paura e delirio a las vegas regia di Terry Gilliam USA 1998

paura e delirio a las vegas (1998)

locandina del film PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS

Titolo Originale: FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBenicio Del Toro, Cameron Diaz, Christina Ricci, Johnny Depp, Tobey Maguire

NazionalitàUSA 1998
Generefantastico
Tratto dal libro "Paura e delirio a Las Vegas" di Hunter Thompson
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Paura e delirio a las vegas

Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare ad una convention di avvocati e procuratori. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso.

Voti e commenti su Paura e delirio a las vegas, 210 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/06/2022 00:07:21
Ho fatto grande fatica a seguirlo e purtroppo mi sono distratto di continuo. Regia però molto buona.

simonpietro92  @  09/07/2018 20:13:29
Questo è un film che va visto con una chiave di lettura " sogno americano anni 60 - 70 " che probabilmente io non avevo durante la visione. è un film psichedelico con una buona interpretazione di entrambi gli attori ma che a me personalmente non mi ha preso dall'inizio alla fine. Ho probabilmente avuto difficoltà nel seguire la trama ( che poi è volutamente confusa e stravolta ). Non lo consiglierei

LuckyLù  @  17/02/2014 16:40:10
Una cosa a dir poco imbarazzante,senza alcun senso logico e senza uno straccio di trama,insomma un cast ottimo per un film inguardabile...
Dopo una pellicola del genere il regista dovrebbe essere legato!
Per tutti coloro che lo volessero vedere, EVITATELO assolutamente!!

Ultima risposta 26/02/2014 17.58.54
GianniArshavin  @  30/12/2013 17:38:18
Questo è un film Grottesco,ed oltre ad essere Grottesco non è nemmeno un film che vuole lanciare un messaggio ma vuole solamente rappresentare e null'altro. Quindi o ti piace o non ti piace e posso dire che a me non è piaciuto.
Alcune scene sono simpatiche e ti strappano un sorriso,cosi come altre possono risultare d'impatto visto l'alto tasso visionario presente ma dopo poco tutto questo incomincia ad annoiare ed a diventare ripetitivo;per 1 ora e 40 minuti ci vengono riproposte le stesse situazioni sconnesse che possono piacere solamente agli amanti del genere o a chi riesce ad entrare in sintonia con la pellicola...e non bastano due attori in grande spolvero come Depp e Del Toro ed una colonna sonora bella e nostalgica per salvare la baracca.

Strix  @  18/09/2013 18:46:43
Guardabile per i primi 15 minuti, quando sembra ancora che ci sia una trama. Poi si cade nel ridicolo. Le ottime performance dei 2 protagonisti non salvano la baracca (2 ore di deliri dovuti alle droghe: ok, ti puoi divertire per un pò e poi basta). Per me è decisamente bocciato.

Ultima risposta 22/10/2013 15.49.57
Melefreghista  @  31/07/2013 16:36:43
L'ho sempre ritenuto un film anonimo.
Non si ride, le sequenze dei trip sono noiose, solo Del Toro mi è sembrato interessante.

Matteoxr6  @  06/07/2013 01:09:42
No, non mi è piaciuto. Molto meglio Trainspotting per tematiche di questo genere.
Più che discreta la recitazione dei protagonisti, niente da dire. Se aggiungiamo che però non sono un amante di pellicole di questo tipo, il cinque diventa inarrivabile.
Il cinema, quello vero, è un'altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:29:19
Ha il solo scopo di elencare e non approfondire le sostanze e le droghe. Divertente in pochissime scene, e veramente troppo lungo. Vuoto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/10/2012 21:24:19
Terry Gilliam affronta il tema della droga nel suo solito modo pazzo di vedere le cose, probabilmente era lui stesso fatto di LSD...
I due protagonisti , durante questo folle viaggio a Las Vegas, mostrano perfettamente le conseguenze di tale dipendenza che arrivera' all'eccesso.
Malgrado la buona prova del cast rimane un film troppo sopra le righe e ripetitivo, un overdose continua di immagini disturbanti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2012 10:25:47
Complimenti a Depp, qui molto camaleontico. Però il film a parte qualche scena esilerante è troppo allucinato e ripetitivo, ben presto diventa noioso. Sentendo le opinioni favorevoli mi aspettavo ben altro.

Lapucciosauro  @  09/05/2012 13:28:17
me l'ha consigliato la mia ragazza descrivendomelo come un capolavoro ma sinceramente non è riuscito a trasmettermi niente,anche perchè non si capisce un *****....non esiste una trama! è uno di quei classici film che può piacere solo ed esclusivamente ai diretti interessati....inspiegabile la media così alta....poi jhonny depp senza capelli è inguardabile

Ultima risposta 09/05/2012 14.37.00
gantz88  @  10/12/2011 11:07:52
hahaha questo film mi ha fatto rivivere alcuni momenti indienticabili non tutti possono capirlo peccato cmq abbastanza noioso ma curioso

e 82  @  19/11/2011 23:52:15
faticoso da seguire, stancante per la sua inconsistenza.

Max92  @  06/11/2011 15:16:47
Allucinante, in tutti i sensi. Un film assolutamente deprimente; Terry Gilliam, altre volte regista geniale ("Brazil"), qui è veramente al suo peggio.
Privo di qualsiasi introspezione psicologica, il film si limita a spiattellare al povero spettatore una bagarre informe nella quale droga, allucinazioni e scleramenti vari vengono sempre visti sotto l'ottica di un'irritante ridicolizzazione gratuita. E, cosa ancora peggiore, paiono frequentemente rientrare negli schemi di una deliberata e nauseante accettazione, se non quasi ammirazione, di uno status quo disturbante ed esecrabile da ogni punto di vista.
La creatività scoppiettante del romanzo autobiografico di Hunter S. Thompson si traduce (e si riduce) qui ad un'orribile orgia kitsch di colori sgargianti, nella quale Las Vegas è rappresentata come una surreale località del divertimento più sfrenato dalla cromia tanto surreale quanto penosamente stereotipata.
E poi, Johnny Depp e Benicio Del Toro sono al loro peggio; oltre a gigioneggiare senza il minimo freno, sembrano riproporre stancamente delle atroci caricature di loro stessi, toccando i minimi storici.
Pellicola sopravvalutatissima; una mer..ta in ogni senso.

Rockem  @  22/07/2011 14:47:55
Inconsistente, indecifrabile, fastidiosamente prevedibile e irracontabile! Una delusione totale che parta da una trama che-non-c'è, due attori ombre di sè stessi, una procedere lento e noioso, dei dialoghi arrugginiti e brutti. Bocciato totalmente!

franky83  @  08/05/2011 14:10:48
Insensato come pochi

Goldust  @  01/04/2011 16:04:45
Pasticcio visionario ( in tutti i sensi, visto che gli effetti allucinanti della droga sono al centro del film) che non porta da nessuna parte, quasi due ore di film senza senso che un ottimo cast e qualche buona scena non riescono a salvare. Peccato.

Feffo  @  02/01/2011 18:42:35
orribile.

senza senso, uno dei film più brutti che abbia visto..troppo luuungo e noioso

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:50:31
non ha senso e non fa ridere e non fa un *****

Ultima risposta 29/12/2010 14.39.54
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 11:49:43
Se chiedi al tuo amico eroinomane qual è il suo film preferito lui con il suo occhio bagarozzo ti risponderà: "Eh Eh ieri ho mangiato un funghetto, buooono, oh guarda c'è un frigo che vola".

Il solito Gilliam visionario qui però senza alcun vizio di significato. Riesce ad annoiare nonostante gli innumerevoli viaggi mentali dei due protagonisti.

Depp pelato con la camicia...

Ultima risposta 19/01/2011 23.27.40
*-sky-*  @  06/07/2010 14:29:55
francamente non mi ha colpito molto questo film... non è niente di che

sestogrado  @  11/04/2010 11:43:54
un viaggio di lavoro si trasforma nell'occasione per Duke e Gonzo di catapultarsi nel mondo delle droghe, provandone di tutti i tipi. il film si ispira alla storia vera narrata nell'autobiografia "paura e disgusto a las vegas" di quel genio che fu Hunter S. Thompson. il rischio che la pellicola si trasformi in una serie di quadri ansiogeni sugli effetti degli stupefacenti esplode proprio dopo poche decine di minuti, quando dal meraviglioso exploit del viaggio in macchina si passa alle scene ambientate a las vegas. la noia è dietro l'angolo e il filo della storia si perde in visioni di mostri al bar o istinti omicidi. si consiglia la lettura del libro (tascabili bompiani)

goodwolf  @  10/02/2010 14:44:05
Sono un estimatore di Gilliam e di Depp, ma questo film proprio non mi è arrivato. Troppo claustrofobico, allucinato è senza una trama. Mi ha stancato dopo poco tempo. Bella la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  26/12/2009 12:12:26
Devo ammettere che questo regista non è riuscito a entrare nelle mie grazie.
Questo forse è, se devo scegliere il meno peggio, il film che ho guardato con meno fatica, grazie alla particolarità di alcune scene molto bizzare che almeno mi hanno strappato un sorriso.
Per il resto un film senza trama, che non mi ha trasmesso assolutamente nulla.

Ultima risposta 24/01/2010 12.39.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/10/2009 13:16:14
Mi sono approcciato alla visione di questa pellicola con certe attese, tutte sbalorditivamente deluse. Il film è di una noia mortale, e ciò che dovrebbe far ridere, non fa ridere se non per i primi minuti, ma poi il tutto perde attrattiva e senso, che questo film proprio non ha o che comunque io non vedo. Soporifero.

Ultima risposta 16/12/2009 23.20.09
Calvin  @  16/09/2009 10:31:16
All'inizio il film sembra quasi carino ma poi, man mano che la storia prosegue diventa di una pesantezza indicibile, l'idea di identificarsi con due fattoni e vedere il mondo dal loro punto di vista con mille allucinazioni può anche reggere ma per breve tempo, non per due ore!!!
Depp è davvero l'attore giusto per questi film da "deviati" e del toro se la cava egregiamente nel ruolo, però a parte questi complimenti non riesco proprio a farne altri.
Giusto qualche risata di rito in un paio di scene che escono un po di più dal marasma generale: film evitabile.

corbi91  @  15/09/2009 14:16:59
Film molto strano che non mi è piaciuto, l'ho trovato a tratti noioso e la trama non mi ha soddisfatto. Riconosco però la ottima prova degli attori (tutti ma in particolare Depp e Del Toro), la colonna sonora e qualche scena particolare e significativa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:12:23
Bello bello, sì ma……. funziona per 20 minuti, ma dopo baaaaaastaaaaa!
Non si può finire una roba inguardabile come questa! Degradante!
Ma come si può sopportare un duetto di idioti che sparano minchiate per tutto il film? E che si fanno di acidi per tutto il film? E che vedono mostruosità per tutto il film e nient’altro?
Dopo un po’ non ce la facevo più!

testadilatta  @  26/07/2009 08:41:39
Un film troppo spezzettato, discontinuo, a tratti esilarante ma spesso noioso.
Ci sono scene geniali, girate bene, recitate bene, contrapposte ad altre non riuscite.
Se prendo tutto l'insieme della pellicola arrivo alla conclusione che non mi ha lasciato molto dal punto di vista delle emozioni se non qualche risata con gli amici durante la visione e dopo a ricomentare le situazioni (neanche troppo) deliranti.

john_doe  @  12/06/2009 21:36:06
Questo film è di un'inutilità e di una noia impareggiabili. Non vorrei mai più rivederlo, se mai dovesse capitare spero di cambiare idea, ma per adesso la penso così.

Ultima risposta 17/06/2009 17.53.00
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/05/2009 23:47:31
Ah-ah ah. Scusate, ma mi viene da ridere. Sì perchè mi ricorda quell'altro prodotto di rara beltà che era "Trainspotting". Certo che non immaginavo che questo film fosse davvero così brutto, eh. Non sono provocatore, ci tenevo a vederlo, l'ho visto e trattasi della pellicola più idiota, balorda e escrementizia vista dal sottoscritto negli ultimi 20 anni; senza un minimo di senso logico, priva di un qualsivoglia elemento atta a difenderla in qualche modo. Già detto troppo.

Ultima risposta 16/12/2009 23.28.30
Febrisio  @  21/03/2009 09:16:07
Forse ci si deve fare di mescalina prima di guardarlo. Do il voto praticamente a quest'ultima.
Gran delusione, mi aspettavo un filmone da Terry, forse l'avrò sopravalutato troppo...

Neu!  @  16/03/2009 23:23:15
tutto sommato direi che un film decisamente inconsistente. si regge assolutamente sul nulla... e poi gli effetti non sono sempre così realistici... poi se penso che si tratta dell'autore di Brazil... male male.

lampard8  @  08/09/2008 13:49:05
Filmetto fin troppo esaltato e pubblicizzato che in realtà non ti lascia nulla. La trama è piuttosto esile ed è davvero troppo lento e portato all'eccesso. Mi aspettavo ben altra pasta di film. Bravini solo i due protagonisti, per il resto poca roba

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  10/08/2008 15:06:48
io questo sopravvalutatissimo film non l'ho mai potuto soffrire,non appoggio la scelta di gilliam di creare un film basato solo su un viaggio psichedelico nel mondo dell'lsd in tutte le sue forme,per questo l'ho trovato incompleto e dopo i primi 20 minuti tutto sommato spassosi perfino noioso.
se non volete neanche un pizzico di linearità sarà il vostro pane altrimenti è da bocciare

Sestri Potente  @  17/11/2007 13:55:02
Quando lo vidi esclamai: "Ma al trama dov'è?" Ripensandoci bene questo film la trama non deve averla, perché ti fa entrare nell'ottica del drogato e ti fa capire che una volta entrato in questo vortice non puoi uscirne mai più.
Mi direte voi, il film allora ha fatto il suo effetto! Peccato che però l'effetto non mi sia piaciuto per niente, e credo che questo non sia un film per tutti: o lo ami o lo odi!

moffetta85  @  09/11/2007 19:13:10
Del toro e Deep sono 2 grandi,recitano in modo perfetto, la fotografia è di forte impatto..............quello che non capisco è cosa mi possa rappresentare questo film!!! Cioè sono 2 superdrogati che straparlano per tutto il film demolendo un hotel via l'altro...la storia non esiste,per non parlare dei dialoghi,completamente insensati!

bello per i primi 5 o 6 minuti poi inizia ad essere pesante da sopportare anche perchè le scene sono tutte slegate fra loro,non esiste un unico filo conduttore al di fuori della droga.....

film approssimativo,forse c'erano dei significati profondi ma sfido qualsiasi persona normale a capirli!

Ultima risposta 10/11/2007 14.36.51
swallow  @  15/08/2007 14:42:45
L'idea c'è...peccato però che manchi una storia e il tutto dopo un pò diventa mooooolto noioso...comunque Depp e Del Toro sono davvero esilaranti!!! E Tobey Maguire con quei capelli...mamma mia!!!! però a parte le interpretazioni che ogni tanto strappano qualche risata il film non m'è proprio piaciuto...

Ishan  @  03/08/2007 16:36:36
Non gli do meno perchè riconosco che il film è stato girato bene (e anche per l'interpretazione di Depp). Noioso è dir poco, la trama illogica stufa presto. Non capisco come gli si possa dare 9...

mainoz  @  05/07/2007 15:18:23
idea geniale ma la storia non c'è peccato

Ultima risposta 04/08/2007 01.12.19
gustavone  @  28/05/2007 20:33:41
inutile...noioso..e per nulla divertente...me ne avevano parlato benissimo..forse mi aspettavo troppo...comunque mi ha deluso tantissimo..

Ultima risposta 14/05/2009 13.29.09
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/09/2006 00:17:55
Io l'ho trovato una minkionata colossale e sinceramente penso che questo film possa solo piacere ai frikkettoni, agli amanti del genere frikkettone e ai ragazzini affascinati dalla pubertà.

Non mi ha lasciato niente, se non tristezzaper aver perso due ore a guardare quest'orrore.

Ultima risposta 16/12/2009 23.27.14
Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/06/2006 09:40:53
Non ci ho capito nulla.
Non avevo neanche capito chi erano gli attori tanto è sconclusionato il film.
Avete ragione a dire che è un trip allucinogeno, ma i trip allucinogeni li lascerei agli allucinati, oppure li descriverei meglio.
Anche sforzandomi non sono riuscito a cogliere niente in questo film, al contrario di TRAINSPOTTING. Il parallelo mi è venuto subito,ma non so se sia azzeccato.

Ultima risposta 03/03/2007 17.07.59
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/04/2006 17:16:36
non ci capiro' niente di cinema, ma questo film e' proprio brutto.... non sono riuscito a vederlo tutto.
non esagerate con i voti!!!!!!

AlessandroDeRom  @  16/07/2005 22:57:56
Caos allo stato puro troppo visionario per i miei gusti non adatto a tutti, solo ai cinofili piu esigenti che si sono stufati della storia classica dove tutto si capisce, Film di nicchia non consigliato a chi un film lo vuole capire.

Ultima risposta 14/05/2009 13.31.11
Invia una mail all'autore del commento moro88  @  26/01/2005 11:32:15
Ma il film ha una trama per caso????????
Scusate se ve lo chiedo però io non ho capito assolutamente nulla.
Per me il regista era sotto effetti di stupefacenti quando ha realizzato questo film,non ha un senso!!!!!!
Johnny Depp è caduto veramente in basso.Che delusione!!!

Ultima risposta 14/05/2009 13.32.08
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/12/2004 01:02:51
Amo Gilliam ma questo film è un mezzo flop.
Forse era sotto Lsd.

Ultima risposta 14/11/2008 13.13.48