patriots day regia di Peter Berg USA 2016

patriots day (2016)

locandina del film PATRIOTS DAY

Titolo Originale: PATRIOTS SAY

RegiaPeter Berg

InterpretiMark Wahlberg, Michelle Monaghan, John Goodman, J. K. Simmons, Kevin Bacon

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Patriots day

Il 15 aprile 2013 due esplosioni a poche centinaia di metri di distanza macchiano di sangue la maratona di Boston. Le indagini per scoprire chi Ŕ alla base dell'attacco terroristico vedono in prima linea il commissario di polizia Ed Davis, costretto a muoversi tra la pi¨ grande caccia all'uomo che la cittÓ abbia mai conosciuto.

Voti e commenti su Patriots day, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2017 20:55:38
Patriots day è l'ennesimo film che rispecchia i pregi ed i difetti di Peter Berg. C'è una retorica di fondo, e non solo, che io trovo insopportabile ed in questo film di momenti come questi che parlano di unità e dello spirito americano, conditi da sentimentalismo e lacrime facili, non riesco a digerirli. Bisogna comunque dare atto al regista di saper fare il suo mestiere specialmente quando ci si immerge nella caccia all'uomo notturna dei due fuggitivi. C'è ritmo e tensione, i momenti d'azione sono orchestrati molto bene. Le scene dell'esplosione sono veramente concitate e rendono bene la sensazione di caos e smarrimento di un evento sportivo che diventa drammaticamente tragico. Sarebbe stato un ottimo film se avesse tenuto a bada i pipponi retorici.

VincVega  @  24/02/2017 18:50:05
Dopo "Lone Survivor", Peter Berg si cimenta in un altro film tratto da una vicenda realmente accaduta. Mentre il precedente era una storia di sopravvivenza di quattro soldati statunitensi in Afghanistan, "Patriots Day" è l'adattamento del libro "Boston Strong" che narra gli accadimenti dell'attentato alla maratona di Boston e della conseguente ricerca dei terroristi che l'hanno compiuta. Si riforma l'accoppiata con Mark Wahlberg, dato che "Lone Survivor" aveva avuto un grande successo in USA (nel resto del mondo è passato abbastanza inosservato) e quindi come si dice, squadra che vince non si cambia.
Devo ammettere che il film uscito da noi nel 2014 non mi era piaciuto, salvo le scene di azione fatte bene, l'avevo trovato retorico, banale e con una scarsa caratterizzazione dei personaggi, nonostante vantasse un bel cast. In "Patriots Day", Berg sacrifica l'azione, raccontando una prima parte dedicata al giorno dell'attentato (con una cruda e realistica rappresentazione dei feriti durante l'attentato) e una seconda basata sulle indagini che ne conseguono. Il regista punta sulla drammaticità, sulle emozioni, sul realismo e sui cittadini di Boston (in divisa e gente comune) che hanno unito le forze per cercare di stanare i terroristi.
Il film è godibile e diciamolo, ci sono i classici momenti di retorica, qualche scena da lacrima facile e anche varie immagini con la bandiera a stelle e strisce in primo piano, però sono abbastanza contenuti a dispetto del titolo della pellicola e anche rispetto a "Lone Survivor", che respirava quel machismo tipico di film del genere. Ci sono svariati momenti di tensione e diverse sequenze intense, inclusa una grandiosa e lunga sparatoria, che ricorda quelle dei film di Michaell Mann (questi produttore di altri film di Berg) per lo stile visivo e sonoro. Stranamente negli Stati Uniti non ha ripetuto il successo della pellicola precedente, personalmente ritengo "Patriots Day" superiore a "Lone Survivor".

Ultima risposta 25/02/2017 01.29.26

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name