pane, amore e gelosia regia di Luigi Comencini Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pane, amore e gelosia (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANE, AMORE E GELOSIA

Titolo Originale: PANE, AMORE E GELOSIA

RegiaLuigi Comencini

InterpretiAnna Arena, Giulio Battiferri, Memmo Carotenuto, Maria Pia Casilio, Vittoria Crispo

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1954

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Pane, amore e gelosia

Il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto, avendo deciso di sposare l'ostetrica del paese, Annarella, che è una madre nubile, deve presentare le dimissioni; mentre il carabiniere Pietro Stelluti, promesso ad una ragazza del paese, la "Bersagliera", viene trasferito ad altro comando.

Film collegati a PANE, AMORE E GELOSIA

 •  PANE, AMORE E FANTASIA, 1953
 •  PANE, AMORE E..., 1955
 •  PANE, AMORE E ANDALUSIA, 1958

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,36 / 10 (14 voti)8,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pane, amore e gelosia, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/05/2022 01:25:32
   8 / 10
Un sequel bomba, al di sopra delle mie attese, migliore a mio parere del primo film.
Assolutamente non datato, una commedia che resiste ancora oggi benissimo; ha tutti i canoni specifici che hanno dato origine a mille altre commedie.
Ritroviamo i personaggi del precedente capitolo, ma con un elemento in più a dare forza all'intreccio: sì l'ambientazione rurale, sì la voglia di ricominciare, ma anche la gelosia. E in un mondo contadino, in cui già il pane condito con l'amore e la fantasia è una conquista.
Tuttavia il tema è affrontato con simpatia ed allegria, ma non mancano i momenti agrodolci: insomma, neoralismo rosa al cento per cento.
Il lavoro con gli attori è di ottimo livello: sempre eccezionali sia i protagonisti, con un Vittorio De Sica in forma smagliante (una delle migliori prove dell'attore viste fino adesso) e una Gina Lollobrigida scatenata, sia i caratteristi, tra i quali spiccano la Tina Pica, Merisa Merlini, Roberto Risso e un un giovane e straordinario Gigi Reader.
Pane amore e gelosia rientra tra i cult, tra i capolavori del cinema italiano, una commedia brillante con tocchi di tragedia firmata da Comencini che andrebbe vista almeno una volta nella vita.

fabio57  @  01/04/2016 11:01:35
   8½ / 10
Imperdibile la mini saga del maresciallo Carotenuto Antonio,questo secondo capitolo è molto divertente e sicuramente all'altezza del primo.De Sica in coppia con Lollobrigida faceva faville avventurandosi in situazioni assolutamente esilaranti e alle prese con scaramucce simpatiche e briose ,esprimevano una comicità semplice, diciamo ruspante ma intensa, con spunti di riflessione interessanti, ma all'insegna di una frizzante leggerezza. De Sica Vittorio era un grande, del figlio meglio non parlarne . Menzione particolare per L'attrice Tina Pica che i più giovani non conoscono, ma che era una caratterista straordinaria e forse la prima donna del cinema per così dire comico-brillante.

bucho  @  01/09/2013 02:57:14
   10 / 10
stupendo, un modo di fare cinema che non esiste più

ValeGo  @  21/02/2012 17:36:55
   8 / 10
Una commedia di quelle che purtroppo non si vedono più!

DDJgirl  @  11/08/2011 22:56:29
   8½ / 10
questo capitolo non mi è piaciuto come il primo, ma solo perchè tocca ripetutamente il tema della maldicenza della gente che per me è la cosa più antipatica, ma ciò non toglie che sia sempre un film godevolissimo e ricco di battute che da molto più spazio a De Sica rispetto a Pane Amore e Fantasia.

topsecret  @  13/06/2010 09:54:29
   7½ / 10
Seguito naturale del piacevolissimo PANE AMORE E FANTASIA, vede gli stessi simpatici priotagonisti alle prese con eventi che sembrano precipitare, mandando storie d'amore allo sfascio per poi riprendersi e riportare tutto in carreggiata.
Come al solito, da elogiare la verve e la bravura di un esilarante Vittorio De Sica e l'innegabile bellezza fresca e genuina di una Gina Lollobrigida fiera e combattiva.
Leggermente inferiore al primo ma comunque sempre gradevole e divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/04/2010 01:22:43
   8 / 10
Ritornano gli stessi personaggi del film precedente e con loro anche lo stesso carico di genuina simpatia. Questa volta la storia è leggermente più pretestuosa ma è comunque impossibile resistere alla Lollo, a De Sica, alla Pica e all'asinello Barone. Tanta bonarietà e tanto divertimento per una commedia sempre nei binari del buon gusto che testimonia un modo di fare cinema di genere oggi irrimediabilmente perduto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/11/2009 14:54:23
   7½ / 10
Inferiore a "Pane amore e fantasia" ed al successivo "Pane amore e...", rimane questa una commedia decisamente graziosa ed ispirata, con la Lollo e De Sica mattatori.

Paolo70  @  19/07/2009 18:08:30
   9½ / 10
Molto divertente, grandissime interpretazioni di Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.

NandoMericoni  @  24/12/2008 18:12:42
   8½ / 10
riuscito seguito del primo film, de sica vabbè, senza parole, ma tina pica, memmo carotenuto...che poesia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2008 15:56:34
   7 / 10
Un punto in piu rispetto al primo episodio...intanto perche è meno stucchevole,meno romantico e piu libero dagli schemi amorosi!
c'è piu spazio per le gag e De sica sembra ancora piu in forma!
si ride...finalmente!

dgarofalo  @  06/02/2008 04:03:44
   9½ / 10
quasi pefetto uno stupendo capolavoro di comencini
da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  13/01/2007 17:14:19
   9½ / 10
Assolutamente non datato,una commedia che resiste ancora oggi benissimo; ha tutti i canoni specifici che hanno dato origine a amille altre commedie..eppure è un sequel, che non fu facile convincere a fare: primo Comencini che non ne voleva sapere, poi la Lollobrigida, ma De Sica fece da collante ed ebbe ragione, assolutamente da non sottovalutare a confronto del primo...ha il tema della gelosia che lo fa vivere di lucie propria
La regia, una perfezione assoluta nella direzione e nei tempi brillanti, mischiato a qualche immancabile tono melodrammatico ed un cast più attento e partecipe
Una Lollo indemoniata e senza risparmio, continua a delinerare il suo personaggio ed a farlo crescere, un vero Cult
De Sica, una rinascita di attore formidabile, questo personaggio gli ha dato da vivere fino all'ultimo.. parlo di Attore

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/11/2006 19:36:59
   7 / 10
Fortunato seguito sempre targato Comencini.
Naturale prosecuzione del film precedente, che riprende sostanzialmente da dove ci si era lasciati, con i medesimi personaggi e la medesima storia, puntando però questa volta sulla gelosia e su una maggiore comicità ..anche qui i pettegolezzi rappresentano il perno focale del racconto, che conduce ad una serie di fraintendimenti e situazioni spiacevoli, nel tormentato amore dei protagonisti.
Non manca la velata critica sociale ed il risvolto amaro, che inevitabilmente si presenterà dinnanzi agli occhi dei protagonisti, ma quando tutto sembra perduto, dopo “il ballo all’americana”, risorge la speranza in un futuro migliore ..in questo seguito si ricordano le scene del ballo che la “bersagliera” improvvisando intrattiene su un modesto palco ed il colloquio finale tra il prete e i due marescialli (uno dei momenti più comici ed esaltanti della grande verve del maestro De Sica, capace di sfoggiare tutto il suo fascino).
Come sempre ottime le interpretazioni dei protagonisti, dalla coppia De Sica-Lollobrigida, fino alla sempre magnifica Tina Pica ..anche qui perfetta la direzione di Luigi Comencini.
Fortunato seguito, che se pur manchevole di originalità, non delude le aspettative ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net