parole, parole, parole... regia di Alain Resnais Francia 1997

parole, parole, parole... (1997)

locandina del film PAROLE, PAROLE, PAROLE...

Titolo Originale: ON CONNAÎT LA CHANSON

RegiaAlain Resnais

InterpretiPierre Arditi, Sabine Azéma, André Dussolier, Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri

NazionalitàFrancia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Alain Resnais

Trama del film Parole, parole, parole...

Simon ama segretamente Camille. Camille s'invaghisce, a causa di un malinteso, di Marc, affascinante agente immobiliare e capo di Simon, che cerca di vendere un appartamento a Odile, sorella di Camille. Odile ha deciso di acquistare l'appartamento nonostante la muta disapprovazione di suo marito, Claude.

Miglior filmMiglior attore protagonista (André Dussolier)Miglior attore non protagonista (Jean-Pierre Bacri)Miglior attrice non protagonista (Agnès Jaoui)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 7 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (André Dussolier), Miglior attore non protagonista (Jean-Pierre Bacri), Miglior attrice non protagonista (Agnès Jaoui), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Parole, parole, parole..., 4 opinioni inserite

antifan  @  13/09/2016 14:38:26
Anomalo ma carino. Resnais confeziona un film coralle a tratti divertenti in altri un podrammatico. Il lato positivo è che tutte le mini-storie vengono trattate con austerità, in questo modo il film viaggia snello e non scade nel melodrammatico anzi dopo la presentazione dei vari personaggi(e ce ne sono di tutti i tipi...) il film ingrana e procede nel suo naturale sviluppo senza cadere nella banalità. Resnais come già accenato alterna momenti divertenti e anche surreali. Il mestiere del regista si vede. Le varie storie dei personaggi invece si incontrano e scontrano a vicenda in continuazione e questo da un pizzico di tensione al film sopratutto nel finale. Ma la vera sorpresa di questo film il ch elo rende un po anomalo è il fatto che i personaggi "cantino" o meglio Resnais usa canzoni per esprimere gli stati d'animo dei suoi personaggi, cosi ad es vediamo un personaggio cantare una strofa di "Parole Parole Parole"con la voce originale della cantante. Questo può spiazzare( a me l'ha fatto) ma dopo diversi minuti ci si abitua e ci si rende conto che la scelta dei realizzatori è anche giusta.
Un film minore del regista francese e forse non tanto importante ma che rimane comunque una visione interesante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/11/2011 10:42:13
Un tono leggero e musicale per una commedia solo in apparenza superficiale.
Resnais ci presenta l'essere umano che nella propria ingenuità si crede ottimista non osservando attentamente il reiterarsi dei propri gesti, della propria solitudine e dei propri errori.
Un film da vedere ma che non mi è parso un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 16:54:27
L'improvvisa (e irresistibile) irruzione nel narrato di una canzone che si attaglia quanto mai bene alla situazione che si sta raccontando, è quanto di meglio si presta a trasfigurare una specifica circostanza drammatica, in un archetipo tipico, noto, già vissuto e in qualche modo universale. Proprio come dice il titolo originale (che sarebbe stato fondamentale restituire!!!): "ON CONNAIT LA CHANSON" (= "La si conosce la canzone!".
Il film è costruito tutto (in modo se vogliamo anche ripetitivo: è il suo limite) su questo continuo spostamento dal dato circostanziale al campo di ciò che è tipico.
C'è una vena di ottimismo in questa operazione - che è di "sdrammatizzazione" sia alla lettera (decontestualizza l'intreccio), sia emotivamente. L'ottimismo sta nel fatto che i personaggi sistematicamente scoprono, grazie alle canzoni, di non essere affatto soli a vivere il loro dramma, ma in numerosa compagnia - e questo ci avvicina un po' tutti, nel nostro quotidiano.

E però... Non stanno in realtà così bene, le cose. Infatti, nel corso del film, ci si accorge che in realtà la riconduzione di circostanze ben identificabili a modelli archetipici, porta con sé anche la "condanna" a vivere senza accorgersi di ripetere (chiusi dentro un cerchio) gli stessi errori, le stesse incomprensioni, le stesse insoddisfazioni.

C'è soprattutto un grande DISTACCO, nell'ultima maniera di Resnais. Senza cinismo, però...anzi.

addicted  @  27/04/2007 17:35:23
Dopo aver visto "Cuori", che ho molto apprezzato, sono andato a rivedermi questo "Parole, parole, parole" e devo dire che è anche meglio!!!
Mi piace proprio tanto questo "nuovo corso" di Resnais, che oggi a 85 anni è molto lontano dagli ermetismi di "Marienbad", tuttavia non è meno geniale e innovativo.
Un grande maestro che non finisce di deliziarci.
100 di questi film!!!!