passaggio a nord ovest regia di King Vidor USA 1940

passaggio a nord ovest (1940)

locandina del film PASSAGGIO A NORD OVEST

Titolo Originale: NORTHWEST PASSAGE

RegiaKing Vidor

InterpretiSpencer Tracy, Robert Young, Ruth Hussey, Walter Brennan

NazionalitàUSA 1940
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1940

•  Altri film di King Vidor

Trama del film Passaggio a nord ovest

Il maggiore Rogers viene incaricato di una pericolosissima missione: raggiungere e distruggere un accampamento di indiani (alleati dei francesi) che hanno massacrato un gruppo di coloni inglesi. Il loro villaggio si trova nell'intricata e impenetrabile foresta vergine che nasconde mille insidie umane e naturali. Compiuta la missione a Rogers viene affidato il compito di trovare il passaggio a Nord-Ovest.

Voti e commenti su Passaggio a nord ovest, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2014 12:19:42
Kolossal d'avventura diretto da Vidor dove Spencer Tracy è il maggiore incaricato di creare un passaggio per l'Ovest.
Il nemico numero uno sono gli Indiani... Ma mentre le loro crudelta' e i loro abusi sugli innocenti sono solamente "pronunciati", quello che fanno i soldati è invece ben visibile allo spettatore e non ci fanno certo una figura da angioletti.
Bel film

topsecret  @  18/08/2012 12:06:09
Film esaltante per la storia che presenta, un'avventura quasi epica con ambientazioni decisamente adatte allo scopo, una fotografia apprezzabile e dei colori perfetti. Il tutto sotto la direzione di un King Vidor abile nel gestire un carismatico Tracy e un bravo Young.
L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è la realizzazione delle scene belliche: poco fluide, non sempre convincenti e dal mio punto di vista non perfette in alcune circostanze clou della storia.
Comunque una pellicola valida dal punto di vista dell'intrattenimento, che non annoia ma anzi non fatica ad appassionare chi guarda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/06/2009 23:17:10
Una grande avventura. Uno dei migliori film di questo genere dell'epoca. Grandi trovate fotografate magnificamente, pieno di ritmo e ottime la scene di battaglia. W.Herzog riprese da questo film una delle sequenze più caratteristiche in un suo lavoro anni dopo. Spencer Tracy sublime, ma anche gli altri son molto bravi e azzeccati. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/11/2007 09:54:34
Uno di quei film che ti riguardi sempre volentieri: il classico film epico- avventuroso dell'epoca, primo film a colori di King Vidor e della MGM.
In un film avvincente e colorato sulla violenta conquista coloniale, interpretato in maniera memorabile da Spencer Tracy (e anche da Walter Brennan), la Mgm non badò a spese e Vidor fece un film che è una vera gioia per gli occhi.

Imponente e senza una ruga, uno dei migliori del genere nel periodo.

Dick  @  21/07/2007 14:26:27
Un bel film d' avventure magari con una parte un pò truce forse, ma godibile e coinvolgente con un proprio bravo Spencer Tracy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2007 22:32:16
Altro ricordo sfocatissimo per uno dei più bei film d'avventura dell'epoca: un classico che ha retto abbastanza bene la prova del tempo.