padri e figli regia di Mario Monicelli Italia 1957

padri e figli (1957)

locandina del film PADRI E FIGLI

Titolo Originale: PADRI E FIGLI

RegiaMario Monicelli

InterpretiMarcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Marisa Merlini, Antonella Lualdi

NazionalitàItalia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Padri e figli

Quattro famiglie e una cameriera, testimone dei loro problemi. Nella prima il padre è preoccupato per i figli innamorati; nella seconda il guaio è che marito e moglie non possono avere figli; nella terza il padre vedovo vuole lasciare la sartoria al figlio per potersela spassare; nella quarta c'è un quasi-padre terrorizzato all'idea di diventarlo.

Voti e commenti su Padri e figli, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/01/2022 23:55:02
Fenomenale, devo dire che questo film mi ha stupito in positivo, non mi aspettavo molto e devo ammettere che l'ho guardato solo per la firma, quella di Monicelli.
I difficili rapporti tra generazioni raccontati in chiave diversa con un collage di episodi i cui protagonisti sono legati tra loro.
Monicelli è ormai pronto a fare il passo decisivo dal neorealismo rosa alla grande stagione della commedia italiana: gli episodi, senza scadere mai nel bozzettismo, descrivono un paese che si avvia verso il boom e il disorientamento delle vecchie generazioni di fronte ai cambiamenti della società; con le parole di Ruggero Marchi (un'incredibile faccia da caratterista), vogliamo insegnare ai figli a fare i figli ma nessuno ci ha insegnato a fare i padri. Più comica la prima parte, con De Sica che scherza sulle proprie reali debolezze; più seria la seconda, con i tormenti di Mastroianni padre mancato. Ma entrambi i personaggi hanno una loro autenticità, ed è a loro che vengono affidate le scene più toccanti.
E' una commedia dolceamara, con momenti seri, altri graffianti, e diversi dove si ride (almeno io).
Bravi e simpatici sono tutti, specie un giovane Mastroianni, che sa anche commuovere. Simpatici anche i bambini.
Padri e figli di Monicelli rientra sicuramente tra le migliori opere firmate made in Italy, prodotta in un periodo storico dove il nostro cinema ha dato molto creando delle opere immortali e indimenticabili.

Wilding  @  07/06/2020 16:52:34
Veramente bello! Ancora attuale, interessantissimo.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/11/2019 18:13:26
Buono e sottovalutato film del grande Mario Monicelli.

Commedia in pieno stile anni 50 con episodi che si intrecciano. Molto riusciti i duetti tra il grande Vittorio De Sica e l'ottimo caratterista Ruggero Marchi, bene anche Mastroianni,la Merini,Memmo Carotenuto e la coppia di vita e di arte Antonella Lualdi e Franco Interlenghi.

Sceneggiato da Monicelli ed il mitico duo Age & Scarpelli.

Musiche di Alessandro Cicognini.

Premiato con l'orso d'argento per Monicelli al festival di Berlino. Da vedere assolutamente

Dottor Fener  @  18/06/2017 13:52:20
Monicelli oltre ad essere ricordato come uno dei massimi esponenti della commedia all'italiana era un ottimo direttore d'attori e un abile narratore ed in questo film suddiviso in più storie parallele legate da un filo comune mette in mostra tutta la sua maestria, aiutato anche da un cast di prim'ordine in cui spicca su tutti Vittorio De Sica, una prova di classe ed eleganza alternata da tempi comici molto riusciti.
Da riscoprire nonostante sia passato in sordina rispetto ad altri lavori del regista.

topsecret  @  03/11/2016 14:33:44
Ci sono momenti tratteggiati con un po' di malinconia, altri cesellati con fine ironia e altri ancora miscelati sapientemente in un giusto mix di emozioni e sorrisi. Ma il lieto fine accomuna tutte le situazioni, e i personaggi ben caratterizzati, conferendo un'impronta classica, ma non banale, a questa commedia diretta da Monicelli dove si evidenzia il rapporto generazionale, a volte conflittuale, tra genitori e figli, senza fare uso di grande retorica o affidarsi alla comicità essenziale. Il cast è di nome e fa il suo degnamente, così come la regia, ma la sceneggiatura è il punto forte del film che lo eleva oltre la semplice commedia all'italiana, fornendo dei punti di riflessione ben evidenti.
Davvero un bel film che meriterebbe di essere riscoperto.

fabio57  @  14/01/2016 15:29:01
Bello rivedere questi vecchi film italiani, con grandi artisti mai dimenticati alle prese con problemi quotidiani, ma affrontati con soave frivolezza. Il cinema del dopoguerra aveva queste caratteristiche, dimenticando gli anni bui ,c'era un ottimismo di fondo, un'ingenuità e un candore che facevano vedere tutto rosa, erano gli anni del boom economico, si sperava, a volte si penava, ma sempre con leggerezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/01/2011 21:42:21
Gradevolissima commedia sul rapporto padri-figli,sempre leggera per quanto spesso manchi di mordente in alcune delle vicende narrate. De Sica ottimo come al solito,Mastr0ianni in un ruolo poco appariscente e sullo sfondo; carine nonostante i cali di attenzione tutte le storie narrate ma ovviamente la predisposizione rimane verso la più interessante (De Sica).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2010 20:13:21
Tra dramma e commedia Monicelli racconta le vicende di quattro famiglie e del rapporto genitori-figli...
Il personaggio a cui sono lasciate le battute è de sica che incarna perfettamente la figura del Padre ancora bambino,menefreghista e dalla parte dei giovani!
Per il resto troviamo un Mastroianni depresso rivitalizzato dall'affido di un bambino e altre due vicende di poco conto!
Buon film