paprika - sognando un sogno regia di Satoshi Kon Giappone 2006

paprika - sognando un sogno (2006)

Trailer Trailer PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO

Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Satoshi Kon

Trama del film Paprika - sognando un sogno

Atsuko è una famosa psichiatra che si diletta di fare anche la detective, protetta dallo pseudonimo di Paprika. Aiutata da un dispositivo rivoluzionario, il DC-Mini, riesce a penetrare nei sogni delle persone osservandone i desideri più reconditi, i pensieri inconsci e le psicosi. Prima che però la sua invenzione venga approvata dal Governo, uno dei prototipi viene rubato dal suo laboratorio. Soltanto nel mondo dei sogni Paprika potrà scoprire la verità.

Voti e commenti su Paprika - sognando un sogno, 47 opinioni inserite

ferzbox  @  30/09/2016 16:53:11
Non avendo mai visto "Millennium Actress" non posso dire al 100% che "Paprika" sia il miglior film di Satoshi Kon, ma sicuramente la sua ultima opera ha qualcosa di davvero straordinario.
"Paprika" è un film di fantascienza con un atmosfera bellissima dove una multinazionale riesce ad inventare un dispositivo chiamato DC-mini in grado di far penetrare gli esseri umani all'interno dei sogni riuscendo anche a registrarli in modo da poterli rivedere una volta svegli.
Tale dispositivo(ancora sperimentale) sparisce misteriosamente mettendo in allarme i componenti del laboratorio di ricerca preoccupati di come potrebbe essere utilizzata tale invenzione se data in mani sbagliate.
La dottoressa Atsuzo, già navigata nell'interazione con i sogni altrui tramite la sua controparte onirica Paprika, dovrà cercare di investigare tra sogno e realtà mentre i due mondi rischiano di fondersi l'uno con l'altro.

Il principio è molto simile a quello di "Inception" diretto da Christopher Nolan, con la differenza che questo lavoro di Kon è molto meno "estetico" e, cosa più importante, decisamente più concreto ed artistico.
Le atmosfere sono qualcosa di indescrivibile, così come le musiche, i disegni e le animazioni.
Affascinante in molteplici aspetti lo considero il film più bello del povero e defunto Satoshi Kon, purtroppo passato a miglior vita prematuramente; chissà quanti altri bei lavori ci avrebbe regalato nel corso del tempo se non si fosse ammalato(sempre per colpa di questi maledettisimi tumori).....
Qualcuno potrebbe non condividere la mia idea sul fatto che "Paprika" sia il miglior film di Kon(Perfect Blue?).....ma le atmosfere oniriche e la sceneggiatura di questo film mi hanno fatto impazzire.....e ragionare continuamente...
....per me è un capolavoro....
....altro che "Inception"......

Ultima risposta 01/10/2016 14.50.13