patton, generale d'acciaio regia di Franklin J. Schaffner USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

patton, generale d'acciaio (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PATTON, GENERALE D'ACCIAIO

Titolo Originale: PATTON

RegiaFranklin J. Schaffner

InterpretiGeorge C. Scott, Stephen Young, Frank Latimore, Karl Michael Vogler, Karl Malden, Michael Strong, Carey Loftin, Lawrence Dobkin, Albert Dumortier, Morgan Paull, Bill Hickman, Pat Zurica, James Edwards, David Bauer, John Barrie, Richard Münch, Siegfried Rauch, Michael Bates, Paul Stevens, Gerald Flood, Jack Gwillim, Edward Binns, Peter Barkworth, Lionel Murton, David Healy, Sandy McPeak, Douglas Wilmer, John Doucette, Tim Considine, Abraxas Aaran, Clint Ritchie, Alan MacNaughtan

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 1970
Genereguerra
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Franklin J. Schaffner

Trama del film Patton, generale d'acciaio

Il generale Patton è un celebre stratega americano della Seconda Guerra Mondiale. Tra le sue campagne più famose (e vittoriose) la battaglia di Tunisia al comando della VII armata e lo sbarco in Sicilia. In ognuna di queste occasioni, Patton si dimostra militare fino in fondo all'anima, tanto appassionato per la guerra quanto inorridito dall'idea della pace.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (22 voti)8,25Grafico
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (George C. Scott)Migliore sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (George C. Scott), Migliore sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior attore in un film drammatico (George C. Scott)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (George C. Scott)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Patton, generale d'acciaio, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  09/02/2016 01:52:03
   7½ / 10
Una buona pellicola bellica che ben gestisce la parte riguardante il lato umano sommata agli avvenimenti storici.
Concordo con la scelta di Scott di non ritirare l'Oscar in questa occasione perché anche secondo me, per quanto valida ed acclamata, la sua prova non fu eccelsa...si vede che le parti drammatiche sono forzate e non c'è quel trasporto umano che era richiesto, è anche vero che nei momenti in cui il ruolo necessitava un'interpretazione "dura" l'attore riesce nel compito.
Comunque evidente la somiglianza tra il vero generale e quello su schermo!
Le sequenze di guerra non sono niente male anche se ho visto di meglio (principalmente sono un paio quelle importanti), ci fu un elevato dispiego di mezzi e comparse nel realizzarle e il risultato è pregevole vista anche l'epoca di realizzazione e l'assenza di CGI.

Scenografie strepitose sia negli esterni (i deserti e la Sicilia son qualcosa di maestoso) che negli interni...ottimi gli altri aspetti tecnici quali il sonoro, la fotografia ed il montaggio.
Purtroppo non ho molto apprezzato le'pica e classic a colonna sonora che mi è parsa piuttosto ordinaria per il genere.
Schaffner dirige di buon mestiere un film non facile che spazia molto...lunghi momenti di dialoghi o intimistici che si contrappongono a sanguinose battaglie.
La sofferenza delle truppe è palpabile ma sopratutto sono forti le critiche alla macchina da guerra statunitense ed alla politica.

Patton era tutto d'un pezzo e non le mandava certo a dire, questo gli costò non poche grane e solo per rispetto della sua carica e della sua carriera riuscì ad assaporare anch'esso la gloria della vittoria sui nazisti.
Il film infatti è molto incentrato sulla sete di fama e gloria che il generale brama, azzardando anche manovre ed offensive personali pur di raggiungere i suoi obbiettivi personali. Un uomo "pazzerello" ma molto efficace in battaglia, il classico generale spavaldo ed egocentrico che non disdegna di sacrificare le vite dei suoi soldati in favore di un posto nella Storia.
Mitico il rifiuto di brindare con il gerarca russo

Per fortuna il tutto non finisce in una agiografia del personaggio ma in una biografia realistica che non manca di mostrare i lati negativi di quest'uomo oltre agli evidenti meriti. In generale però il film è permeato di patriottismo e ci sono delle mancanze narrative legate al conflitto e lo dico perché ultimamente ho visto vari film e documentari sulla Seconda Guerra Mondiale.
Insomma non è certo un capolavoro del suo genere e probabilmente un poco sopravvalutato.
Cosa importante è che nonostante la durata la storia mi ha intrattenuto ed incuriosito senza mai annoiarmi per cui buon prodotto meritevole di essere visto almeno una volta.

"Ma quali russi....sono mongoloidi quelli! Gli abbiamo dato Berlino, gli abbiamo dato Praga...che altro volete? Che siano loro a dettarci la politica?!"
"La guerra non dovrebbe essere finita...Stiamo al gioco di questi mugiki fottuti!? Tanto prima o poi dovremmo pure pestarlie facciamolo subito visto che siamo sul posto.Non disarmiamo i tedeschi, ma convinciamoli a combattere con noi i bolscevichi!"

Grandissimo Patton che prevedeva la Guerra Fredda ed era intenzionato a stroncare tutto sul nascere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net