parla con lei regia di Pedro Almodovar Spagna 2001

InterpretiJavier Camara, Leonor Watling, Dario Grandinetti, Geraldine Chaplin

NazionalitàSpagna 2001
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film Parla con lei

Benigno e Marco sono due uomini molto diversi, uniti dal destino e dalla imprevista lunga convalescenza delle donne che amano o di cui comunque si occupano: Lydia e Alicia. La clinica "El Bosque" li vedrà fianco a fianco vivere una esperienza comune, tra passato e futuro, e scoprire un'amicizia e sentimenti non comuni a tutti...

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero

Voti e commenti su Parla con lei, 136 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

viagem  @  28/07/2005 10:49:20
Un voto sotto a Tutto su mia madre, ma pur sempre un ottimo film.
Anche a me è rimasta nel cuore la scena di Veloso che canta "Paloma".

controsenso  @  15/06/2005 19:05:20
Film davvero eccellente che segna la summa del regista, insieme all'ottimo "Tutto su mia madre.
Almodovar evidentemente è affascinato oltremodo dai sentimenti e dai rapporti tra gli esseri umani e qui ripropone con maestria l'ennesima carrellata di umanità bizzarra e sofferente.
Ovviamente con Almodovar tutto viene sovvertito e non esiste più "sacralità" e istituzionalità che tenga, né pregiudizi borghesi: tutto è rimesso in discussione; ogni logica moralista s'infrange negli 'intrecci umani, veramente struggenti e di una intensità poetica mai vista.
Un gran bel film originale sull'amicizia e sull'amore. Secondo me, proprio da non perdere.

genni  @  09/06/2005 21:08:28
Uno dei film più commoventi,complessi e passionali della filmografia di Almodovar.Uno sguardo lucido verso i sentimenti più profondi,pacati da un leggero velo di autoironia in un ambiente non facile da neutralizzare.
Un letto d'ospedale,una flebo che scorre,due uomini che si incontrano,tutti e due con lo stesso scopo,quello di amare e di seguire la loro luce anche nelle condizioni più miserabili.
Ma dove può arrivare l'amore?
Solo Almodovar è in grado di mostrare le emozioni più nascoste.
Ottimi gli attori.Grande la fotografia oltre che la sceneggiatura ambigua e superba.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/04/2005 18:46:05
Con questo lavoro, Almodovar riesce ad affrontare con delicatezza e affetto un tema difficile come il disagio (fisico e mentale). Le due donne, così vitali prima di cadere nell’oblio del coma, rimangono personaggi “pesanti” anche nel silenzio e nell’immobilità (significativa la scena del balcone, quando le due, dietro gli occhiali da sole, sembrano guardarsi, prese da un dialogo silenzioso). Concordo con chi ha amato Caetano Veloso che canta “Paloma” (in scena anche la bravissima Cecilia Roth di “Tutto su mia madre” - suo capolavoro, spero non inarrivabile).

vale46  @  15/04/2005 01:12:36
come al solito, anche questo film di almodovar colpisce... quello che nn convince è l'eccessiva caricatura dei personaggi, stereotipati fino all'esasperazione...

polbot  @  30/03/2005 14:09:01
dragonfly  @  27/02/2005 16:21:51
Delusione almodovar... Il film è interessante ed è anche elaborato con una tecnica molto raffinata e profonda. Ma la trama del film lascia molti dubbi su ogni punto di vista e la storia non è molto affascinante (anzi, è proprio in una fase decadente). Ad ogni modo molto bella la scena di Benigno e l'utero che vorrebbe riprendere il cinema muto.

Saluti

raffaelepr  @  13/02/2005 20:51:50
Il massimo come sempre!!

Babi_89  @  25/01/2005 12:02:09
Bel film anche se a mio parere dall'inizio alla fine aleggia una tristezza che diventa sempre piu' opprimente (le battute saranno una o due in tutto) comunque preferisco tutto su mia madre.

Mpo1  @  23/12/2004 23:35:50
Il problema dei film di Almodovar è questo: i suoi primi film sono molto belli e interessanti ma sgangherati da un punto di vista formale, mentre i suoi ultimi film (come questo) sono impeccabili formalmente ma meno interessanti riguardo al contenuto. Il primo Almodovar era "trasgressivo" e originale, l'Almodovar di adesso sembra essere interessato solo a cercare la tragedia a tutti i costi. Cmq sono divertenti le battute anticlericali sui missionari (un elemento del "vecchio" Almodovar). Insomma un film fatto molto bene, ma io continuo a preferire i suoi film degli anni '80, fino a Légami! compreso. Mi sembra cmq ridicolo che qualcuno si scandalizzi o addirittura ritenga Parla con lei un film "morboso": questo è uno dei film più "casti" e contenuti di Almodovar, anzi forse proprio questo è uno dei suoi difetti. Il finale poi è un po' banale e retorico. Il successivo La Mala Educacion è sicuramente un film più interessante.

Ultima risposta 27/02/2016 00.06.30
genni  @  16/10/2004 10:57:34
un grande film incolmabile.Almodovar in grande stile.

norah  @  13/10/2004 17:05:28
Bello...secondo me non ha proprio nulla da invidiare a Tutto su mia madre.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  13/10/2004 16:52:59
Riprendo le mie stesse parole riguardo al film inserite in un altro post:

<<...è probabile che mi sbagli di grosso, che abbia colto erroneamente l'"ideologia" di Almodovar, ma fare di un violentatore una specie di eroe patetico, quasi epico, per cui versare la lacrimuccia finale, io non l'ho proprio digerito. Detto così sembra banale, bigottamente moralistico, o che io venga fuori da Comunione e liberazione... Tutt'altro.
Il protagonista di Parla con lei ha evidentemente qualche problema di "socialità", mettiamola su questo punto, che naturalmente gli deriva da problemi comportamentali suoi ecc. Lui ama di nascosto questa ragazza, la desidera, poi l'incidente gli dà la possibilità di averla finalmente vicina e di conoscere a fondo il suo corpo tanto desiderato; ma la conoscenza è univoca, ovviamente, non ricambiabile e - immaginiamo - non voluta (in condizioni normali la donna non se lo sarebbe filato manco di striscio). Ora, trombarsi una persona contro la sua volontà è +o- uno stupro, ma non è tanto questo il punto. Qui l'atto sessuale diventa, quasi romanticamente, un atto d'amore, e Almodovar toglie accuratamente ogni istanza legata al sopruso, alla "violenza", semplicemente omettendola. Piuttosto che mostrarci l'atto, la copulazione quasi necrofila, che sarebbe stato rivelatore del gesto "poco legale", Almodovar ci mostra metaforicamente l'incontro di una donna gigante e un uomo miniaturizzato che la penetra entrando direttamente in lei con tutto se stesso (donazione estrema di sè?), in una situazione surreale da film muto in b/n. E tutto sembra più romantico...
Mah!, probabilmente è un desiderio recondito e malaticcio di ogni uomo approfittare della donna non cosciente e priva di reazioni, soprattutto se si tratta della donna desiderata ma irraggiungibile. Dove il corpo femminile è puramente oggetto.
Non so, a me è sembrato che in quella struttura ci fosse molta ipocrisia, volendo far passare l'abuso come amore e fonte di vita (va bene coi paradossi, ma ruffianare su 'sta cosa, cercare il consenso lacrimoso del pubblico mi sembra eccesivo e inaccettabile), volendo rendere un personaggio colpevole un eroe innocente e ingiustamente incompreso, cercando forzatamente di far passare al grande pubblico un messaggio sovversivo (i messaggi sovversivi devono essere crudi e sinceri, non zuccherati, ruffiani e ipocriti, altrimenti diventano reazionari, come in questo caso).
E che ci fosse un alto tasso di misoginia in tutto il film, a dispetto della delicatezza "insopportabilmente" falsa della regia.
Sarebbe stato molto più sincero se avesse mostrato l'atto sessuale, ma ciò avrebbe sconvolto completamente i piani ideologici del regista.">> (...)

Ultima risposta 18/08/2006 13.53.41
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  11/10/2004 20:28:29
Una delle poche volte in cui mi sono addormentato davanti ad un film.

andy82bof  @  19/09/2004 10:57:39
Non bello come Tutto su mia madre, effettivamente è un po' morboso. E anche abbastanza "pesante" nei contenuti.

Enry  @  19/06/2004 13:38:28
Mi è piaciuto, come del resto "tutto su mia madre",però li trovo un po'troppo morbosi...Ma del resto è Almodovar!

Aragorn  @  12/04/2004 23:18:30
Bello, veramente ben fatto.
Da vedere!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:28:04
Molto bello e commovente.
Almodovar si conferma tra i migliori registi degli ultimi anni.

lubol62  @  04/03/2004 15:09:35
molto bello, anche se il tocco meraviglioso di tutto su mia madre era un'altra cosa. QUello era un capolavoro assoluto, questo è un ottimo film.

rodrigo pepas  @  28/01/2004 15:20:40
un buon film dalla sceneggiatura molto originale anche se decisamente scabrosa. da almodovar ci si aspetta cmq di più

lorenzo_ren  @  28/01/2004 15:16:01
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  19/01/2004 17:50:57
Parto dalla fine: vedete questo film ! Non perdetelo assolutamente: troverete un Almodovar superiore a quello di "Tutto su mia madre". Senza dubbio è un capolavoro che si offre a più interpretazioni. A me il film ha offerto una riflessione sulla bontà del comunicare sensazioni ed emozioni . Ciò lo si denota dal fatto che il regista ci offre le storie in parallello di due donne accomunate da una tragica vicenda: sono entrambe in coma ed entrambe hanno vicino due uomini. Due uomini che hanno peò due modi diversi di stare vicino alle loro compagne. La vicinanza di Benigno oltre che fisica è soprattutto emotiva :il contrario di quella di Marco che è piena di fisicità ma povera di emotività. Questi due differenti approcci non a caso avranno due differenti esiti: sarò solo la compagna di Benigno ad uscire dal coma miracolosamente. Perchè mai ? La risposta sta proprio nella capacità comunicativa di Benigno: è lui a tenerla in vita attraverso le sue parole e il suo gesto "folle". Non sono semplici monologhi i suoi, sono espressioni di emozioni, di sentimenti ,di sensibilità. Non a caso inizialmente Marco farà fatica a capire questo presunto parlare nel vuoto di Benigno, il quale invita Marco a comunicare con la sua donna ( "parla con lei" gli dice ). Ma a lui ciò gli appare strano, quasi da matti: solo alla fine riuscirà a capire quanto Benigno sia stato il vero artefice del miracolo nei confronti di Alicia. A proposito del gesto di Benigno di "profanare" il corpo di Alicia ancora in coma, seppur forte, è il punto di arrivo di un processo comunicativo che, iniziato attraverso l'espressioni di sentimenti, di sensazioni si è concluso come naturale che sia ,attraverso una vicinanza fisica, attraverso il linguaggio del corpo . La fisicità per Benigno viene dopo la manifestazione di sensibilità. Marco invece ha assunto il processo in maniera inversa: prima la vicinanza fisica, poi quella emotiva :ma Lidia a questo punto è già morta! Concludendo, il film appare una grande metafora su cosa effettivamente può nutrire la nostra anima: comunicare, dare e ricevere emozioni. Questa, a mio avviso, è l'essenza della vita ; questo ci tiene in vita . NICO

polbot  @  18/01/2004 22:09:59
sensibilità estrema!

maurizio  @  13/01/2004 02:37:23
Bellissimo, una storia d'amore intensa, originale e commovente.
Gli tolgo un punto solo perché appoggia le corride.

Ultima risposta 24/04/2004 10.22.55
Invia una mail all'autore del commento Morfeo  @  30/10/2003 13:33:42
E' senza ombra di dubbio tra i piu bei film che ho mai visto.
Geniale, si presta a varie chiavi di lettura, persino le comparse con due battute come la portinaia sono ben profilati, storia nella storia è quando lui rimpicciolisce ed entra dentro di lei.
Bellooo
O quando caetano veloso canta "Paloma" alla chitarra
............

Scusate l'entusiasmo (anc'io un poco mi vergogno per queste lodi sperticate), ma è un film unico e completo, romantico, comico, drammatico, mai pesante e assolutamente originale.
l'opera migliore di Almodovar.

libero  @  20/06/2003 11:42:20
ingiustizia assoluta.

WERTY  @  04/05/2003 20:40:41
UNA NOIA MORTALE

Invia una mail all'autore del commento nina  @  06/04/2003 17:36:24
struggente, delicato,da brividi.

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 10:20:41
ottimi interpreti.Almodovar e' geniale.ironico e grottesco il suo cinema nel cinema con il piccolo uomo che entra nella donna.
indimenticabile e commovente l'acustica "Paloma" cantata da Caetano Veloso.Camara antieroe sensibile ed introverso e' perfetto per la parte.Mi sono piaciuti molto anche Grandinetti che non conoscevo e il cameo della Chaplin.

gabriele  @  03/12/2002 20:43:46
almodovar? NO COMMENT

preo  @  30/11/2002 15:28:00
vergognoaoooooooo

Hyde  @  06/09/2002 13:26:48
Leon  @  11/08/2002 15:17:26
Non è il mio genere però devo dire che non mi è dispiaciuto.Mitica la battuta della segretaria dello psicanalista!Giustiziere sei così comico che se fai un film ti prometto che andrò a vederlo!

Invia una mail all'autore del commento luigi  @  06/08/2002 08:21:54
Il miglior film di Almodovar!!!

Invia una mail all'autore del commento simona  @  11/06/2002 16:38:00
Molto toccante, ti lascia dentro una strana sensazione...

Invia una mail all'autore del commento Alex  @  07/06/2002 19:44:17
Ma andiamo!!! Almodovar sta coronando la sua escalation verso il brutto.

Invia una mail all'autore del commento dani  @  30/05/2002 00:15:12
Forse il miglior film di Almodova,certamente il più maturo.Forse deluderà chi ha amato il suo lato più solare e colorato:è un film malinconico,ma si rimane a ciglio asciutto. Una soddisfazione per gli occhi e per le orecchie(ottima colonna sonora).

Invia una mail all'autore del commento kurt  @  10/05/2002 14:24:59
Ciò che mi stupisce, di "Parla con lei", è l'accoglienza di critica e pubblico. Il film è portatore di un messaggio profondamente intollerante; ma, al di là del messaggio, è anche di straordinaria modestia estetica. È pieno di mal dissimulata retorica, ai limiti della necrofilia, a tratti ridicolo (il rifacimento del muto) tecnicamente piatto… Lascio da parte il contenuto, degno della Santa Inquisizione. Ma c'è di peggio: Almodovar ha perso anche la sua vivacità. Un film molesto di un regista la cui trasgressività, in fondo, è sempre stata di facciata.

luciano  @  30/04/2002 22:22:35
Bravo Almodovar sicuramente il suo film migliore ,colpisce in profondita'tocca nervi coperti da muffa e li scuote .Film triste ma non cupo ,ancora una volta amore e morte come motore ma questa volta con protagonista l'uomo ,un uomo sicuramente solo e con deviazioni accettabili solo sorvolando ad una altezza stellare la morale comune. Parlare come medicina ma anche carezze e massaggi per comunicare .Bravissimi i protagonisti sentimento ma non sentimentalismo, le lacrime che cadono e non solo nel film sono vere ,non vergognamoci di cio'.

Invia una mail all'autore del commento Valerio  @  27/04/2002 09:00:16
Un capolavoro. Voto 11 perché il genio va oltre ogni giudizio.

Invia una mail all'autore del commento Manuel  @  26/04/2002 01:52:44
Un bel film: una poesia; un film che tratta di sentimenti forti e delicati con la sensibilità e la forza di un grande artista. Bravo Pedro!

Invia una mail all'autore del commento Silvia  @  25/04/2002 13:40:41
Vorrei ringraziare Almodovar perchè con questo film (ancora più bello di "tutto su mia madre"),dimostra di essere uno dei pochi registi in circolazione ancora in grado di parlare di rapporti umani In modo delicato,sincero e commovente.Dote rara negli ultimi tempi...

Invia una mail all'autore del commento Ste  @  20/04/2002 18:51:47
E' un film che non sfigura tra la filmografia di Almodovar, vale sicuramente i soldi del biglietto, se non altro per il finale non scontato, che fa riflettere e che lascia libera l'immaginazione del pubblico.

Invia una mail all'autore del commento Willyno  @  20/04/2002 01:11:04
Commentare questo meraviglioso film con le mie parole è un rischio troppo grande, come grande è la sensibilità di chi ha pensato, scritto, e diretto PARLA CON LEI...... e mi son ritrovato con tanti pensieri...... PENSARE CON LEI...... per continuare questo filo sottile che tesse amore e speranza...... BRAVO al regista!

Invia una mail all'autore del commento Claudio  @  19/04/2002 11:57:47
Un grande film da non perdere...

Invia una mail all'autore del commento valentina  @  17/04/2002 16:26:43
Semplicemente...meraviglioso!

Invia una mail all'autore del commento Pablo  @  16/04/2002 23:43:34
Semplicemente, bellissimo...

Invia una mail all'autore del commento fiammetta  @  16/04/2002 19:17:35
pedro almodovar è un genio. dopo federico fellini, è l'unico grande artista che può continuare ad esserlo e a superare se stesso e a farci sperare che esista ancora l'amore che fa miracoli, a farci ascoltare una poesia così alta, a mostrarci degli attori così straordinari, a raccontare tutto questo senza preoccuparsi di giudizi di mercato. se io fossi un critico di professione, sarei in imbarazzo nel doverne scrivere...

Invia una mail all'autore del commento Francesco Colace  @  16/04/2002 11:28:56
Un film dolce, sublime, surreale. Un film che descrive le vite dei protagonisti per quadri, per macroimmagini. L'amore è andare oltre, è sognare, è non parlare parlando con lei. E come sfondo una Spagna dai colori picassiani e caldi. L'opera migliore del regista spagnolo

elisabetta  @  15/04/2002 18:56:39
che cosa meravigliosa poter pensare che gli uomini riescano a vedere le donne con gli stessi occhi dei protagonisti del film! mi ha emozionata dal primo all'ultimo minuto.

Invia una mail all'autore del commento Nicola  @  15/04/2002 09:08:28
L'amore come antidoto al male, l'amore come unica possibilità di riscatto. Con straordinaria semplicità e rigore narrativo, Almodovar, con "Parla con lei", pura il suo cinema da ridondanze ed estrosità ammiccanti per regalarci il suo film più perfetto e compiuto. Non perdetelo.

maura  @  14/04/2002 19:28:04
la passione iniziale cede il posto all' amore con la A maiuscola a cui tende tutto il cinema di Almodovar; un amore senza confini, totale, provato dalle donne e dagli uomini in egual modo...un film dedicato all'universo maschile, capace di provare forti emozioni, come gioia e dolore. La danza è una costante nel film, da quella del toro a quella della Bauch, a quella delle giovani ballerine, una nota lieve che cadenza il film, sottolineandone i momenti, con la scenografia giocata sui toni accesi della prima parte che, man mano lascia il posto al rigore di toni neutri per esplodere, poi, alla fine quando l'amore trionferà .

Elisa  @  12/04/2002 09:17:41
Evviva gli uomini. Perché dopotutto non sono superficiali come li si descrive. E poi perché non hanno più paura di nascondersi, ma piangono. Almodovar con questo inno all'amore ha dimostrato che sanno ascoltare, sanno capire, sanno parlare e sopratutto sanno amare. Sono rimasta incollata alla poltroncina, assaporando la piacevole sensazione che l'amore ha sempre la chiave di tutto.

Rita  @  10/04/2002 15:27:24
Un film inconsueto, bellissimo, che parla di amore, innanzitutto, di solitudine e di amicizia, con toni lievi e dolci e con la sensibilità caratteristica di Pedro. Protagonisti gli uomini, questa volta, che piangono e parlano d&#8217;amore in modo commovente. BELLISSIMO!

Invia una mail all'autore del commento Federico  @  09/04/2002 12:53:07
mi è piaciuto molto anche se rispetto almodovar agli inizi è molto cupo e serio.

stanley  @  08/04/2002 14:51:04
un capolavoro.almodovar si conferma il piu' grande autore in circolazione.un film che parla di sentimenti senza cadere nel facile sentimentalismo,della morte senza essere a tutti i costi pessimista,ma anche della forza di ricominciare e dell' amore vero,quello forse non corrisposto.ma la forza del film e' di rendere una circostanza scandalosa (una ragazza si risveglia dal coma dopo essere strupata) un fatto normale,anche positivo.eccezionali gli attori.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2