papa', ho trovato un amico regia di Howard Zieff USA 1991

papa', ho trovato un amico (1991)

locandina del film PAPA', HO TROVATO UN AMICO

Titolo Originale: MY GIRL

RegiaHoward Zieff

InterpretiJamie Lee Curtis, Dan Aykroyd, Anna Chlumsky, Macaulay Culkin

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di Howard Zieff

Trama del film Papa', ho trovato un amico

Harry Sultenfuss è vedovo dal 1961, anno in cui nasce la piccola Vera e in cui sua moglie muore di parto. Harry di mestiere fa l'impresario di pompe funebri, stravede per la figlioletta, ormai undicenne, e non ha nessuna intenzione di risposarsi. Vera è un po' strana, è innamorata di uno dei suoi insegnanti, ha un solo amico , l'occhialuto e timido Thomas, e somatizza le malattie di cui sono stati affetti i clienti del papà. Senza contare che è gelosissima del babbo. Così quando Harry comincia ad avvicinarsi a Shelly, lei non la prende bene...

Voti e commenti su Papa', ho trovato un amico, 22 opinioni inserite

pak7  @  25/08/2023 12:30:53
Bellissimo, forse lo avevo visto una sola volta quando ero piccolo. Il finale lascia davvero a bocca asciutta (più che aperta). L'amore esiste.

horror83  @  24/01/2014 10:05:47
Lo trovo carino questo film perchè lo vedevo da bambina, se lo avessi visto da adulta forse mi sarebbe piaciuto di meno.

BenRichard  @  24/01/2014 02:35:18
Penso sia uno di quei film che se visto da piccolo lo si porterà per sempre nel cuore, se visto da adulto non lascerà nulla di particolare..ma anche io faccio parte della categoria di quelli che l'hanno visto da piccoli..
è stato uno dei primi film che era riuscito a farmi piangere (e di brutto anche)...quando ero solo un bambino ero molto accanito verso tutti i film che mi piacevano..li guardavo e li riguardavo tantissime volte..ma ricordo che questo fu uno dei primi che smisi di guardare (tutte le volte mi intristiva troppo)

peppe87  @  08/04/2013 03:52:36
pure io ero innamorato della ragazzina da piccolo, rivederlo dopo anni m'ha messo la pelle d'oca... sono quei film che ti porti iniseme ai tanti ricordi d'infanzia..

BlueBlaster  @  26/07/2012 17:11:46
diego83  @  04/05/2012 09:13:16
Bel film...a tratti davvero commovente...attori bravissimi,specie i baby...null'altro da dire,tutto da guardare !

Testu  @  05/01/2012 19:25:49
Buon film, ma reso un po triste dalla sorte del personaggio di Culkin, che tra le altre cose non era in programma.... A suo tempo ci siamo rimasti male, potevano trovare un escamotage più leggero per rimediare ai problemi creati dal manager paterno del piccolo attore.

Hyspaniko9  @  29/05/2011 22:55:35
Bellissima commedia che mescola il dramma con l'amore, sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  24/04/2011 21:10:39
Come tutti i film della mia infanzia anche questo è avvolto da un'aurea di sacralità.. Venne realizzato anni dopo un seguito di tutt'altra pasta, stucchevole e piuttosto inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/11/2010 22:07:00
Da piccolo ero innamorato di questo film (saranno dieci anni che non lo rivedo, ma ce l'ho ancora ben impresso in memoria). Divertente, commovente, a volte un po' macabro, ma veramente un bel film. Molto romantica la storia d'amore tra Aykroyd e la Curtis (gia visti insieme in "Una Poltrona Per Due"), ancora piu' romantica e profonda quella tra la Chlumsky (bravissima, purtroppo finita precocemente nel dimenticatoio) e il fragile Culkin (altrettanto bravo e qui ancora innocente e adorabile). Due ore e mezza toccanti ed indimenticabili, sia per adulti che per bambini.

IndianaMonts  @  29/07/2010 14:37:48
Sarà che adoro Dan Aykroyd, sarà che c'è Jamie Lee Curtis, sarà che la Chlumsky era stata bravissima in questo suo secondo film (e primo da protagonista), oppure sarà semplicemente che adoro i salici piangenti perchè di essi ho un bellissimo ricordo di quando ero bambino... insomma... saranno varie cose ma questo film è veramente bellissimo. Un piccolo gioiello che avrebbe meritato decisamente più fama perchè sarebbe completamente meritata. In una lunghezza standard per l'epoca si intrecciano vari fili narrativi tutti ben sviluppati e soprattutto inerenti ai personaggi. I bambini sono bambini e pensano da bambini, gli adulti sono adulti e agiscono e ragionano da adulti (sembra una sciocchezza ma troppo spesso si vedono bambini fatti agire come adulti).

Una storia divertente che si trasforma abilmente in molto toccante con un'ottima regia del defunto Zieff. Ho adorato questo film dall'inizio alla fine e non nascondo che qualche lacrima è caduta verso il finale. Stupenda inoltre la poesia pronunciata dal personaggio della Chlumsky nel finale.

76eric  @  20/05/2010 22:26:07
Lo vidi molto tempo fà e la performance della piccolina mi stregò, fra l' altro in un cast di tutto rispetto.
Strano che non abbia avuto una florida carriera attoriale, ma anche questo film, che avrà pure un simpatico seguito meno "impegnato", avrebbe meritato una maggiore considerazione.
Ottimo e commovente.

*-sky-*  @  02/04/2010 23:34:29
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 01:08:49
Delicata commedia con momenti di autentico e struggente dramma, dedicata ad un pubblico adolescenziale ma estremamente godibile anche per gli adulti. Personaggi e situazioni toccano le corde giuste per commuovere senza irritare. Splendido cast e incantevole la piccola Chlumsky.

camifilm  @  30/08/2009 04:26:00
Bella.
Commedia drammatica.
Non adatta a pubblico bambini.
Una bella storia, con buone interpretazioni dei ragazzini e degli attori più adulti. Ci sta anche tutta una morale dietro, non è una commedia con lo scopo di fare ridere, anche se si sono delle situazioni simpatiche.
Consigliato

topsecret  @  08/06/2009 11:38:59
La trama semplice e le interpretazioni dei due piccoli attori in particolare, fanno di questa commedia a sfondo drammatico un film molto godibile e per nulla banale.
Sempre in forma la Curtis, simpatico anche Aykroyd.

Ciaby  @  17/04/2009 12:40:07
Originalissima commedia nera dalla fotografia stupenda.
Lo vidi a sei anni e la scena delle api non mi ha fatto dormire...

sogliano al rub  @  13/02/2008 00:39:39
assieme a due vite al massimo è l'unico film che ni ha fatto piangere

renee  @  18/01/2008 10:29:24
non può non piacere questo film.. soprattutto se ci si è legati da quando si è piccoli... un film semplice e candido, in cui sembra di rientrare nell'ottica di un bambino.

everyray  @  18/01/2008 02:19:25
commedia dolceamara che parla di amicizia,amore,spensieratezza,puberta e ....morte!!
molto commovente e semplicemente bellissimo,lo ricordo con emozione!!

lampard8  @  05/01/2008 12:22:11
Da piccolo mi piaceva abbastanza. Devo dire che è il classico filmettino adolescenziale zeppo di luoghi comuni e di melassa ma di fronte alla scena in cui i due piccli protagonisti si baciano per la prima volta mi sono intenerito.
Commovente

diamanta  @  05/01/2008 12:20:20
Bellissima trama, commovente e struggente, (rivedendo un ponte per terabithia, credo che questo film abbia dato un po' d'ispirazione). Da vedere!