papillon (2018) regia di Michael Noer Serbia, Malta, USA 2017

papillon (2018) (2017)

locandina del film PAPILLON (2018)

Titolo Originale: PAPILLON

RegiaMichael Noer

InterpretiCharlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Michael Socha, Eve Hewson, Ian Beattie, Roland Møller, Nina Seničar, Yorick van Wageningen, Joel Basman, Nikola Kent, Slavko Sobin, Goran Navojec, Reshad Strik, Cali Nelle, Christopher Fairbank, Brian Vernel

NazionalitàSerbia, Malta, USA 2017
Tratto dal libro "Papillon" di Henri Charrière
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Michael Noer

Trama del film Papillon (2018)

Papillon è un film sulla "fuga di prigione" di due uomini che inizialmente creano un accordo di protezione in cambio di denaro, ma finiscono per essere attaccati insieme dal sangue, dal sudore e dalla paura dell'isolamento. Papillon non è indistruttibile: impara presto che la sua amicizia con il compagno Dega, è un motivo per rimanere in vita. Attraverso Dega, Papillon scopre che la solitudine e l'essere soli sono due entità separate e che la vera lealtà tra gli uomini non si trova nel denaro, ma nell'amore, nel rispetto e nell'onestà.

Voti e commenti su Papillon (2018), 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  13/09/2020 23:36:51
Remake accettabile e di buon intrattenimento, ma se paragonato con l'originale perde praticamente su tutti i fronti, regia, sceneggiatura, caratterizzazioni, interpretazioni.

Attila 2  @  19/06/2020 12:36:49
Film che ricorda molto "Alcatraz,L'isola dell'ingiustizia" con Keviu Bacon.Qui e' Charlie Hunnam a subire le ingiustizie e i maltrattamenti del direttore del carcere.Un Humman che ci regala un'interpretazione molto intensa,ben calato nel personaggio e un Malek che fa capire di essere sulla buona strada per l'Oscar che vincera' con Bohemian Rapshody.Il film e' molto crudo,dal ritmo un po' lento ,soprattutto durante l'isolamento del protagonista,ma questo rende meglio l'idea di quello che sta vivendo.Alla fine non si puo' non sperare che Papillon riesca a raggiungere la tanto cercata liberta',per la sua costanza,e la sua coccitagine che fanno della liberta' l'unico scopo della sua esistenza

Budojo Jocan  @  08/03/2020 17:43:51
Bene Malek, Hunnam invece deve ancora maturare, ha sempre l'espressione da motociclista che non sta più nei calzoni dalla voglia di prenderti a pugni. Il film è godibile, specie se non avete visto quello del '73 o se non ve lo ricordate, in caso contrario saltate pure questo.

markos  @  16/12/2018 16:06:47
Bello, a me è piaciuto. Forse perchè sono attratto dai film, tratti dalle storie vere. Non ho letto il libro, ne visto il primo film, quindi mi baso solo su questa visione.

TheLegend  @  13/12/2018 21:36:44
Buone interpretazioni e regia all'altezza.

BlueBlaster  @  30/11/2018 15:37:56
Un ottimo remake, molto fedele all'originale, che anzi lima qualche lungaggine di troppo presente nel film con McQueen ed Hoffman...Qualcosa di diverso c'è (non ho visto la parte dei lebbrosi ad esempio ed il finale è abbastanza buttato li) ma nel complesso può piacere sia a chi non ha visto il film del 73 che a chi l'ha visto.
Bene il cast con una certa somiglianza sia fisica che espressiva alla coppia originale (forse certe volte ostentate certe facce)...per Hunnam e Malek è un periodo d'oro e anche abbastanza meritato devo dire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/11/2018 19:44:09
Film bello e fatto bene , l'unico problema è l'ovvio paragone con l'originale che è un cult dei prison movie ed ha una regia più solida, un montaggio meno frammentario e una sceneggiatura che anche per la durata maggiore cattura di più lo spettatore .
Poi ci sarebbero le recitazioni , ma il duo Hunnam/Malek confrontato con McQuenn/Hoffman perde ancora prima di iniziare la partita .

daaani  @  26/10/2018 18:20:14
Sempre libero come una farfalla.
Non conoscevo la storia, l'inizio del film è lento ed è difficile entrare in empatia con i personaggi. Alla fine il risultato è buono.

WinchesterA  @  28/09/2018 14:49:19
Davvero molto bello e coinvolgente nonostante sia un remake.
Null'altro da dire mi è piaciuto molto! consigliatissimo!

Trixter  @  23/07/2018 15:42:19
Il segreto è non mettere questo film a paragone con l'originale. Facciamo finta che il capolavoro con Steve McQueen non sia mai esistito. Ebbene, questo remake a mio parere è un signor film: ben girato, intenso, mai noioso, interpretato in maniera più che dignitosa da due bravi attori protagonisti. Sa essere avvincente e, al contempo, emozionante. Bravi tutti.

Ultima risposta 10/09/2018 01.05.16
BaroneRampate  @  22/07/2018 14:36:51
Qualcuno ha scritto da un'altra parte che Steve McQueen e Dustin Offman si stanno rivoltando nella tomba supplicando Dio di perdonare il regista e i protagonisti di questo remake, perchè "non sanno quello che fanno".
Per me è come ascoltare una bella canzone anni 70, rifatta e riarrangiata con tecniche moderne. Non è più la stessa cosa. Certo, ad essere buonisti si può affermare che il film non annoia, ma non ha anima, non ha profumo, non regalerà mai le emozioni del primo.
Voto 6 come sempre, per rispetto di chi comunque lavora.

Ultima risposta 25/07/2018 18.53.41
DarkRareMirko  @  15/07/2018 22:30:15
Buonissimo remake del cult omonimo: Hunnam molto bravo e credibile, funzionale ed indicato Malek (entrambi han anche lavorato in serie tv o comunque vengono dalla tv), ottimi paesaggi e tensione ed interesse tengono per tutti e 133 i minuti di durata.

La storia e lo script son praticamente le stesse del film di Shaffner, targate Dalton Trumbo per altro (e del resto non c'era motivo di cambiare nulla), ma il tutto è ancora godibile vari decenni dopo.

Riuscito e spettacolare; un film morale.

FABRIT  @  02/07/2018 18:33:41
Bello e avvincente dall'inizio alla fine.

john doe83  @  01/07/2018 12:47:20
Hunnam e Malek sono due ottimi giovani attori, ci regalano una superba interpretazione, la loro alchimia è il punto forte della narrazione. Buona la regia.

Wilding  @  30/06/2018 14:41:31
La sensazione è la stessa che mi lasciò la visione del primo originale Papillon dei primi anni '70. Una pellicola intensa, avvincente, vera (tratta da una storia vera), con un ottimo cast e una buona regia.