pasolini regia di Abel Ferrara Belgio, Francia, Italia 2014

pasolini (2014)

locandina del film PASOLINI

Titolo Originale: PASOLINI

RegiaAbel Ferrara

InterpretiWillem Dafoe, Maria de Medeiros, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Giada Colagrande, Adriana Asti, Valerio Mastandrea, Tatiana Luter, Roberto Zibetti, Salvatore Ruocco, Diego Pagotto

NazionalitàBelgio, Francia, Italia 2014
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Pasolini

Un giorno, una vita. Roma, è la notte fra il 1° e il 2 novembre 1975 quando il grande poeta e cineasta italiano Pier Paolo Pasolini viene assassinato. Simbolo di un'arte che si è scagliata contro il potere, gli scritti di Pasolini scandalizzano e i suoi film sono perseguitati dalla censura. Molti sono quelli che lo amano, non pochi quelli che lo odiano. Il giorno della sua morte Pasolini trascorre le sue ultime ore in compagnia dell'amatissima madre, degli amici più cari; poi esce di notte a bordo della sua Alfa Romeo in cerca di avventure nella città eterna. All'alba del 2 novembre il corpo di Pasolini viene ritrovato senza vita all'idroscalo di Ostia. Un film onirico e visionario, un intreccio di realtà e immaginazione.

Voti e commenti su Pasolini, 23 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  13/10/2014 08:31:26
Vado in totale controtendenza e affermo che il film non solo mi è piaciuto, ma che mi ha emozionato non poco e che la sua maggior riuscita è stata quella di aver diviso critica e pubblico: finalmente un salutare film "discutibile", cioè fatto per discutere.
Contrariamente a tutti i giudizi che ho letto sotto, ritengo le parti oniriche assolutamente azzeccate, ben legate alle vicende reali e toccanti.
Quanto alla scelta di raccontare le sue ultime 24 ore di vita, credo sia stata altrettanto azzeccata ad evitare un documentario o, peggio, l'ennesima apologia di un personaggio intellettualmente e fisicamente scomodo del cui pensiero complesso, talvolta ermetico e contraddittorio, oggi tutti pensano di potersi appropriare, dall'estrema destra all'estrema sinistra passando per i più bigotti sino agli atei più materialisti.
Ferrara ha saputo descrivere e mostrare la grandezza intellettuale di Pasolini partendo dai pochi frammenti sui quali stava lavorando e sugli incontri che ha avuto in quelle 24 ore, contrapponendogli la sua natura fisica e istintuale irruenta e irrisolta, senza fronzoli. Da omosessuale posso dire tranquillamente che il film ha descritto in maniera impeccabile i fantasmi di Pasolini e le contorsioni intellettive con le quali tentava di "nobilitarli" (dandogli quella potentissima dimensione metaforica che è culminata cinematograficamente nel tremendo "Salò, o le 120 giornate di Sodoma", opportunamente citato all'inizio insieme alla sua passione totale per il "fare cinema").
Tecnicamente impeccabile (stupenda la fotografia di Roma e ottime le scelte musicali "colte"), con un Dafoe che ormai ergo a mio attore preferito in assoluto (non ha "recitato" Pasolini, "era" Pasolini: del resto Dafoe è una persona intellettualmente molto raffinata, ha dichiarato di aver fatto un lavorone di documentazione sul nostro "écrivain", e si vede!), stupendo il tratteggio pudico riservato alla madre (impagabili i primi piani del suo trattenuto disappunto rispetto ai racconti di Laura Betti durante il pranzo, per non parlare dell'abbraccio sul letto tra le due donne dopo la morte del figlio); forse un po' sottotono (o magari in soggezione) Scamarcio e Mastrandrea; però la trovata di mettere insieme Ninetto Davoli (stupendo anche da anziano) e Scamarcio nelle sequenze oniriche dell'ultimo e mai realizzato film pensato da Pasolini è stata notevole!!
Mi ha sinceramente commosso il finale in cui Ferrara e il suo co-sceneggiatore italiano hanno accostato l'omicidio di Pasolini al finale del suo film immaginato: in poche sequenze hanno saputo racchiudere tutta l'essenza della vita e del pensiero del grande intellettuale friulano: ci agitiamo a fatica nell'esistenza per poi morire senza mai trovare un Paradiso, ma semplicemente per contemplare meglio le (poche?) bellezze e le (troppe?) miserie del Globo Terrestre.
Ci voleva un americano eccentrico, passionale e coraggioso per districare così bene (e rendere altrettanto bene in immagini) tutto il pensiero di questo profeta tragico, un omaggio cinematografico da regista a regista: bravo Ferrara, da parte mia promosso a pienissimi voti, anche per il groppo in gola col quale sono uscito dalla sala cinematografica e dal quale devo ancora riprendermi a distanza di 2 giorni dalla visione di questa pellicola sincera e toccante.