paris, texas regia di Wim Wenders Germania, Francia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paris, texas (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARIS, TEXAS

Titolo Originale: PARIS, TEXAS

RegiaWim Wenders

InterpretiHarry Dean Stanton, Nastassja Kinski, Dean Stockwell, Hunter Carson, Aurore Clément, Bernhard Wicki, John Lurie, Jeni Vici, Sally Norvell, Socorro Valdez, Claresie Mobley, Viva, Tom Farrell, Sam Berry, Edward Fayton, Justin Hogg, Sharon Menzel, The Mydolls, Brandy Tipton

Durata: h 2.30
NazionalitàGermania, Francia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Paris, texas

Travis crolla stremato nel deserto della Califoria. Suo fratello lo porta a casa propria e qui l'uomo ritrova suo figlio di otto anni. Poco a poco Travis esce dal silenzio e stabilisce un buon rapporto col bambino. Quando sa che sua moglie vive a Houston, vi si reca col figlio. Ritrova Jane che lavora in un ""peep show"", rievoca con lei il loro passato e le lascia il bambino. Poi riparte verso l'ignoto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (38 voti)8,57Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paris, texas, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/03/2010 22:14:33
   9½ / 10
Ecco un altro capolavoro di Wenders,regista che non amo assolutamente ma che ha azzeccato una sequenza di film magnifici a partire proprio da questo Paris,Texas.
Eppure in sostanza è sempre lo stesso stile lento,introspettivo e virtuoso fino alla nausea. Invece no. Qui qualcosa è cambiato,a partire dalla prima sequenza nel deserto.

Le fantastiche musiche di Cooder ci introducono nella storia di Travis,cosi assurda e senza senso all'inizio ma che si costruisce lentamente agli occhi di noi spettatori,ignari di cosa ci stia a fare questo personaggio strano,quasi comico,con un berretto rosso e la sua fisicità da cartone animato,nel deserto texano.

Lentamente,senza fretta (non ne abbiamo bisogno) ci godiamo i paesaggi fantastici,i movimenti lenti della macchina da presa,la profondità assoluta e fondamentale degli spazi americani e dei legami tra i protagonisti.
La famiglia e l'amore analizzate in maniera sensibile e mai banale.
La sceneggiatura di Shepard è molto bella pur non avendo niente di eccezionale, ma la bravura di Wenders la amalgama alle immagini in maniera perfetta.
Proprio questo era sempre mancato a Wenders,una storia all'altezza.
La costruzione progressiva della trama rende ogni sequenza un emozione,un forte battito al cuore. Per una volta il virtuosismo fine a sè stesso del Tedesco qui non si nota,almeno per me.
La colonna sonora leggera e tagliente è splendida.

E non si può non parlare dell'elemento fondamentale per la riuscita del film: Harry Dean Stanton. La sua prova è monumentale ed eccezionale,lui che pur essendo un attore fantastico di ruoli da protagonista ne ha avuti relativamente pochi.
Poi c'è anche un bravissimo Stockwell. Curioso notare come entrambi (specie il primo) lavoreranno in più film di Lynch.
Nastassja Kinski è anche lei fenomenale e il suo è forse il ruolo più difficile,forse a pari merito con quello di Travis.

La sequenza memorabile del peep show si ritaglia spazio come una delle più sentite ed eccezionali della storia del cinema,con buona pace dei detrattori di Wenders.
Se si vuole trovare un difetto alla pellicola,forse è proprio il fatto che è di una lentezza esasperante ma ripeto,in questo caso questa lentezza non può far altro che rendere ogni scena più gustosa e profonda.

Sono due ore e mezza,ma consiglio caldamente di vederlo con tanta calma ma soprattutto sapendo che ci si trova di fronte a qualcosa di non facile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net