passi nella notte regia di William Castle USA 1964

NazionalitàUSA 1964
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1964

•  Altri film di William Castle

Trama del film Passi nella notte

Uno scienziato cieco registra quel che la moglie (che è innamorata del giovane avvocato di famiglia) dice quando fa strani sogni. Dopo la tragica morte del marito, lei potrebbe godersi denaro e libertà, ma gli strani sogni continuano. C'è sotto un complotto.

Voti e commenti su Passi nella notte, 5 opinioni inserite

Goldust  @  15/01/2022 11:47:24
Ci sono invenzioni visive, spaventi e colpi di scena come tradizione dei B-movie filmati Castle ma questa volta la storia - che alterna in salsa thriller i piani della realtà e del sogno - ha il fiato più corto. Certo la Stanwyck riuscirebbe a rendere credibile qualsiasi personaggio e qui gioca con maestria con i canoni del genere ( ed è un peccato che questa sia la sua ultima apparizione per il grande schermo ), a partire da un beffardo dialogo a tavola dove disquisisce sull'opportunità di un matrimonio col suo ex marito ( nella realtà ) Robert Taylor. Carine le musiche accompagnatorie di Vic Mizzy.

DankoCardi  @  10/10/2019 13:04:11
Nei primissimi anni '80, quando ero piccolo, questo film veniva trasmesso in continuazione sulle neonate reti Fininvest...l'allucinante scena iniziale con tutti quei volti spettrali, quegli occhi e quella musichetta inquietante mi metteva una fifa violacea! La pellicola in effetti parte quasi come un horror poi staziona sul giallo di indagine con un piccolo raffreddamento di tono ma nel finale torna una suspance incalzante con un colpo di scena niente affatto scontato. Il film è giocoforza un pò datato ma il maestro William Castle lo dota di una originale componente, quella dell'onirismo tenendo sempre la storia in bilico tra realtà e sogno. E' su questa idea che fa leva tutta la trama condita da un paio di scene per l'epoca abbastanza fortine e soluzioni registiche davvero interessanti. Purtroppo il rilasciamento di tutta la parte centrale della trama mi impedisce di dargli un voto più alto che indubbiamente avrebbe meritato!

alex94  @  19/08/2016 13:54:57
Un discreto thriller drammatico..... che si lascia ricordare per una storia piuttosto affascinante (sconfinante a tratti anche nel surreale),che riesce a reggere bene per gran parte del film (rovinata unicamente da un finale piuttosto stupido).
Buona la regia del bravo William Castle,non del tutto convincente la recitazione che risulta un po troppo teatrale.
Un buon film di serie b,gli si può concedere tranquillamente una visione.

dagon  @  22/02/2015 23:56:09
Buon film di Castle, con il suo stile abbastanza riconoscibile. Sceneggiatura di Robert Bolch (e qualche eco lontana di Psycho si sente), vagamente debitirice nei confronti de "i diabolici", atmosfera tetra ed inquietante anche grazie all'ottimo bianco e nero. C'è almeno una scena da antologia

NotturnoInRosso  @  08/09/2013 00:43:07
William Caastle, si sa, è un regista di B-movie. Anche questo non fa eccezione. Ci sono moltissimi luoghi comuni del genere. Però la cosa particolare è che il regista gli da uno stile molto personale, infatti classificarlo come semplice b-movie è un pò riduttivo: dovrebbe esserci una classe di mezzo :D favolosa la colonna sonora e alcune scene tra cui