paterson regia di Jim Jarmusch USA 2016

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Paterson

Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa città di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - è oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...

Voti e commenti su Paterson, 27 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  29/06/2022 10:31:28
Un inno alla normalità dell'uomo abitudinario e alle sue passioni più profonde. Per come è concepito è fatalmente lento e ripetitivo, e quindi sconfina a volte nel noioso; ma Driver è la maschera ideale per l'involontaria indolenza del protagonista e tiene su tutto l'assunto, sottolineando le piccole conquiste o delusioni quotidiane ora con una frase, ora con un sorriso oppure ancora con un'alzata di spalle. Non sarà un film completamente riuscito - e Jarmush non è il regista più semplice da inquadrare - tuttavia un'occhiata la può valere.

DarkRareMirko  @  11/04/2021 20:08:28
Assolutamente nobilitato ed impreziosito dalle eccellenti musiche dello stesso regista e di Squrl, è un film lineare e monotematico, incentrato sull'amore e sulla poesia.

A tratti il continuo andirivieni del pullmann ricorda il Bronx con De Niro; abbastanza bravo Driver (quale cognome più appropriato in tal caso) in 2 ore dense e non proprio mainstream, più che altro apprezzabili dai fans del regista.

Buono.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/11/2020 16:31:55
Buon film di Jarmusch. Adam Driver è molto bravo a calarsi in questo cinema indipendente e a prendere i panni di un modesto autista che scrive poesie, ascolta i dialoghi dei passeggeri (molto bello quello riguardante Gaetano Bresci) e vive con una compagna stralunata.
Un film semplice ma essenziale, come certa poesia. Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2019 00:00:37
Un autista di pullmann, ma anche una citta' con lo stesso nome, ma anche un poeta provetto...tutto questo e poco altro è il protagonista di questo film piatto nel suo svolgimento ma affascinante nei suoi modi di avvolgere lo spettatore in una realta' sicuramente molto vicina alla nostra. Nel suo ripetersi una giornata dopo l'altra senza troppe sorprese e con obbiettivi forse irraggiungibili.
Curioso...come tutti i film di questo regista.

benzo24  @  29/07/2018 18:59:55
Bellissimo, uno dei migliori di Jarmush

Thorondir  @  27/04/2018 13:55:33
Cinema ridotto all'osso, sguardo autoriale, atmosfera sospesa e "indie". In Paterson c'è tutto il cinema di Jarmusch che rifugge dalle convenzioni e dalle banalità, raccontando la poesia attraverso la vita quotidiana, ordinaria e quasi "alienata" di un semplice autista. Sempre la stessa routine, le stesse abitudini, ma il tornare a casa e trovarla ogni volta diversa per l'inventiva artistica di sua moglie, che sembra esplodere di vita di fronte alla passività di Paterson. Un film minimale, semplice, poetico, che va dritto al cuore del cinema, sebbene paghi qualche pecca di immobilismo sceneggiativo. Qualcosa di molto lontano dal cinema iperbolico contemporaneo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 03:15:40
Secondo me un buon film anche se lievemente sopravvalutato e Jarmush ha fatto di meglio. La dimensione poetica non mi e' arrivata come avrei voluto in questo strano bilico tra "Quattro passi di un sognatore" di Bresson e i Coen di "A proposito di Davis". E' un problema Mio, che pure ho amato con tutto il cuore il cinema di Jarmush.
Comunque le location e il cane, il minimalismo profondo del suo cinema, sono eccellenti. Da rivedere tra qualche anno

Lopan88  @  03/02/2018 10:34:48
Ottimo film. Me lo sono rivisto diverse volte in settimana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/07/2017 08:54:17
Elogia della normalità e della routine secondo Jarmusch..
Ben fatto e ottimamente recitato da Driver ,non vive di sussulti emotivi ma fa dell'apprezzare le piccole cose quotidiane la sua forza . Nella società freetica odierna c'e' bisogno di questo e secondo me la sua donna con le sue mille idee velleitarie e mutevoli ne è la rappresentazione ..
Comunque mi aspettavo di meglio . .. magari un pò più di sentimamento , mentre in certi minuti minuti mi sembra un pò distaccato il rapporto tra i due e la realtà

TheLory  @  07/06/2017 18:38:27
La tentazione di staccare dopo una ventina di minuti con un colpo di karate al telecomando è fortissima ragazzi, ma per fortuna ho resistito alla tentazione e me lo sono pappato tutto.
"Per fortuna" è un parolone, non è che ne sia uscita esaltata, è un filmino tutto sommato, ma riesce a trasmettere benino alcune sensazioni che si è provato magari in passato avendo a che fare con certa gente che hai frequentato ma con la quale col senno di poi ti sei reso conto che non avevi proprio niente a che fare. Soprattuto questo personalmente mi ha colpito del film... colpito è un altro grosso parolone... colpitina diciamo mi ha.
Comunque sia, serve un po' di predisposizione poetica (???) a vedere una roba come questa, fate voi.

InvictuSteele  @  31/05/2017 21:47:35
Jarmush riesce sempre a impressionarmi, a ipnotizzarmi. Ogni volta riesce a creare film magnetici, rilassanti e con un'atmosfera pacata e sublime. In Paterson c'è poesia, molta poesia, non solo perché il protagonista è un aspirante poeta e l'arte è il suo rifugio dalla quotidianità, ma perché ogni singola immagine o ogni movimento dei personaggi è pura poesia, studiato per affascinare. Un film quieto, dove succede poco o nulla a livello di movimento, ma tanto a livello emotivo. I dialoghi scaldano il cuore, così come la brutta periferia americana che, in questo contesto, sembra rassicurante. Paterson è delicato, introspettivo, consolatorio, non adatto a tutti come da tradizione Jarmush, che ha uno stile tutto suo. A me fa impazzire.

76mm  @  23/05/2017 16:44:51
Un film rilassante.
E' vero non succede niente, o meglio succedono tante piccole cose, anche se nessuna di queste ha la forza necessaria per sostenere il film…però c'è un equilibrio di fondo che riesce, quasi miracolosamente, a fare in modo che la pellicola nel complesso funzioni, senza nemmeno annoiare più di tanto.
Uno dei rari film che parlano dei piccoli piaceri della vita, come quello che si può provare nell'andare al cinema a vedere un vecchio classico o la soddisfazione di vedere i propri sforzi premiati dal gradimento altrui o anche semplicemente andare a letto alla sera sapendo di aver fatto bene il proprio dovere.
La parte dedicata alla poesia invece mi ha lasciato perplesso, nel senso che tutti i versi declamati nel film, sia quelli di Paterson che quelli presi da autori veri, li ho trovati piuttosto penosi (badate bene non sono un intenditore per cui il mio parere lascia il tempo che trova)…ma anche in questo caso credo sia fatto apposta per dirci che la vera bellezza si trova nelle cose più semplici e che quando i versi scaturiscono spontanei dal cuore per implorare di essere messi su carta, hanno sempre e comunque una dignità molto maggiore del giudizio di chi li reputa mediocri(come appunto io ho fatto)…almeno io l'ho capita così, se invece per qualcuno le poesie di Paterson fossero oggettivamente belle allora forse sono io che devo andare a nascondermi.
Simpatico il cane

Piacevole, ma temo che nel giro di qualche mese non lascerà tracce nella mia memoria.

marcogiannelli  @  08/05/2017 23:53:33
Film lento e ripetitivo, facendo da eco alla materia di cui parla, la poesia e la vita.
Non il classico film che mi piace vedere, ma tutto, dalla regia agli attori al significato sono ottimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/04/2017 09:44:28
Jarmusch firma un film poetico, introspettivo, sussurrato.
Un film non per tutti.
Molto bravo Driver. Non male anche i comprimari.

stef123  @  28/03/2017 17:40:43
il centro del film è la poesia, o meglio da dove può scaturire la poesia.
il grande pregio del film è di far conoscere al pubblico il poeta william carlos williams.
il grande difetto del film è l'immobilità che lo rende indigesto.
sarebbero da approfondire tutte le citazioni dotte che il regista dispensa qua e là, il quale sembra aver girato il film più per essere apprezzato de cinefili, università di lettere e filosofia, circoli culturali e pochissimo da un pubblico un po' più vasto.

TheLegend  @  23/03/2017 19:55:32
Film non per tutti,sicuramente lento e introspettivo.
Io sono riuscito ad apprezzarlo.

7219415  @  22/03/2017 09:52:37
Un po' lento..

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  14/03/2017 17:55:14
Uno dei film migliori dell'anno, secondo i miei gusti. Personalmente, è riuscito a coinvolgermi e a farmi entrare nel mondo del protagonista, e ho apprezzato le poesie.
Deve piacere. Il ritmo non è incalzante, ma sa trascinare se si è disposti a farsi accompagnare. Quindi, lo consiglio a chi può piacere questo stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2017 22:56:23
Paterson è una città di provincia americana. Ha ospitato e dato i natali anche a personaggi noti, ma vive in un grigio presente come il suo protagonista, che ha lo stesso nome. Il tempo scandisce i suoi ritmi sempre uguali, le lancette corrono nella loro obbligata direzione nello stesso percorso di linea che questo conducente d'autobus percorre ogni giorno. Nel suo scandire quasi sempre uguale degli avvenimenti, con poche variazioni, Paterson, città e protagonista, prendono delle tonalità ai limiti del funereo. Una città che vive di ritratti del proprio passato, ma dal presente di sogni inappagati ed inespressi. Si fanno progetti, si esprimono desideri, si sussurrano le proprie aspirazioni personali, ma poi alla fine si ritorna al punto di partenza. La fine del cerchio che incontra il proprio inizio. Jarmusch agisce molto sulle sfumature, fa intuire in maniera sottile la materia che ribolle dietro le apparenze. L'angolo personale di Paterson nel suo scrivere le proprie poesie acquista una valenza quasi straordinaria in un mare di ordinario e che quando quest'ultimo diventa straordinario lo fa nella maniera più crudelle e distruttiva, per non dire sadicamente beffarda. Una provincia americana povera di ambizioni, troppo timida per manifestarle o troppo velleitaria per metterle in opera, dal personaggio principale (molto bravo Driver) ai comprimari sono persone che girano su stesse.

xymox  @  19/01/2017 09:07:35
Film semplce senza tanti fronzoli, ma che mi ha colpito. Sembra più un film europeo che americano. Una poesia, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:01
Il film più bello del 2016, senza alcun dubbio.
Carver in immagini spogliato dalla disperazione.

boodi  @  03/01/2017 17:36:05
ottimo film , lo chiamerei discreto e facile , di jim jarmush
leggermente inferiore per me al suo ultimo Only Lovers Left Alive
ma Jim Jarmush 100%