payback - la rivincita di porter regia di Brian Helgeland USA 1998

payback - la rivincita di porter (1998)

locandina del film PAYBACK - LA RIVINCITA DI PORTER

Titolo Originale: PAYBACK

RegiaBrian Helgeland

InterpretiMel Gibson, Gregg Henry, Maria Bello, David Paymer, Bill Duke, Deborah Unger, William Devane, Lucy Liu, Kris Kristofferson, James Coburn

NazionalitàUSA 1998
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Brian Helgeland

Trama del film Payback - la rivincita di porter

Porter, viene tradito dalla moglie e dal suo migliore amico, che tentano di ucciderlo, lasciandolo in fin di vita. Ma quando si riprende medita vendetta.

Voti e commenti su Payback - la rivincita di porter, 45 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2024 22:55:09
Un film che miscela al suo interno diversi generi: dal gangster movie, a momenti di pura action, fino al noir. Non si prende eccessivamente sul serio ma non si può affermare che sia il classico divertissement caciarone. Possiede un'ironia molto nera dove c'è un personaggio, quello di Porter che pur essendo egli stesso un criminale, possiede quel minimo di morale che altri personaggi non hanno, corrotti e viscidi, pronti a vendersi al miglior offerente. Gibson molto a suo agio con questo ruolo da antieroe puro, grazie anche al suo innegabile carisma. Tuttavia non è solo lui a funzionare, ma tutto il cast, anche nei ruoli secondari. Possiede quelche piccolo eccesso e qualche forzatura di sceneggiatura, però il film film funziona egregiamente, non cala mai di ritmo e ti porta dritto alla fine come bere un bicchiere d'acqua.

Goldust  @  22/03/2021 16:47:32
Esordio dietro la macchina da presa di uno sceneggiatore di successo per un thriller dal sapore hard boiled basato su di un romanzo già portato sul grande schermo con il pessimo "Senza un attimo di tregua". Il nodo centrale della vicenda è la vendetta privata dell'inarrestabile Porter: qualche buon momento, un pò di humour qua e là per stemperare una violenza spesso fine a se stessa ma Gibson la fa troppo facile, qualsiasi cosa faccia. Chi pensava di essere, Bruce Willis? Il colore blu della fotografia vorrebbe forse dare alla al racconto un tono più fumoso e meno contemporaneo, eppure non riesce a lasciare il segno. Al contrario di una devastante Lucy Liu, qui impegnata in uno dei primi ruoli importanti della sua carriera.

VincVega  @  12/01/2018 17:51:39
Remake di "Senza un Attimo di Tregua" con Lee Marvin, questo "Payback" non possiede le innovazioni (a suo tempo) dell'originale, ma punta molto sull'azione violenta, il ritmo, lo humor nero e le prove attoriali. La storia è leggermente diversa, ma comunque il film è godibile, senza essere chissà che cosa. Bene Mel Gibson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:29:46
Classicone anni '90, niente di fenomenale ma funziona, rude il giusto. Ottimo Gibson nei panni del protagonista.

DogDayAfternoon  @  14/04/2016 13:17:26
Non male come film d'azione, anche se più che ad un film sembra quasi di star di fronte ad un videogioco (mi ha ricordato molto Max Payne).

Vietato farsi troppe domande alle quali non troverete mai delle risposte plausibili, l'unica cosa da fare è sedersi in poltrona con cervello in modalità stand-by e godersi il film per quello che è, un action movie molto ironico e sarcastico: freddure e battute ad effetto infatti ne costituiscono l'aspetto più interessante.

Se preso per il verso giusto, è molto piacevole.

GP19  @  14/03/2016 22:58:04
Davvero un ottimo film, Mel Gibson si riconferma uno dei miei attori preferiti con una parte che sembra gli sia cucita addosso. Non da meno i comprimari Gregg Henry e Maria Bello. Piccola parte per la bella orientale Lucy Liu, qui in veste sadomaso. Il film presenta scene molto forti, pregne di violenza che però viene smorzata dall'onnipresente vena ironica, che personalmente ho amato. Un'ottima regia, il film ti scorre davanti senza accorgertene e per me questo è fondamentale, ho particolarmente apprezzato la fotografia, molto fredda e distaccata, si addice perfettamente alla trama del film, alle situazioni e alle azioni dei personaggi, perfettamente caratterizzati. Da non sottovalutare l'ottima colonna sonora. Visione consigliatissima!

BlueBlaster  @  16/12/2014 02:15:48
Ottimo passatempo pregno di azione e con una bella vena ironica.
Molto bravo e simpatico Mel Gibson ma anche tutto il resto del cast funziona più che bene tipo Gregg Henry o Maria Bello...da non dimenticare poi le piccole parti per Kris Kristofferson e il grande James Coburn.
Tutto al limite dell'assurdità ma è questa la cosa interessante che differenzia questa pellicola dal mare di thriller canonici. Stereotipi, personaggi sopra le righe ma sopratutto la figura di Porter al limite del supereroe tipo Schwarzenegger in "Commando"!
La regia è buona ma la fotografia bluastra non mi ha fatto impazzire.
Il ritmo comunque permette una visione fluida nonostante duri abbastanza e la sceneggiatura è ben realizzata nonostante qualche passo falso o banalità di troppo.
Buon film senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/09/2014 10:50:01
A livello di sceneggiatura si viaggia sui binari della convenzionalità, storia di vendetta già vista e rivista più di mille volte; a tenere in piedi la baracca sono le prove attoriali (Gibson in*****so, Henry cagàsotto) e le buone scene d'azione a metà tra lo spinto ed il leggero.

Nulla di memorabile (anche perchè i toni freddi della fotografia contribuiscono al distacco dello spettatore) ma in generale rimane un prodotto guardabile e sufficientemente godibile.

Buba Smith  @  17/08/2014 00:14:11
Veramente un gran bel film. Mel è davvero un grande attore, unico nel suo genere. Peccato che non faccia più nulla.

MonkeyIsland  @  16/08/2014 14:27:06
Gibson è uno degli attori che più mal digerisco nonostante ciò qui mi ha convinto appieno e questa pellicola è una vera chicca che riesce a mischiare action e commedia riuscendo veramente a divertire grazie sopratutto a una caratterizzazione di Porter molto riuscita.
Ottimi anche gli altri comprimari specie la Bello per una pellicola che nelle quasi due ore di durata riesce a divertire e intrattenere ottimamente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/05/2014 00:44:39
Ennesimo film sul "Parker" (qui "Porter") dello scrittore Westlake, praticamente un remake di un film con Lee Marvin (che qui fa una particina, senza apparire nei credits). All'epoca Gibson era famosissimo per la serie Arma Letale e il suo personaggio ricorda un po'quello della saga (prende un sacco di botte, è un gran duro, fa battute di spirito, etc.) Il regista, al suo esordio, fu sostituito e il film rigirato per un terzo e, secondo me, si vede: il finale è davvero troppo frettoloso rispetto al resto della pellicola. Esordio anche per Lucy Liu, assolutamente splendida.

Nudols85  @  10/05/2014 06:44:19
Ecco un action movie di altri tempi con un Mel Gibson in grande forma dove praticamente il film è lui dall'inizio alla fine, ritmo estremamente forsennato non annoia mai, unica pecca un pò esagerato ed inverosimile a volte, ma non fa niente ci st bene. Mezzo punto in più per Lucy Liu ( da infarto ).

clint 85  @  03/03/2013 02:56:44
Trama semplice ma che ti prende dall'inizio alla fine. Un film avvincente...Gibson il solito personaggione! :)

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  07/02/2013 01:36:57
Belloccio, non me l'aspettavo.

Sbrillo  @  04/01/2013 00:48:00
niente di eccezionale...un buon film d'azione che cmq cadrà nel dimenticatoio dopo la visione....senza pretese e con un gibson incazzutissimo e molto bravo come sempre....mezzo voto in più per lui!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/04/2012 19:30:47
Ottimo film d'azione con un Mel Gibson incazzatissimo e un ritmo sempre elevato.
Non un capolavoro ma un film consigliato a tutti gli amanti del genere action.

gemellino86  @  13/04/2012 16:24:19
Non è male ma non mi aspettavo un inizio così lento. Per il resto è un buon film che vale la pena vedere. Gibson si fa battere dalla Bello.

giraldiro  @  19/02/2011 02:50:55
Ironico, divertente, e con quel pizzico di intelligenza da maestri. Mel Gibson poi fa il resto.

bebabi34  @  26/06/2010 23:14:32
Fantastico e fumettistico one-man-show degno ti classici hollywoodiani d'altri tempi.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/11/2009 23:18:06
Bel film d'azione...mezzo punto in meno per il finale troppo frettoloso..cmq spassosissimo. Lo consiglio agli amanti del genere azione e pulp.

FurFante9  @  19/10/2009 17:48:03
COME SOTTO:

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/10/2009 11:14:27
Discreto thriller sul tema della vendetta con ambientazioni cupe e personaggi intriganti. Il film scorre bene grazie anche alla buona prova di Mel Gibson. Molto belle alcune scene di violenza, forzate altre. Buon uso delle pause di silenzio.
Un film che difficilmente può annoiare.

topsecret  @  18/10/2009 17:16:57
Discreto action scorrevole e di buon impatto che difficilmente potrà annoiare. Ben calato nel ruolo Mel Gibson, ma si sa che questi sono i film a lui più congeniali. Sadicamente affascinante Lucy Liu in un ruolo marginale.

zazza  @  15/10/2009 22:12:22
Atmosfera noir, colori dell'immagine sempre tra il nero e il blu, molto "cool", visivamente appagante, trama semplice ma attraente e seguibile, film che si snoda tra la violenza e la comicità, si lascia guardare senza prendersi mai troppo sul serio.
Per il genere che rappresenta "azione-comico-pacchiano" è assolutamente un must, uno di quei film che non annoiano, anche a distanza di anni, da guardare e riguardare senza mai stancare. Mel Gibson da vecchia tradizione ritorna il duro della situazione, divertente e eroico allo stesso tempo.
Media bassa per il genere di film che rappresenta

thetruth34  @  10/10/2009 12:52:13
davvero un bel film anche se ha 10 anni non li dimostra affatto, anzi, molto meglio di molti film usciti ultimamente...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/06/2009 18:52:51
un film di una potenza inaudita,divertentissimo,scorrevolissimo,attori grandiosi, nel suo genere una vera chicca, raramente si ci imbatti in film d'azione cosi' belli. mel gibson in questo ruolo è leggendario.

Geoff  @  02/05/2009 14:46:24
personalmente, il Gibson che preferisco. Botte per tutti. Grande

elmoro87  @  26/11/2008 13:24:38
bellino si, ma niente di che... l'impressione è che questo è un film col freno a mano tirato... potrebbe essere molto molto piu bello e duro, ma si trattiene, risultando guardabile si, ma niente di eccezionale...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  03/07/2008 13:21:52
film d'azione mascherato da poliziesco e con alcuni tratti da commedia. Confezione extralusso e gran cast. Ci sono un sacco di banalità, però diverte.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  02/07/2008 11:53:47
Film con molti limiti, che secondo me non va fino in fondo. Non è abbastanza feroce, non è abbastanza cinico nè, d'altro lato, abbastanza divertente. E' un filmetto guardabile ma che non rimane...

the saint  @  25/06/2007 14:44:28
uno dei peggiori film di mel gibson..
7.68 è alta come media... supera di quasi 0.5 le verità nascoste.... non ci siamo proprio!!!!!!!!

Jumpy  @  08/06/2007 19:31:52
Complessivamente è un bel film d'azione, personalmente l'ho trovato davvero troppo inverosimile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/06/2007 00:22:15
Non ho visto il titolo originale da cui e'tratto(Senza Un Attimo Di Tregua di Boorman),quindi non ho termini di paragone.
Il regista e'Helgeland(premio oscar per la sceneggiatura di L.A.Confidential)uno a cui la dimesticatezza con il genere noir di sicuro non manca:Paybeck e'un'esplosiva miscela di azione,intrigo e divertimento,in cui tutti gli elementi tipici del genere vengono messi in bella mostra,con l'ottima prova di Gibson e i graditi comprimari James Coburn,Bill Duke e Lucy Liu.
La storia e'interamente basata sulla vendetta del protagonista(con tutti i cliche'che il caso comporta)ma il risultato e'piu'che gradevole...qualche forzatura di troppo nella sceneggiatura,ma in fondo va bene cosi:rozzo quanto basta per uan serata senza troppe pretese.

FRENZ83  @  23/05/2007 09:35:03
a me e' piaciuto molto. un bel film d'azione

Alex81  @  25/04/2007 10:11:13
Molto bello.
Ottimo Mel Gibson in una parte che gli calza a pennello, ottima l'idea e le atmosfere del film.

HypnoDisk  @  29/12/2006 01:31:56
In genere sono i mafiosi che vogliono i soldi dalle persone e li vanno uccidere, ma in questo film Porter (Mel Gibson) è lui che...
(continua sotto)

Buon film, consigliato!

risikoo  @  20/05/2006 16:28:25
Film divertente, situazioni talvolta esagerate e un Gibson ironico. Nel complesso si lascia guardare ma nulla di speciale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2006 15:51:52
Bravo Mel Gibson, però nel film le situazioni irreali sono un pò troppe.

alesfaer  @  07/03/2006 13:49:43
l'atmosfera ricorda molto l.a. confidential. è inferiore a qst ultimo, ma è 1 signor poliziesco. se mel gibson si mette a fare l'attore (e nn il regista) ce n'è davvero x pochi. grande ritmo e alcune trovate molto esilaranti.
ps lucy liu sta proprio tosta

Kr0nK  @  30/12/2005 15:03:25
skiavone  @  05/11/2005 15:48:49
un thriller davvero eccellente.... caratterizzato da atmosfere hard boiled che ricordano molto quelle del fumetto dello stesso genere (in particolare di frank miller) e con questo non intendo affatto sminuire il valore del film. sicuramente da vedere

alexw  @  02/05/2005 19:11:24
L'avrò visto almeno venti volte ma non mi stanco mai di guardarlo.
Bel thriller interpretato da un fantastico cast.

Schmid  @  01/04/2005 13:33:53
La scena del sigaro............... uhhhhhhhhhhhhhhhh
spacca il **** ragazzi.

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  07/12/2004 14:19:03
E X C E L E N T E. No podia ser nadie mas que Mel Gibson el que pusiera en accion a este personaje "Porter". Una excelente interpretacion del libro "THE HUNTER" de Donald E. Westlake y una banda sonora bellissima dirigida por el maestro Chris Boardman. Porter es un hombre que fue traicionado por su mujer y su mejor amigo "Val Resnick". Luego de 5 meses de ausencia y que todos creian que estaba muerto, reaparece para cobrar su venganza. Hay mucha accion involucrando distintas pandillas dentro del ámbito de Chicago. Y el dinero que el tiene que recuperar, su amigo lo devolvio al sindicato para el que el trabaja, un sindicato que maneja prostitutas. Entonces Porter tiene que luchar el sólo contra todo el sindicato. Pero, para añadir mas accion a esta pelicula, dos policias corruptos se enteran de este alboroto y chantajean al personaje de Gibson para ellos tambien quedarse con una parte del dinero. Es muy buena la fotografía, la banda sonora, el guión (que esta perfectamente adaptado al libro de Donald E. Westlake) y las actuaciones de Mel Gibson (Porter), Maria Bello (Rosie), Kris Kristofferson (Bronson) y James Coburn (Fairfax).

Ultima risposta 05/11/2005 15.42.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/12/2004 11:52:55
Rivisitazione moderna, violenta e ironica di "senza un attimo di tregua", ovvero il bell'esordio di John Boorman, e di "Carter", film inglese con Michael Caine.
Il film è divertente e con un buon cast. C'è, oltre a Mel Gibson, james Coburn (fantastico), Krish kristofferson a capo dell'organizzazione, poi c'è Bill Duke, e una bellissima Debohah Kara Unger.
Tutto sommato divertente, ma niente di particolare.

Ultima risposta 08/12/2004 20.54.34

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora