page eight regia di David Hare Gran Bretagna 2011

page eight (2011)

locandina del film PAGE EIGHT

Titolo Originale: PAGE EIGHT

RegiaDavid Hare

InterpretiRalph Fiennes, Rachel Weisz, Michael Gambon, Bill Nighy, Ewen Bremner, Judy Davis

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di David Hare

Trama del film Page eight

Johnny Worricker è un ufficiale. Il suo capo e migliore amico, Benedetto Baron, muore improvvisamente, lasciando un file misterioso che minaccia la stabilità dell'organizzazione. Nel frattempo l'incontro casuale con Nancy stravolge la vita di Johnny che è costretto ad abbandonare il suo lavoro per scoprire la verità che si nasconde dietro la morte di Benedetto.

Voti e commenti su Page eight, 3 opinioni inserite

albert74  @  27/05/2016 13:22:06
Non posso dire moltissimo di questo film se non limitandomi ai primi 50 minuti. Dopo mi sono addormentato.
E' un film lentissimo in cui non succede nulla. Si parla e basta. Interminabili dialoghi, un taglio complessivo da film tv. Solo la recitazione si salva ma è troppo poco.
E' più coinvolgente e appagante la lettura dei Veda in lingua originale.
Mi ero guardato il film dopo aver letto i commenti positivi. Non devo fidarmi dei commenti dei forum. (vedi lo chiamavano jeeg robot e quo vado).
Mai più.

hghgg  @  14/03/2015 23:05:25
Si, mi piacciono queste moderne spy-story. Fredde, verosimili, distaccate, raffinate senza alcuna concessione all'azione ma tutte basate su sceneggiature complesse, una regia solida e priva di fronzoli e una narrazione intricata ma intelligente che ci trascina in complotti e spionaggi molto lontani dalle tamarrate alla 007.

"Page Eight" è un film per la televisione di produzione britannica (la terra per eccellenza se si è in cerca di certa raffinatezza stilistica), primo capitolo della cosiddetta "Worricker Trilogy" che nel 2014 ha visto uscire i due successivi capitoli. Uscito lo stesso anno di una vera e propria pietra miliare del genere come "Tinker, Tailor, Soldier, Spy" (film che, devo proprio dirlo, è bistrattato solo qui su filmscoop :() si attesta esattamente sullo stesso stile e su coordinate molto molto simili e in fondo non ha molto da invidiargli; cosa manca a "Page Eight" rispetto a "La Talpa" ? Be, la regia e l'abilità di un regista come Alfredson, grande regista e gran traspositore di ottimi romanzi sul grande schermo (nel 2011 ha trasposto benissimo Le Carrè, mica facile, nel 2008 ha preso Lindqvist e ha resuscitato un genere), questo gli manca.

David Hare come regista "sta sul pezzo" e non sbaglia nulla, tiene la regia solida e la tensione alta, aiutato da una sceneggiatura che devo dire mi ha appassionato e ha sempre tenuto in piedi la mia attenzione. Quello che magari Hare non riesce a fare è realizzare sequenze davvero memorabili, quelle che nella loro quieta freddezza possono anche far tremare i polsi ad uno spettatore volenteroso (come accadeva in Tinker Tailor ecc.) ma a parte questo se la cava bene e il film nel complesso funziona alla grande; apre tante questioni e sottotrame poi le lascia in sospeso in attesa di "Turk and Caicos" secondo capitolo della "Worricker Trilogy".

Un plauso a Bill Nighy protagonista azzeccatissimo (un'altra cosa che apprezzo di queste spy-story britanniche moderne è l'accurata scelta degli attori per determinati ruoli, oh secondo me non ne sbagliano mezzo), attore tipicamente british, capace di far trasparire dubbi ed emozioni, sentimenti e paure rimanendo sempre impassibile, misuratissimo, controllato e assolutamente sotto le righe, senza mai risultare per questo inespressivo; come lo fanno gli inglesi, solo loro.

Attorno a lui uno stuolo di eccellenti attori che gli fanno da importante contorno: una Rachel Weisz più convincente del solito, Michael Gambon e un subdolo Ralph Fiennes che riesce ad essere convincente in qualsiasi ruolo gli venga assegnato.

Spy-story televisiva di buona fattura, di quelle che piacciono a me, ovviamente non un capolavoro ma interessante primo capitolo di una trilogia che sembra avere tutte le carte in regola per piacermi molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2011 11:54:30
Potrebbe essere l'inizio di una nuova tendenza nel genere spionaggio o forse semplici casi isolati, però dopo la Talpa di Alfredson, questo è un'altra pellicola giocata principalmente sui personaggi, spogliando del tutto la componente action del genere. Il personaggio principale è un residuato da guerra fredda, non un uomo d'azione, ma che lavora su documenti e studia gli interlocutori che ha di fronte.
I tempi cambiano in peggio, il potere politico è molto più invasivo e sfrenato nel desiderio del suo primo ministro di diventare il "comandante in capo" di turno. In un contesto del genere rimane difficile capire chi è amico e chi no, capire chi va dietro il vento di un certo "rinnovamento" e chi radicato a vecchi valori. Mi è sembrato abbastanza abbondante come numero di sottotrame, non tutte sciolte in maniera soddisfacente, però il bel cast si dimostra all'altezza e Bill Nighy disegna un ottimo personaggio.

Ultima risposta 08/03/2015 10.59.45