parker regia di Taylor Hackford USA 2013

parker (2013)

locandina del film PARKER

Titolo Originale: PARKER

RegiaTaylor Hackford

InterpretiJason Statham, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Michael Chiklis, Clifton Collins Jr., Alyshia Ochse

NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Taylor Hackford

Trama del film Parker

Il film è basato su una serie di romanzi di Donald Westlake, e narra di un ladro con un codice d'onore che gli impedisce di rubare a chi ha difficoltà economiche. Questo non significa che non sappia essere vendicativo quando sia richiesto dalle circostanze.

Voti e commenti su Parker, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  06/03/2023 19:13:52
Bruttino sto film. Statham che non crepa nemmeno se lo uccidono, la Lopez non ha capito nemmeno lei cosa ci fa lì (e infatti non a caso nel finale si rende protagonista di una trovata geniale... come mettere un po' di pepe alla narrazione in modo tuttavia del tutto stupido e mal scritto, così come tutto il film).

VincVega  @  05/12/2018 13:30:22
Lo ricordo come un action più mediocre dei soliti film con Jason Statham, sarà anche la presenza della Lopez, che abbassa già il valore non eccelso della pellicola. Guardabile, ma perdibile.

gemellino86  @  17/05/2016 16:31:46
Mediocre film d'azione che non aggiunge niente di nuovo. Tutto è già visto e persino Statham fa fatica a reggere in piedi questa baracconata. Impalpabile Jennifer Lopez. Rimandato.

calso  @  15/01/2015 22:17:48
Così e così...ormai anche statham sembra condannato nei suoi soliti ruoli, sforna mille film e nessuno di rilievo...così e cosi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2014 10:18:55
Si guarda e si dimentica altrettanto velocemente "Parker". Solito fil d'azione con trama vista in altre mille occasioni.
Non male Statham, inutile la Lopez.

sev7en  @  09/07/2014 20:12:12
Dopo una rapita finita bene ma dai risvolti imprevisti per la "spartizione" del bottino, uno dei membri del gruppo, Parker, viene "fatto fuori" dai complici ma la dipartita, apparente, si trasformerà in una condanna a morte per gli ex-compagni, segnati dalla sua personale vendetta.

Flashfire - Fuoco a volontà, è il romanzo a cui regista e sceneggiatore, Taylor Hackford (Ufficiale e gentiluomo) e John J. McLaughlin (Hitchcock), si sono liberamente ispirati per dirigere un cast di all-stars in grado di richiamare tanto il pubblico di sala quanto quello di casa, amante delle serie televisive.
Idee e originalità non mancano nel lungometraggio ma ciò di cui Parker difetta è nel saper miscelare sapientemente ogni componente, risultando il classico filmetto che si lascia vedere a fatica e dimenticare prima ancora dei titoli di coda. Il protagonista è un "leggendario" Jason Statham che dopo essere stato truffato dai suoi compagni di rapina, immola la propria esistenza per una crociata personale al fine di eliminarli uno ad uno, perché il tradimento non è contemplato ed i ladri devono avere un codice d'onore. Nelle due ore di proiezione Parker mostra come il corpo umano possa raggiungere soglie di tolleranza al dolore e alla mutilazione in grado di inorridire anche gli esperimenti condotti dal Terzo Reich, con pestaggi al limite della morte e guarigioni inverosimili: lo stile è quello del Rocky che prima le prende e poi le da, con gli interessi, ma qui siamo su ben altri livelli…

Basterebbe questa considerazione per bollare il film ed etichettarlo a trash-movie, ma i carichi arrivano dagli altri attori nel pool: Jennifer Lopez interpreta Leslie, una venditrice di case, che appare scaltra come "donna d'azione" ma ingenua e poco sveglia nella vita e sul lavoro; Melander nelle rotondità di Michael Chiklis è il "cattivo" di turno che vuole ricordare le performance di The Shield ma è costretto ad una parte che ne soffoca ogni aspirazione, finendolo per ridurre a macchietta di sé stesso; Nick Nolte e gli altri (Wendell Pierce, Clifton Collins Jr. in particolare) aggiungono e sottraggono un valore pari a 0 all'ecosistema, mostrando come, alla fine, la sostanza sia ben poca ed il tutto si regga perché così vuole il copione.

Un film che mette a dura prova anche i fan convinti delle capacità attoriali di Statham e rafforza le certezze di coloro che vorrebbero Jennifer Lopez ovunque ma non davanti una macchina da presa. Sulla regia è meglio non pronunciarsi perché se il film fosse stato etichettato come di "fantascienza" forse si sarebbe potuto argomentare sulle scene mostrate, ma in questo contesto siamo proprio in un genere non classificabile…

sandrone65  @  30/06/2014 09:00:48
Amo i film di azione e Statham lo guardo sempre volentieri. Questo "Parker" presenta qualche variazione del personaggio principale che è molto meno letale rispetto allo Statham-standard che conosciamo: in qualsiasi altro film nella scena della macchina Jason si sarebbe bevuti i quattro delinquenti in 5 secondi, invece qui sopravvive per miracolo e lo riducono in fin di vita. In compenso questo personaggio è una specie di salamandra insensibile alle lesioni: gli sparano più volte, gli trafiggono la mano, lo scartavetrano, ma lui è sempre in piedi pronto all'azione, al massimo barcolla un pochetto. Il film non è brutto, ma è poco incisivo, banalotto, le scene di azione non sono decisamente avvincenti. Anche la rapina alla casa dell'asta lascia parecchio a desiderare come realizzazione, siamo ai livelli di un film-tv. Jennifer Lopez da dimenticare.

alberto9  @  05/06/2014 01:34:18
Adoro Jason Statham ma questo film é il peggiore senza dubbio: é direi demenziale.

Il combattimento con il tipo nell'appartamento dell'hotel rasenta l'inverosimile: accoltellato al cuore, combatte come niente fosse. Addirittura si fa bucare la mano con un coltello e combatte come niente fosse. Dopo tutto ciò, il giorno dopo fa il colpaccio della vita...

lucki71  @  22/05/2014 12:09:20
Grandissima delusione..pur essendo un ammiratore di statham sono rimasto sorpreso da questo film che risulta scontato dal primo fotogramma..tutto già scritto...tutto già visto..tutto troppo banale, e neanche la Lopez non incide ma semmai contribuisce alla debacle complessiva.Da vedere solo gratis!!!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/05/2014 09:01:33
Taylor Hackford pensavo potesse fornirmi un prodotto action più che soddisfacente.
Invece la sua regia è in fase calante,si appoggia totalmente sul carisma di Jason Statham.
Le riprese risultano confusionarie,molti i piani ravvicinati anche nelle sequenze di combattimento corpo a corpo.
La trama è insipida,non ci regala efficaci colpi di scena ma procede a ritmi sostenuti in bilico fra il comico volontario(con la Lopez in scena volutamente svampita e irritante) e l'heist movie più scanzonato e non così tanto elaborato.

E' stata inaspettata invece la scelta di Michael Chiklis(The Shield) per interpretare il cattivone doppiogiochista di turno.Non l'ho trovato per niente in parte,era decisamente un personaggio fuori luogo.
Per non parlare dello stanco e appassito Nick Nolte,che non so cosa gli sia capitato dopo Warrior...

Evitabile prodotto che poteva essere direct-to-video,però per 3 euro non ci si lamenta più di tanto.
Statham che tiene composta la trama con le furenti lotte all'ultimo sangue,e il fatto che lo staff ha voluto fare in modo di non prendersi troppo sul serio non mi fa bocciare completamente Parker.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.

Lucignolo90  @  16/05/2014 03:51:44
Devo ammettere che sono andato a vederlo solo per il nome del regista che è importante, credevo che, nonostante il cast (Statham e la Lopez) potesse venirne fuori qualcosa di originale alla Redemption ma alla fin fine si è rivelato il solito action che ormai Statham interpreta in serie da almeno 10 anni cambiando solo nome dei personaggi. Ideale, appunto, per i fan dell 'attore ma non pienamente per chi mira a vedere qualcosa di nuovo. La Lopez poi si rivela davvero scelta pessima come spalla del protagonista, le sue scarse capacità recitative sono pari solo all 'inutilità del personaggio che interpreta nel film. C 'è anche un Nick Nolte invecchiatissimo in una particina che peró ci regala lo stesso un paio di spunti brillanti, almeno lui.
Il film in sè come detto non è orrendo da non poter esser visto a prescindere ma è abbastanza dimenticabile.

TonyStark  @  08/05/2014 00:01:33
davvero deludente, film action di serie b, non salvo assolutamente nulla.