paddington regia di Paul King Canada, Francia, Gran Bretagna 2014

paddington (2014)

locandina del film PADDINGTON

Titolo Originale: PADDINGTON

RegiaPaul King

InterpretiNicole Kidman, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Michael Gambon, Imelda Staunton, Sally Hawkins, Julie Walters, Hugh Bonneville, Jim Broadbent, Matt Lucas, Matt King, Samuel Joslin, Ancuta Breaban, Daniel Westwood, Dominic Coleman

Durata: -
NazionalitàCanada, Francia, Gran Bretagna 2014
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Paul King

Trama del film Paddington

Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di "spedire" il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote che scritto semplicemente: "Perfavore prendetevi cura di questo orso. Grazie"... Munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta, l'orso arriva nella città che aveva tanto sognato, ma si perde alla stazione di Paddington e capisce che la vita in città non è esattamente come se la immaginava. In suo soccorso arrivano i Brown, una gentile coppia che si offre di ospitarlo.

Film collegati a PADDINGTON

•  PADDINGTON 2, 2017

Voti e commenti su Paddington, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/12/2023 19:32:48
Film indirizzato ai bambini con un messaggio sempre attuale.
Ben realizzato. Intrattiene anche gli adulti.

BlueBlaster  @  05/08/2022 19:07:07
Un classico film per famiglie con il tema dell'immigrazione...
Tutto rientra nei canoni dei film di animazione che fanno la morale ma fortunatamente si lascia vedere piacevolmente.
Paddington è un bel personaggio, ci sono momenti abbastanza divertenti, un buon cast e la realizzazione è di qualità.
L'ho visto perché nell'ultimo film con Nick Cage viene più volte citato PADDINGTON 2 ed allora ero curioso.

Kyo_Kusanagi  @  22/02/2020 16:10:54
L'affascinante cornice londinese molto "Mary Poppins" contribuisce non poco nel rendere accattivante questa storiella indirizzata sopratutto ai più piccoli volutamente buonista con tematiche quali il senso della famiglia e l'accettazione del diverso. Niente di eccezionale cmq,si lascia guardare senza troppi scossoni strappando la sufficienza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/08/2018 01:11:59
Senz'altro un film per bambini ma con un altro passo, che in modo leggero e divertente tratta e rende digeribili tematiche complesse come l'immigrazione è l'accettazione del diverso. E di questi tempi avremmo tutti tanto bisogno di imparare da film così.

jek93  @  22/03/2018 10:49:11
Cosa rende un cartone animato un capolavoro per tutte le età?L'intrattenere con una trama per bambini/ragazzini, inserendo però delle chiavi di lettura e delle tematiche (velate o meno) per adulti.
Paddington contiene sicuramente dei messaggi socio-politici importanti (quali l'inclusione e la comprensione verso il prossimo e il diverso, e viceversa l'odio o la diffidenza), ma li tratta in una atmosfera decisamente TROPPO fiabesca ed assurda.
Insomma questo è sicuramente un film per bambini, niente di più.

Dom Cobb  @  08/01/2018 21:23:25
In seguito alla distruzione della sua casa, un giovane orso parlante viene imbarcato da sua zia come clandestino su una nave diretta a Londra, con un cartello per farsi adottare. Giunto nella capitale, l'animale incontra la famiglia dei Brown, che accetta di prendersi temporaneamente cura di lui. Ma sulle sue tracce si mette anche una sadica direttrice del Museo, desiderosa di aggiungere un altro esemplare raro alla sua collezione di animali impagliati...
Proprio adesso mi sembrava il momento giusto per visitare, in tempo per Natale, un film che, a sentirne parlare, è una sorta di fiaba gentile e smaliziata, acclamata un po' dovunque, anche nei posti dove il personaggio di Paddington, icona della letteratura inglese per bambini, non è affatto conosciuto.
In effetti, anche per uno spettatore prevenuto, questo film rappresenta una sorpresa davvero molto piacevole, un ricordo che, in un'epoca dove a prevalere sono i grandi e rumorosi spettacoli dei blockbuster estivi e non, è ancora possibile raccontare una storia dal grande cuore e dalle grandi emozioni, in cui i pur presenti effetti speciali sono al servizio della trama e non viceversa; un modo di fare film che ha al suo centro la semplicità e la passione con cui vengono comunicati messaggi basilari eppure fondamentali, come l'importanza della famiglia e l'accettazione del diverso in questo caso. Messaggi che abbiamo sentito già migliaia di volte ma che non fa mai male risentire, visto che evidentemente esistono persone a cui non importa assimilarli.
Al centro di tutto vi è il protagonista del titolo, che viene portato in vita da strepitosi effetti al computer, fra i più realistici e curati che abbia mai visto, roba da rivaleggiare con il lavoro fatto nei film del Pianeta delle Scimmie in quanto a tecnica ed espressività. Paddington è dolce e tenero, sia nel design che nel carattere, e il bello è che la sua innocenza è genuina e per nulla manipolatoria: sorge spontanea e mai viene di metterla in discussione. Cattura subito il cuore e ruba la scena, cosa rara per un protagonista. Merito di questo è anche la performance, che in italiano non soffre a dispetto dell'utilizzo di un non doppiatore.
A sollevare l'asticella è inoltre l'umorismo: dall'inizio alla fine veniamo a contatto con un tipo di umorismo tipicamente inglese, capace di rendere la narrazione più fluida e di facilitare la sospensione dell'incredulità, oltre che a dare colore ai personaggi secondari, tutti riusciti, e a garantire dei tocchi davvero esilaranti.

Alla fin fine, Paddington non è niente di particolarmente originale, la vicenda è prevedibile e la maggior parte delle volte succede esattamente proprio quello che si crede che succederà,e più o meno nello stesso modo. Ma in questo caso non importa, perché ciò che conta è passare del tempo con personaggi adorabili e lasciarsi avvolgere da un'atmosfera calda e amichevole, al punto che al film si possono perdonare alcuni momenti didascalici o zuccherosi.
Nell'insieme, funziona magnificamente, e rappresenta un'ottima prova di che cosa il cinema di intrattenimento di qualità per famiglie può essere.

marcogiannelli  @  14/11/2017 23:32:48
Sarà anche un film zuccheroso per famiglie, ma onestamente l'ho trovato di una squisitezza stupenda. L'orsetto è adorabile e si fa amare dall'inizio alla fine. Il resto dei personaggi sono ovviamente stereotipi, ma che funzionano benissimo in questo contesto. Buono il comparto tecnico. Più che promosso insomma.

Testu  @  16/11/2016 03:12:53
Una favola dolce e super scemina per piccoletti. Buoni sentimenti, una piacente Crudelia Demòn, qualche citazione di Mission impossible e la morale della bellezza nella diversità. Paddington è piuttosto indifeso e tenerello ed è fatto meglio di molti altri protagonisti animati in cg... specie quelli Hanna e Barbera.

Gradevole, anche se riporta un pò alla mente Stuart Little in effetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2016 00:56:04
Se al posto dell'orso mettessimo un topolino avremmo il terzo episodio della serie di "Stuart Little".
Il plot non è per nulla originale ma quantomeno si passano 90 minuti in allegria grazie alla simpatia dell'orsetto. Poca empatia invece trovano gli altri protagonisti.
Ottima la computer graphic che rende Paddington davvero come se fosse reale.

marcolodio  @  03/10/2015 22:57:44
Premetto che sono padre di tre marmocchi di 2, 5 e 7 anni. Il mio voto è dettato dall'emotività che è esplosa in me e nei miei ragazzi.
Il film l'ho trovato magnifico, adatto ai bambini ma che in qualche battuta strizza l'occhio agli adulti

Alcune scene sono poetiche, mischiano immagini e sensazioni.
Il film si è quindi rivelato un capolavoro.

topsecret  @  05/07/2015 15:10:00
Favola per famiglie dove si evidenziano i classici temi sentimentali e dove un simpatico orsetto parlante del Perù è il mattatore principale con scenette e momenti carinamente divertenti.
Nulla di particolarmente eclatante ma visione in disimpegno senza fastidi.

werther  @  04/07/2015 11:59:42
Un film godibile con un'orsetto imbranato e pasticcione, a una prima parte divertente ne segue una più riflessiva e d'azione, immancabile la morale di fondo sull'amicizia, la famiglia e il rispetto degli animali. Godibilissimo.

vale1984  @  17/05/2015 21:36:19
Bella la grafica e interessanti i personaggi, carina la famiglia alternativa, un pò meno l'orso e soprattutto non capisco bene l'interazione con gli umani e il fatto che possano sentirli e si parlino... insomma non mi ha convinto.

eruyomè  @  23/04/2015 17:54:12
Filmetto carinissimo. Ecco, un classico film per famiglie, per i bambini, come quelli che usava fare fino a qualche tempo fa. Pensavo fossero ormai estinti, ma a quanto pare no.
L'avevo preso per la solita schifezzina da propinare sotto le feste, e invece mi ha proprio sorpreso.
Una fiaba dolce e buffa.

Realizzato ottimamente l'orsetto, davvero espressivo. E bravissimi gli attori, ma gli attori inglesi son sempre bravi, un altro pianeta. Molto belli e quasi poetici certi tocchi visivi che spuntano qua e là.

Stranamente qualcosa di originale riesce ancora ad saltar fuori, tra le varie saghe infinite e i sequel interminabili che ripetono sè stessi fino alla nausea.

AMERICANFREE  @  17/04/2015 22:33:07
Film per bambini ,ormai con gli occhi di un adulto e' diverso e meno divertente. 6

stallo  @  07/04/2015 14:00:34
divertentissimo....e l orso è fantastico

Paolo70  @  08/02/2015 15:20:51
Film simpatico da vedere con i piccoli. Divertente e scorrevole.

Rollo Tommasi  @  15/01/2015 10:11:24
Un orsetto dai modi più educati dello stereotipo inglese, un pò Mary Poppins, un pò la cagnolina Nana del Disneyano Peter Pan, Paddington conquista grandi e piccini con quel musetto delizioso, creato mediante una risoluzione grafica straordinaria, e le mille gag (vedere contenuti spoilerati) di un'avventura ammaliante da non perdere!
Un cast impreziosito da diversi cammei d'autore (Nicole Kidman, Jim Broadbent e Julie Walters; tra gli orsi, Micheal Gambon ed Imelda Staunton), musiche assortite che ai adattano alla perfezione all'andamento della storia; fotografia eccellente, che raggiunge l'apice della forma con la compenetrazione dell'orsetto nello schermo del proiettore in uno spruzzo di colori iridescenti, sublime momento di metacinema...
Menzione attorale speciale per i protagonisti, Nicole Kidman (inguainata imbalsamatrice, una moderna Crudelia Demon che preda orsi), Hugh Bonneville (burbero irresistitibile pater familias, vagamente rassomigliante ad Agenore Darling di Peter Pan) e Sally Hawkins (che interpreta la sensibile signora Brown).
I peluches dell'orsetto infatuato di marmellata di arance andranno sicuramente a ruba....

wight  @  13/01/2015 22:44:04
Film molto ben riuscito, spassosissimo, sempre vivace.
Divertenti anche le citazioni parodistiche di alcuni film.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  06/01/2015 17:31:07
"Evviva Paddington,
quest'orso che arriva dal Perù,
che indossa un cappotto tutto blu
e accende un sorriso in più.
Evviva Paddington, (EVVIVA)
quest'orso che vive ormai in città, (EVVIVA)
che mille scoperte al giorno fa
e a tutti un aiuto dà..."

Hola a todos... cuanto tiempo!!!
Io sono tornata alla carica in questo 2015... come avete passato las fiestas? Yo benissimo!
Domenica sono stata al cinema e, dolcemente, ho voluto vedere quest'orsacchotto... che carino!!!! Vorrei averlo sempre nella mia taschina vuota, dentro il mio lettone quando fa freddo... che puccioso!
Film veramente carino...romanzato, che segue (credo) la storia originale inglese su questo tenero pelosetto.

Londres mi ha fatto tornare reminescenze di quando sono stata... che magica ciudad.

Viva Paddingotn... è pù bello Paddingont di Fabio (madre de DIos cuanto me falta Fabiooo)... vorrei parlarci le ore con Paddy mio.

Uff, spero di vedere tanti e bei gustosi film cosi... riempiono l'anima... fino a paddingtarla. *______*

Vi bacio slinguazzosamente...

Feliz 2015 a todo el mundo!

Ultima risposta 06/01/2015 21.21.58
Il Torturatore  @  05/01/2015 04:55:42
Buon film.Molto brave Nicole Kidman nel ruolo della malvagia e soprattutto Julie Waters che interpreta la signora Bird.Bene anche il resto del cast,infine film per la famiglia da vedere

pak7  @  04/01/2015 15:05:47
Grande sorpresa. Solitamente dai film come questo è lecito aspettarsi poco più che un classico intrattenimento, destinato esclusivamente ai più piccoli. Invece Paddington è una storia bellissima, con un orso disegnato in maniera perfetta, e in maniera terribilmente realistica. Davvero notevoli gli effetti grafici, mi riferisco in particolare alla parete con l'albero, la casa "delle bambole" e il trenino (chi ha visto il film, sa cosa intendo), che lasciano a bocca aperta.
Si crea un'empatia naturale con i personaggi, con l'orso ovviamente, ma anche con il capofamiglia interpretato da un divertentissimo Hugh Bonneville. Finale in stile Disney, ma ci può anche stare per un film come questo.
Bellissimo comunque andare in una sala e sentire le risate dei bambini, che ovviamente si sono divertiti un mondo.

fragolo1980  @  02/01/2015 17:20:08
Un bel film di natale per la famiglia.
L'orsetto è fatto veramente molto bene e trasmette molta simpatia e dolcezza.
Da vedere.

gemellino86  @  29/12/2014 18:28:41
Bella e simpatica commedia inglese con protagonista un tenero orsacchiotto. Tra gli attori ci sono anche Kidman e Gambon. Un bell'esordio per King. Consigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/12/2014 22:53:44
allora io non vado al cinema da secoli, e avendo due pargole di 5 e 6 anni quando ci vado vedo robacce tipo "lego movie", winx e storiacce improponibili, per cui quando le mie figlie mi hanno chiesto di andare a vedere Paddington io mi aspettavo al massimo di riuscire a non addormentarmi.

Invece il film è una vera delizia, bello, dolce, pulito, una gioia per gli occhi e per il cuore. Il personaggio tenerissimo, buffo e alla fine in questo mondo di migranti anche così attuale. La famiglia brown... meravigliosa! i comprimari tutti azzeccatissimi. Graphic design ai massimi livelli, film pieno di invenzioni visive, insomma bello, bello, bello. Le bambine si sono divertite alla grande e per una volta anche io!

Ultima risposta 29/12/2014 18.26.50
romrom  @  28/12/2014 22:34:48
Un film molto bello da vedere insieme ,racconta in modo comico
di come una stravagante amicizia con un orso
possa migliorare le cose.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  28/12/2014 15:01:30
Allora:non mi aspettavo niente da Paddington.Da un film piazzato strategicamente nel periodo natalizio per attirare le famiglie in sala.
Wow,quanto mi ha sorpreso.
Paul King è uno di quei registi nati per realizzare questa tipologia di pellicola,anche se non ha mai girato in vita sua un lungometraggio vero e proprio.
Ha dato tutto se stesso per metterci la sua impronta,con continui riferimenti visivi a film ultra-noti,delle soluzioni grafiche sensazionali(sembrava di vedere 500 Giorni Insieme),un montaggio serrato e mai fuori posto,e degli attori selezionati con cura maniacale,tanto da immedesimarti nella maggior parte di durata di film in loro in qualsiasi situazione.
Gli effetti speciali sono al top della forma,con un design,un manto di pelo che reagisce alla condizioni atmosferiche e delle espressioni di Paddington foto realistiche(ma cosa vi dovevate aspettare dagli stessi realizzatori dell'universo che gira intorno a Gravity?Ormai la Framestore punta sempre in alto su questo reparto.)

Una storia che parla di un"immigrato"in una Londra quasi fatata,e non ti sembra più di vedere su schermo un orso.È uno di noi,in un mondo che non conosciamo a fondo se non con l'aiuto di persone che riconoscono in te una luce che brilla dentro l'animo.Una luce che viene sprigionata per modificare costantemente l'aspetto narrativo del film.
Scenari magici,la casa della famiglia protagonista che subisce dei ritocchi grafici curiosi e da scoprire,un racconto che rimane in bilico fra l'essere rappresentato in live action o con l'animazione al computer.
E questi due metodi si distanziano e senza avvertirti si mischiano e si completano fino a creare un'atmosfera surreale ma fulminante.
Per gli inglesi questo viene definito un blockbuster.

E sarebbe meglio apprezzare questo tipo di prodotti,che le continue saghe cinematografiche senza più inventiva e creatività.
Da notare anche un umorismo raffinato e mai ridondante,che esplode per la riuscitissima intesa che si crea attorno a Hugh Bonneville e un Paddington sorprendentemente doppiato da un Francesco Mandelli in grande spolvero.

Correte al cinema e non perdetelo.Fatemi questo favore.
Saluti e buone feste da tnx.

Ultima risposta 15/01/2015 10.20.49
Wilding  @  27/12/2014 18:37:10
Per la famiglia. Da non perdere.