paradiso perduto regia di Alfonso Cuarón USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paradiso perduto (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARADISO PERDUTO

Titolo Originale: GREAT EXPECTATIONS

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiEthan Hawke, Gwyneth Paltrow, Hank Azaria, Chris Cooper, Anne Bancroft, Robert De Niro

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Paradiso perduto

Il piccolo Finn Bell, otto anni, vive in una cittadina sul golfo della Florida insieme alla sorella Maggie e allo zio Joe. Alcuni improvvisi avvenimenti sconvolgono la sua infanzia. Dapprima incontra un pericoloso evaso di nome Lustig che lo costringe ad aiutarlo nella fuga, poi viene chiamato nella fatiscente proprietà di Nora Dinsmoor, ricca signora in precario equilibrio mentale dal giorno in cui venne abbandonata sull'altare dal promesso sposo. Qui Finn conosce la nipote di Nora, l'undicenne Estella, bionda e già affascinante, e se ne innamora subito. Frequentando la ragazzina e la zia, Finn comincia a capire qual'è il suo sogno di adulto: dipingere per i ricchi, godere dei loro privilegi e amare Estella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (26 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paradiso perduto, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Rollo Tommasi  @  27/04/2015 22:50:36
   9 / 10
Spettacolare riadattamento in chiave moderna e "sogno americano" del racconto di Dickens "Grandi Speranze".
Attori di una bravura smodata: accanto ai giovani ma talentuosi Hawke e Paltrow (lui, abilissimo nel dare forma ad ogni genere di imbarazzo e senso di inadeguatezza, lei un concebtrato di pura maliarda sensualità, come la "sirena" del canzone di sottofondo, la magnifica Siren di Tori Amos), si ergono come monadi i mostri sacri Robert De Niro e Anne Bancroft, in una delle sue ultime performance.
La Bancroft spettacolarizza ogni scena che la coinvolge, a cominciare dal tango di esordio, in cui balla indossando una parrucca biondo platino che spicca contro il diafano colore del viso, nascosto dietro una pesante impalcatura di trucco. Immette nel suo personaggio un pò di Norma Desmond di Viale del Tramonto (il nome, del resto, lo richiama: Norma Dinsmoor...) ed un pò della pacchiana Crudelia De Mon.
Il confronto con Grandi Speranze di Newell non esiste: Paradiso Perduto di Cuaron lo surclassa in ogni campo.
A cominciare dalla fotografia di un certo Lubezki...che vincerà l'Oscar alla Fotografia per Birdman (2015), premio meritatissimo grazie alle claustrofobiche scene in piano-sequenza.
Epica la scena del ristorante mentre infuria la pioggia(girata con la camera stretta sugli interni del locale).
Consigliata favola dai contenuti non banali.

Lory_noir  @  06/04/2014 20:51:26
   6 / 10
L'idea della rivisitazione in chiave moderna e americana non è assolutamente male. Anche perché il tema della "mondanità" del romanzo si sposa molto. Questa versione "pop" però della storia di Dickens non risulta efficacie come l'originale, anzi, sembra rendere un po' vano il messaggio e la potenza dell'opera. Comunque non mi sento di bocciarlo, alcune scelte registiche di Cuaron mi sono piaciute e c'è un bel cast.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2015 22.56.13
Visualizza / Rispondi al commento
A.K.I.M.  @  12/04/2013 19:01:09
   7 / 10
Tra i film liberamente tratti dal famoso libro, questo è quello con le maggiori varianti... ed anche quello meno noioso.

topsecret  @  31/01/2013 10:26:13
   6 / 10
Vortice di rabbia e passione tratto dal racconto di Dickens, interpretato in maniera accattivante da Gwyneth Paltrow che guida un cast di grande nome e capace di discrete performance.
Non colpisce particolarmente per l'evoluzione narrativa ma sembra ben congeniato per una visione senza infamia e senza lode.
Sufficiente.

Mik_94  @  12/07/2011 19:40:31
   8 / 10
Un ottimo melodramma, con un'emozionante e originale colonna sonora, un cast stellare e una fotografia tanto bella da mozzare il fiato.
Magnifico il lavoro di Arau, che è stato in grado di riadattare in chiave moderna il celebre 'Grandi Speranze' di Charles Dickens. Algida e sensuale Gwyneth Paltrow, superba Anne Bancroft.
Immergetevi in un turbine di emozione e sentimenti, gelosie e ambizione; imbarcatevi nel viaggio nel cuore di un ragazzo , alle prese con il grande amore della sua vita sotto le abbaglianti luci di New York, scandito dalle bellissime canzoni di celebri artisti del panorama mondiale. Da brividi il brano Kissin in the rain di Patrick Doyle! Io, da amante dell'arte e delle belle cose, lo consiglio. Una piccola perla.

carriebess  @  23/09/2009 14:11:40
   6½ / 10
atmosfere oniriche da giardino dell'eden che fanno perdere il contatto con la realtà. Storia piacevole, che però a mio avviso poteva essere sviluppata meglio.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 22:27:43
   8 / 10
Devo dire di aver iniziato a vedere questo film senza dargli troppo credito e con poche aspettative… in realtà mi è parso un film di ottima qualità, intenso, emozionante, commovente, recitato bene e diretto meglio. Il coinvolgimento dello spettatore è assicurato dalla narrazione in prima persona. E’ un film di buoni sentimenti, e questo può essere semmai il suo solo limite… ma la trama è percorsa da una vena poetica e si può ben perdonare un buonismo di fondo. Il finale rischia di essere un po’ prevedibile… ma ci si arriva avendo vissuto il pathos del protagonista (in cui forse si possono identificare tutti gli amanti sfortunati che, proprio nel finale, troveranno la loro catarsi). Piccole pecche per un film che però funziona benissimo, e risulta raffinato e moralizzante (nel senso non deteriore del termine). La colonna sonora lo impreziosisce, sottolineando con musicalità suggestive e di sicuro effetto i singoli passaggi. Lo consiglio a tutti, e in particolare a chi ama le storie di sentimenti ma non sa rassegnarsi allo squallore dei filmetti stile Harmony. Qui c’è qualcosa di diverso… e si vede! Bello!

Constantine  @  03/12/2007 16:26:30
   6½ / 10
Film a metà, la favola moderna di Cuaron ha il potere di lasciare interdetto lo spettatore, non si sa bene dove finisce la realtà ed inizia la fantasia e viceversa. L'ottima colonna sonora e la sapiente regia ci trascinano in questo racconto romantico fin troppo scontato e in alcuni tratti un pò annacquato, tinteggiato dall'artwork di Francesco Clemente (alcune opere niente male ma non si può dare un giudizio da un film), molte delle sequenze sono troppo stereotipate e già viste. Le interpretazioni non esaltano la pellicola e sopratutto Hawke, qui chiamato nel ruolo di assoluto protagonista, delude le attese, De Niro con i suoi pochi minuti oscura tutti gli interpreti e dona una vita autonoma al suo personaggio confermandosi come una delle più grandi maschere del cinema.C'è parecchio da salvare nel lavoro di Cuaron, ma i troppi problemini elencati lo relegano nella medocrità. Finale veramente da Harmony che rimane di traverso.

norah  @  13/04/2007 11:49:08
   6 / 10
Boh,filmetto romantico che si lascia seguire a intervalli irregolari:lo sbadiglio é sempre in agguato.
Decisamente inutile il personaggio di De Niro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2007 12.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  29/03/2007 14:01:53
   7 / 10
E' un film particolare con una ambientazione bellissima e originale e immerso in atmosfere oniriche (soprattutto gli incontri con la bellissima e inarrivabile amata). Generalmente non mi piacciono i film sentimentali, ma questo è speciale e poi non scordiamoci che è la traduzione ammodernata di Grandi Speranze di Dickens. A parte qualche particolare strambo (la capigliatura di De Niro, pelato all'inizio e capellone alla fine del film) .
Hawke (che pare abbia un talento poliedrico in quanto anche scrittore e regista) è ormai specializzato in ruoli romantici.

brunaldo  @  08/02/2007 21:10:39
   8 / 10
Il film dove ammirare la Paltrow più bella del cinema. Bella storia, bellissima l'ambientazione e le trame. Io lo vedrei altre duecento volte!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/11/2006 11:09:11
   6½ / 10
Motivi numerosi e poco sviluppati. Forse occorreva una narrazione con pochi temi forti a cui subordinare intrecci e tensioni.
Suspense non sempre ben costruiti.

renee  @  06/10/2006 15:05:32
   7 / 10
si un film carino...bellissima la figura di finn bell..ma la migliore è la signora Dinsmoor:)..bella storia comunque..

Phelps  @  20/09/2006 15:27:41
   6 / 10
Che c'ha di fiaba sto film proprio non so....niente di originale. Cmq guardabile.

Tabris_  @  09/06/2005 15:02:57
   8 / 10
Una delle poche,o forse l'unica, storia d'amore che mi ha preso...guardandola in maniera superficiale può sembrare una favola, ma nn lo è...è più reale di quanto si possa pensare...lo consiglio a ki sa cos'è il vero amore...FIABA

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2005 18.13.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  12/05/2005 15:26:07
   8 / 10
Secondo me...sono l'unico a cui piace! però questo film ha un suo fascino al quale non so sfuggire, sarà forse che quando la colonna sonora è di doyle mi piace un po' tutto! ma tant'è: io gli do 8.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049557 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net