paranormal activity 4 regia di Henry Joost, Ariel Schulman USA 2012

paranormal activity 4 (2012)

locandina del film PARANORMAL ACTIVITY 4

Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Henry Joost
•  Altri film di Ariel Schulman

Trama del film Paranormal activity 4

Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa di Katie e Hunter e nel quartiere, dopo il trasferimento dei nuovi vicini, Alice e sua madre sono testimoni di inspiegabili episodi. Ancora una volta, le loro telecamere sono pronte a immortalare tutto ciò che all'apparenza non trova alcun appiglio razionale.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY 4

•  PARANORMAL ACTIVITY, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011

Voti e commenti su Paranormal activity 4, 39 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/02/2021 23:22:00
Mai come in questo caso vale il detto: "visto uno, visti tutti". Gli sceneggiatori di questa serie ricamano un bel pò per dare sia una giustificazione che un seguito di quello che si vede nei primi due capitoli, ma alla fine abbiamo molto fumo e poco arrosto. Per carità, qualcosa di inquietante c'è ed un paio di scene che tengono in tensione non mancano ma in sostanza assistiamo a quanto abbiamo già visto nel primo e nel secondo...e cioè quasi nulla. Stavolta il fatto che si riprenda tutto non trova alcuna giustificazione iniziale; poi al manifestarsi dei primi fenomeni la casa viene riempita di telecamere...i cui filmati, però, da un certo punto in poi non controlla più nessuno! Perchè? Mistero della fede. Anche questo film poi è ambientato in un universo parallelo dove non esiste la polizia. La noia è la vera protagonista di questa saga!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/02/2019 12:53:50
Ecco il quarto capitolo della più grande e sopravvaluata saga horror della storia del cinema, si ricollega al secondo episodio della saga, il peggiore visto.
Dopo il dignitoso terzo capitolo, la sceneggiatura di questo quarto capitolo mi aveva abbastanza convinto, quindi ho deciso di guardarlo, ma il risultato è stato molto inferiore alle mie attese, un mokumentario senza idee, abbastanza noioso, privo di tensione e poco adrenalinico.
La parte finale risulta la più tensiva del film e qualche scena è da brividi, ma la scelta finale è stata poco convincente e poteva essere approffondito un pò di più, in pratica si è rovinato anche quel poco di buono che si era fatto.
Non voglio essere troppo cattiva con il voto, perchè la scenografia tutto sommato mi è piaciuta, e qualcosa nel finale di buono c'è, ma siamo lontani dalla sufficienza, purtroppo sa di visto e rivisto e certe scelte sono state poco convincenti.
So che hanno fatto anche un quinto e sesto capitolo, ma non penso di guardarli, potevano concludere la saga già al terzo, ci si può tranquillamente fermare li.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  04/09/2018 13:42:48
Noioso....film veramente inutile, girata con la tecnica del mockumentary (come ogni Paranormal Activity), ma è stata usata male e in contesti che non hanno senso...perché in alcuni momenti dovresti accendere la telecamera? Perché se i tuoi genitori non ti credono su una cosa che hai visto non gli mostri i filmati?
Non ha un c***o di senso. Jumpscare inutili, riprese noiose che non portano a nulla, trama mediocre e personaggi c******i. Forse gli ultimi 5 minuti si salvano...forse....ma solo perché per la prima volta succede qualcosa.

BenRichard  @  24/03/2018 16:36:52
Sequel del primo, e non ce l'ho più fatta...mi sono fermato qui...a dir poco imbarazzante..pessimo, il peggiore di tutti, di una noia mortale...veramente non ne capisco il successo..anche perchè so che oltre a questo ce ne sono altri due e nel mezzo di questa saga c'è anche una versione giapponese che al momento non ho nessuna intenzione di affrontare...Comunque veramente questo quarto capitolo è una roba insulsa..contento di notare che la media voto che detiene sul sito rispecchia pienamente la qualità di questo mockumentary.

-Uskebasi-  @  28/07/2017 15:13:06
Un quarto capitolo che inizialmente sembra poter dire qualcosa, ma si trascina senza guizzi fino al pessimo finale.

Murphy  @  09/05/2017 11:17:42
Potevano fermarsi al terzo..questo quarto capitolo non aggiunge nulla di nuovo alla storia e a quanto già visto, e per quanto non mi dispiaccia il genere, trovo che voler a tutti i costi mandare avanti una saga sia il più delle volte deleterio.

fabio57  @  02/09/2016 15:01:23
Il primo capitolo di questa fortunata serie aveva una qualche originalità,legata all'utilizzo della macchina da presa amatoriale, che riprende le entità malefiche, anche se l'effetto paura, che un buon horror dovrebbe suscitare era blando. Invece gli inevitabili sequel sono assolutamente inutili e ripetitivi. Come detto spesso in queste brevi recensioni, ritengo che questo genere abbia bisogno di invenzioni e idee nuove e non di variazioni discutibili sempre sullo stesso tema.

Samu  @  12/08/2015 21:08:27
Ma che roba fa la gente fa ancora oggi a me sembra la versione horror del film di Fantozzi sembra comico che horror sarebbe meglio se il nostro caro hoost se ne vada al rogo ma non lui ... I suoi film.

DarkRareMirko  @  25/12/2014 01:17:53
L'ho visto senza problemi, e la tipa bionda male non è (come la Featherston, che appariva anche nel 2 e nel 3), ma 'stavolta i discreti Henry Joost e Ariel Schulman, che col prequel e con Catfish mi avevano convinto, toppano.

Molta ripetitività, molto deja vu, molta attenzione al nulla, di tanto in tanto interrotto da oggetti che cadono fregorosamente; finale e situazioni ripropongono fedelmente ciò che avveniva nei prequel, senza originalità.

E' comunque meglio del 2, una boiata, ma la saga è meglio che si chiuda qui.

Buon doppiaggio italiano e non c'è tanta noia, ma il film è talmente inutile e vuoto che tale aspetto passa in secondo piano.

Vale la pena vedere solo il primo, il 2 jappo e il 3.

Il Fauno  @  28/08/2014 07:58:51
Come il secondo, non succede una mazza!

alex94  @  01/07/2014 20:48:22
Quarto capitolo della saga horror più brutta di sempre, c'è poco da dire i suoi difetti sono più o meno quelli che affliggevano i precedenti capitoli quindi noia,mancanza di tensione e sceneggiatura pessima.
Unica cosa positiva la protagonista, veramente bella.
Un film inutile non vale la pena perderci tempo.

Ultima risposta 28/02/2022 21.18.25
marfsime  @  05/01/2014 20:18:46
Un capitolo ideato solo per dare ulteriore linfa ad una saga che ha fatto storia ma che ormai ha ben poco da dire. Ci si ricollega al terzo capitolo all'inizio ma è solo un pretesto per dare un minimo di senso alla pellicola. Sa troppo di già visto ed il risultato è mediocre.

BrundleFly  @  18/12/2013 11:31:21
Un film che non ha motivo di esistere..se non quello di far fare soldi alle major hollywoodiane (per fortuna che non ho speso un euro per vederlo).
Il pretesto poi con cui viene sfruttata la ripresa amatoriale è a dir poco ridicolo: ma è così tanto usanza in America riprendersi nella vita quotidiana, tra un po' anche mentre si è seduti sul c.esso? E combinazione tutte le famiglie protagoniste della saga hanno una o più videocamere con cui son soliti girare per casa.
La cosa davvero horrorifica non sta nel film, ma nel fatto che stiano per uscire addirittura uno spin-off e un 5° capitolo.

Oh Dae-su  @  15/11/2013 13:35:36
E alla fine è avvenuto il crollo.
Già le fondamenta di questa saga scricchiolavano, onestamente nessun film dei vari Paranormal Activity è imperdibile, ma a mio avviso l'idea iniziale non era male, e gli altri 3 in maniera altalenante erano più o meno sufficienti, ma questo quarto episodio è veramente noioso, poca tensione e zero idee..

pinhead88  @  28/09/2013 02:21:06
Fare un quarto capitolo su un'ormai boiata paranormale significa proprio avere zero originalità ma quanto più amore per il danaro.
Solite riprese notturne, solita famigliuola del mulino bianco, solita madre arrapante, porte che si aprono da sole, soliti oggettini che volano e ritornano al loro posto. Tutto qui. Zero tensione, zero spaventi, tanta mediocrità.
Inutile.

Aztek  @  09/09/2013 00:54:17
La speranza è che dopo questo pessimo episodio la saga finalmente si chiuda, anche perchè alla lunga diventa noiosa e priva di colpi di scena.
Tra i quattro Paranormal Activity, questo, è sicuramente il più scadente, lontano anni luce dal primo e dal terzo riuscitissimi film. Tranne le oramai noiose scene notturne (oramai hanno stancato pure quelle), per il resto non si salva niente.
Fermatevi al terzo capitolo.

Alex2782  @  08/09/2013 17:15:31
inutile e insensato

Wallace  @  03/09/2013 02:01:23
Due e mezzo perché l'uno lo lascio a film peggiori e il due e mezzo va all'effetto della xbox e alla ragazza. Questo film ha l'unica caratteristica che un film horror non dovrebbe avere: la noia. É tremendamente noioso. Non esiste paura, tensione. Trama confusionaria e senza senso.

faluggi  @  01/09/2013 16:44:30
Uno dei migliori della saga! Chi non apprezza questo film è perchè ha un palato dozzinale per il genere horror.

Ultima risposta 03/09/2013 03.45.18
calso  @  31/08/2013 15:38:51
Ormai ha stufato...queste riprese con ombre e porte che sbattono hanno stufato...basta!!!

horror83  @  31/07/2013 08:45:52
insomma! questo mi sa che è il peggiore dei 4 film. gli dò la sufficienza perchè l'inquietudine te la mette sempre e questo per un horror è importante, ma non fa paura e la storia incomincia a stufare!!! so che uscirà pure il quinto film, non oso immaginare cosa si siano inventati. ormai non c'è più nulla da dire!!!! consiglio la visione se si sono visti i precedenti capitoli e quindi chiudere il cerchio!

topsecret  @  24/05/2013 17:58:49
Prima o poi qualcuno capirà che si sta raschiando il fondo e deciderà di smetterla con queste cacchiate congeniate a capocchia. A cosa serve mettere delle telecamere in ogni stanza se poi nessuno va a controllare i filmati? Come fa una persona a restare quasi indifferente quando un coltellaccio da cucina gli cade dal soffitto sfiorandolo? Sono solo due delle domande che non trovano risposta in questo quarto capitolo che sfiora l'assurdo nelle situazioni e negli atteggiamenti dei protagonisti. Il resto è solo un noioso andirivieni di gente che si alza dal letto in orari impossibili senza produrre nessuna emozione valida. Perchè lo spettatore dovrebbe spaventarsi?
Che sia giunto il momento di mettere la parola fine?

floyd80  @  09/04/2013 11:52:47
In questo quarto capitolo si è voluto dare peso alla trama, ma un film girato con la telecamera a mano, webcam e telefoni di ultima generazione non può offrire alcuna profondità ad una storia ormai arrivata al quarto capitolo.
Non ci si spaventa e per un horror è tutto.
Brutto e noioso.

vale1984  @  03/04/2013 11:26:01
niente a che vedere con i precedenti...non fa paura e il format ormai è visto quindi non è originale. Una saga bella per gli effetti e la tensione ma che ormai non riesce a dare nuove emozioni.

onorium  @  15/03/2013 23:06:41
buon horror

Ultima risposta 06/06/2013 14.45.30
GodzillaZ  @  09/03/2013 02:44:18
Bellissimo il primo. Molto bello il secondo. Deludente il terzo che, sterzando di brutto nel tentativo di spiegare qualcosa, ha banalizzato tutto il mistero rendendo il demone (Toby!!!!!!!!) un "cagnolino" agli ordini di una setta. Ora si fa dietro front con questo quarto, più simile ai primi due.
Non è male, ma essendo ormai la formula troppo sfruttata, risulta un pó noioso per tutta la prima metà. Poi ci sono momenti forti e qualche bello spavento. Il finale è a sorpresa e da infarto, come in tutti i precedenti, ed è in qualche modo inspiegabile.
Se avessero reso più godibile e misterioso lo svolgersi del caso, sarebbe stato più interessante. Così è solamente una discreta variante alla ormai consueta fofmula.

m@ssì  @  09/02/2013 18:43:08
Fino al terzo credo che un filo una logica ci poteva essere..questo e veramente inutile..un film buttato la..zero suspence e quelle poche cose che si vedono sono scontatissime..visto il finale si direbbe che non finisce mai,ma se ne faranno altri dovrebbero cambiar titolo

giams  @  08/01/2013 20:23:05
Horror??Terrore??Paura?? e dove? scene messe a caso senza alcun senso per non parlare della monotonia che avvolge il film. Ah quasi dimenticavo il finale.. meglio dimenticarlo!!

nicola fabozzi  @  27/12/2012 14:40:07
a me piacciono molto questi tipi di film , con la telecamera, e questo 4 capitolo e molto carino e da 6 e mezzo , mica fa così schifo

Ultima risposta 27/12/2012 17.41.28
mrPink85  @  14/12/2012 20:55:30
3, come la somma dei secondi interessanti di questo film

Luther  @  05/12/2012 23:04:51
Questo quarto capitolo avrebbe sicuramente avuto le basi per essere un ottimo film per quanto riguarda il genere (tipo da dargli un 7 / 7,50 come voto) . Ma il problema però è che ci sono delle a dir poco grossolane imperfezioni per quanto riguarda un sacco di scene distribuite dall'izio alla fine, per non parlare del finale che è stato messo li proprio alla c**o di cane come peggio non potevano fare. E perciò il voto finale del film non può fare altro che abbassarsi drasticamente . Un'altra occasione sprecata , peccato !

Ultima risposta 05/12/2012 23.09.08
pardossi  @  04/12/2012 19:49:56
Film veramente indegno, qui si parla di un horror che neanche sa copiare pezzi già rivisti mille volte, non ti lascia nulla e non sa di nulla lineare, lento, prevedibile, scontato, palloso, unico pregio.......unico.... le lucine verdi, bel giochino mi piacerebbe averlo, non guardatelo neanche gratis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2012 13:10:03
Dopo il dignitoso terzo episodio la coppia di registi decide di riprendere la storia dalla fine del secondo capitolo (Il piu' deludente della serie prima di questo) realizzando un film ancora peggiore!
Inutile sequenza di "spaventi" telecomandati che non puntano a spiegare quasi nulla della natura dei fenomeni ma solo a fare soldi prolungando una serie di successo...
Terribile il cast e la loro caratterizzazione, in particolare i genitori che sembrano degli ectoplasmi dentro la scena.

Botticciolo  @  29/11/2012 10:05:40
Senza infamia ne' lode, come tutti gli altri film della saga.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/11/2012 12:37:54
Per carità apprezzo la voglia di metterci apparecchiature piu' sofisticate per stare al passo coi tempi con i metodi per far paura al pubblico si certo..ammetto pero' anche che la saga di Paranormal Activity dopo il 3 l'avevo ritenuta CONCLUSA.Quindi convincendomi che tutto fosse finito e che il 3(che considero il migliore per regia serrata,scene di spavento ben calcolate e finale rivelatorio agghiacciante e che veramente da un senso ai capitoli precedenti)avesse messo un punto fermo al tutto...mi chiedo il perchè abbiano voluto continuare.
Soprattutto mi chiedevo che diamine di sceneggiatura potevano procreare per far progredire la storia.E in effetti il plot di base di questo 4rto capitolo è abbastanza inconsistente e confuso,non sa che pesci prendere e non convince manco a sforzarsi verso la fine.In piu' la tensione è inesistente e il sonoro buttato li a caso per far fare qualche salto al deficiente boccalone di turno l'ho trovato orribile.
Tutto ha portato a questo.Alla rovina di un franchise..

paci  @  26/11/2012 17:12:50
e io ero una fan di questo film......diciamo che il primo mi era piaciuto molto,poi il 2 e 3 c'era la curiosita' ,ma questo!!!!? niente tensione,paura,nulla.Peccato perche' il primo riusciva anche se alla fine non vedevi niente,a farti saltare dalla sedia...speriamo solo non facciano pure il 5

deliver  @  24/11/2012 16:07:34
Parafrasando la frase del cartellone..."tutto ha portato a questo: a raschiare il fondo della tanica, quando proprio non si hanno più idee se non perseguire in saghe ormai alla frutta".
Questo ultimo capitolo infatti, oltre ad essere mortalmente noioso - che per un horror è davvero paradossale - e puramente iterativo, scolastico e ripetitivo. Con una recitazione da schifo e una regia che non sa più che pesci pigliare, ecco l'ennesimo esempio di come certi prodotti circolino sono perché made in Usa, con i distributori europei costretti a comprare pacchetti dove capitano anche brutture come questo Paranormal activity 4.

Evitatelo davvero, soldi sprecati andarlo a vedere.

gianni1969  @  22/11/2012 02:22:01
il primo mi era piaciuto,dando un po il via al sottogenere mokumentario,anche se deodato c'era arrivato 30 anni prima,ma non era una moda,il secondo e il terzo non erano da buttare,ma dato i buoni incassi hanno fatto pure il quarto,e qui e' arrivata la toppata,una vera schifezza,vedere per credere.

Hyspaniko9  @  24/10/2012 16:42:05
Questo e' il secondo paranormal acitivy che ho guardato se leviamo quello giapponese che e' nettamente migliore, il primo non era malvagio e l'idea era piacevole ma questo e' una rottura, non fa paura, anzi fa scappare piu' di qualche risata. Il finale non e' male ma e' stato inserito senza nessun senso logico a parer mio.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora