pavee lackeen - the traveller girl regia di Perry Ogden Irlanda 2005

pavee lackeen - the traveller girl (2005)

locandina del film PAVEE LACKEEN - THE TRAVELLER GIRL

Titolo Originale: PAVEE LACKEEN

RegiaPerry Ogden

InterpretiWinnie Maughan, Paddy Maughan, Rose Maughan, Brian Dignam, Michael Collins, Helen Joyce, Martin Maughan

NazionalitàIrlanda 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Perry Ogden

Trama del film Pavee lackeen - the traveller girl

Winnie è una ragazzina di 10 anni che vive nella periferia di Dublino in un camper senza ruote. Insieme alla sua famiglia fa parte della comunità dei Traveller, che vive ai margini della società e del sistema, preservando i propri usi e costumi, ma subendo la diffidenza e l'emarginazione dagli abitanti della città che avvertono queste persone come una minaccia per la loro cultura. La famiglia di Winnie, in assenza del padre andatosene molti anni prima, si stringe intorno alla madre, una donna costretta quotidianamente a lottare per non scendere a patti con gli assistenti sociali.

Voti e commenti su Pavee lackeen - the traveller girl, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  16/11/2013 14:33:32
Pavee lackeen è una storia toccante, che narra di una famiglia di ''traveller'' irlandesi e della sua difficoltà ad integrarsi con il tessuto sociale in cui vive. I ''traveller'' irlandesi sono i rom italiani, sono popolazioni di dubbia provenienza, che molti secoli fa si trasferirono in Irlanda con l'obbiettivo di migliorare la loro vita e di creare una comunità autonoma, preservando le loro tradizioni, culture e lingua. E' un film realistico, quasi spoglio di una sceneggiatura, sempre in bilico fra il dramma e la commedia. Winnie, protagonista assoluta del racconto, mette i piedi in un ''nuovo mondo'', quello che, vivendo in un camper con dei genitori irresponsabili, non ha avuto modo di conoscere : il mondo reale.
E' un lungo e triste viaggio vissuto sotto gli occhi di una bambina inconsapevole : ed è il viaggio che tutti i traveller devono fare. Senza partenza e senza meta finale. E' quel viaggio che anche noi, abituati a vivere in modo sedentario, facciamo , anche se in modo inconsapevole, durante la nostra vita.