passioni e desideri regia di Fernando Meirelles Gran Bretagna, Austria, Francia, Brasile 2011

passioni e desideri (2011)

locandina del film PASSIONI E DESIDERI

Titolo Originale: 360

RegiaFernando Meirelles

InterpretiAnthony Hopkins, Rachel Weisz, Jude Law, Ben Foster, Moritz Bleibtreu, Jamel Debbouze, Mark Ivanir, Peter Morgan, Tereza Srbova, David Frost

NazionalitàGran Bretagna, Austria, Francia, Brasile 2011
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Fernando Meirelles

Trama del film Passioni e desideri

Prima o dopo un amplesso, una serie di coppie, appartenenti a fasce diverse della società, mettono in evidenza come i loro intrecci sessuali promiscui abbiano attraversato i confini imposti dalle etichette e dalle norme sociali. Inoltre, la particolarità è che ognuno di loro fa parte contemporaneamente di due coppie, generando triangoli o quadrilateri, talvolta pericolosi, che da Vienna arrivano fino a Phoenix, dopo aver attraversato Parigi, Londra, Bratislava, Rio de Janeiro e Denver.

Voti e commenti su Passioni e desideri, 8 opinioni inserite

Buba Smith  @  06/06/2020 01:01:04
6 stiracchiato.

Da guardare così senza impegno.

Hopkins e Law totalmente fuori luogo in questo film.

Burdie  @  04/01/2017 09:10:54
...interessante sviluppo multiplo

Crabbe  @  18/08/2016 08:49:07
Film altamente inconcludente quello di Meirelles.

Tante storie intrecciate che però girano a vuoto e, escluso qualche discreto spunto, risultano a volte anche imbarazzanti nella loro pochezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/07/2014 23:55:39
Amori e tradimenti in un "Girotondo" di vite solitarie. Perche alla fine l'uomo o la donna finiscono sempre soli a dover fare i conti con i loro fantasmi e le loro bugie.
Come capita al marito in cerca di avventure o all'anziano in cerca della figlia ma con desideri non ricambiati. O come l'ex galeotto che sembra cedere alle avance di una ragazza che cerca di vincere la solitudine proprio con una fugace storia d'amore.
Di questo film rimane ben poco se non quello che gia sapevo...una storia d'amore per poter durare nel tempo ha bisogno di avere basi solide costruite sulla roccia e non sulla sabbia. (Mt 7, 21-27)

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  17/01/2014 13:23:10
Il buon Meirelles con questo cast a disposizione non da una prova straordinaria. La trama del film non è cattiva, ma le storie sono sviluppate con troppa leggerezza e questo girare attorno(360, titolo del film) senza un perno principale slega troppo presto le emozioni verso qualunque personaggio. Di passaggio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2013 19:26:59
Il senso del film ("360" in originale) è chiaro: spesso le passioni portano l'uomo a seguire strade che esulano dai reali desideri che nutre. La sceneggiatura dell'eccellente Peter Morgan (The Queen, Frost/Nixon) riesce con grande leggerezza a sfiorare i nodi tra una storia e l'altra, mettendone in risalto i risvolti più scottanti, convince meno la regia del brasiliano Meirelles, sebbene raffinata, incapace di liberarsi da una frammentarietà programmatica, a base di split screen e giochi cromatici (complice l'austera fotografia invernale di Adriano Goldman) che aveva già mostrato parecchi limiti nelle opere analoghe di Iñarritu (Babel) e Arriaga (The Burning Plain). Il carnevale umano non riesce a guadagnarsi un posto nella memoria dello spettatore, troppo composto e risaputo nel suo algido scorrere in tondo, nonostante l'ottima squadra di interpreti e un affascinante uso delle musiche. Il cerchio si chiude nel rischio di un buco nell'acqua.

TheLegend  @  17/07/2013 19:24:12
Un film passabile che però non lascia il segno e si dimentica in fretta.
Le storie sono carine ma difficilmente lasceranno il segno.

gringo80pt  @  24/06/2013 17:46:20
La semplicità del film conferisce difficoltà nell'esprimere un voto.
Il cast è veramente buono e ci sono stanti spunti e realtà diverse che portano a riflettere, ma usciti dal cinema il film non fa parlare di sè: 2 ore tranquille, tra concentrazione e qualche sbadiglio.

NE' ALTI, NE' BASSI