paesaggio nella nebbia regia di Theo Angelopoulos Grecia, Francia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paesaggio nella nebbia (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAESAGGIO NELLA NEBBIA

Titolo Originale: TOPIO STIN OMICHLI

RegiaTheo Angelopoulos

InterpretiTania Palaiologou, Michalis Zeke, Stratos Georgioglou, Eva Kotamanidou

Durata: h 2.05
NazionalitàGrecia, Francia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Theo Angelopoulos

Trama del film Paesaggio nella nebbia

L'undicenne Voula e il fratellino Alexandros di soli cinque anni si allontanano dalla propria abitazione, situata in un quartiere popolare della città di Atene. Il loro scopo è quello di raggiungere il padre emigrato in Germania. Saliti di nascosto su un treno e fatti scendere quasi subito dal personale, i due fratelli si ritrovano a piedi a continuare il loro viaggio sotto la pioggia, la neve e il vento. Nel loro peregrinare incontrano il giovane Oreste, membro di una compagnia di teatranti che gira la Grecia su di un autobus fatiscente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (5 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paesaggio nella nebbia, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/02/2023 13:59:05
   8 / 10
TOPIO STIN OMICHLI (Passaggio nella Nebbia) avanza la visione di Theo Angelopoulos a livello formale e stilistico. Lunghi silenzi e inquadrature contemplative immerse nel grigio e nel celeste raccontano l'addio e l'abbandono, la ricerca e il ritrovo, in una sorta di presente all'inseguimento del passato e forse del futuro. L'apparato neorealista è forte, considerata l'ambientazione centroeuropea che spalleggia la pellicola, ma la sete dello spettatore è rivolta ad immagini figurative e metaforiche, perché le scene, le inquadrature e i frangenti surrealisti che il regista offre sono così eccezionali da essere pochi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/03/2013 16:08:46
   8 / 10
Racconto crudele e tenero sull'infanzia di Angelopoulos. Più che in altri suoi film precedenti le invenzioni visive sono molteplici e sempre funzionali al racconto che procede con i suoi ritmi inesorabili (le scene sul treno, le lettere scritte dai bambini), e non manca un certo autocompiacimento e il riferimento ad altre opere dello stesso autore greco: basti pensare ai teatranti de "La Recita" che fanno capolino nel paesaggio nella nebbia...
E se il film sembra una fiaba dai toni spietati e definitivi lo è anche perché Angelopoulos compie un viaggio all'interno della stessa crescita dei due piccoli protagonisti: allontanandosi dalla disamina politica della Grecia che aveva attuato con alcuni dei lavori precedenti, e aiutato anche dalla collaborazione con Tonino Guerra di cui è possibile riconoscere alcune metafore di facile interpretazione ma anche affascinanti e ricorrenti (la nebbia, come in Amarcord, su tutto), Angelopoulos ritrae il cammino di crescita dei due bambini rendendo la maggior parte degli adulti freddi, scostanti e disinteressati al loro futuro se non veri e propri aguzzini.
C'è una certa magia nella sequenza in cui tutti gli adulti si bloccano uscendo fuori dalle case e casermoni per vedere la neve mentre i due bambini scappano via, tutta di Guerra; e c'è una crudezza particolarmente aspra nella scena dello stupro "fuori campo" (come insegna oggi Haneke), nascosta dal telone di un camion, che riesce a colpire con una forza emotiva clamorosa.
Ci si ritrova quindi immersi in un paesaggio si nebbioso, i cui contorni si fanno via via più nitidi all'orizzonte: questo perché Angelopoulos uccide magari l'innocenza (anzi, gli adulti anche se non tutti) ma non la speranza che, preannunciata da alcune parole, è simbolicamente rappresentata da un albero da abbracciare.
è certamente un film molto ambizioso e dal linguaggio ricercato e ostico ma anche uno dei più accessibili del compianto regista greco. Il mix lo rende imperdibile per chi volesse approcciarsi per la prima volta ad un autore non facile da affrontare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  19/06/2011 21:33:28
   8½ / 10
surreale e metaforico, brutale e drammatico.Assolutamente da non perdere

ds1hm  @  14/02/2008 13:21:54
   7½ / 10
trovo grandi difficoltà nell'osservare e nel assimilare i film che sono incentrati sui bambini....li trovo sempre un pò irreali....forzati....fatti di situazioni che hanno il sapore di essere estreme e che diversamente, con soggetti adulti, forse avrebbero dato un senso anche più intenso e tragico alle immagini. come conseguenza non riesco ad avvertire le sensazioni intense di questo film. troppo piccoli i protagonisti e troppo grande è la loro storia. peccato per questo senso di irrealtà di sentimenti e di emozioni magistralmente rappresentate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/01/2008 01:21:11
   8 / 10
Conosco poco Angelopolus e devo dire che generalmente il cinema ossessivamente metaforico (salvo Van Sant) e compiaciuto in lunghe pause contemplative mi lascia indifferente. Ma davanti alla straziante bellezza di questo film ogni critica lascia il tempo che trova: un film doloroso, disperato ma necessario che "provoca" il dolore nel silenzio e nella brutalità delle vicissitudini dei due bambini (pensiamo alla terribile e "muta" sequenza dello stupro). Il cuore mi va sottoterra ogni volta che penso alle immagini di questo film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net