pagemaster - l'avventura meravigliosa regia di Maurice Hunt, Joe Johnston, Pixote Hunt USA 1994

pagemaster - l'avventura meravigliosa (1994)

locandina del film PAGEMASTER - L'AVVENTURA MERAVIGLIOSA

Titolo Originale: PAGEMASTER

RegiaMaurice Hunt, Joe Johnston, Pixote Hunt

InterpretiMel Harris, Ed Begley jr., Christopher Lloyd, Macaulay Culkin, Patrick Stewart, Whoopi Goldberg, Frank Welker, Leonard Nimoy, George Hearn, Phil Hartman, Jim Cummings, Ed Gilbert, B.J. Ward, Dorian Harewood, Richard Erdman, Fernando Escandon

NazionalitàUSA 1994
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Maurice Hunt
•  Altri film di Joe Johnston
•  Altri film di Pixote Hunt

Trama del film Pagemaster - l'avventura meravigliosa

Richard Tyler è un ragazzino pauroso di tutto, ha paura anche di salire sulla casetta che papà Alan gli ha costruito sull'albero del giardino. Sorpreso da un violento temporale mentre si reca a comprare dei chiodi con la sua bicicletta superattrezzata, per evitare guai entra in un'enorme biblioteca. Qui il bibliotecario, mister Dewey, lo dota di un tesserino che finisce per trasformarlo in un cartone animato. In questo nuovo stato incontra Pagemaster, signore della biblioteca, che lo invita ad affrontare tre prove, per uscirne.

Voti e commenti su Pagemaster - l'avventura meravigliosa, 30 opinioni inserite

marcogiannelli  @  30/05/2017 13:14:12
Favola per bambini tutto sommato accettabile e in cui compare Macaulay Culkin, attore bambino, ex prodigio, che soprattutto si è scopato per anni Mila Kunis, e quindi deve perire le pene dell'inferno
Tornando al film, sostituisce bene il dopo pranzo della domenica

horror83  @  18/06/2014 19:43:57
Sicuramente potevano farlo meglio, ma anche così comè non mi è dispiaciuto per nulla. A me piacciono i film che poi si trasformano in cartoni, ma qui potevano osare un po' di più. Cioè la storia è troppo sempliciotta. Per il resto mi sono piaciuti i disegni e i colori, mi sono piaciuti i tre libri (Fantasy, Avventura e Horror), mi sono piaciute le ambientazioni, e Culkin l'ho trovato adatto al ruolo. Però dura solo 75 minuti, e secondo me potevano aggiungere qualcosa in più. Cmq una piacevole avventura, che non annoia, ed intrattiene bene. In più ha anche la morale di superare le proprie paure, e di insegnare la bellezza della lettura.

Ps: un pò per la storia nella fantasia, e un pò per il bambino con gli occhiali rotondi, mi ha ricordato un pochino Harry Potter.

BenRichard  @  25/01/2014 07:13:06
Noooo come ho ho fatto a dimenticarmene!?!?!? "Pagemaster" è stato questo il primo film che andai a vedere al cinema all'età di soli 6 anni

Da bambino mi piacque abbastanza, un bel mix di avventura fantasy animazione...non mi fece mai impazzire come film, è da tanto che non lo vedo, ma so di averlo rivisto anche in età più grande ricordo che non mi dispiacque affatto, un buon fantasy da una durata eccessivamente breve però..

Sarebbe da 7 ma gli regalo ben volentieri mezzo voto in più per il bel ricordo e l'originalità :-)

sossio92  @  28/09/2013 01:22:34
Avventura d'animazione gradevole che m'intratteneva sempre da piccolo quando la davano in tv , molte scene riescono a divertire ,non siamo ad altissimi livelli ma è carino

Testu  @  11/08/2013 02:19:41
Graziosa favola animata con due temi piuttosto sfruttati, il tirare il potenziale nascosto dentro di se e lo scoprire il tesoro nascosto nella lettura. Buonina l'animazione e la resa dei primi due libri, la zitella Fantasy e il guappo Avventura. Le piccole parti live prima e dopo il cartone, stile "Eddy e la banda del sole luminoso" le ho sempre trovate antiquate ed inutili anche se Culkin risulta meno anonimo di altri. L'originalità generale è piuttosto frenata, ma il film comunque intrattiene piacevolmente, anche se poteva mostrare più spunti della letteratura classica, senza per questo allungarsi troppo.

Atlantic  @  21/06/2012 18:16:12
Piacevole ma poco memorabile.

speXia  @  28/01/2012 01:08:29
Da piccolo era una delle mie visioni preferite, ricordo che non me lo perdevo mai quando lo davano in tv!
Pagemaster è un fantasy infantile ma simpatico, e riesce ad intrattenere a dovere, grazie anche agli ottimi disegni.
E comunque, mi ci sono affezionato!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 20:53:59
Ottimo film fantasy per ragazzi. Con delle idee davvero carine e simpatiche.
Con un bravissimo Christopher Lloyd e un Macaulay Culkin perfetto nel ruolo del ragazzino smidollato. Consigliato!!!!!!!

kako  @  02/09/2011 15:22:36
misto film-cartoon piacevole quando si è bambini, a livello cinematografico facilmente tralasciabile. Non do di meno perchè da piccolo lo guardavo spesso:)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/11/2010 06:04:18
Mai piaciuto questo cartoon fantasy. La realizzazione e' dignitosa, ma non so perche', a me non ha mai entusiasmato, neanche da bambino. Culkin piu' cresce e piu' diventa antipatico faccia da sberle.
Non annoia, ma nemmeno cattura.

gemellino86  @  11/10/2010 18:52:30
Innocuo filmetto per bambini con cartoni animati messi lì per farli divertire. A un adulto può sembrare infantile. Si dimentica subito.

MidnightMikko  @  17/02/2010 18:11:33
Guardabile film fantasy che eccelle nella parte d'animazione.

Lily94  @  05/08/2009 15:16:07
a me è piaciuto molto

kalin_dran  @  28/03/2009 11:16:10
Un film per bambini e ragazzi, decisamente nella norma, non fosse per alcune trovate riuscite piuttosto bene. Bravi gli attori. Molto simpatico il personaggio costruito da Christopher Lloyd. Non mi ha però colpito particolarmente.

VikCrow  @  07/03/2009 19:27:35
Una favola per tutta la famiglia. Intrattiene senza annoiare. Ottimi i disegni.

BrundleFly  @  28/02/2009 11:57:56
Un mito intramontabile! Bello ora come la prima volta che lo vidi da bambino! Altro che i film sui chiuaua; ne facessero ancora di film così!!!

pinhead88  @  01/02/2009 17:02:30
da bambino ne ero abbastanza affezzionato.una bella favoletta innocua e piacevole per infanti.

lupin6  @  23/01/2009 23:49:03
Cuoreimpavido  @  01/12/2008 16:51:33
un film-cartone davvero stupendo

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/06/2008 15:47:14
Ha fatto sognare la mia generazione e non solo.Stupendo , coninvolgente :ti fa restare incollato allo schermo fino alla fine.Lo consiglio vivamente a tutti,di tutte le età

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:36:31
A me questo film piacque tanto quando l vidi per la prima volta. Lo consiglio tutt'ora.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  25/10/2007 19:45:47
Insulsa ma innocua favoletta per infanti col divetto del momento, all'epeca già più che odioso. vabbe', dai, la moraletta c'è - bambini leggete tanto, sennò mamma vi si dimentica a casa con due lestofanti ogni santo natale - ma il film scivolerà via senza lasciare traccia alcuna.

Ultima risposta 25/10/2007 19.49.43
John Carpenter  @  25/10/2007 19:38:50
Da piccolo lo odiavo questo film, consigliato solo ai bambini piccoli.

John.

Ultima risposta 07/11/2007 21.09.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2007 19:14:25
L’ho visto tempo fa e alla grande mi era piaciuto! Pochi cartoni sono così adrenalinici! Veramente originale, appassionante, coinvolgente e alcuni tratti sono veramente geniali. Probabilmente però pecca di superficialità infatti lo stile registico assomiglia un po’ troppo a La Storia Infinita.

Il Messere  @  04/06/2007 23:33:21
Una storiella un po' modesta per il cinema, più idonea al medium televisivo.

Dick  @  04/06/2007 12:11:33
Niente di memorabile, ma abbastanza carino.

Angle  @  09/05/2007 08:24:21
anche io da bambino lo adoravo...l'ho rivisto recentemente e, tutto sommato, non mi ha deluso. Anzi, l'ho trovato ancora ampiamente sufficiente sia per l'originalità(nonstante sia del94) sia per la struttura in se stessa davvero ammirevole.

Lory_noir  @  14/12/2006 14:45:49
Molto carino, lo adoravo anche da piccolo... specialmente da piccolo! Molto simpatico il protagonista e simpatici i libri. Avventuroso e divertente!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 23:35:16
Quando ero bambino lo mandavano ogni Natale, mi pare, ed io ero felice anche se mi stava antipatico il libro dalla gamba di legno! Molto carino e avventuroso!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 12:11:42
Questo film, da bambino lo adoravo, e il voto è sicuramente il frutto dei miei ricordi giovanili. Devo assolutamente vietare a me stesso di rivederlo, perchè, con ogni probabilità, tutta la sua magia verrebbe annulata in un colpo solo. Devo comunque ammettere che il soggetto è davvero simpatico e, nonostante i disegni non siano di primissima qualità, il risultato finale è davvero ben riuscito.

Ultima risposta 06/07/2006 12.13.43