passioni proibite regia di Bo Widerberg Svezia 1996

passioni proibite (1996)

locandina del film PASSIONI PROIBITE

Titolo Originale: JOHAN WIDERBERG, TOMAS VON BROMSSEN, BJORN KJELLMAN, MARIKA LAGERCRANTZ

RegiaBo Widerberg

InterpretiJohan Widerberg, Tomas von Bromssen, Bjorn Kjellman, Marika Lagercrantz

NazionalitàSvezia 1996
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Bo Widerberg

Trama del film Passioni proibite

1943. La Svezia non è in guerra e la vita scorre apparentemente tranquilla. Stig, 15 anni, è attratto dalla sua insegnante Viola. Costei è sposata con un commesso viaggiatore alcolizzato. I due finiranno per sviluppare un rapporto di cui il marito sembra non curarsi. Fino al risvolto tragico.

Voti e commenti su Passioni proibite, 3 opinioni inserite

7219415  @  22/02/2021 21:55:29
Carina l'idea ma annoia

Guido Anselmi  @  04/01/2011 02:48:19
Non posso che condividere la calzante descrizione dell'utente Clint Eastwood.
Aggiungo anche che il titolo italiano rende poca giustizia a questa pellicola di ottima fattura, tanto è vero che da qualche parte in rete viene catalogato come film erotico. Il titolo originale Lust och fägring stor (in svedese: la lussuria e la grande bellezza) sottolinea in modo preciso la dicotomia della sfera amorosa (cardine del film) del giovane protagonista Stig.
Da una parte il rapporto con la professoressa di lettere Viola - nato dalla pulsione adolescenziale volta alla conoscenza dell'altro sesso. Una relazione in cui Stig è assoggettato dalla donna per via del rapporto maestro-discepolo in cui è stato eliminato il timore reverenziale, ma dove permane in un sentimento di ammirazione e di velata sottomissione del ragazzo.
Dall'altra parte, il rapporto con una sua coetanea, Lisbet, che nasce spontaneamente dal corteggiamento di lei (pur dopo qualche esitazione di Stig) seguendo il corso naturale delle cose, che appaga il protagonista nella sua ricerca di un normale rapporto per un ragazzino della sua età, un rapporto che include la scoperta del sesso ma che prevede anche sentimento autentico ed esperienze quotidiane.
Widerberg (padre) si rivela particolarmente acuto nel descrivere diverse situazioni della storia attraverso alcuni particolari e alcune immagini cariche di espressività (l'orologio a cucù "a gin" che bagna Viola simbolo della sua frustrazione nei confronti del marito alcolizzato, la papera giocattolo che richiama il padre di Stig dal russare ben descrive l'"aria di casa", il rapporto di fiducia e complicità di Stig con il fratello è reso esplicito dal loro codice segreto nelle lettere). Magnifica fotografia.
La colonna sonora è costituita di fatto soltanto dall'aria "lascia ch'io pianga" (dal Rinaldo di Haendel), che rappresenta il leitmotiv del film nelle scene dell'innamoramento tra Stig e Viola, producendo un effetto di forte emozione.

Clint Eastwood  @  20/12/2010 08:36:14
Passioni Proibite è un film svedese del ’95 nominato tra l'altro agli oscar come miglior film straniero. Ambientato durante la seconda guerra mondiale nei primi anni quaranta parla dei primi amori adolescenziali, del passaggio all’età adulta di un normale ragazzo ancora innocente. Proprio quando si intravede l’interesse per il sesso opposto ma anche per la propria sessualità, Stig un normale scolaretto adolescente nutre una particolare attrazione verso la sua professoressa di lettere. La prof non tarda molto a capire e in un momento particolare nelle circostanze giuste non esita e si lascia andare. Tra i due nasce un nascosto rapporto intimo, ambedue al settimo cielo. Lui perché sicuro di aver trovato la felicità della vita e non vede altro, lei oltre il bisogno di sesso si sente amata e non trascurata come dal marito alcolista in profonda crisi. Questa passione è destinata a finire poiché il ragazzo diventa adulto e in seguito ad alcuni cambiamenti/situazioni/insegnamenti si renderà conto che la vita e la felicità non consiste solo nell'estremo bisogno di sesso, ma da diversi altri fattori.
Ben girato, stile prettamente classico con attori tutto d'un pezzo chiaramente poco conosciuti alla fama mondiale e per questo unici, ed una fotografia/ricostruzioni eccellenti. E' una buona analisi della metamorfosi che patisce il protagonista adolescente, uguale come tutti suoi coetanei nel comportamento e nel modo di pensare, ad un uomo ormai adulto che si comporta da adulto. Banale come concetto che non vuole essere didascalico o moralista semplicemente dimostrativo. Il regista non comunica o si schiera da dietro la cinepresa, si limita a mostrare e basta. E' il suo grande vantaggio, lo svantaggio invece sta forse nella linearità in cui proseguono le azioni ma alla fine la morale è quella e quindi inutile sopraffare per una storia già limitata di per sé. Commovente.

Un consiglio per i collezionisti di dvd. Il film presenta problemi di sincro audio-video verso la metà per ben venti minuti, quindi attenzione. 7/7.5

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R