page eight regia di David Hare Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

page eight (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAGE EIGHT

Titolo Originale: PAGE EIGHT

RegiaDavid Hare

InterpretiRalph Fiennes, Rachel Weisz, Michael Gambon, Bill Nighy, Ewen Bremner, Judy Davis

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2011
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di David Hare

Trama del film Page eight

Johnny Worricker è un ufficiale. Il suo capo e migliore amico, Benedetto Baron, muore improvvisamente, lasciando un file misterioso che minaccia la stabilità dell'organizzazione. Nel frattempo l'incontro casuale con Nancy stravolge la vita di Johnny che è costretto ad abbandonare il suo lavoro per scoprire la verità che si nasconde dietro la morte di Benedetto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Page eight, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  27/05/2016 13:22:06
   4½ / 10
Non posso dire moltissimo di questo film se non limitandomi ai primi 50 minuti. Dopo mi sono addormentato.
E' un film lentissimo in cui non succede nulla. Si parla e basta. Interminabili dialoghi, un taglio complessivo da film tv. Solo la recitazione si salva ma è troppo poco.
E' più coinvolgente e appagante la lettura dei Veda in lingua originale.
Mi ero guardato il film dopo aver letto i commenti positivi. Non devo fidarmi dei commenti dei forum. (vedi lo chiamavano jeeg robot e quo vado).
Mai più.

hghgg  @  14/03/2015 23:05:25
   7½ / 10
Si, mi piacciono queste moderne spy-story. Fredde, verosimili, distaccate, raffinate senza alcuna concessione all'azione ma tutte basate su sceneggiature complesse, una regia solida e priva di fronzoli e una narrazione intricata ma intelligente che ci trascina in complotti e spionaggi molto lontani dalle tamarrate alla 007.

"Page Eight" è un film per la televisione di produzione britannica (la terra per eccellenza se si è in cerca di certa raffinatezza stilistica), primo capitolo della cosiddetta "Worricker Trilogy" che nel 2014 ha visto uscire i due successivi capitoli. Uscito lo stesso anno di una vera e propria pietra miliare del genere come "Tinker, Tailor, Soldier, Spy" (film che, devo proprio dirlo, è bistrattato solo qui su filmscoop :() si attesta esattamente sullo stesso stile e su coordinate molto molto simili e in fondo non ha molto da invidiargli; cosa manca a "Page Eight" rispetto a "La Talpa" ? Be, la regia e l'abilità di un regista come Alfredson, grande regista e gran traspositore di ottimi romanzi sul grande schermo (nel 2011 ha trasposto benissimo Le Carrè, mica facile, nel 2008 ha preso Lindqvist e ha resuscitato un genere), questo gli manca.

David Hare come regista "sta sul pezzo" e non sbaglia nulla, tiene la regia solida e la tensione alta, aiutato da una sceneggiatura che devo dire mi ha appassionato e ha sempre tenuto in piedi la mia attenzione. Quello che magari Hare non riesce a fare è realizzare sequenze davvero memorabili, quelle che nella loro quieta freddezza possono anche far tremare i polsi ad uno spettatore volenteroso (come accadeva in Tinker Tailor ecc.) ma a parte questo se la cava bene e il film nel complesso funziona alla grande; apre tante questioni e sottotrame poi le lascia in sospeso in attesa di "Turk and Caicos" secondo capitolo della "Worricker Trilogy".

Un plauso a Bill Nighy protagonista azzeccatissimo (un'altra cosa che apprezzo di queste spy-story britanniche moderne è l'accurata scelta degli attori per determinati ruoli, oh secondo me non ne sbagliano mezzo), attore tipicamente british, capace di far trasparire dubbi ed emozioni, sentimenti e paure rimanendo sempre impassibile, misuratissimo, controllato e assolutamente sotto le righe, senza mai risultare per questo inespressivo; come lo fanno gli inglesi, solo loro.

Attorno a lui uno stuolo di eccellenti attori che gli fanno da importante contorno: una Rachel Weisz più convincente del solito, Michael Gambon e un subdolo Ralph Fiennes che riesce ad essere convincente in qualsiasi ruolo gli venga assegnato.

Spy-story televisiva di buona fattura, di quelle che piacciono a me, ovviamente non un capolavoro ma interessante primo capitolo di una trilogia che sembra avere tutte le carte in regola per piacermi molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2011 11:54:30
   6½ / 10
Potrebbe essere l'inizio di una nuova tendenza nel genere spionaggio o forse semplici casi isolati, però dopo la Talpa di Alfredson, questo è un'altra pellicola giocata principalmente sui personaggi, spogliando del tutto la componente action del genere. Il personaggio principale è un residuato da guerra fredda, non un uomo d'azione, ma che lavora su documenti e studia gli interlocutori che ha di fronte.
I tempi cambiano in peggio, il potere politico è molto più invasivo e sfrenato nel desiderio del suo primo ministro di diventare il "comandante in capo" di turno. In un contesto del genere rimane difficile capire chi è amico e chi no, capire chi va dietro il vento di un certo "rinnovamento" e chi radicato a vecchi valori. Mi è sembrato abbastanza abbondante come numero di sottotrame, non tutte sciolte in maniera soddisfacente, però il bel cast si dimostra all'altezza e Bill Nighy disegna un ottimo personaggio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2015 10.59.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net