pandorum - l'universo parallelo regia di Christian Alvart Germania, USA 2009

pandorum - l'universo parallelo (2009)

locandina del film PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO

Titolo Originale: PANDORUM

RegiaChristian Alvart

InterpretiBen Foster, Dennis Quaid, Cam Gigandet, Antje Traue, Cung Le, Eddie Rouse, Delphine Chuillot, Norman Reedus, Wotan Wilke Möhring, Yangzom Brauen, Niels-Bruno Schmidt

NazionalitàGermania, USA 2009
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Christian Alvart

Trama del film Pandorum - l'universo parallelo

Due astronauti si risvegliano a bordo di un'astronave che sembra abbandonata. Il buio è totale, si sentono disorientati, l'unico suono è quello di un rumore sordo che sembra provenire dal centro dell'astronave. Non ricordano assolutamente niente, né chi sono né quale possa essere la loro missione...

Voti e commenti su Pandorum - l'universo parallelo, 168 opinioni inserite

totò17  @  12/01/2011 14:23:48
secondo me questo film manca di originalità. pero vederlo non sarebbe una cattiva idea!!!!!!!

Ultima risposta 12/01/2011 20.06.06
Febrisio  @  06/12/2010 17:27:14
Un frullato di fantascienza con ingredienti:
- Una quasi presenza alla "Punto di non ritorno"
- Atmosfere alla "Dead space"
- Cunicoli alla "Alien"
- Una versione di Milla Jovovich in "Resident Evil"
- Un paio di scene alla "Star Trek"
- Alieni alla "The descent" (che siano saliti a bordo?)
- ?

Il tocco di originalità del regista sta nell'aggiungere fuffa quasi in ogni scena; quella dei dialoghi e di alcune trovate.
Il tutto mi ricorda "Doomsday", che fece altrettanto unendo più film in un solo.

Ultima risposta 12/01/2011 14.18.14
rob.k  @  10/10/2010 21:51:32
Immondizia spaziale, una specie di videogioco, con i soliti esseri umani tramutati in mostri e i soliti sopravvissuti che devono salvarsi. Finale suggestivo, ma non salva nove decimi di film pessimo.

Ovviamente al titolo originale "Pandorum" è stato aggiunto nella versione italiana "universo parallelo", probabilmente da qualcuno che non si è neanche preoccupato di vedere il film prima di inventare il titolo. Avrà pensato "ma sì, c'è un'astronave, dei mostri, qualche universo parallelo ci sta bene...". Come siamo caduti in basso.

Ultima risposta 12/02/2011 01.12.39
morgana2009  @  25/08/2010 23:08:59
Un vero e proprio tributo alla fantascienza vecchia maniera che mescola azione e horror, tipo Alien e i grandi classici del genere, a cui si ispira senza nasconderlo più di tanto. Una trama ben congegnata, con numerosi colpi di scena fino alla fine, con ambientazioni claustrofobiche che danno un senso di oppressione e minaccia incombente, una scenografia di tutto rispetto. Se vi piace il genere fanta-horror non rimarrete delusi.

Ultima risposta 27/10/2010 20.06.35
Stiv_pro  @  10/08/2010 14:26:31
una media secondo me davvero troppo bassa!
cm film d'azione sa di già visto forse, ma l'idea e soprattutto il finale (a sorpresa) mi sono piaciuti molto!

io lo consiglio (magari in dvd piuttosto che al cinema ^*)

Ultima risposta 10/08/2010 19.46.11
dido69  @  10/08/2010 14:12:28
Raggiunge la sufficienza per un pelo. la trama è abbastanza incasinata e non ho ancora capito che càzzo c'entra l'universo paralello!

Ultima risposta 10/08/2010 18.35.04
junior86  @  09/08/2010 13:20:32
Dai non è brutto come film! L'atmosfera è davvero cupa, forse ci sono troppe inquadrature veloci ma comuque sia riesce a trasmetterti una gran tensione.
Unica cavolata:

Però è un film che vale la pena vedere (al cinema, col dolby sorround :-) )

Ultima risposta 17/08/2010 00.51.30
corvo4791  @  27/02/2010 03:24:18
Da una sceneggiatura confusa, con una regia confusa e un montaggio confuso non può che venir fuori un film confuso. Avrebbe potuto essere un buon film con un pò di sforzo. Invece ne é venuto fuori qualcosa di indigeribile.

Un paio di stelle per il sempre bravo Ben Foster e una per il coraggio di aver tirato fuori un film di fantascienza, genere che latita da anni sulla scena cinematografica ... menomale che c'é stata quella perla rara di MOON a fare la differenza.

Ultima risposta 17/08/2010 00.52.36
trickortreat  @  26/12/2009 19:16:58
Splendido, claustrofobico, perfetto... di aggettivi ce ne sarebbero moltissimi per descrivere questo film. Mi ha veramente soddisfatto. Spero in una distribuzione italiana, almeno in DVD.. anche se sarebbe un suicidio non proiettarlo al cinema. Voto 9

Ultima risposta 14/03/2010 21.43.21
Clint Eastwood  @  16/12/2009 19:07:00
Squallida puntata Star Trek, immondizia pura. Mezzo punto per Foster e la presenza femminile dai seni prosperosi. Quaid da prendere a fucilate.

Orribile da tutti i punti vista.

Ultima risposta 17/09/2010 01.33.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/11/2009 12:12:02
non è proprio brutto, ma davvero non me la sento di dargli di più. lo aspettavo con grande ansia, dopo aver visto quel mezzo capolavoro di antibodies. sembrava che il nome di alvart potesse essere il successivo ad essere iscritto al novero delle promesse europee del new horror, ed invece il paffutello regista tedesco al suo terzo film ha già finito le idee, realizzando un bel copia/incolla di the descent ed event horizon. peggiorandoli, oltretutto.

Ultima risposta 29/11/2009 09.22.00