pearl harbor regia di Michael Bay USA 2001

pearl harbor (2001)

locandina del film PEARL HARBOR

Titolo Originale: PEARL HARBOR

RegiaMichael Bay

InterpretiBen Affleck, Cuba Gooding Jr., Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Jon Voight

NazionalitàUSA 2001
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Pearl harbor

In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico.

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Pearl harbor, 401 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  15/01/2024 13:10:26
Visto per caso dopo tantissimi anni, quasi non me lo ricordavo. Mi è sembrato un film che vuole accontentare un po' tutti: tra guerra, love story a 3 ed un pressappoco di ricostruzione storica.
Il risultato è che non mi sembra particolarmente riuscito in nessuno dei tre ambiti di cui sopra.
Almeno si lascia vedere, fila via abbastanza bene nonostante la durata estenuante, come intrattenimento funziona.
Tecnicamente resta impresso l'impatto visivo delle scene del bombardamento.

JohnRambo  @  10/06/2023 19:35:31
Non lo vedo da molto tempo ma ricordo di essere andato al cinema e poi almeno una volta in tv.
Al centro del film c'è una storia d'amore a tre, due uomini e una donna, con lei, femmina fatale, che prima si pappa il primo e poi, non appena questo "sembra" morto, si pappa pure l'altro restandone incinta. La "storia" mette a posto le posizioni inconciliabili fra i due (ex) amici a causa di questo "incidente", riappiana un po' le cose proprio durante il fatidico attacco dei giapponesi agli americani e termina con la morte del futuro papà in quel della Cina dopo il bombardamento Doolittle. Così lei ha già pronto il rincalzo e sposa il primo amore, tenendosi il figlio del secondo. E chi meglio di lei?
A fronte di questa cosa assurda da romanzo rosa (Bay comunque ha almeno il talento di scegliere protagoniste irresistibili, la stupenda Kate Beckinsale in questo caso, Megan Fox con i più fracassoni Transformers), dicevo a fronte di ciò abbiamo le figure arcigne dei veri protagonisti di questa fase drammatica della Storia. Ai giapponesi c'è voluta una bomba atomica per insegnare loro che non si bombarda a tappeto un porto senza prima avere dichiarato guerra. Gli era andata bene con la decadente Russia dello zar nel 1905, ma nel 1941 avevano di fronte una nazione moderna ed ambiziosa, che ben presto avrebbe rovesciato su di loro tanto di quel ferro e quel fuoco che se ne sarebbero pentiti molto amaramente.

demarch  @  17/01/2016 10:56:23
Probabilmente qualcuno su filmscoop perderà tima di me (se c'e'chi ne ha eheheh) ma visto ieri in tv il film non e'stato poi così male, anzi.
Il kolossal in questione ha di per se tutto per tenere il pubblico seduto a guardare il film, attori di spessore, un'ottima fotografia, le musiche giuste, amore per il pubblico donna e azione per il pubblico uomo.
Il film ha il difetto nel titolo, che fa pensare ad un film storico, invece e'un film ispirato a storici con ovviamente molte parti romanzate per motivi scenici.
Neanche io ho amato la propaganda e lo smaronamento sull'america ma loro fanno film così e bisogna accettarlo, come noi in italia abbiamo il nostro stile, gli americans hanno il loro
Tutto sommato me lo sono goduto e sinceramente, non condivido ma comprendo di più i 10 agli 1
Okay se volete un film di guerra c'e' di meglio, okay se volete una storia d'amore c'e'di meglio ma dai raga c'e' anche tanto di peggio.
Salux

sagara89  @  02/03/2015 14:36:07
uno dei migliori film di guerra realizzati. Il montaggio delle scene di guerra e dell'attacco sono incredibili. ricostruzione perfetta degli avvenimenti.

luis 98  @  18/12/2014 00:19:11
capolavoro indiscusso del genere.

la storia è molto interessante anche se in alcuni momenti diventa troppo smielata (facendolo cosi diventare un film drammatico)comunque sia non rovina per nulla questo film.

cast eccezionale , ben affleck fa la sua miglior interpetrazione.

adesso passiamo alla cosa piu bella del film .....LA COLONNA SONORA ..hans zimmer colpisce ancora....una delle migliori colonne sonore mai realizzate

Goldust  @  19/11/2014 16:25:18
Pearl Harbour è un film a cui sono molto legato e forse per questo non sarò troppo obiettivo nel giudicarlo. Lungi comunque dal considerarlo un capolavoro è un onesto melodramma a fondo storico che soffre di qualche banalità di scrittura e di una frettolosa caratterizzazione di alcuni personaggi ( le infermiere sembrano tutte allupate e più dedite a prendere il sole in spiaggia piuttosto che lavorare ); nonostante ciò lo reputo il migliore tra i lavori di Michal Bay, specialmente quando l'azione prende il sopravvento. Il tira e molla amoroso tra i tre protagonisti viene infatti messo da parte nei 45 minuti dell'attacco giapponese alla baia che sono, senza mezzi termini, una scarica di adrenalina di una grandiosità epocale; e chissenefrega se il film è tutt'altro che inattaccabile sul lato storico della vicenda, quei momenti di caotico ed esaltante cinema ti tengono incollato alla poltrona con il fiato inevitabilmente sospeso ( ma onestamente tutte le sequenze ambientate in volo sono molto suggestive ).
Il patriottismo a stelle e strisce come al solito impera, anche se per una volta mi sento di giustificarlo; invece il personaggio non necessario di Doris Miller, interpretato da Cuba Gooding Jr. e primo afroamericano decorato con la Navy Cross, è una classica concessione al politically correct forse evitabile.

The Cellular  @  07/09/2014 14:30:09
Colossal della storia mondiale cinematografica, a mio parere nell'albo d'oro dei film piu belli di guerra questo ne fa parte pienamente.

Ultima risposta 21/09/2014 19.38.47
alex94  @  16/07/2014 09:11:43
Solito filmaccio d'intrattenimento americano diretto da Michael Bay nel 2001.
La trama è molto melensa e almeno io lo trovata poco interessante,priva di grandi emozioni fino agli ultimi 40-50 minuti abbastanza spettacolari.
Odiosi i protagonisti stereotipati al massimo.
Discreta la regia e discretoccia la recitazione,buoni gli effetti speciali.
Film che intrattiene discretamente,realizzato abbastanza bene ma con di messaggio veramente disgustoso.
Film storico.Ma per favore!

BenRichard  @  29/04/2014 18:09:31
Come spesso accade c'è un'aria esageratamente severa verso i film di Michael Bay...diamo il merito almeno a chi le americanate a differenza di tanti registi le sa fare..ci si prende troppo sul serio mannaggia...Michael Bay ha sfornato alcuni tra i migliori film da guardare su una bella tv grande con tanto di dolby sorround...vista la durata del film Pearl Harbor intrattiene alla grande...e poi l'assenza davvero prolungata e il ritorno di Ben Affleck sono una vera f i c a t a..
ottimi effetti speciali, bella la canzone, ottima in generale tutta la colonna sonora
Armageddon, Pearl Harbor e The Island tra i migliori film di Michael..tutti meritevoli di ricevere almeno un 8 come voto da parte mia ;)

Ultima risposta 16/01/2016 21.01.31
Giovans91  @  01/02/2014 15:10:14
Avrò visto questo film almeno 10 volte e non mi stancherò mai di rivederlo. L'intreccio amoroso nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941 tra i tre protagonisti, (Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale) anche nella sua semplicità, è veramente emozionante…
Amicizia, amore, odio, PATRIOTTISMO e onore, si fondono insieme per dar vita ad una delle pellicole più spettacolari di Hollywood!
La lunga sequenza d'azione dell'attacco aereo da parte dei giapponesi sulla flotta americana a Pearl Harbor, è da brividi, ricostruita benissimo! Effetti speciali grandiosi!
La Colonna sonora di Hans Zimmer è veramente molto bella e commovente, riesce a completare la pellicola nella sua drammaticità. La Fotografia e la scenografia è ottima e il sonoro è eccellente (vincitore dell'oscar!).
Questo film non perderà mai il suo fascino e la sua spettacolarità visiva anche nel passare degli anni. E' questo quello che caratterizza un bel film…
Mi piace il cinema di Michael Bay, e questo è il suo film migliore!

Mic Hey  @  01/02/2014 01:48:39
Ebbene sì questo film è una spudorata propaganda USA.. e allora ?
Voglio dire se il film raggiunge il suo scopo, cioè intrattenere, divertire ed emozionare tanto basta :)

Ultima risposta 02/02/2014 15.30.02
truciolo  @  28/01/2014 17:01:58
Un capolavoro immenso. Quando uscì nelle sale, lo vidi al cinema 4 volte, pagando ogni volta il biglietto, con 4 persone diverse. L' ho rivisto in dvd almeno 200 volte. E ogni volta piango come una ragazzina, non solo nelle scene finali ma anche durante la magnifica storia d'amore nella prima parte. Le musiche del grande Hans Zimmer sono qualcosa di maestoso, suggestivo e magniloquente. Peccato non ne escano altri di kolossal simili. Oggi sono tutti botti e spari, trascurando completamente i sentimenti, senza i quali un film personalmente mi annoia da morire. Sublime.

Ultima risposta 01/02/2014 01.43.09
Oh Dae-su  @  13/11/2013 15:47:57
Mi pongo a metà tra chi lo incensa per qualità, e chi lo critica aspramente per i contenuti estremamente faziosi e per l'irritante arroganza di Bay.
Non è un filmaccio, si lascia guardare, alterna buoni momenti ad alcuni poco brillanti, dura veramente tanto, è zeppo di stereotipi all'americana e di effetti ruffiani, nonché da belloni improbabili e dalla solita storia d'amore a racchiudere il tutto.
Il classico polpettone di Michael Bay insomma.. ma in tutta sincerità credo che nel complesso sia un film guardabile e ben realizzato.

genki91  @  18/10/2013 01:31:56
Discreto film che riesce a tenere viva l'attenzione dello spettatore dall'inizio alla fine.
Romanzato ovviamente (com'è giusto che sia) rispetto a come andò la storia, ma comunque un prodotto godibile.
Meglio Hartnett di Affleck, che già fin dalle sue prime apparizioni dimostra di essere davvero bravo. Bella anche la piccola parte riservata a Cuba Gooding jr.
Bella la colonna sonora, buoni gli attori, anche se non eccelsi, con qualche piccolo accorgimento la trama poteva essere migliore, ma va bene comunque.
Discreto.

GiamaicaN  @  21/08/2013 23:06:13
Bel film, protagonista spettacolare.

horror83  @  02/08/2013 09:41:43
bello questo film! chi gli da meno del 6 non capisce niente! oltre ad essere un film storico è pure una bella storia d'amore

però è un bel film, e anche commovente alla fine

ne consiglio la visione!!!!!!!

Ultima risposta 26/07/2014 19.24.51
peppe87  @  30/06/2013 00:15:53
non sarà da 10 ma neanche da 1, patriottico si ma è indubbiamente un bel film, troppo lungo forse ma regala parecchie emozioni.

Luther  @  20/02/2013 00:40:19
Una media voto così bassa per un film così bello (che ha vinto anche l'Oscar) ... non ci siamo proprio ! xD .... e detto questo , si tratta di un film veramente grandioso . =)

anthony_costner  @  22/12/2012 02:27:46
Bellissima storia

Testu  @  16/05/2012 22:35:07
carino, alcune scene molto ben rese, ma è rovinato dal patriottismo

BlueBlaster  @  16/04/2012 00:00:19
Il voto globale rispecchia abbastanza la realtà...un film di puro intrattenimento o americanata si potrebbe dire che non rispecchia il reale svolgimento storico dei fatti e che spesso distorce la realtà per elogiare il popolo americano e rendere eroi i due bellocci di turno...Affleck appena sufficiente mentre Josh Hartnett è già meglio, il top è però la bellissima Kate Beckinsale che oltre che brava è una bomba!
Speravo meglio comunque se avete 3 ore e non siete pignoli può andare.

JOKER1926  @  09/02/2012 18:39:26
E' soddisfacente e divino sapere già in partenza di vedere un grosso film, questa sensazione non si registra sempre, anzi, si verifica di rado. Tutto quello che si carpisce dalle prime scene di "Pearl Harbor" è netto, siamo di fronte ad un Kolossal che, come da copione, si snocciola in un arco di tempo robusto. L'obiettivo dell'immensa durata si traduce nel fatto del volere "stressare" e, al contempo, emozionare integralmente, il pubblico. Michael Bay si presenta alla grande, il film è di alta classe cinematografica, tutto è poi sostenuto da un impeccabile lavoro di fotografia, difficile vedere di meglio. Quella di "Pearl Harbor" è una fotografia fantastica e poliedrica, ottimi i fotogrammi delle paradisiache spiagge hawaiane e tremendi quelli della guerra, qui con le immagini la regia dona allo spettatore un qualcosa che ha a che fare con la vera arte, siamo dinanzi ad una poesia visiva composta da colori eccezionali di una luminosità spaventosa.
Le colonne sonore sono di una grande robustezza anche se non fatali e penetratici come quelle in film dalla portata simile (vedere "Titanic", "Il Gladiatore).
Il cast è rappresentato da attori in gamba che, in un modo o nell'altro, si accaparrano le lodi del pubblico, le facce dei vari Ben Affleck trasmettono ciò che il pubblico vuole, ovvero il sentimento e la forza di animo.

"Pearl Harbor" è costruito per piacere in senso oggettivo, diventa difficile e demagogico cercare di allestire palchi di critica intorno alla pellicola americana del 2001. Nel circuito scenico edificato dalla regia di Bay vien fuori tutta la grandiosità che il Cinema deve offrire allo spettatore, perché in fondo questa arte è nata con l'intendo, sotto alcuni aspetti, di illudere e di far sognare chi guarda le gesta degli individui all'interno di una determinata pellicola.
La grande manovra nella fattispecie di "Pearl Harbor" è mossa con successo da una sceneggiatura ad ampio respiro che interseca in essa una serie di episodi che nella loro messa in scena offrono, in senso universale, quella poliedricità che serve a film di lunga durata, qui siamo quasi sulle tre ore di proiezione.
I personaggi nella storia hanno tutti una vera è propria forza di azione e di esplosività , si va dal triangolo soldato/infermiera a quello che vede altri personaggi/satelliti colmi di spirito e magniloquenza, essi finiscono di ornare l'opera. Alla fine tutti convergono dentro un solo cuore, una sola casa. Patriottismo americano alla massima potenza visiva. (A qualcuno, giustamente, potrebbe non piacere questo fatto)

Il film si avvale dell'etichetta di film storico, ovviamente a sfondo drammatico, e rimane dentro. Ben amalgamato il finale , oltre ad essere l'inno retorico di una nazione che fu impegnata nei bombardamenti nucleari in Giappone, è anche un epilogo fra morte e vita. Enti dominanti della concezione.

Ultima risposta 08/07/2013 12.59.02
serfennec  @  19/12/2011 20:59:36
A me è piaciuto molto, la storia di sottofondo ci voleva, non è mica un documentario! Mi ha davvero toccato la scena dell'attacco a pearl harbor, lo consiglio vivamente :)

Sbrillo  @  24/11/2011 04:24:12
Io, personalmente, mi stupisco di come questo film abbia questa media così bassa......la colonna sonora è stupenda, vincitrice anche di premio Oscar come miglior montaggio sonoro....Kate Beckinsale è stupenda....le sequenze di guerra sono superlative....oltre all'azione, c'è la storia d'amore....ma che volete di più??? Ma dai.........

fe3deri3go  @  10/11/2011 04:30:33
L'unica cosa che mi viene da dire è : peccato.
L'errore più grande è sicuramente l'incoerenza fra il titolo e il contenuto, tranne le spettacolari scene degli attacchi aerei, di Pearl Harbor in senso storico vediamo ben poco.
Il regista sembra più preoccupato a mostrarci questa tediosa relazione a tre piuttosto che il dramma vissuto il 7 dicembre 1941.

Vincent91  @  15/10/2011 00:22:20
Tipico kolossal all'americana, non manca niente: attori belli e famosi, fotografia patinata, una storia d'amore sullo sfondo di una guerra, lunga durata e un grande dispiegamento di mezzi. Le critiche mosse a questo film sono tante e tutte più o meno corrette, dialoghi pomposi e stucchevoli, durata eccessiva, cast mediocre (senza guardare i nomi), troppo patinato per essere un film storico e in generale un film pesante e spesso noioso. Lo svolgimento della storia per certi versi è simile a quello di "Titanic", c'è una storia d'amore che accompagna lo spettatore al gran finale in questo caso l'attacco a Pearl Harbor. Ed è qui che si vedono le capacità di Bay, nella scena dell'attacco, veramente spettacolare e impressionante; circa 40 minuti di spettacolo visivo e sonoro che da soli valgono un'intera visione e fanno vedere di cosa è capace il cinema odierno. Togliendo, però, questa scena rimane una pellicola mediocre, sicuramente appagante visivamente (Bay sa girare le scene come pochi altri) ma vuota, banale e noiosa e che si prende un buon voto solo per la suddetta scena di attacco.

simo96  @  29/08/2011 00:00:04
abbastanza carino con ottimi effetti speciali ma non è che sia il massimo di bay!!!
comunque promosso con la sufficenza piena...
ottimo hartnett

Bellinidj  @  21/07/2011 16:06:01
Mah.. Trovo la media un pò bassina ed i commenti ancor di più.. Senza sconfinare nella altre produzioni di Bay di cui non mi intendo, secondo me Pearl Harbor merita un bell'8 pieno, è un film che unisce brillantemente amicizia, amore, guerra e coraggio, senza contare che il tutto è girato seguendo una vicenda realmente accaduta. L'azione di certo non manca e neppure il sangue, ce n'è a volontà nella scena dell'attacco...... Ho letto qualcuno fra i commentatori che si lamenta della breve durata della battaglia e della mancanza di azione (???!) ... se volevate uno splatter avete sbagliato film ;) Scherzi a parte, è una pellicola sapientemente girata in cui tralaltro la storia d'amore calza a pennello, anche se non sono un amante del genere... diversamente avrebbero solo potuto girare un documentario, no? :) Bello, da vedere.

keLe8  @  02/07/2011 15:23:32
Regista piu sottovalutato ed odiato dai critici e colleghi registi,ma è davvero un peccato che non riescono ad apprezzare certi suoi lavori come questo, che è davvero bello e molto commovente, forse la durata del film è un po troppo eccessiva, ma è davvero unico.
Sottovalutato.

Ultima risposta 05/07/2011 18.17.33
lo156  @  12/06/2011 08:39:00
Poteva essere meglio, è un film basato troppo sulla spettacolarità che sulla storia. Troppi effetti speciali e troppo love story, insomma un polpettone. Tuttavia salvo delle parti emozionanti, ma non è di sicuro un capolavoro. Ripeto: poteva essere molto meglio ...

harlan  @  19/04/2011 20:03:21
fiera degli stereotipi e delle americanate in questo film.
solita storia della donna contesa dai due amici fraterni. solita esasperazione del patriottismo americano, non inerentemente all'attacco a pearl harbor in sè, riprodotto in maniera a dir poco magistrale e soprattutto fedele alla realtà, ma per l'enfasi posta sul ruolo degli americani come eterni buoni della storia mondiale...dimenticandosi di evidenziare che dopo l'attacco sganciarono due inutili bombe atomiche su obiettivi civili in giappone (quando poi a mio avviso, sarebbe bastata una e su obiettivi più isolati per far finire la guerra). comunque al di là delle considerazioni storico-politiche che inevitabilmente solleva la visione di questo film, bisogna comunque dire che è un film ben fatto in tutti i sensi, con un cast davvero all'altezza (tranne ben affleck, monoespressivo come al solito), e con un cuba gooding davvero impressionante. la storia ovviamente appassiona e il film scorre liscio fine alla fine. consigliato perchè non annoia, però quante banalità.

albert74  @  14/04/2011 19:06:04
film ipocrita e a tratti retorico. IN cui la guerra fa da sfondo - in realtà - ad un rapporto amoroso.
l'attacco giapponese è riprodotto più o meno fedelmente. Poi si precipita in una sorta di missione suicida su Tokyo che sembra tratta da fumetti dei supereroi.
malgrado tutto il film non è noioso anche se il vero intento è riproporre il solito conflitto tra due uomini e una donna amata da uno dei due e desiderata anche dall'altro. I due sono anche grandi amici.
che originalità!!

giody92  @  13/02/2011 21:26:50
film molto bello...a che dovrebbero vedere tutti... davvero...... pieno di sfumature...dal romantico,al drammatico!

pablodreamer  @  05/02/2011 15:47:06
lunghissimo e a tratti noioso, non un brutto film comunque, a tratti toccante

alessiog88  @  15/01/2011 19:46:03
questo film è un capolavoro....secondo me è il miglior film di guerra di sempre...o comunque tra i migliori di sempre....un cult del genere

clint 85  @  13/01/2011 14:59:18
Media vergognosa.....questo film è un CAPOLAVORO!

7219415  @  05/12/2010 11:46:42
6 forse è anche troppo...

ValeGo  @  19/11/2010 12:00:23
Quando l'ho visto ero una teenager e mi ricordo che mi è piaciuto un sacco..e l'ho visto non so quante volte..rivedendolo a distanza di anni mi ha fatto un'altra impressione..film d'effetto..gli ingredienti della guerra,la storia d'amore,l'amicizia,la donna contesa tra i due amici,l'amico creduto morto che ritorna..beh sono ben mischiati e creano un mix d'effetto che però risulta un pò troppo retorico e plateale!Gli dò comunque un sette in memoria dei vecchi tempi e di scene che mi hanno emozionato. La canzone di Faith Hill è molto romantica e quando lo vidi al cinema gli effetti sonori erano assordanti e mi sembrava che i caccia mi passassero accanto!

Dita_Incaxxata  @  21/10/2010 14:36:55
Senz'altro uno dei film piu belli che ho visto... Toccante per le scene di guerra considerando che i fatti rappresentati sono accaduti veramente. Drammatica e commovente anche la storia d'amore circondata dall'atmosfera di guerra.. insomma un capolavoro di film... da vedere e rivedere :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/10/2010 20:06:31
Non male la ricostruzione e belle scene anche se il tutto sembra solo un qualcosa che fa da sfondo al triangolo amoroso che si viene a creare. Sufficienza tirata per i capelli.

fedestip  @  17/09/2010 01:38:12
Bono Vox  @  06/07/2010 12:45:42
Grande ricostruzione dell'attacco alla base navale di Pearl Harbor. Un pò noiosa la parte iniziale.

Lopan88  @  17/04/2010 23:55:47
E questo sarebbe il famoso pearl harbor di cui tutti parlano tanto? lavoro piuttosto mediocre, non voglio immaginare nemmeno quanto sia costato produrlo...

diamanta  @  04/04/2010 02:19:05
Un film che mi ha emozionato parecchio ma che secondo me perde per la sua lunga durata.
Bellissima la fotografia.

wolf18  @  19/03/2010 18:27:36
nn capisco proprio cm faccia ad avere una media così bassa!
film grandioso!

luketh81  @  06/03/2010 11:00:32
Bellissimo..è il mio film preferito.

Ultima risposta 12/03/2010 01.28.58
JohnSnow  @  05/02/2010 00:01:17
accidenti che media bassa per questo film emozionante. Kate beckinsale poi, da sola aumenta di un punto il voto.
voto 8 (senza il punto bonus;) )

kastalya  @  10/01/2010 18:53:40
Bel film che anche se un pò datato in blu ray merita ampiamente la visione...
Molto molto belle le musiche(non a caso ha vinto l'oscar per il montaggio sonoro!)
Gli effetti speciali fanno spavento e non sfigurano nemmeno a 10 anni di distanza.
Un film sicuramente consigliato per una bella serata cinematografica! ;)

Francesco83  @  06/01/2010 23:13:21
Impallidisce davanti a Memphis Belle e Giovani Aquile, ma è un film che scorre e in genere non annoia.

Banalotto, ma divertente

Sentenza  @  06/01/2010 09:38:47
Una versione romantica e colossale della piu famosa battaglia aeronavale della storia. Un film pieno di effetti speciali, ma con buoni attori e un’ottima regia, riesce nel proprio intento....anche se....sa di poco.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  18/10/2009 13:18:37
Buon film targato Michael Bay che con questo film vuole riuscire a far rivivere le situazioni della guerra in america, compreso ovviamente il tragico attentato organizzato dal Giappone. Buona la recitazione di Ben Affleck

vodici  @  18/10/2009 13:11:26
Un buon film, diretto molto bene e con buoni attori. Anche se la storia è uguale in tutto a "George" (il cartone animato). Comunque ne consiglio la visione!

Lory_noir  @  24/09/2009 17:08:55
Mi è piaciuta la microstoria, la macrostoria è stata un mix di patriottismo imbarazzante e fuori luogo.

wincio  @  21/06/2009 21:36:54
film veramente bello, intenso ,romantico e drammatico 3 ore di ottimo film

DellaDuck  @  17/06/2009 13:10:13
Capolavoro. Da vedere!

FurFante9  @  10/06/2009 10:34:57
la soria d'amore forse rovina un pò il film e lo fa cadere nella banalita. ottime scene d'azioni. nonostante la storia, è un prodotto commerciale piacevole da guardare. con obiettività si da 7 ! Le donne forse non riescono ad esserlo

DarkRareMirko  @  10/06/2009 07:16:21
Diciamo che se si vede il film senza sapere che la regia appartenga a Michael Bay, o ignorandolo volutamente, questo Pearl Harbor lo si apprezza molto di più.

Cattiverie a parte, è indubbio comunque che anche in questo film purtroppo siano presenti i vari clichè sempre inclusi in pellicole con marchio Bay, ossia patinature assortite, eserciti di smaniose Barbie (davvero l'aspetto pià patetico e palesemente commerciale del film, davvero), catastroficismi (qui molto più giustificati del solito però, occorre dirlo), personaggi stereotipati da spot pubblicitari (possibilmente di sponsor molto famosi, affermati ed importanti).

Però, e c'è un però, mai una regia di Bay è stata al contempo così sentita ed attenta al dettaglio (un esempio su tutti? Le riprese riguardo le persone intrappolate sotto le macerie delle navi, che purtroppo andranno in contro al destino di morirvi all'interno per affogamento; molto d'impatto la scena con l emani che cercano disperatamente di salvarsi), e così abile nel montaggio.

Ottimi gli SFX, non proprio pretestuosa al massimo la storia d'amore che fà da sfondo al tutto (ossia morto un Papa se ne fà un altro praticamente); un buon incrocio cinematografico tra dramma, storia, amore e guerra, solo a tratti un pò troppo palese ed Hollywoodiano.

Non me la sentirei di re però che in mano ad un altro regista il film sarebbe venuto fuori meglio.

Ottimo il cast (c'è pure Dan Aykroid!!!), con un Affleck un pò più espressivo del solito ed un Jon Voight davvero irriconoscibile come presidente degli Stati Uniti d'America.

Senza dubbio ad oggi il miglior film di Bay; da vedere.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  12/04/2009 18:33:40
tnx_hitman  @  18/03/2009 09:04:27
Un 7 ci sta tutto per realizzazione tecnica,ricostruzione azzeccata di entrambi gli attacchi,effetti sonori con oscar meritato,l'ansia che ho avuto nell'ultima parte di film e Kate che in quel periodo stava uscendo dal guscio e irrompe in questo film con una bellezza incomparabile.Mi ha colpito poi il fatto che,vedendo il dietro le quinte,il regista ci ha messo dei mesi per convincere la troupe giapponese a collaborare per la riuscita del film visto il contesto storico che dovevano affrontare.Michael Bay cmq,è il mio regista preferito.Ho tutti i suoi film sullo scaffale e mi esaltano sempre ogni volta che schiaccio Play..Se tralasciate la durata,è un valido e consigliato prodotto da vedere..

Wally  @  18/03/2009 00:05:06
Mi aspettavo molto di più sinceramente... La scena dell attacco e gli effetti speciali sono davvero buoni però non si vede una goccia di sangue... Cosa molto strana!
In più boh vorrei sapere quanta verità c'è in questo film... Ok l attacco c'è stato ma è stato davvero così o Michael Bay l ha fatto a modo suo?!? Cioè la storia d amore è stra finta! E le scene dei Giappi che organizzano sono cose spuntate dal vero o sono solo gran musse?!?
Sono abbastanza deluso!
Gli attori bravi... Hartnett e Gooding soprattutto... E ottimo il trucco di Voight
Comunque direi che vale la pena vederlo ma non aspettatevi un gran film

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2009 17:55:40
Bellissimo..mi aspettavo una media più alta..il film è spettacolare e la storia d'amore è stupenda e commovente

corbi91  @  26/02/2009 14:35:48
Film bellissimo da vedere.

Febrisio  @  08/02/2009 09:57:06
Sicuramente buono. Si potrà dire quel che si vuole ma la ricostruzione è buona, certo non storicamente esatto, ma qui ci troviamo più di fronte ad un film romanzo intrattenimento che un docu-fiction. Personaggi molto esagerati, stereotipati al massimo e a volte fin troppo smielosi, ma alla fine si lascia vedere. Tra i colossal questo si salva.

lucasscott  @  04/02/2009 19:52:50
La media è un pò bassina... ma questo film mi è piaciuto davvero... forse non sarà storicamente perfetto... ma la storia sulla quale gira il film è davvero bella... Bravi Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Backinsale... bella anche la colonna sonora!

eriki71  @  03/02/2009 18:02:43
Raggiunge la sufficienza solo per le scene di guerra che sono fantastiche.
Un'occasione sprecata, veramente.
Non dico che poteva essere un altro Apocalypse now, ma con quello che è costato e la durata ( mettiamoci anche gli attori che sono ottimi - a parte forse Affleck) aveva le carte in regola per diventare un Cult.
E invece...

albio19855  @  30/01/2009 20:45:07
La media di 6.41 è scandalosa per questo film che giudico uno dei migliori che abbia mai visto.Storia fantastica,scenografia fantastica,effetti fantastici,attori fantastici.Film fantastico,imperdibile

Ultima risposta 10/06/2009 07.27.19
jfk  @  29/01/2009 22:53:34
Accidenti che eterogeneità nelle votazioni!!! Se dovessi decidere se andarlo a vedere o no in base alle votazioni farei prima a lanciare la monetina. Però l'ho visto e mi sembra una americanata che cerca di avere un'inclinazione da colossal, tra la classica storia d'amore su cui ruota e le varie battaglie in volo. Gli effetti speciali (video e audio), però, hanno in me un'ascendente irresistibile e si fanno perdonare quasi tutto il resto.

paolo80  @  24/01/2009 23:49:28
Kolossal ben fatto, e abbastanza attendibile sotto il profilo storico.
Ottime le fasi di combattimento aereo, lo svolgimento é un po' altalenante, ed a volte ripetitivo, ma nel complesso, può regale tre ore di gradevole visione.

cinemachampion  @  18/01/2009 18:55:28
un capolavoro, grande michael bay

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:10:09
film spettacolare, si mischia tra l'amore e la guerra, fantastico

drago86  @  06/01/2009 23:22:25
Un bel Film questo...E' vero esalta molto l'orgoglio Americano,ma cmq un film che ha la scena dell'attacco nipponico veramente straordinario!!Penso che per tutti gli Americani,Pearl Harbor sia ancora una ferita aperta pe gli americani, ma che assolutamente non giustifica il comportamento assunto nel proseguo della guerra con lo sgancio delle bombe atomiche in giappone!!Cmq il Film è bello e vi consiglio di vederlo!

maverick099  @  28/12/2008 22:16:06
bel film , con buoni contenuti storici,romantici,effetti speciali, e alla fine è anche commovente,ai detrattori nn giudicate se vi sono antipatici gli attori...

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:15:32
un capolavoro storico forse troppo lungo, ci dovevano essere piu scene di guerra ma per il resto uno spettacolo !!!

swallow  @  24/11/2008 17:53:15
Non sono per niente d'accordo con la media di questo film, a mio parere è molto bello, riesce a mescolare bene scene romantiche e scene d'azione davvero ben curate. Il racconto di una strage vera, che fa da contesto alla triste storia dei personaggi del film...commovente anche grazie alla colonna sonora, bellissima.

TheSorrow  @  18/11/2008 16:37:09
Esageratamente mattone senza motivo di esserlo, dato che non regala novità ne particolari eventi, sicuramente ha dalla sua una gran regia, ottimi effetti sonori (giusto l'oscar) e una sfida in aereo finale alquanto emozionante.Il resto sa di già visto ahimè..Per il budget a disposizione avrebbe dovuto offrire ben di più perdinci!!

Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:02:56
cioè 27 persone hanno dato 1.. ma chi so questi? spero che scherzano perche è un film capolavoro che non si merita meno di 9

Ultima risposta 11/11/2008 12.07.44
Lele87  @  29/10/2008 15:53:56
Bel film con una bella storia commovente, vale la pena vederlo

f_calderini  @  27/09/2008 22:24:46
Bellissimo. Lei però lo è di più. Splendidi effetti speciali.

SteveMaister  @  23/09/2008 12:39:06
media stra bassa a mio modesto parere ci sn film piu peggiori che hanno medie piu alte, film ben fatto recitazioni forse un po forzate ma non annoiano le due ore e passa di film

shish  @  03/09/2008 19:35:39
Un altro kolossal firmato Michael Bay: i grandi divi di Hollywood che sfruttano principalmente il loro fascino, trascurando un pò di quello che si dice recitare,ma a parte ciò, Pearl Harbor resta una grande montatura, infatti sulla storia d'amore che avvolge i tre protagonisti viene messo come scenario un frangente poco approfondito dell'entrata in guerra degli Usa nel 1941.
Questo film si presenta in maniera poco elegante, ma ma ha una propria bellezza che strega il pubblico: l'ardore che pervade il film attraverso le vicessitudini amorose di due aviatori e un'infermiera, i colpi di scena che elettrizzano lo spettatore, gli strepitosi effetti digitali, le assordanti esplosioni e bombardamenti, gli adrenalinici e superbi inseguimenti aerei all'ultimo sangue. Quello che caratterizza questo film è unicamente la spettacolarità che viene mostrata accompagnata con dei momenti più sensibili che hanno nel mirino la fragilità della gente, pervadendola al punto da farla commuovere, facendo anche perno su delle colonne sonore molto suggestive. Comunque Pearl Harbor è una pellicola che può essere vista e goduta con gli occhi, tenendo presente che questa non rappresenta un genere storico, ma drammatico. Meritato il premio oscar.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»