pauline alla spiaggia regia di Eric Rohmer Francia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pauline alla spiaggia (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAULINE ALLA SPIAGGIA

Titolo Originale: PAULINE À LA PLAGE

RegiaEric Rohmer

InterpretiAmanda Langlet, Arielle Dombasle, Pascal Greggory

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia 1983
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1983

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Pauline alla spiaggia

La tredicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge della Normandia. Mentre fa amicizia con un compagno la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la circondano. Del gruppo osservato fanno parte Pierre, che un tempo era pazzo d'amore per Marion e che non ha mai smesso di amarlo. Poi c'è Henri in playboy che filosofeggia con Marion sull'amore e finisce per diventare il suo amante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pauline alla spiaggia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/06/2008 11:11:02
   7½ / 10
Intelligente commedia (ma si può parlare veramente di commedia?) firmata da Eric Rohmer, un altro grande esponente della Nouvelle Vague. In essa si mettono a confronto due modi di vivere l’amore: quello semplice, spensierato e diretto degli adolescenti e quello complicato e contorto degli adulti. Il risultato è efficacissimo, in quanto mette in evidenza come ogni soggetto, una volta diventato grande, perda il carattere spontaneo e giocoso che connota il periodo dell’infanzia e della adolescenza, addentrandosi in logiche e dinamiche di vita a un tempo assurde e impraticabili. Gli adulti Henri, Marion e Pierre sono stolidamemente e intimamente attratti dalle persone che non li desiderano, riponendo le loro aspettative in un ideale d’amore che non potrà mai realizzarsi. Al contrario i giovani Pauline e Sylvain hanno il coraggio di lasciarsi trasportare da un sentimento sincero e di abbandonarsi in un’esperienza vissuta con leggerezza ma anche con profondità.
La massima con cui si apre il lungometraggio di Rohmer è illuminante: “chi parla troppo si danneggia”. Gli uomini, troppo occupati a parlare ed a filosofeggiare sull’amore, sono però incapaci di viverlo. Al contrario Pauline, che non ha mai espresso la sua sull’argomento limitandosi ad ascoltare gli astrusi teoremi degli adulti, nella sua “inesperienza” ha trovato la maturità che gli ha consentito di provare un sentimento forte e genuino che ha saputo resistere alle avversità determinate dalle stupide vicende dei “grandi”.
Anche il finale, in questo senso, è emblematicamente esplicativo: il “saggio” silenzio di Pauline consentirà a Marion di rendersi conto delle false illusioni su cui si era fondato il suo fallace sentimento per Henri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net