patch adams regia di Tom Shadyac USA 1998

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Tom Shadyac

Trama del film Patch adams

Dopo una parentesi in un istituto per malattie mentali dove era stato ricoverato da adolescente perché depresso, Hunter "Patch" Adams, anche se la sua vocazione era quella di fare il clown, decide di vestire i panni del medico dal volto umano e fondare la terapia del sorriso. Così dopo essersi laureato in medicina decise di fondare il Gesundheit Institute dove il sorriso era la terapia dominante.

Voti e commenti su Patch adams, 102 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/09/2022 00:30:28
Buonissimo film Patch Adams, non lo avevo ancora visto, anche se ne avevo sentito parlare parecchio.
L'accoppiata formata da Tom Shadyac (alla regia) e da Robin Williams (protagonista assoluto) era tra le migliori di cui Hollywood disponeva sul finire degli anni novanta.
Liberamente ispirato alla biografia di Hunter "Patch" Adams, narra della sua vita da medico controcorrente che inizia ad utilizzare la "risata" come terapia alternativa per curare i pazienti, anche se il film verrà rinnegato dal Dott.re Adams stesso.
Un film che tocca un argomento profondo e complicato, è certamente intenso, coinvolgente e ricco di buoni sentimenti, riesce a toccare il cuore e ha soprattutto contribuito a far conoscere la clown terapia in tutto il mondo, arrivando nelle case di molta gente ignara di cosa fosse e dei suoi effetti.
L'unica pecca è qualche caduta retorica di troppo e la semplificazione di alcune situazioni lasciano un po' di amaro in bocca.
Il perno del film è senza dubbio lui, Robbie Williams, riesce a mescolare l'ironia alla drammaticità, come al solito non tradisce le attese e da forma ad un personaggio incantevolmente triste. Benissimo comunque anche il resto del cast, dalla Potter a London, ad arrivare al compianto Philip Hoffman.
Un ottimo film Patch Adams, un vero colpo al cuore certe immagini ed è difficile non commuoversi, indubbiamente tra i migliori film realizzati negli anni 90.

daaani  @  29/08/2017 00:39:06
Ma è veramente esistito patch?
Cmq questo è uno dei quei film da guardare assolutamente con i fazzoletti affianco

Colibry88  @  07/10/2016 00:15:08
Un intenso e indimenticato Robin Williams interpreta un medico dalle procedure assai inconsuete per l'ambiente accademico; dopo varie vicissitudini, l'uomo decide di approcciare i suoi pazienti con amore e col sorriso. Commedia intensa e toccante che ha il raro pregio di non scadere nel patetico e nel retorico. Molto carino.

Alex Vale  @  05/08/2015 20:33:10
Sottovalutato da molti questo Patch Adams è in assoluto un film che fa riflettere e che riesce a far sorridere pur facendo piangere.Senza alcun dubbio la vetta più alta del regista Tom Shadyac

ferzbox  @  04/10/2014 15:33:01
Sono davvero contento di aver visto questo "Patch Adams" a così breve distanza dalla triste morte di Robin Williams.
Era uno di quei film,con lui come mattatore,che mi mancava di vedere; senza volerlo mi sono imbattuto in una pellicola che rispecchia quello che in buona parte era l'attore.
La storia si concentra sulle teorie e le difficoltà che riscontrò l'ormai popolare Dott.Adams,famoso per aver rivoluzionato anni di teorie mediche,esercitando un contatto più diretto ed umano con i pazienti.
Questo fantomatico dottore mi ha ricordato Williams per diversi aspetti.
In primis per la sua profonda sensibilità in simbiosi con la sua allegria e introversione; in secondis per quella forma di depressione che mostrava il personaggio all'inizio del film,che non solo tentò il suicidio,ma cercava uno scopo di vita che lo potesse rendere felice.
Da quello che ho potuto sapere sulla morte di Robin Williams,ho riscontrato una certa affinità con questa sua interpretazione; vi confesso che più di una volta lo osservavo mentre visionavo il film,e più volte mi sono reso conto che questo attore mi mancherà una cifra.
I suoi film,il più delle volte,per quanto belli ed affascinanti,hanno sempre una pellicola di "preconfezionato" che li fa avvicinare un pochino al classico "Blockbuster sentimentale"(basti guardare "L'uomo bicentenario","Al di la dei sogni" o "Mrs.Doubtfire"),ma sono sempre in grado di emozionare,di farti rilassare perchè si sta guardando un bel film; non c'è un cazzò da fare,si sente un certo carisma...
"Patch Adams" mi è piaciuto parecchio,l'ho trovato un film molto profondo in grado di insegnare valori semplici ma fondamentali; a volte la risposta ad alcuni problemi è più semplice di quanto si possa credere.
Come sempre l'interpretazione di Williams è indiscutibile;i momenti dove Adams faceva il clown per i bambini,con tutte quelle gag velocissime e consecutive ne sono una prova; non è facile rendere bene un personaggio così.
Registicamente non è accio,anche se non presenta riprese memorabili,è tutto piuttosto nella norma,ma il ritmo è buono e i dialoghi non annoiano mai.
Tra i più significativi che ho visto con il povero Robin....

Ultima risposta 05/10/2014 02.53.01
TheLegend  @  21/08/2014 14:21:19
Guardabile ma abbastanza banale e melenso.

Charlie Firpo  @  21/08/2014 09:33:37
Un bel film, anche se a tratti un po' furbetto dato che fa leva su alcuni eventi telefonati aventi il palese scopo di tener alta l'attenzione dello spettatore, in special modo il destino della biondina collega di Williams e poi se vogliamo... le solite scene con i bambini che inteneriscono e funzionano sempre.

Per le interpretazioni molto bravo Williams e per il poco tempo che compare abbiamo anche una notevole performance di Hoffman.

Da vedere !!! a dispetto della locandina che a mio avviso fa schifo.

rossidario  @  13/08/2014 16:33:44
Per molti aspetti ricalca molto la struttura dell'Attimo fuggente, con alcune tematiche comuni - l'eterna lotta tra conformismo e anticonformismo legato soprattutto all'esercizio delle professioni con tutti i manierismi tipici - e mi aspettavo qualcosa di più melenso a giudicare dalla critica cinematografica. Non che non lo sia un pò, ma tutto sommato l'ho assorbito bene, anche perchè in fondo si tratta di una storia (quasi) vera

leonida94  @  27/09/2013 22:14:08
"Ha fatto 21 milioni di dollari per fingere di essere me per quattro mesi, in una semplicistica versione, e non ha dato nemmeno 10 dollari per il mio ospedale gratuito. Il vero Patch Adams, se avesse avuto i 21 milioni di dollari di Robin, li avrebbe donati tutti a un ospedale libero in un Paese dove 80 milioni di persone non hanno possibilità di ottenere assistenza sanitaria".

- Parole del vero Patch Adams su R. Williams.

Un buon film, anche se come dice il Dottore, si limita a dipingere una visione un po' troppo semplificata della storia.
Comunque dà un buono spunto per un ragionamento più approfondito sulle condizioni sanitarie in America, o in alternativa diverte e appassiona per una buona oretta e mezza.
Anche se in alcuni punti puzza di operazione per far scendere un po' di facili lacrimucce e diversi passaggi non convincono, il prodotto si fa vedere e amare a modo suo.
Non sopravvalutatelo !

sossio92  @  10/09/2013 22:15:31
Ottimo film sulla vita di Patch Adams ( ho letto che il vero Adams si è arrabbiato per questo film , perchè non ha trasmesso il suo vero messaggio ) però secondo me il messaggio è stato dato e come , il film risulta molto godibile ed emozionante , lo consiglio :) , Robin Williams sempre bravissimo ...

horror83  @  04/09/2013 15:48:47
molto bello questo film. racconta la vita di Patch Adams, il medico che ha inventato la terapia del sorriso (ridere fa bene alla salute). certo in confronto alla reale vita di Patch Adams questo film è più romanzato però fa capire come i medici siano troppo freddi e poco empatici con i pazienti (non dico che devono diventare amici ma neppure essere troppo distaccati e severi), insomma il paziente è sempre un essere umano in una condizione brutta (non avere la salute è una delle cose peggiori, e magari molti non hanno neppure la famiglia o parenti a donargli un sorriso quindi se lo fanno i medici e gli infermieri sarebbe bello). è un film che certe volte fa ridere e altre commuovere. bravo Robin Williams!

da vedere!

Ultima risposta 11/11/2013 20.57.55
sagara89  @  18/09/2012 23:30:14
bel film anche se un pò pesante

nikko  @  03/03/2012 14:37:58
Apprezzo il film per la trama originale, ma l'ho trovato eccessivamente irrealistico in alcuni punti e i personaggi troppo stereotipati, facendolo sembrare più una favola che un film biografico. Lo stesso Patch Adams si è dichiarato deluso dal film, dato che qui viene rappresentato solo il suo aspetto più folle, tralasciando il suo impegno concreto.
Nonostante questo, è un bel film, che trasmette un bel messaggio.
Consiglio caldamente una visione.

Sbrillo  @  24/11/2011 04:03:33
Ottimo mix tra risate e lacrime questo film....che credo fortemente nessuno avrebbe saputo interpretare meglio di Robin Williams....
Immenso Patch, immenso Williams....
da vedere assolutamente....

Hyspaniko9  @  29/08/2011 23:03:11
Bellissimo film con un fantastico Robin Williams!

piripippi  @  27/05/2011 00:00:39
con colpevole ritardo ho visto un film che definirlo meraviglioso è davvero poco. la storia è bellissima e forse solo robin williams poteva interpretare patch adams.il film scorre bene e coinvolge tanto.spero solo che nella vita reale sia stato davverò così. pensavo che l'attimo fuggente fosse il massimo da stasera mi sono accorto di essermi sbagliato

pablodreamer  @  07/02/2011 21:14:04
bello, molto romanzato come al solito, ma molto più che sufficiente e guardabilissimo

86marco86  @  02/02/2011 20:11:26
Poco da dire, uno dei più bei film di sempre!!!!!

Eratostene  @  22/01/2011 20:02:28
Come studente di Medicina e fautore di una maggiore umanità nei confronti dei pazienti e dell'accettazione del cosiddetto transfert sentimentale, ritengo affascinante e d'esempio questo film e la persona di Patch Adams. Non so come nè perchè non abbia mai visto questo film fino ad oggi, fatto sta che mi ha affascinato e commosso in più di un'occasione. Robin Williams straordinario, tra i più gandi attori di sempre.

ValeGo  @  22/11/2010 00:42:43
Bello l'intento di raccontare la storia di Adams e delle sue terapie curative alternative..per quanto riguarda il film un pò troppo romanzato ma comunque non male.

Lory_noir  @  17/10/2010 17:21:55
A volte ricerca troppo il tentativo di commuovere, ma la maggior parte delle volte ci è riuscito per quanto mi riguarda. Ottima interpretazione di Robin Williams che veste dei panni che gli stanno a pennello. Un pò troppo romanzato in alcune parti.

fabrix  @  28/09/2010 15:38:49
bello bello davvero. Storia altrettanto bellissima

diamanta  @  20/04/2010 15:24:48
E' stato con questo film che mi sono innamorata della bravura di williams, questo ruolo sembra nato appositamente per lui.
Commovente ma mai stucchevole!

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 12:57:37
Bel film tra risate e lacrime che si alternano..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/02/2010 16:08:46
Robin Williams è nato per questi ruoli,la storia è toccante, non trovo nessuna pecca nel film

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  07/02/2010 20:41:25
film bellissimo, da vedere e fa davvero ridere

-Voglinaro-  @  05/02/2010 19:55:46
Con questo grandioso film, Williams si conferma un attore straordinario: unico nel suo genere.

enry_7  @  21/10/2009 22:02:19
che dire.Film superbo oserei dire.PATCH ADAMS raccoglie in se molti significati,portati in scene a volte comiche ma a volte drammatiche.Robin Williams è un attore fantastico che entra perfettamente nel ruolo da protagonista e come dice nel film<la buona salute è una questione di risate>.Quindi vi consiglio vivamente di guardarlo.

Harue88  @  13/10/2009 22:58:37
Capolavoro! Scene divertenti e drammatiche sapientemente mixate, fa ridere, commuovere, riflettere e soprattutto sa trasmettere quello che dovrebbe davvero essere l'obiettivo di un medico.........

TheSorrow  @  02/09/2009 15:34:41
Che dire...Robin Williams ne sa...ne sa su come interpretare i personaggi, su come reggere un film quasi da solo, su come regalare un sorriso alla gente. Proprio come nel ruolo che interpreta qui.E anche io sorrido al film. . .commovente!Divertente!Convincente!

Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:26:17
******* che film! esemplare! con un robin veramente spettacolare, un film molto profondo, esilarante e commovente allo stesso tempo! da vedereeeee!

BlackNight90  @  10/08/2009 03:19:24
Curare il malato oltre che la malattia: nobilissimo intento, massimo rispetto per la storia vera di un uomo che ha contribuito in concreto a rendere il mondo un posto migliore (frase banale ma adatta all'opera di Hunter Adams), ma il film è un po' troppo melenso e strappalacrime, esagaratamente forzato e romanzato. Robin Williams è pur sempre bravissimo nel muoversi tra momenti comici e momenti drammatici. Film che sprona ad agire per realizzare i propri sogni, ma poteva essere raccontato meglio.

tnx_hitman  @  08/08/2009 12:56:58
Uno dei migliori film di Robin Williams,ispiratissimo...col camice addosso tira fuori le sue grandi doti attoriali.Toccante,romantico...ti cambia dentro.Etichettare le persone e giudicarle e' da stupidi..bisogna guardare dentro di noi e dentro gli altri..basta poco per cambiare l'umore,ma ke sia positivo ragazzi.In questo modo si espandera'la nostra bonta'.
Questo ho pensato quando era uscito al cinema.E ringrazio questo film per avermi cambiato in meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/07/2009 19:16:30
I film di Robin Williams come attore sono sempre un pò spezzacuore e emozionanti. Di tanto in tanto però, come in questa pellicola, il suo umorismo risulta troppo incisivo e alla lunga stona. Ci sono poi momenti un pò lenti che difficilmente riescono a coinvolgere del tutto lo spettatore. Nel complesso c'è un buon montaggio e una discreta regia. Poteva dare di più.

satko  @  03/04/2009 16:12:21
Bellissimo film ,ironico ma anche commovente e generoso con un Robin Williams strepitoso.

gnari  @  03/04/2009 16:09:00
commevente,generoso,altruista,un film pieno di buoni propositi davvero bello!! dolcissimo!!

elmoro87  @  18/01/2009 17:48:49
Pregevole film incentrato sull'aiutare il prossimo, incredibile Robin Williams, impeccabile in questo film che forse è proprio il suo migliore... Romantico e originale questo film che è stato trattato con troppa sufficienza dai media, che non gli hanno riconosciuto a suo tempo uno spazio che meritava di diritto, oltre che per la pregevole fattura del film in se, anche per le denunce contro il mondo della sanità americana e contro le facoltà di medicina americane.... davvero bello!!!

buzzy73  @  20/12/2008 15:39:24
MERAVIGLIOSO se non lo avete ancora visto rallegratevi perche' non vi deludera'.ovviamente non e' un film su un personaggio dei fumetti ma ha comunque qualcosa di speciale,che tutti noi abbiamo. volendo....NON PERDETEVELO

ilcippo  @  16/12/2008 11:58:30
Un film stupendo, commovente e divertente allo stesso tempo..imperdibile!!!

ivan78  @  04/11/2008 20:18:31
La scienza del tutt’uno, non agire solo sulle singole parti malate ma vedere il paziente come essere umano da curare nel suo insieme. Certo, se la medicina moderna si riducesse solo a questo ci sarebbe davvero molto da obbiettare. In realtà però l’intento romantico di “Patch Adams” va visto come complementarietà a ciò che la scienza mette a disposizione, e non come alternativa assoluta ad essa. Con questa chiave di lettura esce fuori tutta la delicatezza e l’ottimismo della trasposizione, anche se un pò romanzata, della vita di Hunter Adams, il più famoso tra i rappresentanti della clownterapia. Il grande mattatore Williams riesce ancora una volta in modo eccezionale a non far pesare i passaggi da una scena completamente comica ad una puramente drammatica. Volendo menzionare un frammento, ho sinceramente trovato inestimabili i momenti in cui Patch esprime la sua visione dell’amore recitando un sonetto di Pablo Neruda a Corinne. Una citazione che si fonde in modo sublime con le emozioni ricche di passione e spiritualità che scaturiscono dalla visione. Un film da far vedere a tutta la classe medica del mondo perchè, a differenza dell’interpretazione che in molti danno, Patch è interessato soprattutto al contatto umano, più che al riso. Per quanto faccia il clown, il suo primo comandamento non è “facciamo ridere i malati”, ma “ricordiamoci sempre il nome dei nostri pazienti”.

Ultima risposta 16/12/2008 22.30.38
topsecret  @  16/10/2008 17:45:49
Un Robin Williams impeccabile in un film drammaticamente umano e romantico. Un film che dovrebbe essere visto da tutti i medici del mondo. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:15:23
Bellissimo, emozionante, commovente, un capolavoro !!!
Meraviglioso Robin Williams !!!
E' un film che può farti ridere, piangere e soprattutto riflettere.
Chi da l'insufficienza a questo film vuol dire che non ha semplicemente capito nulla della vita. Da vedere assolutamente !!!

Ultima risposta 06/10/2010 15.39.44
Universegalaxy  @  28/09/2008 12:16:42
Film molto toccante...con un Williams semi perfetto....peccato in certi momenti del film Shadyac sia cascato in un sentimentalismo estremo.
Non assolutamente contrario a questo tipo di terapia ( del sorriso)anzì,...perchè a molti bambini serve davvero...
A parte tutto buon film.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/09/2008 17:46:41
Non male.
Ovviamente i film con Robert Williams tendono sempre ad essere strappalacrime ed è facile cadere nel tranello.

Il film è guardabile ma non è di certo un capolavoro.

lg jacopo  @  13/09/2008 12:25:21
gran del film

ci si commuove sempre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 03:03:34
Il sorriso di Williams è puro e autentico come quello di un bambino. Il nostro Peter Pan Hollywooddiano che mantiene alto il livello dei film USA. Dovremmo imparare tutti a sorridere alla vita come Patch Adams ed il Prof. Keating insegnano!

Wally  @  31/08/2008 18:03:04
Stupendo! dovrebbero esserci persone così nella medicina e soprattutto nel mondo! da vedere

starsinthesky  @  23/08/2008 10:29:22
Divertente,struggente....con un Williams in grandissima forma.... il direttore dell'ospedale ( Norton ... direttore carcere Swashank... Le ali della libertà) sfodere una lodevole interpretazione ....

nwo pozz  @  26/07/2008 19:26:52
Bello! Molto interessante dal punto di vista psicologico

GinTonic  @  26/06/2008 14:00:50
Williams, in un film a tratti struggente, da un tocco ironico al tutto.
E' un film molto significativo e che fa molto riflettere..

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2008 11:24:56
Adoro questo film. E' vero, a tratti è melenso, ma considerato l'argomento ci può anche stare. La prima parte è assolutamente esilarante, la seconda dramamtica, ma ispira così tanto ottimismo da essere edificante in toto. Se piace Robin Williams non può non divertire, ma lui è un attore che sta spesso antipatico, quindi il divertimento può essere soggettivo. Io lo adoro, e questo è uno dei film che amo di più!

carla80  @  14/04/2008 15:44:05
"Ridere è contagioso!
Noi dobbiamo curare la persona, oltre la malattia" P. A.
Giusto, si dice che ridere faccia bene e che allunghi la vita, vero, non è un luogo comune.
Ancora oggi un tipo di medicina olistica o alternativa, trova delle grandi difficoltà applicative, a causa di un pensiero ortodosso ed eccessivamente dogmatico che continua,spesso, a dividere la mente dal corpo, le emozioni dalle reazioni fisiologiche,precludendo ,così,tante vie d'uscita.
Il film risale al 1998, tratto dall'autobiografia di Hunter Adams.
Si racconta la nascita, negli anni '70, di una timida Gelotologia, una terapia sostenuta dalla risata, epressione del buon umore.
Adams nel 1969, tenta il suicidio, si presenta immediatamente come personalità disturbata, tendenzialmente depressa; questo gesto estremo gli gli causa un ricovero coatto in un ospedale psichiatrico dove ha modo di conoscere molteplici sensibilità, sofferenze, paure e realtà parallele necessarie per la sopravvivenza di animi estremamante fragili.
Empatizza con queste persone, riuscendo a condividere le loro sensazioni, aiutandoli a realizzare i loro sogni e a superare le loro paure.
Adams sa di avere una vocazione, sa di poter aiutare chi soffre e per questo motivo decide di laurearsi in medicina.
Durante i suoi studi incontra diverse persone, provocando ammirazione per i suoi comportamenti umoristici, le invidie di studenti ingessati e la diffidenza della medicina madre.
Patch, insieme ai suoi amici, riesce ad aprire la clinica della felicità.
Purtroppo perde una persona molto cara, sta per mollare tutto, ma fortunatamenete alla fine non lo fa'.
Non ho niente da sottolinera per la regia, colonna sonora o fotografia, esalto la bravura di Robin Williams, mi emoziona in tutte la sue intrerpretazioni, sguardo romantico, sensibile, appassionato, padre di grandi cause, fiducioso e carismatico,la personificazione di un ideale.

Ultima risposta 16/09/2011 16.23.31
vigno4president  @  23/11/2007 16:11:57
bello, anche se troppo buonista a tratti

Pekisch  @  20/10/2007 14:35:06
Sinceramente mi baso molto sui "significati dei voti" che da' in automatico Filmscoop. E questo film non è certo "un capolavoro, andate a vederlo subito!"
La sceneggiatura è ben fatta, bravi gli attori, a partire ovviamente da dottor Williams, anche se Hoffman non è molto credibile come universitario.
La storia prende di più soprattutto per quel "tratto da una storia vera" che fa sempre il suo bell'effetto.
Tutto sommato quindi una storia bella, interessante e piacevole, ma credo di essere obiettivo dandogli un sette e mezzo.

P.S.: Se vale la pena vederlo è soprattutto per la rivoluzione portata in ambito medico dal vero Patch Adams, quindi forse più da un punto di vista sociologico.

Gogol  @  20/10/2007 13:40:37
Metto 10 per aumentare un pò la media,film bellissimo da vedere assolutamente,basato su una storia vera,davvero molto commovente e interpretato in modo eccelso da un grandissimo Robin Williams.

cinemamania  @  16/08/2007 18:15:39
Bellissimo film, molto commuovente.

Jude  @  10/08/2007 13:19:50
Il film mi è piaciuto molto, poi è anche una storia vera......sempre ottima l'interpretazione di Robin Williams. Davvero un bel film!!!
Consigliato!!!!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 16:30:52
film fantastico... descrive una storia vera.. la storia di un'uomo ke ha lottato per il suo sogno, pur perdendo cose importanti.... robin williams interpreta benissimoe lascia gli spettatori con uno sguardo soddisfatto ma a tratti allegro e a tratti triste( per il finale)...

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 00:29:59
Delizioso,commovente e divertente. E Robin è perfetto! L'allegria ai malati fa bene,nonostante qualcuno qui lo ritenga pericoloso e mortale...

Ultima risposta 09/07/2007 15.45.50
tarantinato88  @  26/06/2007 20:37:46
robin williams ha qst innata capacità di interpretare ruoli drammatici e comici cn uguale maestria e intensità..è fenomenale

Angle  @  11/06/2007 08:32:11
Molto bello. R.W. perfetto nel ruolo di medico-clown. Un film toccante e ottimamente costruito.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/06/2007 01:14:31
Stupendo. Robin WIlliams è come al solito grandioso, come è grandiosa la parte che interpreta...

edo88  @  19/04/2007 19:12:49
Toccante e ben recitato.
E molto interessante.
In alcuni punti mi ha commosso.
Da vedere ;)

buffymat  @  15/04/2007 18:00:17
Bellissimo... per chi ammira l'attore protagonista (Robbie Williams) è un bellissimo film da vedere... Interpreta in modo eccezionale... La sua capacità di far ridere con semplicità, l'amore verso il prossimo, la follia del suicidio, il sarcasmo nei confronti della Medicina... é un film spettacolo!

Vitto89  @  09/04/2007 12:28:06
Commedia drammatica bellissima che fa venire le lacrime a gli occhi. Da vedere assolutamente

valy91  @  06/04/2007 23:02:22
uno dei Film da vedere. Robin Williams resta sempre il mio preferito...

The Monia 84  @  15/03/2007 11:26:57
Quando voglio massacrarmi con il saccarosio, questo film è in cima alla lista delle mie opzioni. Basta Robin Williams per una magica serata davanti al teleschermo.

AMERICANFREE  @  10/01/2007 13:43:07
questa commedia sentimentale mi ha sorpreso in positivo....ottima trama recitata ottimamente da Williams!! DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:37:43
molto sorridente come film. particolareggia soprattutto il rapporto... quasi padre figlio tra i pazienti e il medico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/12/2006 16:13:19
Veramente carino.
L'inizio, poi, col malato fissato con gli scoiattoli, mi ha fatta ridere di gusto.
Malgrado, però, il film sia imperniato sulla ricerca dell'allegria e del sorriso, per alleviare le sofferenze, ha una grande morale di fondo.
La dedizione e la semplicità unite alla costanza, fanno di questo medico qualcuno di veramente speciale, una persona che vorresti avere vicino nei momenti più bui.
E la piscina con gli spaghetti? E perché no?
Mi ha lasciata di stucco vedere dove ha condotto i medici... "Penetrate pure".
Allegria e dolore.

sweetyy  @  08/12/2006 13:49:07
In questo film Robin Williams riesce a far ridere ed emozionare nello stesso tempo,io penso che sia un comico geniale e un grande attore.
''Patch Adams'' è una storia vera,la storia di questo uomo che ritiene che non bastano solo le medicine per curare una persona,ma bisogna anche ridere ed essere di buon umore,così lui tenta di riuscirci intrattenendo i vari pazienti...dai bambini al burbero Billy (che solo lui riesce a far sorridere).
Davvero un gran bel film!

lupin 3  @  08/12/2006 13:17:20
Anche se non ho a cuore Robin Williams, non nego la sua bravura, questa commedia è stata carina e piacevole.

Constantine  @  08/12/2006 01:10:04
Grandissima interpretazione di Williams, buona ma (forse fin troppo nei contenuti) la sceneggiatura che perde qualche colpo durante il secondo tempo, beene anche la regia e la colonna sonora. Il film si regge prepotentemente sulle spalle dell'ottimo Williams narrando e trasmettendo qualcosa, dramma e commedia ben dosati. Amcune battute sono veramente esilaranti...

" Se ti sotterrano a testa in giù... so dove parcheggiare la bici! "

"...se iniziassi a dar fuoco alle mie scorregge potrei arrivare sulla luna..."

" Nice to Meat you! "

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:30:27
bel film, commuovente e tragico, ma anche divertente e dagli spunti interessanti. veramente bello. grandissimo Robin!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/11/2006 17:13:03
Molto simpatico come film, soprattutto xkè appare il mito Williams (bravissimo), ma anche perché è un buon misto di commedia e drammatico, dosati in maniera adeguata. Poi merita di una buona regia. La scena + bella è quando il protagonista fa il pagliaccio in ospedale dai bambini, ma secondo me non è il miglior film dove ha partecipato Robin Williams.

Ultima risposta 18/04/2008 16.24.54
renee  @  18/10/2006 16:39:43
molto bello con un robin williams brillante...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/09/2006 17:08:59
Senza ombra di dubbio l'opera migliore di Tom Shadyac, la quale unisce saggiamente la commedia al drammatico.
Il film, sicuramente un po' troppo melenso, trasmette comunque qualcosa allo spettatore, comunicandogli emozioni "vere" e passandogli la voglia di non volersi mai arrendere. La prima parte, decisamente più divertente rispetto alla seconda, è abbastanza riuscita e, cosa più importante, il secondo tempo non scade praticamente mai nel banale. Secondo me il regista tentò di ripetere questa mossa con "Una settimana da Dio", ma il risultato non fu così soddisfacente.
E poi c'è anche un'ottima interpretazione di Robin Williams (che io reputo un buon attore) che riesce a integrarsi perfettamente nel suo ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:27:11
...bello e toccante grande Williams... Sicuramente da vedere... e riflettere sui contenuti...

Hugolino  @  13/07/2006 17:36:56
Bello sia per il tema sia per un sempre grande Robin Williams...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/07/2006 13:10:54
Il giusto mix di dramma e divertimento, con Robin Williams che in questi ruoli è un grande!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»