passato prossimo regia di Maria Sole Tognazzi Italia 2001

passato prossimo (2001)

locandina del film PASSATO PROSSIMO

Titolo Originale: PASSATO PROSSIMO

RegiaMaria Sole Tognazzi

InterpretiClaudio Santamaria, Valentina Cervi, Paola Cortellesi, Gianmarco Tognazzi, Ignazio Oliva, Pierfrancesco Favino

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Maria Sole Tognazzi

Trama del film Passato prossimo

Un fine settimana estivo e uno invernale si intrecciano con una serie di flashback, che raccontano il passato (in estate) e il presente (in inverno) dei cinque amici: Claudia, Andrea, Edoardo, Carola e Gianmaria. Sarà l'occasione per una vera incursione dentro se stessi.

Voti e commenti su Passato prossimo, 23 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/11/2021 13:24:31
Buone recitazioni che sono poi l'unica cosa che salva un film buonista, poco incisivo , scopiazzato dal "grande freddo" e pieno di retorica .
In certi passi veramente lento , in altro sembra quasi un sceneggiato tv (fintissimo) , in altri ha qualche buona scena con scambio di battute al fulmicotone intrise di cinismo . Comunque pochino per tesserne troppo le lodi .

VIRGINIA82  @  22/05/2012 16:44:31
Piacevole commedia che scorre gradevolmente. E 'la storia di cinque amici che nel confronto e nel conforto reciproco si delineano nelle loro similitudini e differenze. Patinato a tratti, ma realistico nel complesso ci trasporta nelle loro vite e niei loro meccanismi interpersonali . L'eco della loro esistenza si rispecchia nelle loro scelte, frustrazioni e conflitti interni. Spunti registici ottimi ed innovativi da un tocco palesemente femminile. Buona colonna sonora. Pellicola gentile leale ed armoniosa.

unpoeta67  @  04/08/2011 23:03:21
un salto nel passato, frugando nei ricordi di cio' che è stato, allo stesso modo o diversamente vissuto...io ero così ....oppure no.... ottimamente recitato... storia di livello . consigliato...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/07/2010 10:17:01
Gradevole commedia agrodolce che aspirerebbe al manifesto generazionale. Il cast di giovani di sicuro avvenire è ottimo e affiatato, la sceneggiatura si perde nella selva del carino e non graffia quanto dovrebbe, la regista figlia d'arte ha discrete possibilità. Un compitino ben fatto ma che pecca di inconsistenza.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/03/2010 09:32:21
Ieri giornata pienissima...oh yes....e questo è l'uniko film ke sono riuscito a vedere....ma vabbè...c'è di peggio nella vita....ehehehehheh :-)
Premetto ke non lo konoscevo e ke temevo potesse essere un po' noiosetto....ma dato il kast più ke ottimo ho voluto dargli un'okkiata e....direi ke non mi è dispiaciuto.......
la storia è karuccia, anke se ha qualke momento un po' di "piattume".....e gli attori sono tutti molto molto bravi, soprattutto un eccellente Claudio Santamaria........il finale mi ha un po' deluso e x questo gli do solo 6 e mezzo invece del 7 ke, forse, meriterebbe....ma vabbè.....

endriuu  @  22/03/2010 22:49:22
Fastidioso,piatto, filmetto da fiction per canale5,evito il 2 per santamaria.

paride_86  @  01/09/2008 23:51:32
Felice esordio cinematografico di Maria Sole Tognazzi che ci racconta con garbo e delicatezza le storie di cinque amici che maturano. I personaggi sono poco approfonditi, ma gli attori sono bravissimi e ben orchestrati (un plauso speciale alla Cortellesi che al cinema si vede troppo poco). Da segnalare le bellissime musiche di Andrea Guerra.

sweetyy  @  16/11/2006 16:08:30
Finalmente un film italiano decente...da tempo non ne vedevo.
Mi è piaciuto molto,fa riflettere su valori come l'amicizia e sui ricordi del passato che vuoi o non vuoi fa sempre parte di ognuno di noi!

markos  @  08/11/2005 17:26:11
Veramente bello!! Gli attori sono molto bravi.
W l'amicizia...

marcella  @  25/05/2004 21:35:19
Invia una mail all'autore del commento Dirk Pitt  @  04/01/2004 01:35:41
Bhe ragazzi che dire.....la storia è carina e meriterebbe 6, ma gli attori sono da 8, quindi nel complesso 7.

Invia una mail all'autore del commento Stonewolf  @  22/07/2003 10:35:16
Ne facessero di più di film così, w il cinema italiano pieno di contenuti e non di effetti speciali... Brava la Cortellesi e il graned Claudio!! Un film di storie comuni un film di gente come noi...

Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma   @  27/05/2003 08:55:32
è un tipo di film,seconde me,che va bene per chi ha una certa età,non oltre i 40.Ma ragazzi non vi siete rotti le scatole di tutti questi films ambientati a Roma?
A parte ciò,una nota su Santamaria:faccia irritante,che però ben si addice per i personaggi mediocri che interpreta.

Invia una mail all'autore del commento Marco Sa  @  17/05/2003 22:36:01
Bravi gli attori, in particolare la Cortellesi, ma sa di già visto, rubacchia da Compagni di scuola e da altri film.

minnie  @  08/04/2003 22:09:58
qualcosa si muove...

ugo  @  08/04/2003 18:37:25
esordio incoraggiante

lia  @  08/04/2003 00:46:45
fuck  @  06/04/2003 20:44:58
soldi buttati, avete rotto il ***** ad ingannate la gente...io la mattina mi sveglio e me li guadagno i soldi e non mi va di buttarli in ****** di film come questo

platipa  @  05/04/2003 20:12:17
Gli attori sono tutti bravissimi, soprattutto Gioe'.

roberto  @  03/04/2003 13:44:36
io amo paola cortellesi

rosy  @  03/04/2003 01:50:27
delizioso, intrigante, ben recitato

Invia una mail all'autore del commento virginia  @  01/04/2003 21:00:18
sicuri sia un'opera prima???? complimenti a Maria Sole, davvero molto carino!

Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  01/04/2003 10:38:18
Spero di essere smentito, ma di un altro tognazzi regista potevamo anche farne almeno!
ma poverina poi che avrebbe fatto nella vita!
Spero che sia meglio di quel filmaccio del fratello "Canone inverso"
il cinque è la media tra il padre 9 gianmarco 7 (per la simpatia) e richy 0 e la moglie di richy 0