sicuramente.

Visto il lunedì sera al posto del grande fratello su canale 5 merita sicuramente l'oscar e un 10 pieno... per tutte le altre sere della settimana un sei e mezzo buon peso ci sta tutto.

Charlie Firpo  @  07/04/2014 09:29:26
Rumorosa fracassonata made in U.S.A con una storia ultraridicola indirizzata a chi possiede poca materia grigia in più contornata da attori penosi e dallo spessore caratteriale di una sottiletta di formaggio, a parte gli effetti speciali sparati a manetta si può dire che di questo film non resta nulla da ricordare. il controllo dei robot poi sfiora il demenziale già che c'erano potevano chiamarli Mazinga Z o Jeeg robot d'acciaio invece hanno preferito chiamarli Jagermeister come il liquore tedesco con le corna.

Si salvano solo gli effetti grafici, ma è troppo poco per salvare questa insulsa pellicola con tutta la buona volontà non riesco ad arrivare alla sufficienza.

Buba Smith  @  09/03/2014 14:40:20
Poteva essere un 6, ma per le ragioni che Spoilero alla fine, ho abbassato il target.

Il film in sé è un po' il solito discorso di questi film che puntano tutto sulla spettacolarità degli effetti speciali, cioè molto movimento (anche ben riuscito), e poca sostanza. Trama veramente superficiale e poco elaborata. Il film, tolte le scene di azione, non vale nulla. Inoltre su due e passa ore di film, trovo che siano stati un po' tanto di braccino corto, e che le suddette scene di azione, siano state molto limitate rispetto alla durata della pellicola.

Beefheart  @  05/03/2014 12:11:39
Godzilla 2.0
Fumettone già visto e scontato nella trama dal primo all'ultimo minuto ma dai buoni effetti speciali.
Nel complesso risulta dozzinale.
Continuo a chiedermi come lo stesso regista abbia potuto partorire film di ben altra levatura come Il Labirinto del Fauno e La Spina del Diavolo...??!!

krystian  @  05/03/2014 09:14:27
Uno dei miglior film di fantascienza del 2013, non è la solita cavolata di Hollywood ma un grandioso e onirico filmone tutto da gustarsi. Fotografia da dieci e lode.

Ultima risposta 24/06/2018 08.37.14
BenRichard  @  23/02/2014 00:22:27
Una sorta di Power Rangers Godzilla Battleship Transformers ora non me ne vengono in mente altri mescolati un pò tutti assieme...
Un film che da parte mia si prende una sufficienza pienamente meritata soprattutto grazie agli effetti visivi e gli effetti speciali, assolutamente impeccabili..e da una buona prova di Charlie Hunnam, attore che stimo grazie al ruolo di "Jax" nella bellissima serie tv "Sons of Anarchy"
Non ho molto altro da aggiungere..film che trovo molto molto adatto ai più piccoli..cose del tipo "se ero piccolo e vedevo questo film probabilmente ne sarei uscito matto" =)
Non male dai, si lascia guardare, ammetto che non ho sentito il peso di un film della durata di 2 ore e poco più..

calso  @  02/02/2014 21:16:18
L'idea c'è, gli effetti speciali strepitosi, a volte un pò esagerato ma si sta parlando di un film di robot quindi deve essere così...

Testu  @  30/01/2014 17:27:22
un pizzico ben rosolato di evangelion godzillianato, ricoperto di salsa american barbecue con tanto di discorsi e altri elementi stile indipendence day.

Niente di che alla fine anche se l'affiatamento dei due protagonisti crea una bella squadra fraterna. Piace abbastanza la multietnicità presente, ma il modo di gestire le squadre fa schifo e tradisce facilmente la natura dei creatori. Sinceramente un maggior rimescolamento di superstiti in un altro addizionale robottone da schierare sarebbe stato meglio.

Attori umani protagonisti e scienziati per lo più nella sufficienza, malumori e reazioni stereotipate, veloci e quasi immotivate.

Intrattiene all'inizio (poi molto meno) perchè i robottoni pur anonimi al massimo, soprattutto i restanti, gasano nei combattimenti e sono meno confusionari di altri, ma obbiettivamente è un film da guardare a cervello spento in tutto e anche così non è niente di che.

Vlad Utosh  @  22/01/2014 17:52:43
Visivamente eccellente ma scarso a livello di trama. Erano più articolati gli episodi delle varie serie di robottoni – li amavo da bambino e sono rimasti nel mio cuore, anche se bisogna ammettere che spesso erano ripetitivi- il che è tutto dire. Tra l'altro il design dei robot e delle creature(ho preferito quella di categoria uno rispetto a quelle che in teoria dovevano lasciare a bocca aperta) non mi ha convinto. A mio avviso con quel budget si poteva allegare agli effetti speciali una sceneggiatura all'altezza. Anche le informazioni che riguardano questi esseri e la loro dimensione di provenienza sono poche e sembrano buttate li a casaccio; personalmente avrei dato maggiore spazio a questi dettagli.
Purtroppo e a malincuore è uno di quei film che non ti lascia niente e dopo la visione tende ad essere dimenticato velocemente.

Mic Hey  @  14/01/2014 03:35:06
PacificRim commento1

..metallo, acciaio ..acqua ..tanta acqua
_____________________

PacificRim commento2

..mah non so' che dire

-per intanto il film parte male, l'intro(fondamentale in questi film) è più finta della bocca della Parietti e non setta il giusto mood per ciò che verrà dopo
..molto meglio il Godzilla di RolandEmmerich in tal senso

-il film, una volta ingranato, è piuttosto buono, fotografia ed effetti splendidi anche la storia è buona e cattura lo spettatore

-buono il design dei robottoni "umani"(jaeger), ma male quello degli "invasori"(kaiju) che diavolo! potevano sforzarsi di più invece delle solite lucertolone

-la trovata della connessione neurale tra i 2 piloti è buona ma troppo cervellotica

-bene gli attori, specialmente Hunnam che si conferma dopo il sorprendente Hooligans

Il mio voto sarebbe 7/8 ma non esiste, sigh

Ultima risposta 17/01/2014 00.37.41
il ciakkatore  @  12/01/2014 12:07:58
Mi ricorda molto il Megalomen degli anni 80/90,film ridicolo,trama pari a zero,inutile gli effetti speciali,che ormai si vedeno in tutti i film di questo genere,belli ma alla fine si vorrebbe vedere un film che ti sappia emozionare o sorprendere,beh niente di tutto ciò

andread81  @  10/01/2014 22:45:32
bel film bellissima grafica e ottimo anche il 3d. Esplosioni a gogo, azione a gogo, ma dicesse n'amico mico.... manco 'na zinna!

sagara89  @  10/01/2014 14:02:42
effetti speciali sorprendenti..la trama e' lineare e non annoia mia nonostante la durata del film..mi ricorda moltissimo Anime del calibro di Evangelion

Giovans91  @  09/01/2014 14:05:08
Questo film ha delle proporzioni enormi, possenti, colossali e sovrumane!!
La trama è molto semplice. Per fronteggiare le titaniche minacce dei mostri (chiamati Kaiju), provenienti da una misteriosa breccia sul fondale dell'oceano Pacifico, l'uomo crea dei giganti robot (chiamati Jaeger), controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Più forte è il legame mentale tra i piloti, più elevate sono le prestazioni dello Jaeger pilotato.
Il regista Guillermo del Toro è stato bravissimo (come se nessuno già sapesse le sue straordinarie doti registiche, basta vedere il film "Il labirinto del fauno"), è riuscito a sfruttare alla perfezione l'elevato budget a disposizione, per creare non dei banali effetti speciali, ma qualcosa che non si era mai visto prima sul grande schermo. La potenza del film infatti, non è nella trama, ma nell'azione. Noi spettatori, siamo catapultati già dalle prime sequenze nel cuore delle epiche battaglie tra il bene e il male, come se a pilotare uno di quei robottoni fossimo noi!
E' il film d'azione che nessun altro regista è mai riuscito a creare. Una delle rare volte in cui gli effetti speciali, non sono fini a se stessi, ma sono i veri protagonisti per tutta la durata della pellicola. Usati con intelligenza e curati in ogni singolo frame, sotto la supervisione di uno dei migliori registi in circolazione, per ottenere al meglio il coinvolgimento da parte dello spettatore.
La colonna sonora poi è perfetta, riesce a completare le colorate immagini, regalando quel senso di massima grandezza al film.
Un'esperienza visiva senza precedenti!!

ketch  @  07/01/2014 23:25:21
buon film , con botte da orbi e non ci si annoia

Trixter  @  05/01/2014 22:54:23
Gustosamente soddisfacente questo blockbuster di Del Toro, una fantastica baracconata caratterizzata da tecnica ed estetica sopraffine e da una trama banalotta che sa ampiamente di déjà vu: discrete le caratterizzazioni dei personaggi benchè affidate ad una sceneggiatura piuttosto elementare, ma Del Toro confeziona una pellicola tutta basata sugli effettoni e sull'adrenalina, una gioia per gli occhi... se vi aspettate una roba profonda ed impegnata cambiate registro: qui si fracassa senza pietà. Due ore di azione e divertimento rigorosamente accompagnati da un bidone di pop-corn...

topsecret  @  05/01/2014 14:12:09
Blockbuster diretto da Del Toro, stilisticamente ineccepibile e una goduria per gli occhi, a discapito di una sceneggiatura poco originale che punta molto sentimenti più nobili ma anche più abusati.
Effetti speciali da urlo per un prodotto ludico che rievoca i fasti del passato (nonostante le proiezioni futuristiche) quando imperversavano i robottoni e i mostri stile Godzilla tra le passioni dei teen agers della mia generazione.
Per appassionati e nostalgici.

lozobo  @  25/12/2013 20:47:39
La trama è a dir poco impalpabile, ma le immagini sono così coinvolgenti che bastano quelle per tenere in piedi il film.

rogilord  @  24/12/2013 03:31:12
Non é necessario che un bel film o ( comunque) un buon film debba per forza essere profondo, trasmettere un messaggio o avere significati particolari per essere tale. Pacific Rim é questo un film che fa passare un oretta e 42 minuti senza pretese ma interessando gli spettatori che amano il genere con begli effettoni, robottoni che combattono con mostroni, senza una storia particolarmente originale ma comunque accettabile. A me é piaciuto, tipico film dei tempi odierni ( un po' alla Transformers per intenderci) dove gli occhi sono accontentati più dello spirito o del cuore, pur essendo un bel vedere.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  23/12/2013 12:12:53
Temo che ormai Del Toro lo abbiamo perso immerso nei fiumi di dollari elargitagli dalle major hollywoodiane. Opere delicate e profondamente autoriali come 'La Spina del Diavolo' o 'Il Labirinto del Fauno' saranno rare d'ora in avanti se da come leggo, ci sarà il prequel, poi il prequel del prequel, il sequel del 1° e poi il sequel del sequel insomma una saga che via via smarrirà quel che di buono (poco) c'era nell'opera originale... eccheggiava nei salotti cinefili un rimando ad Evangelion, caspita si rasenta il plagio a momenti, potrebbe tranquillamente farsi passare per la trasposizione cinematografica dell'anime, scevro ovviamente della profondità che stava dietro quei combattimenti (che avevano il gusto della sobrietà almeno), una maturità che a quel tempo non ti aspettavi di trovare in un anime, personaggi che annegavano nelle loro insicurezze, che cadevano in catatonia, sequenze così angoscianti che procuravano una reazione dello spettatore, ansia, inquietudine, questo in fin dei conti è il classico prodotto di massa che in America rifilano d'estate, i loro 'cinepanettoni', i blockbuster sbanca botteghino, questo è... e se va preso così è una discreta produzione, non che si discosti molto dalle baracconate di Bay ed Emmerich, stessa pasta e stesse insopportabili sequenze di lotta notturne che non ti permettono di distinguere i mostri, bello patinato e confezionato per attrarre con la mera estetica, poi per essere sicuri di non discostarsi minimamente dai clichè del genere, sviolinata sentimentale sul finale.

halb  @  16/12/2013 08:06:56
Che dire, un capolavoro! Guillermo del Toro stupisce ancora!
Effetti speciali ottimi, un film suggestivo e affascinante, differente da qualsiasi altro film del genere e non.
Da non perdere assolutamente.

cyberalek  @  11/12/2013 09:34:47
ok la trama non è la piu' bella vista, ma cmq coinvolge, poi per un fan di evangelion / robot in genere come me è stato veramente un bel vedere, gli effetti speciali sono molto belli e non c'è un minuto di noia...gran bel film. Del toro una garanzia

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  09/12/2013 12:52:06
dalle aspettative pensavo fosse stato un ottimo film.....ma c'è poca storia e troppa tecnica complicata

Neurotico  @  29/11/2013 15:03:55
Spettacolare e originale film di fantascienza che è un omaggio alla cinematografia giapponese dei film con mostri giganti. Il tocco visionario di Del Toro di nota, ed è ciò che stacca il film dai soliti clichè dei film dello stesso genere. Simpatico e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/11/2013 13:32:40
Intrattenimento duro e puro, una gioia per gli occhi e una scarica di buzzurra adrenalina per il cervello, soprattutto per chi è cresciuto attendendo con impazienza l'apparizione in tv del suo anime preferito o seguendo il bizzarro mito dei monster-movie (sempre rigorosamente made in Japan), dei quali re incontrastato era Godzilla.
Del Toro costruisce un blockbuster perfetto con pochi fronzoli e privo di quel patriottismo becero di cui questi film sono generalmente pregni, non mancando ovviamente i momenti lacrimevoli "pride & honor" con inevitabili sacrifici tipo martire, ormai indispensabili per creare massima empatia e che invece allo spettatore esperto non fanno più caldo nè freddo da tempo.
Se non altro i personaggi vivono di emozioni e non di devozione verso una nazione. Sono sicuramente descritti in modo sbrigativo, eppure vantano una dignità che raramente si nota in questi kolossal; tanto che un minimo di riflessione verte sulla colpevolezza dell'uomo (di certo non povera vittima per l'arrivo della minaccia aliena), violentatore della Terra e primo responsabile del ritorno dei kaiju.
"Pacific Rim" è l'apoteosi dello scontro manicheo tra bene e male, coreografato secondo combattimenti articolati tra onde oceaniche e città da devastare nell'esaltazione del maniacale lavoro su effetti speciali ed ambientazioni che sono fiore all'occhiello dell'operazione. L'ironia è garantita dal trafficante di ributtanti organi interpretato da Ron Perlman (sempre più attore feticcio di Del Toro dopo "Cronos" e gli Hellboy) e dai due cervelloni nerd capaci di alleggerire con momenti spassosi.
La bravura del filmaker messicano sta anche nel pescare da idee altrui senza mai mancare in devota riconoscenza, per questo motivo tra una strizzata d'occhio alla saga cult "Neo Genesis Evangelion" , una ai robottoni (quelli di Go Nagai su tutti), e un' altra ancora ai lavori di Ishiro Honda la possente creatura ordita con tanta diligenza si innalza, avanza e devasta che quasi non ci si crede. Poco importa se prende vita da cose già viste, anzi, ciò potrebbe essere benefico nel fomentare curiosità in qualche neofita, magari invogliato nel tornare a ritroso nel tempo e comprendere quali meraviglie stiano all'origine della futuristica battaglia tra Jaeger e mostruosità venute dall'oceano.

antoeboli  @  27/11/2013 03:56:52
Non brilla certo per essere un mostro di originalità , ma al giorno d oggi poche pellicole mi hanno trattenuto cosi bene sullo schermo come ha fatto pacific rim.
Un film che punta molto sul successo dei mecha giapponesi , dove appunto anche uno dei protagonisti è proprio un attrice jap , e che farà contenti tutti quei ragazzotti cresciuti con i vari Mazinga , Goldrake ecc.
Qualche spunto nella trama per renderla più appetibile e profonda ci sta , e Guillermo del Toro offre un lato tecnico molto notevole , dirigendo magnificamente tutto il cast , che non sarà composto da attori superpremiati , ma dimostrano tutto il loro valore.
Un lato tecnico molto curato , anche merito dei tanti dindini spesi per gli effetti speciali che sono da kolossal alla pari di un the avengers .
Lo consiglio assolutamente per chi vuole un filmetto divertente ma leggero.

vale1984  @  26/11/2013 09:41:51
spettacolari gli effetti speciali, bella la storia e avvincente...mi è piaciuto!

kastalya  @  24/11/2013 00:51:23
Davvero spettacolare nel suo genere!!!

Lo sognavo dai tempi di Mazinga Z.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/11/2013 21:19:12
Ci saranno anche delle differenze fondamentali a livello di trama, concetto e messaggio al quale si punta, ma io in Pacific Rim continuo a vederci una brutta copia di Evangelion; e tutto ciò è molto fastidioso. Detto questo, del film salvo solo la parte visiva, ma per il resto, secondo me, parliamo di una delle cose più deludenti partorite da Del Toro. Personaggi incredibilmente brutti (Idris Elba su tutti) introspezione pari allo zero, solita accozzaglia di scontri in digitale che boh, alla lunga stucca. Colpa mia, che magari mi sto imborghesendo e non sono più adatto a prodotti del genere.

camifilm  @  20/11/2013 15:59:01
Rispetto per GO NAGAI e per tutto quello che ha creato e chi lo conosce sa a cosa mi riferisco.
Qui non c'entrano nulla i ROBOT degli anni 70 e chi li tira in ballo ha la memoria offuscata dopo 30 anni di digiuno.

Questo è un film tipicamente per pubblico giovane, con elementi grafici che si rifanno più ad ultimissime serie tv di cartoni animati e non certo alle storiche.

Questo film è tutto scuro, effetti speciali al computer, pochi dialoghi, botte e esplosioni.

La scena finale è da pisciarsi sotto dal ridere a pensare a chi la ideata, non c'è il minimo senso del primo soccorso e la persona si salva con la battuta finale alla RAMBO!!!

No questo genere di film sono la rovina del ciname, devono farli vederee ai luna park e non nelle sale cinematografiche.

Ultima risposta 20/11/2013 16.29.59
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora