parasite (2019) regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

parasite (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARASITE (2019)

Titolo Originale: GISAENGCHUNG

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiKang-ho Song, Sun-kyun Lee, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, Woo-sik Choi

Durata: h 2.12
NazionalitàCorea del Sud 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Parasite (2019)

Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (112 voti)7,77Grafico
Miglior filmMigliore regia (Bong Joon-ho)Migliore sceneggiatura originale (Bong Joon-ho, Han Jin-won)Miglior film internazionale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia (Bong Joon-ho), Migliore sceneggiatura originale (Bong Joon-ho, Han Jin-won), Miglior film internazionale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Parasite (2019), 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Light-Alex  @  19/01/2020 10:20:56
   7 / 10
Film che mixa una parte iniziale di commedia che fa sorridere, una parte centrale in cui vira verso una sorta di thriller mantenendo una buona dose di black humor, fino a un finale con alcune note di splatter e di dramma.

C'è forse una fase iniziale in cui un po' si patteggia per la famiglia dei poveri, perché risultano simpatici nel loro folle tentativo di appiccicarsi alla vita della famiglia ricca e anche perché la regia pone in loro il punto di vista principale. Ma alla lunga viene a galle come non esistano personaggi positivi, bensì sono tutti negativi. I poveri sono in effetti truffatori, che non sanno fare nulla e riescono a farsi dare soldi non avendo particolari competenze. E quelle piccole abilità che mostrano di avere non le fanno fruttare in modo onesto. Il padre si lamenta dell'assenza di lavoro in Korea, però poi veniamo a sapere che il figlio ha già provato quattro volte il test d'ingresso all'università fallendo, la figlia è sciatta e fuma in posti dove non si potrebbe, anche lavori semplici come chiudere scatole di cartone lo fanno male, l'unico impegno sembrano mettere in come approfittare delle altre persone. I ricchi sono gentili e solari in facciata (non ricchi e gentili ma gentili perché ricchi, parafrasando una battuta del film) ma sotto non hanno alcuna empatia o umanità nei confronti dei loro sottoposti. Sono personaggi negativi anche la 1° governante, che inizialmente sembra una vittima del raggiro ma poi si scopre essere una disonesta anche lei e il marito. E' negativo anche l'amico del protagonista (che si vede solo nei primi 3minuti e poi scompare) in quanto è il primo a proporre la truffa.

In questa ottica in cui nessun personaggio è positivo, più che tematica della lotta di classe, direi che il vero tema principale è il parassitismo sociale, come del resto esprime chiaramente il titolo.

In ogni caso, ripeto un film originale nel suo mix di generi, surreale in larga parte, riesce a sorprendere nei capovolgimenti di tono e nei colpi di scena, nella prima parte è molto ironico e riesce a tenere alta la suspense perché si sente come la situazione può crollare da un momento all'altro (specie dopo la scoperta del bunker). Nella parte finale non sono riuscito a sentire troppo la drammaticità, forse perché si fatica ad empatizzare con la famiglia povera, e non ho sentito la grossa profondità di messaggio che leggo da molti. Insomma un grande gioco di cinema, gestito da un'ottima regia, ma che resta un po' superficiale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net