palmetto - un torbido inganno regia di Volker Schlöndorff Germania, USA 1998

palmetto - un torbido inganno (1998)

locandina del film PALMETTO - UN TORBIDO INGANNO

Generenoir
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film Palmetto - un torbido inganno

Fresco reduce di gattabuia, dove si era ingiustamente fatto un paio d'anni per non aver tenuto la bocca chiusa su un caso di corruzione fra i politici locali, l'ex giornalista Harry Barber decide che l'onestà non paga e prende parte al finto rapimento di Odette, figlia del milionario Felix Malroux. Mente del progetto è Rhea, seconda moglie di Malroux; ma strada facendo, manco a dirlo, la faccenda si intrica terribilmente...

Voti e commenti su Palmetto - un torbido inganno, 8 opinioni inserite

VincVega  @  27/11/2021 15:03:28
Un neo noir magari non originalissimo ma che comunque suscita interesse nella vicenda e al contrario di molti film di questo genere ha un buon ritmo. Nulla di eccezionale comunque "Palmetto" è una visione accettabile per gli appassionati. Buone le interpretazioni.
Peccato per il doppiaggio, non che sia pessimo, ma sono tutte voci specializzate in cartoni animati del periodo e sentirle in un noir spiazza un po' e non rende semplice la visione.

DogDayAfternoon  @  21/11/2021 18:56:55
Ma che bella sorpresa questo B movie visto per caso. Una storia vecchia come il cucco, nel quale però verso la fine non mancheranno i colpi di scena; un film che sembra quasi non prendersi mai sul serio, un noir che sconfina ai limiti della commedia grazie alla goffaggine del protagonista (un ottimo Woody Harrelson) e all'esagerata avvenenza e provocazione della ideatrice del rapimento (un'altrettanto brava Elisabeth Shue).

Il bello del cinema degli anni '90 secondo me sta proprio qui, nella sterminata quantità di filmetti come questo che giacciono ormai nel dimenticatoio ma che ti tengono magneticamente incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Il problema è trovarli, anche se indubbiamente con tutti i mezzi disponibili al giorno d'oggi siamo notevolmente più facilitati rispetto a quegli anni.

Una volta tanto, grazie Iris.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:06:34
Classico thriller che punta tutto sulla trama, con attori che lasciano invece a desiderare. La mia insufficienza dipende proprio da questo, ok i tanti colpi di scena, ma non li ho trovati del tutto funzionali alla storia nel complesso, che mi ha lasciato diverse perplessità nel suo svolgimento.

Ultima risposta 08/02/2020 10.10.33
mainoz  @  23/10/2015 21:35:40
E' purtroppo un B movie, nel senso che la regia, il doppiaggio, la colonna sonora quasi inesistente e la qualita' del film e' bassa. Nonostante cio' ha un'ottima sceneggiatura in cui nulla e' scontato..ricca di colpi di scena, che ti tiene incollato allo schermo. Il buon Woody Harrelson e perfetto nel ruolo del sempliciotto di turno, testa calda e infiammabile sempre sull'orlo di esplodere. Nella prima parte ci sono 2/3 scene mezze erotiche e molto sensuali degne di nota. Grazie alla trama intricata e con qualche soldo di piu' poteva nascere un ottimo giallo..un'occasione sprecata per fare qualcosa di importante

cicatesta  @  13/07/2013 18:20:01
Gran bel pezzo questo Palmetto!
Intrigante, misterioso e ricco di suspence, ti tiene lì in un crescendo in attesa del finale, all'altezza del film.
Ottimo Harrelson e due bei pezzi di bartocca che il nostro si ripassa in allegria, la Shue e la Gershon.
Bello, mi è proprio piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 21:40:43
Deludente dark comedy con pesanti sterzate noir che non sfrutta a pieno l'atmosfera sudaticcia che aveva a disposizione. Un po più di sensualità avrebbe giovato, dato che di torbido c'è poco e niente. Interpreti indovinati ma sottoutilizzati.

Dam182  @  25/09/2009 13:11:16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/05/2006 20:42:21
Niente male questo filmetto di serie B, che sembra uno di quei noir esotici che si facevano una volta.
Qualche cedimento nel finale, ma nel complesso funziona beneissimo, c'è anche un sottile filo di ironia che non guasta.
Elisabeth Shue è indubbiamente molto bella, ma Geena Gershon, nonostante tutto è molto meglio.