palermo - milano sola andata regia di Claudio Fragasso Italia 1996

palermo - milano sola andata (1996)

locandina del film PALERMO - MILANO SOLA ANDATA

Titolo Originale: PALERMO - MILANO SOLA ANDATA

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiGiancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Romina Mondello, Rosalinda Celentano, Francesco Benigno, Stefania Sandrelli, Tony Sperandeo, Valerio Mastandrea, Paolo Calissano, Stefania Rocca

NazionalitàItalia 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film Palermo - milano sola andata

Un insospettabile ragioniere della mafia deve essere scortato da Palermo a Milano, per deporre in un processo, da cinque agenti di scorta. Cinque giovani poliziotti poco esperti, che vanno incontro a un prevedibile massacro. Il primo sanguinoso agguato non li scoraggia: i poliziotti decidono di continuare il viaggio dal profondo Sud al profondo Nord.

Voti e commenti su Palermo - milano sola andata, 46 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  19/05/2020 17:30:28
Ne avevo un bel ricordo diciamo adolescenziale; rivisto adesso ha forse più difetti che meriti, anche se a livello spettacolare riesce a mantenere l'interesse sulla vicenda fino alla fine. In generale è però un film ingenuo nella costruzione e povero nella realizzazione: con un occhio a " la Piovra " e un altro a "la Scorta" di Tognazzi dietro alla macchina da presa Fragasso fa quello che può per cercare di portare il suo lavoro dal campo televisivo a quello cinematografico. Ma non sa minimamente come costruire i personaggi ( solo i poliziotti di Memphis e Mastandrea hanno un minimo di interesse ) e la sceneggiatura di Rossella Drudi ammucchia una serie di situazioni incredibili una via l'altra senza sprezzo del ridicolo

Alla corte di Giannini un cast di giovani attori italiani alle prime armi che faranno tutti più o meno strada: livello medio di recitazione basso se non sottoterra, si salvano per la simpatia i già citati Memphis e Mastandrea. Benigno poi si dovrebbe calmare un attimo. Per il prodotto che è meriterebbe un'insufficienza ben più netta, ma come detto la componente affettiva gioca parzialmente a suo favore.

gemellino86  @  24/10/2010 18:40:23
Sarebbe stato appena sufficiente se non fosse stato per l'inizio, la confusione e il finale. Gli italiani dovrebbero impegnarsi di più su questo tema. Bravo Giannini ma non si può dire la stessa cosa di Bova.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2009 16:01:24
Non è un film completamente da buttare via, sebbene abbia un taglio troppo televisivo per i miei gusti e qualche scopiazzatura maldestra qua e là a Fernando Di Leo.

bulldog  @  04/08/2009 02:02:01
La frana Fragrasso(quello de la casa 5,teste rasate ecc ecc) nell'ennesima pellicola ridicola all'inverosimile.Peccato per Giannini,un buon attorino.

Ultima risposta 04/09/2011 20.01.40
PulpGuy88  @  09/06/2008 18:33:01
Il solito, mediocre film con attori da fiction televisiva.
Peccato vedere una leggenda come Giannini fare da spalla ad una manica di cani quali Bova e Memphis.
La regia è insulsa e molto simile ad una fiction appunto.
Il film in sè è raccontato in maniera semplicistica e alcune sequenze sono veramente patetiche.
Il tutto culmina in uno dei finali più ridicoli della storia: tutte le forze militari italiane si concentrano a Milano per proteggere 1 e dico 1 persona per fare un tratto di strada di 50 metri.

L'assurdità non ha limiti.

Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 17:08:52
Banale e con ritmi da fiction televisiva. Alcune emozioni però le trasmette ed'è ottimamente interpretato dal mostro sacro Giannini e da giovani di belle speranze come Benigno e Mastrandrea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  12/02/2008 15:18:33
poco più che una fiction,ha cmq il merito di tenere viva la coscienza morale di questo paese.........nel genere,preferisco La scorta...............Giannini eccelso

droppy  @  19/12/2007 19:00:54
Sinceramente l'ho trovato di una banalità disarmante!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 01:45:04
Scopiazzatura di "La piovra" girata con un ritmo che vorrebbe essere coinvolgente ed è solo rutilante come un telefilm... lodevoli intenzioni e una discreta prova d'attori non bastano a sollevare un film tutto sommato guardabile (per una serata televisiva) in una buona operazione... stranamente certe tragedie Italiane che hanno lasciato il segno rendono interessante anche un film mediocre come questo

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora