paura 3d regia di Manetti Bros. Italia 2012

paura 3d (2012)

locandina del film PAURA 3D

Titolo Originale: PAURA

RegiaManetti Bros.

InterpretiPeppe Servillo, Lorenzo Pedrotti, Francesca Cuttica, Domenico Diele, Claudio Di Biagio

NazionalitàItalia 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Manetti Bros.

Trama del film Paura 3d

Ci sono occasioni nella vita che sarebbe meglio non cogliere. Marco, Simone e Ale sono amici da un sacco di tempo, vivono tutti in un quartiere nella periferia di Roma dove non succede mai niente. I ragazzi si ritrovano in mano le chiavi di una bellissima villa fuori città. E' la villa del Marchese Lanzi, che sarà via per tutto il fine settimana. Il Marchese è un tipo strano, un ricchissimo collezionista d'auto d'epoca, cliente dell'officina dove lavora Ale. I tre ragazzi non resistono e si tuffano senza limiti nel lusso della villa. Ma c'è un'unica cosa che non dovrebbero fare: andare in cantina...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Paura 3d, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  07/03/2020 17:59:22
Si può vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/10/2016 13:20:47
Secondo il mio parere un'ottima prova da parte di una troupe italiana.
Come dice Paul nella recensione il talento c'è e si vede, ottima fotografia e alcune angolature indovinate. Suspense a non finire e, ovviamente, il trucco artigianale del nostro orgoglio italiano: Sergio Stivaletti.
La trama è lineare e forse un po' banalotta, ma per un horror ci sta.
Gli attori tutto sommato abbastanza bene, nel senso che si vede l'impegno.
Buone anche le musiche (ho riconosciuto BA BA dei Sigur Rós).
Menzione speciale per i titoli di testa, molto artistici.
Da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/05/2015 09:42:03
Tre ragazzi si ritrovano con la possibilità di passare un weekend nella lussuosa villa di un aristocratico romano. Non si lasciano scappare l'occasione visto che l'uomo è in Svizzera per un raduno d'auto d'epoca. Il tamarrissimo trio si piazza nella dimora scoprendo ben presto nel seminterrato il terribile segreto del padrone di casa.
I Manetti Bros debuttano nell'horror duro e puro dopo la simpatica divagazione sul tema proposta con "Zora la vampira"; la loro cifra stilistica è ancora una volta caratterizzata da una forte devozione nei confronti del cinema di genere anni '70/'80, con la presenza di Sergio Stivaletti agli effetti speciali e una fotografia tipicamente associabile a quel periodo.
L'intento dei registi è quello di riuscire a produrre una convincente commistione generazionale. Partendo dal datato background di maestri come Bava e Argento (quello dei bei tempi) si punta al torture porn per poi svoltare in una sorta di rape & revenge. I pochi mezzi a disposizione limitano relativamente l'operato dei fratelli, che tra schitarrate metal e rap urbano costruiscono una storia semplice, discretamente efferata, tutt'altro che spaventosa a dispetto del titolo.
"Paura" si lascia guardare, offre un buon ribaltamento dei ruoli ma non convince riguardo i personaggi. Anche per colpa di una recitazione mediocre ma soprattutto per una definizione banale dei caratteri dei protagonisti. La trama ha delle buone intuizione alternate con cadute di stile pacchiane.
La presenza di Francesca Cuttica conferma l'attrice come piacevole leit motiv nei film dei Manetti, mentre Peppe Servillo (fratello di Toni e membro degli Avion Travel) nei panni dell'orco proprio non convince. Semplicemente spettacolari i titoli di testa.

alex94  @  22/06/2014 21:34:37
Discreto film horror diretto dai Manetti Bros nel 2012.
La trama non è nulla di originale e purtroppo presenta una prima parte piuttosto noiosa a causa di situazioni alquanto improbabili e a dei dialoghi osceni,la seconda parte fortunatamente è molto più movimentata e inquietante ed è proprio grazie a questa che il film si risolleva abbastanza bene.
Discreta la regia,terribile invece la recitazione,ben fatti gli effetti splatter.
Insomma un filmetto horror senza tante pretese che merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  07/11/2013 18:26:42
qualche spoiler

C'è poco da fare, io voglio bene ai Manetti e non credo riuscirò mai a massacrarli.
Il loro cinema piccolo, artigianale, appassionato, ideativo, stilosamente trash, comunque personale, mi è sempre sembrato un presidio del nostro cinema da difendere, una piccola isola di autori dove ogni tanto far attraccare la propria barca ed esplorare.
Detto questo se nel gioiellino Piano 17 e nel coraggiosissimo e, a mio pare molto riuscito, L'Arrivo di Wang potevo esser trascinato dalle ali dell'entusiasmo mi pare evidente come questo Paura (pensato per il 3D, credo prima volta in Italia) sia un deciso passo indietro.
Ma come in tutti i loro film c'è tanto di buono e tanto di meno buono, è questo che mi piace, danno materiale, invitano ad analizzare, non stanno nella mediocrità.
A differenza dei due film sopracitati qua non c'è un'idea nuova o un soggetto tanto geniale anche perchè, si sa, nessun genere è più saturo dell'horror.
Per la terza volta di fila i Manetti si destreggiano alla grande in un piccolo luogo chiuso come fu per l'ascensore (e il palazzo) di Piano 17, la singola stanza de L'Arrivo di Wang mentre qua abbiamo una villetta con seminterrato del terrore.
C'è da capire se sia un loro marchio, se gli piaccia così o se è solo per problemi di budget.
Il plot è banalotto con la stravista storia del carceriere e carcerato e qualche arrivo "esterno" (in questo caso tre amici, di cui uno lavora, uno studia e uno sona la chitara, che vogliono passare il week end nella villa deserta) a scombussolare le carte.
A proposito del carceriere, interpretato tra l'altro dal fratello di Servillo, Peppe, il cantante degli Avion Travel.
Avete presente Giuseppe Simone?
Alla domanda del mitico Diprè su cosa fosse la prima cosa che vede in una donna rispose "La vagina depilata"
Beh, il villain di Paura credo sia uno dei maggiori fan di Simone.
Mi fermo qua.
L'inizio mi è sembrato un pò deboluccio come ritmo anche se si lascia vedere grazie soprattutto alla sempre spettacolare calata romana che a me fa scompisciare. Gli attori fanno quello che possono, mi ha fatto piacere ritrovare Diele che per me fu l'm.v.p di quell'ottimo film che fu A.C.A.B.
Poi una volta iniziato il confronto ragazzi-"orco" il film prende ritmo, regala qualche scena ben riuscita (ottima l'impiccagione che fa da sfondo per una decina di minuti), i soliti sempre buoni effetti di Stivaletti (anche se almeno in un caso talmente esagerati sa superare il confine della verosimiglianza), qualche scemenza di sceneggiatura (non trovano l'amico, ma mandargli almeno un sms no?/ 3 ragazzi contro un vecchietto, fatelo fuori subito no?/ il ragazzo che ammazza quello di giorno, risale il bosco ed è notte fonda) e il solito "divertimento", almeno mio, di trovarmi dentro un film dei Manetti e "riconoscerlo".
Insomma, c'è di tutto per star sopra la sufficienza ma poi il finale, con quella Sindrome di Stoccolma quasi insensata mi è sembrato davvero fuori luogo, assolutamente incoerente con ciò che viene prima.
Diciamo che l'Idea, marchio di fabbrica dei Manetti, che era mancata per tutto il film alla fine arriva.
Ma è sbagliata.
W Giuseppe Simone.

calso  @  31/08/2013 15:05:56
Dei ragazzi si ritrovano nella tipica villa fuori città caratteristica di questo genere di film e si trovano di fronte ad una situazione inimmaginabile...piuttosto carino e ben fatto...guardabilie

leonida94  @  23/06/2013 11:27:38
Guardando la serie di voti contrastanti che mi precedono, noto con piacere che il mio disorientamento nel vedere questa pellicola è perlomeno fondato.
L'alternarsi di scene idiote, con dialoghi e situazioni a dir poco imbarazzanti, con scene di pura tensione e risvolti angoscianti (come quello che si intuisce dopo i titoli di coda), rendono la valutazione di questo film impossibile !
Se la recitazione fosse stata curata maggiormente e anche qualche passaggio troppo inverosimile fosse stato reso più credibile, il film sarebbe stato una vera fig.ata !
O forse è proprio lo stare in bilico tra il serio e il trash a rendere la pellicola così curiosa e particolare ?
Con questo dubbio e questo sentimento che mi turba, non posso che valutare positivamente "Paura 3D" (non l'ho visto in 3D, e non vedo come possa servire in questo caso), e sperare che l'horror italiano rialzi un pochino il proprio standard.

steven23  @  03/06/2013 18:42:27
Non mi aspettavo un capolavoro anzi, dopo gli ultimi horror italiani visti speravo semplicemente di trovarmi dinanzi un film sufficiente. E in effetti lo è stato!!
Partendo dai punti a favore, direi una buona regia, attenta e che regala inquadrature spesso interessanti; una discreta tensione, specialmente durante la scoperta di quanto cela la villa del Marchese e la giusta dose di sangue. Purtroppo, però, ho anche qualche appunto da fare decisamente meno positivo: anzitutto gli attori che, come la maggior parte di quelli che interpretano un horror nostrano, mostrano una scarsa dote recitativa. In secondo luogo le musiche, belle ma spesso troppo invadenti e, per ultimo, quello che vorrebbe essere il colpo di scena finale, ma che invece risulta comprensibile sin dall'inizio.
Insomma, i mezzi per fare qualcosa di davvero valido c'erano, diciamo sono stati sfruttati a metà ottenendo come risultato una pellicola poco più che sufficiente!

topsecret  @  02/04/2013 18:51:01
Dall'inizio si capisce di non essere di fronte a un capolavoro del genere, troppo poco fluido e privo di interesse. Nella parte centrale si anima un po' ma sempre senza grandi acuti, invece nel finale sembra proporre qualcosa di più interessante e corposo, mostrando più sangue e tensione.
Cast non di grandissime capacità, eccezion fatta per la micro partecipazione di Sassanelli, ritmo abbastanza lineare e regia sufficiente.
Vedibile ma senza pretese.

vale1984  @  15/01/2013 10:03:05
filmetto che non spaventa e non fa davvero paura...la storia non è male ma è prevedibile e non c'è nulla che coinvolga davvero.

MarcoCam  @  07/12/2012 01:29:20
Ci mette un po a ingranare ma più va avanti più diventa bello. dopo schifezze colossali come In The Market e Smile finalmente un bel horror italiano. ci sono scene di alta tensione e anche il villain non è male, anzi. certo, non è esente da difetti, avrebbero dovuto rivedere alcune cose, peccato, poteva essere ancora meglio.

gianni1969  @  24/11/2012 16:48:01
innanzitutto un plauso ai manetti che rischiano ik cu.lo con un genere che in italia e' ormai sepolto da decenni,spolverando un prodotto di tutto rispetto con una certa tensione che si accumula man mano,un horror ottimo con tutti i suoi crismi. un voto in piu' per il coraggio di provarci e soprattutto di riuscirci

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2012 17:34:30
Tutto sommato mmi è piaciuto. I Manetti Bros nel bene e nel male sono fra i pochi in Italia che cercano di proporre dei film di genere e ben vengano queste pellicole anche con i loro difetti che sono pur presenti. La prima parte in effetti è un po' lenta perchè la coppia di registi vuole creare un solido backround ai suoi personaggi, stereotiparli il meno possibile, ma allo stesso tempo il film fatica a partire. Più sciolta la seconda parte, magari non originale ma che dimostra la dimistichezza con i codici del genere, anche nel dover allungare maldestramente il minestrone. Ottima direi l'atmosfera claustrofibica della casa, non ai livelli (fisici) di Piano 17 e con una intepretazione corale degli attori su eccellenti livelli.

sandrone65  @  19/11/2012 00:18:23
Mi aspettavo sinceramente una mezza ciofeca di film, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film. Parte e si sviluppa con una trama semplice ed essenziale con personaggi comunissimi, attorno alla quale viene costruita una situazione coinvolgente ed una buonissima tensione, come raramente gli horror sanno trasmettere.

L'aspetto splatter, molto pesante in più inquadrature è funzionale alla vicenda, a differenza di ciò che invece accade nei film di D. Argento dove è sempre gratuito ed artificiale, quasi una gratificazione estetica del e per il regista.

Alcune pecche nel realismo a mio avviso impediscono al film una valutazione ancora maggiore.

Il finale è valido pur con qualche riserva:

Insomma, chi ama gli horror-thriller dalla trama semplice e i crescendo di tensione non può perdersi questo film.

GodzillaZ  @  28/10/2012 21:04:49
Premetto che non ho visto il 3D.
Comunque sia il film mi è piaciuto. Film volutamente (credo) "classico", cioè con tutti gli ingredienti di un classico film horror (c'è chi li chiama clichè). La realizzazione è buona e gli attori hanno fatto il loro lavoro.
La tensione non manca e nemmeno la violenza. Insomma non credo che i Manetti aspirassero all'oscar, volevano fare un film horror e secondo me ci sono riusciti.

Lollettone  @  17/08/2012 11:56:59
Simpatico tentativo dei Manetti Bros. di omaggiare l'horror italiano di una volta aggiungendoci però un pizzico di torture porn e il 3d nella speranza di raggiungere un pubblico più ampio. Il risultato non è proprio il massimo nonostante un cattivo di gran classe (ben interpretato da Beppe Servillo) e l'ottima location anche perchè per tutto il film si ha la sensazione che i due fratelli si siano divertiti a sfruttare tutti i clichè del genere risultando per cui prevedibili.

maurillo  @  01/07/2012 14:34:13
Il film l'ho trovato, non male. Forse poco credibile, nel vedere tre giovani, venire sopraffatti da una persona di mezza eta', e nemmeno robusta.
Buon livello di tensione, pero' la fine, veramente deludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/06/2012 18:18:31
Tanto di cappello ai Manetti Bros., tra i pochissimi fautori del revival del cinema artigianale di cui l'Italia ha sinceramente ancora un gran bisogno. L'unico dubbio rimane semmai l'uso del 3-d, come si concilia la libertà espressiva dei b-movies con l'uso (superfluo) del mezzo per autonomasia da grandi produzioni e blockbusters? In ogni caso, un ottimo thriller a basso costo, che il sottoscritto ha potuto godere in perfetta autonomia unico spettatore (unico!!!) e allora sì che ci meritiamo Muccino e Veronesi. L'idea di partenza, il nobile insospettabile che coltiva fantasie perverse e impulsi omicidi, non è niente male, e diciamo che per tutta la prima parte la tentazione di applaudire a scena aperta è forte. Verso l'epilogo non mancano invero ingenuità e un paio di momenti trash, ma l'operazione è sincera, appassionata, in definitiva gratificante. Tra citazioni che scomodano più Lamberto ("Macabro") che Mario Bava, un pò di cinema nipponico di genere, qualcosa di Pupi Avati e una dose massiccia di heavy metal nordico (credo...) un horror davvero interessante. Rende giustizia al feticcio dei vecchi ricordi, da cui si abbeverano spettatori maturi e cineasti moderni, d'oltreoceano

Ultima risposta 29/06/2012 18.00.01
Seth  @  18/06/2012 13:21:58
Spaghetti-horror perfetto su carta, forse un po' derivativo, rovinato in parte dalla messa in scena (a livello tecnico) quasi pietosa... però diverte, di suspense ce n'è tanta e gli ultimi 10 minuti sono assolutamente brillanti: da vedere, possibilmente non in 3 dimensioni.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/06/2012 13:51:00