parasite (2019) regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud 2019

parasite (2019)

locandina del film PARASITE (2019)

Titolo Originale: GISAENGCHUNG

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiKang-ho Song, Sun-kyun Lee, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, Woo-sik Choi

NazionalitàCorea del Sud 2019
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Parasite (2019)

Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili.

Miglior filmMigliore regia (Bong Joon-ho)Migliore sceneggiatura originale (Bong Joon-ho, Han Jin-won)Miglior film internazionale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia (Bong Joon-ho), Migliore sceneggiatura originale (Bong Joon-ho, Han Jin-won), Miglior film internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Parasite (2019), 112 opinioni inserite

JOKER1926  @  25/05/2020 00:34:16
Vincitore di quattro premi oscar, "Parasite" è un film che ha goduto di una grandissima attenzione, si è parlato tanto di questo prodotto di Bong Joon-ho, i feedback della critica e del pubblico sono stati quasi tutti simili, "Parasite" è risultato essere un gran bel film.

Anche noi ci aggreghiamo al plauso totale, il film coreano è sicuramente una delle maggiori soprese di questi tempi.

Lo spauracchio inziale, rappresentato dalla possibilità di assistere ad una proiezione spiccatamente orientale, svanisce subito. "Parasite", nonostante alcune velature (inevitabili) del Cinema asiatico, mantiene in linea di massima, un'espressione e una forma abbastanza commerciale, la regia nella specifica fattispecie, è dinamica e sciolta da qualsiasi dogma, il film ha in fondo un'anima molto occidentale.

La grande fatica di Bong Joon – ho (e il conseguenziale successo) parte da un plot molto interessante, le basi dell'interesse ci sono tutte, "Parasite" ha tanto da offrire al pubblico, la storia non è affatto stereotipata e gli sbocchi per "sbancare" ci sono.
Quello di Bong Joon – Ho non è un lavoro che può essere chiuso in uno specifico genere, qui con "Parasite" c'è una sottile contaminatio di generi: commedia, thriller e dramma. Il film è troppo intelligente per essere un semplice racconto melodrammatico ed è troppo intenso per risultare, al medesimo tempo, una commedia nera.

"Parasite" è fortunatamente un film d'autore, coraggioso e brillante.

In questa operazione funziona tutto, il ritmo è alto e non esistono parti morte, il film non mostra mai punti poco attiranti, parliamo invece di una climax che sale pian piano senza mai far scemare il coinvolgimento, in auge il mistero e i paradossi di una scena mai priva di una suspense pregnante.
L'effervescente racconto della regia prosegue, come già fatto intendere, a gonfie vele fino a circa una mezz'ora dalla fine. In un contesto interessantissimo e vivace, la regia avrebbe due possibilità per sigillare il tutto, la scelta adottata da Bong Joon-ho ora verte sulla potenza dell'immagine, non c'è più tempo per altro, deve esserci la resa dei conti [noi avremmo optato per un qualcosa ancora di più sottile e beffardo].
L'ultimo troncone di "Parasite" accelera nei ritmi e cambia colore, ma il progetto non deraglia mai. La parte finale è sempre altamente presentabile e varia (però poteva essere migliore).

"Parasite" è un capolavoro?

Il film coreano come detto è una grandissima sorpresa e merita (senza alcun tipo di dubbio) critiche positive e premi. E' una pellicola poliedrica e scaltra, con un chiaro obiettivo artistico: intrattenere il pubblico con intelligenza e empatia.
"Parasite" è anche una (grande) illustrazione del cronico spaccato ricchi/plebe, la maestria tecnica anche attraverso un gioco "parallelo" di immagini e location fa intravedere pienamente la sua intenzione.
A nostro giudizio, un film simile può esser definito anche come produzione geniale, non è un capolavoro, sia chiaro, ma ha stoffa da vendere. Film accessibile a tutti, moderato anche nelle forme, la storia nonostante i drammatici clou, si vende benone pure ad un pubblico più suscettibile.

JOKER1926