paycheck regia di John Woo USA 2003

paycheck (2003)

locandina del film PAYCHECK

Titolo Originale: PAYCHECK

RegiaJohn Woo

InterpretiBen Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Tratto dal libro "Previdenza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di John Woo

•  Link al sito di PAYCHECK

Trama del film Paycheck

Qualcuno sta dando la caccia a Michael Jennings, un genio dell'informatica prestato dalle corporazioni di high tecnology per progetti top secret. Perché non divulghi le informazioni segrete, la mente di Michael Jennings viene cancellata sistematicamente. Alla fine del lavoro a Jennings, al posto del suo compenso, viene consegnata una busta piena di oggetti qualunque. Solo con l'aiuto di Rachel, e con l'intuizione che questi oggetti sono gli indizi del suo passato, Jennings può tentare di ricostruire la sua identità.

Voti e commenti su Paycheck, 129 opinioni inserite

V4LL3  @  15/02/2011 08:19:11
Sfortunatamente inizio la mia storia sul sito con un voto infame, lo considero sinceramente uno dei film più brutti e meno coinvolgenti che abbia mai visto:
Mi servirò di una mia piccola scaletta personale per spiegare le mie ragioni:

1-SOGGETTO:
L'idea di fondo sarebbe anche interessante e già dall'inizio lascia spazio a molti possibili sviluppi. Purtroppo si rimane decisamente delusi già dopo i primi 20 minuti, dove buona parte della storia la si intuisce già e sfortunatamente non è delle migliori;

2-SCENEGGIATURA:
Come si evince dal primo punto, non risulata particolarmente interessante, nè tantomeno appassionante. Il carattere dei personaggi rimane indefinito e si fatica ad identificarsi con i protagonisti. Dialoghi a dir poco piatti e scontati;

3-INTERRPETI:
Ah ah, abbiamo una sprecata Uma Thurman e un a dir poco inadeguato Ben Affleck, che nella parte suscitava già dall'inizio qualche sospetto latente; Accettabili secondo il mio parere gli altri attori, anche se nessuno ha spiccato per interpretazione;

4-EFFETTI SPECIALI:
Di per sè gli effetti erano passabili, anche se, citando solo qualche esempio, le macchine non esplodono al tocco e lanciarsi contro un vetro non è certo la cosa più salutare che si possa fare, ma Ben ne esce con solo qualche capello fuori posto...

5-MAKE-UP & COSTUMI:
...a proposito di trucco, non spicca certo l'intervento sul make-up del protagonista, che nonostante colpi e sballottamenti vari, non si presenterà mai con lividi o graffietti, nemmeno con il classico rigolino di sangue..proprio NIENTE. La Thurman inizia a presentare i segni delle azioni finali già a metà film, perennemente trasandata senza motivo appartente;

6-FOTOGRAFIA & SCENOGRAFIA:
Gli interni sembrano realizzati in plastica o al più in cartapesta. Come esterni spiccano per "originalità" una cava semi abbandonata e una concessionaria della BMW, non aspettatevi altro;

7-MUSICHE & COLONNA SONORA:
Musichette noiosette e il più delle volte poco azzeccate, direi fuori luogo;

V&S

the saint  @  30/06/2007 16:28:38
c'è di meglio

Ultima risposta 19/01/2008 14.27.57
marfsime  @  17/05/2007 23:19:03
Una piacevole sorpresa. Trama molto interessante che ti incuriosisce sin dai primi minuti..una concatenazione di eventi che va via via crescendo durante tutto il film. Il tutto è condito da una buona dose di inseguimenti e sparatorie che non guastano mai e rendono il film decisamente movimentato e praticamente privo di momenti di pausa noiosa. Da vedere.

Voto:8,5

Ultima risposta 22/04/2009 10.06.14
risikoo  @  23/05/2006 15:42:14
Mi trovo ancora una volta daccordo con phemt, sia per il commento sia per il voto. Spesso commento i film senza leggere qualche commento, d'ora in poi dovrò farlo sempre perchè con phemt che commenta prima di me non posso fare altro che quotare in toto :-)

Ultima risposta 15/09/2006 12.30.13
wuwazz  @  05/06/2005 17:29:47
7 E MEZZO

Davvero un buon film, mi è piaciuto molto!
Inutile dire che se il regista fossi stato io sarebbe stato mille volte meglio! Prima di tutto l'avrei fatto durare un pò di più, perchè la storia dà molti spunti su cui sviluppare il film: infatti uno dei principali difetti di questo film è che il tempo va "stretto" alla trama: come un ciccione rinchiuso in una gabbia più piccola di lui (che bella similitudine). Poi avrei scelto attori diversi e avrei gestito meglio le scene d'azione. Hollywood sono pronto per un contratto!

Ultima risposta 01/11/2005 20.28.31
markmattew  @  22/10/2004 17:39:07
Ottimo film, attori bravi e trama che anche se riprende minority report scorre seguendo un filo logico....
Vorrei proprio sapere quali sono i film BELLI per quelli hanno dato voti bassi.

Ultima risposta 21/07/2011 21.23.01
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  11/06/2004 16:42:20
Gli avrei dato 6.5 se avrei potuto.
E' un bel film ke rikorda un po' Minority Report, la kosa ke l'ha fatto skadere un po' è la lunga sparatoria finale ke poteva anke essere ridotta.
In definitiva kmq vale la pena vederlo! ;)

Ultima risposta 11/06/2004 16.43.16
mic7  @  15/03/2004 12:25:11
Una c****a. totale, scene viste e riviste ma soprattutto viste fatte molto meglio, storia con una idea di base carina sviluppata malissimo, battute degli attori scontate e che non hanno niente di coinvolgente.. Ben affleck non è neanche da commentare, Uma bellissima e basta.. ma come fate a dare 7 ad un obrobrio tale??

Ultima risposta 24/03/2004 12.38.02
Invia una mail all'autore del commento tony  @  01/03/2004 00:07:50
In questo forum volano 10 cosi' come niente fosse.
Insomma non è molto malvagio ma neanche chissà che capolavoro.
Abbastanza scontato, anche se la prima parte è piuttosto"smart" poi nella seconda si perde nella banalità.
Anche io concordo che Uma non era al massimo in questo film.

Ultima risposta 01/03/2004 20.49.41
Ruz_  @  26/02/2004 16:38:33
Ottima l'idea che sta sotto il film che risulta molto appassionante: stupendo nella prima parte, cede in qualche classica americanata nella seconda parte (inseguimenti e esplosioni... bah).
Un ottimo Ben Affleck, la Thurman un po' troppo inespressiva.

Ultima risposta 02/03/2004 09.34.01
samara999  @  23/02/2004 13:44:56
Coinvolgente e pieno di colpi di scena, se vi piace la fantascienza e gli scenari di un ipotetico futuro dominato da tecnologie ai limiti dell'impossibile,non lasciatevelo sfuggire. Ottima trasposizione di un racconto di Philip Dick.

Ultima risposta 29/02/2004 03.47.08
gilda1234  @  21/02/2004 17:18:57
E' proprio un bel film..coinvolgente!!!l'unica pecca è l'interpretazione di uma thurman...

Ultima risposta 06/03/2004 14.49.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  18/02/2004 17:21:27
che stile

Ultima risposta 22/02/2004 16.14.47
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  18/02/2004 01:23:59
Davvero una delusione... Se il primo tempo poteva arrivare a sfiorare il 7, il secondo è da 3 netto. La storia c'è e per un certo periodo risulta anche intrigante e sviluppata nel pieno delle sue (immense) possibilità, d'altronde k.dick non è certo un nome qualunque... Il cast non è azzeccato, cioè Affleck non è mai stato un grande attore e la Thurman purtroppo non è riuscita a dare quella particolare impronta al suo personaggio che lo rendesse avvincente. Ma la nota dolente è sens'altro la regia; che dire se non che Jhon Woo faceva film del genere già 5 se non 7 anni fa e che ai nostri giorni questo tipo d'azione risulta superata e altamente noiosa. Scene tipo il presunto addio tra la Thurman e Affleck sono da impiccagione e in generale tutto il secondo tempo cala visibilmente di tono trascinando con se la storia ormai snaturata e priva di quella tensione accumulata nella prima parte del film. Se come me amate i romanzi di fantascienza ed in particolare del grande P.K.Dick lasciate perdere e guardatevi Blade Runner... tutta un'altra storia.

Ultima risposta 26/02/2004 17.43.06
auron84  @  16/02/2004 22:55:05
il film è davvero fico non c'è che dire ma alcune volte la trama non regge...ad esempio nel periodo in cui lui era al lavoro per quella macchina non avrebbe fatto meglio a scriversi ciò che faceva ogni giorno in modo che poi se lo sarebbe riletto ed evitato un bel po' di casini?forse non ho colto qualcosa io o forse piu semplicemente se cosi fosse stato non ci sarebbe mai stato questo film!

Ultima risposta 19/02/2004 12.19.46
pr649  @  15/02/2004 23:48:19
John Woo , come dire prendo una bella storia e la rovino. La trama è coinvolgente, ma il regista sembra quasi fare di tutto per renderla ridicola con la sua voglia di azione eccessiva , eccessiva più nella sua improbabiltà che negli effetti speciali. Fortunatamente il film regge comunque. Un Affleck e una Thurman a bassi giri , non certo in cerca di Oscars (per lo meno non con questo film :) ) . Un film piacevolissimo per chi ama l'azione e che riesce ad accettare il fatto che gli esistano ingegneri belli , forti , intelligenti e ahimè pure ricchi e fortunati. :)

Ultima risposta 16/02/2004 10.18.02