patriots day regia di Peter Berg USA 2016

patriots day (2016)

locandina del film PATRIOTS DAY

Titolo Originale: PATRIOTS SAY

RegiaPeter Berg

InterpretiMark Wahlberg, Michelle Monaghan, John Goodman, J. K. Simmons, Kevin Bacon

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Patriots day

Il 15 aprile 2013 due esplosioni a poche centinaia di metri di distanza macchiano di sangue la maratona di Boston. Le indagini per scoprire chi Ŕ alla base dell'attacco terroristico vedono in prima linea il commissario di polizia Ed Davis, costretto a muoversi tra la pi¨ grande caccia all'uomo che la cittÓ abbia mai conosciuto.

Voti e commenti su Patriots day, 14 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/06/2017 23:41:08
Descrizione di un importante evento e relativa indagine mostrate con una chiave di lettura molto completa.
Bene la prima parte, poi per me si divaga troppo sull'aspetto patriottico che posso immaginare fosse importante per il regista .

barone_rosso  @  28/05/2017 11:08:01
Buon film, documentandosi sull'accaduto sembra anche coerente con i fatti, cosa strana per un film americano... Promosso, buona anche la scelta degli attori.

TheLory  @  16/05/2017 19:34:15
Parte maluccio a dire la verità, i primi minuti presagiscono una minestrina ai fagioli scaduti, invece sboccia poco dopo, regalando tensione e davvero appassiona.

daaani  @  13/05/2017 21:23:10
bandiere americane ovunque, bella americanata!!! comunque mi è piaciuta come è stata impostata la sparatoria e poi perchè è una storia vera!!!

TheLegend  @  13/05/2017 21:06:52
Ricostruzione dell'attentato alla maratona di Boston del 2013.
A tratti troppo retorico e "americano" ma era difficile aspettarsi il contrario.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/05/2017 12:18:04
Ottimo film che ricostruisce la storia dell'attentato alla maratona di Boston, peccato per qualche battuta tamarra che stona in un film drammatico come questo.

vale comunque il prezzo del biglietto

InvictuSteele  @  02/05/2017 23:45:21
Buon film d'azione sui tragici fatti di Boston, il ritmo non cede mai e il film fa stare in tensione dall'inizio alla fine, senza mai scadere nel mieloso o nel retorico, se non nelle interviste reali dopo i titoli di coda (e questa è una cosa che non sopporto nei film tratti da storie vere). Ovvio che il dramma delle esplosioni alla maratona di Boston sia stato pesante e debba far riflettere sulla stupidità dell'uomo e delle religioni, ma trovo un po' troppo scontato, ogni volta, inserire le interviste dei protagonisti a mò di documentario, tanto per far scendere una lacrimuccia in più nello spettatore. Un film deve rimanere tale, anche quando è tratto da fatti realmente accaduti. Comunque sia, è bel film, molto teso, ben recitato, che merita sicuramente la visione.

FABRIT  @  02/05/2017 15:51:10
Ottima ricostruzione storica, vale la pena vederlo

Scuderia2  @  27/04/2017 20:25:47
Calze rosse e garretti insanguinati.
Boston paga dazio al terrore durante la Maratona del Patriots Day.
Cade, si rialza, zoppica ma non si arrende ai venditori di pentole del Male.
Grande film, tensione palpabile, una città che pulsa solidarietà fino al cruento duello nel vicolo e al magnifico faccia a faccia a hijab spianati.
Reznor e Ross, al solito, maniacali.

Wilding  @  25/04/2017 22:12:47
Bellissima ricostruzione storica. Regia perfetta. Gran bel film.

john doe83  @  22/04/2017 14:50:11
Terzo film per la coppia Berg/ Wahlberg e terzo buon film d' azione. Tratto da una storia vera, il regista riesce a far crescere la tensione in modo esponenziale con il passare dei minuti, fino alla sua conclusione. Grandissimo cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  22/04/2017 01:11:17
L'ode alla città di Boston di Peter Berg che impara le lezioni di Mann e setaccia la città a furia di panoramiche dall'alto Collateral(i).
Nulla è prevedibile.
Tranne la reazione di una città.
Colpire l'odio con l'amore.
Colpire il caos con l'unione.
Regia pazzesca di Peter Berg, attanagliata dalla tempesta sonora di Trent Reznor e Atticus Ross.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2017 20:55:38
Patriots day è l'ennesimo film che rispecchia i pregi ed i difetti di Peter Berg. C'è una retorica di fondo, e non solo, che io trovo insopportabile ed in questo film di momenti come questi che parlano di unità e dello spirito americano, conditi da sentimentalismo e lacrime facili, non riesco a digerirli. Bisogna comunque dare atto al regista di saper fare il suo mestiere specialmente quando ci si immerge nella caccia all'uomo notturna dei due fuggitivi. C'è ritmo e tensione, i momenti d'azione sono orchestrati molto bene. Le scene dell'esplosione sono veramente concitate e rendono bene la sensazione di caos e smarrimento di un evento sportivo che diventa drammaticamente tragico. Sarebbe stato un ottimo film se avesse tenuto a bada i pipponi retorici.

VincVega  @  24/02/2017 18:50:05
Dopo "Lone Survivor", Peter Berg si cimenta in un altro film tratto da una vicenda realmente accaduta. Mentre il precedente era una storia di sopravvivenza di quattro soldati statunitensi in Afghanistan, "Patriots Day" è l'adattamento del libro "Boston Strong" che narra gli accadimenti dell'attentato alla maratona di Boston e della conseguente ricerca dei terroristi che l'hanno compiuta. Si riforma l'accoppiata con Mark Wahlberg, dato che "Lone Survivor" aveva avuto un grande successo in USA (nel resto del mondo è passato abbastanza inosservato) e quindi come si dice, squadra che vince non si cambia.
Devo ammettere che il film uscito da noi nel 2014 non mi era piaciuto, salvo le scene di azione fatte bene, l'avevo trovato retorico, banale e con una scarsa caratterizzazione dei personaggi, nonostante vantasse un bel cast. In "Patriots Day", Berg sacrifica l'azione, raccontando una prima parte dedicata al giorno dell'attentato (con una cruda e realistica rappresentazione dei feriti durante l'attentato) e una seconda basata sulle indagini che ne conseguono. Il regista punta sulla drammaticità, sulle emozioni, sul realismo e sui cittadini di Boston (in divisa e gente comune) che hanno unito le forze per cercare di stanare i terroristi.
Il film è godibile e diciamolo, ci sono i classici momenti di retorica, qualche scena da lacrima facile e anche varie immagini con la bandiera a stelle e strisce in primo piano, però sono abbastanza contenuti a dispetto del titolo della pellicola e anche rispetto a "Lone Survivor", che respirava quel machismo tipico di film del genere. Ci sono svariati momenti di tensione e diverse sequenze intense, inclusa una grandiosa e lunga sparatoria, che ricorda quelle dei film di Michaell Mann (questi produttore di altri film di Berg) per lo stile visivo e sonoro. Stranamente negli Stati Uniti non ha ripetuto il successo della pellicola precedente, personalmente ritengo "Patriots Day" superiore a "Lone Survivor".

Ultima risposta 25/02/2017 01.29.26