peaceful warrior - la forza del campione regia di Victor Salva USA 2006

peaceful warrior - la forza del campione (2006)

locandina del film PEACEFUL WARRIOR - LA FORZA DEL CAMPIONE

Titolo Originale: PEACEFUL WARRIOR

RegiaVictor Salva

InterpretiScott Mechlowicz, Nick Nolte, Amy Smart

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Victor Salva

Trama del film Peaceful warrior - la forza del campione

Un promettente ginnasta universitario si vede crollare il mondo addosso, quando, in seguito ad un incidente in motocicletta, rimane gravemente infortunato alle gambe. Cade nello sconforto perchè crede che ormai la sua carriera da ginnasta é compromessa. Ma l'incontro con uno sconosciuto gli farà vedere le cose in modo diverso e piano piano riuscirà a trovare la forza per ritornare sul tappeto della palestra...

Voti e commenti su Peaceful warrior - la forza del campione, 3 opinioni inserite

wicker  @  27/12/2015 19:22:12
Basato su eventi reali .. sembra una rivisitazione in chiave filosofica/mistica di prodotti già visti tipo Karate kid o comunque film dove il protagonista campione dello sport ora in difficoltà trova nella sua forza interiore (con l'aiuto di un guru) la possibilità di riemergere.
Decisamente troppo lungo,nella parte centrale piuttuosto lento e confusionario tanto da non far capir bene la filosofia zen del vecchio Nick Nolte.recitazione così così. regia un pò molle di uno come Salva che non capisco cosa ci faccia in giro e perchè non sia in galera!.
Comunque si vede e si dimentica in fretta.

pinkblack9  @  27/02/2013 21:02:33
"Way of the peaceful Warrior", letteralmente "La via del guerriero di pace", ma in italiano tradotto con "La forza del campione" è un film che racconta la strada verso la pace: ma quale pace? La pace dentro di te. Un susseguirsi di eventi contro, di persone contro, quello che praticamente incontra ogni comune mortale nella sua vita quotidiana. Questo film merita di essere visto e rivisto, é la manifestazione di come la nostra realtà è limitata e incosciamente schiavizzata da sterotipi e routine, identificati da chiunque come inevitabili. Ma se ci permettiamo di rompere queste catene e di uscire da questa prigione da noi stessi costruita e cominciamo ad osservare, anche solo per un attimo, sperimentiamo la possibilità di soluzioni possibili oltre la nostra conoscenza. Del resto è facile e semplice. Tutto ciò che conosciamo è vero e possibile, e tutto ciò che NON conosciamo NON è vero e NON è possibile. Succede che noi vogliamo conoscere, così cominciamo a supereare i nostri limiti e credere possibile ciò che avremmo sempre visto come impossibile...cominciamo a sognare...Immaginare, fantasticare l'impossibile, e proprio quando abbiamo sentito nella nostra mente quella voce che ci parla di impossibilità, ecco che tutto intorno a noi ci dice che non è possibile, è impossibile, ed entriamo in quel caos che conosciamo bene tutti: buio, tristezza un rumore assordante che si installa nella nostra mente e ci dice che non possiamo avere quello che vorremmo. Allora è proprio quello il momento di sguainare la spada e zac...tagliare via tutto, spazzare via, eliminare questa voce fatta solo di negatività e liberare così del tutto la nostra mente...La vita ci propone e ripropone continuamente opportunità che abbiamo imparato a identificare come problemi. E a quel punto cosa fare? Vi cito una frase di Socrate, il meraviglioso personaggio di questo film interpretato da Nick Nolte. "Butta via la spazzatura, Dan...E sai cosa succede quando fai spazio, quando butti via il superfluo? l'Universo entra dentro!" Concludo dicendo semplicemente che è una storia favolosa con un Nick Nolte strepitoso nei panni di un vero Guerriero della Pace. Capolavoro assoluto!

Jumpy  @  01/06/2012 18:34:22
Mi è sembrata una rivisitazione in chiave più filosofica-spirituale del mitico "Vision Quest-Crazy for You". A mio parere proprio per questo il film perde di consistenza: il protagonista lotta e si confronta praticamente solo con se stesso, in un dialogo interiore che pur non banale, all'inizio affascina ma dopo 2 ore l'eccessiva introspezione viene a noia.
Meriterebbe almeno una visione perché basato su un'autobiografia.

memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi