penelope regia di Mark Palansky Gran Bretagna, USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

penelope (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PENELOPE

Titolo Originale: PENELOPE

RegiaMark Palansky

InterpretiChristina Ricci, James McAvoy, Reese Witherspoon

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Mark Palansky

Trama del film Penelope

Una favola moderna con tanto di protagonista sfortunata e toccata da una maledizione. La ragazza nasce infatti con un faccino che assomiglia a un maialino: potrà riavere il suo volto dopo aver rotto una maledizione lanciata sulla sua famiglia e dopo aver trovato l'amore della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (31 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Penelope, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  28/11/2023 12:57:15
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Penelope" è una modestissima commedia sentimentale a sfondo fantasy, una favoletta ambientata nel mondo moderno con tutte le conseguenze del caso ricalcate ampiamente dalla sceneggiatura.
Narra della storia di questa ragazza, interpretata da Christina Ricci che trovo comunque attraente anche col naso da maiale, colpita dalla maledizione scagliata ad uno dei suoi antenati di nascere con l'aspetto di un maiale.

L'avanzare della sceneggiatura, mostra, almeno nella prima parte, il rapporto con i genitori, impauriti del giudizio del mondo esterno, sia per loro stessi che per la figlia, che tengono costantemente Penelope in una palla di vetro e le evitano qualsiasi uscita, proteggendola in maniera quasi asfissiante e patologica, con i conseguenti contrasti che ne derivano e la successiva ribellione di Penelope.
L'altro aspetto su cui si concentra è la reazione del mondo esterno, fino a quel momento ignaro dell'esistenza di una ragazza dai tratti suini, data la grande discrezione dei genitori, alla ricerca sempre dello scoop e del clamore di una notizia del genere, vengono tirati in ballo sia la stampa che le forze dell'ordine, rimanendo sempre tra l'incredulità e lo sciacallaggio.
E infine non poteva mancare la storia d'amore con la sua banalità per eccellenza e una retorica di fondo fastidiosa, rimarcando il contrasto tra il matrimonio per convenienza e la storia d'amore vera, il rifiuto del nobile facoltoso a favore di uno squattrinato e roba varia, insomma da pura favoletta per bambini.

Stilisticamente mantiene un impianto visivo un po' buiastro, che può ricordare vagamente le atmosfere di Tim Burton, però in un mondo contemporaneo e in una grande città, con anche momenti pseudo natalizi e una discreta cura delle scenografie, prettamente in interno ha quello stile barocco/gotico che ricorda il fantasy.

Si fa dimenticare abbastanza facilmente, nonostante ci sia un cast di buon valore è una commediola molto innocua quando non diventa fastidiosa.

MonkeyIsland  @  06/12/2014 00:20:33
   5½ / 10
Sulla carta un film obrobrioso, derivativo ai limiti dell'immaginabile però le faccie sono quelle giuste e il ritmo non ha cadute peccato non ci sia la minima voglia di offirire qualcosa di originale, c'è da sottolineare che due attrici talentuose come la Ricci e la Witherspoon dovrebbero scegliersi meglio i ruoli.

Atlantic  @  21/06/2012 15:19:57
   5½ / 10
Musiche molto belle ma per il resto il film non ha nulla di tanto particolare e memorabile

Jumpy  @  09/04/2012 00:43:04
   5½ / 10
Fotografia, scenografie e musiche sono niente male, si vede che è un film che, almeno dal punto di vista estetico, è stato molto studiato ed ha avuto un budget di un certo rilievo a disposizione.
Solo che il film resta la solita commediola romantica americana uguale a tante altre, nonostante il soggetto, seppur non originalissimo, fosse davvero insolito.
Dopo una mezz'oretta circa in cui il film con spirito e leggerezza scorre via e strappa anche qualche risata, parte la solita, trita e ritrita rassegna di luoghi comuni sul tema e diventa noia, fino all'ovvio finale

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/02/2012 20:01:38
   3½ / 10
Favoletta che non mi è piaciuta. Non mi ha fatto ridere nemmeno una volta, anzi mi ha annoiato parecchio.
Naturalmente c'è di peggio, però c'è anche di meglio. SCONSIGLIATO!!!!!!!

eletar  @  04/02/2012 19:47:18
   4½ / 10
solita bella morale...ma realizzato malissimo...annoia assai

topsecret  @  28/05/2011 16:51:36
   5½ / 10
La solita favola con morale annessa che privilegia i sentimenti positivi come l'amore e lo stare bene con se stessi, accettandosi e facendosi apprezzare per quello che si è e non per come si appare agli occhi degli altri.
Un cast discreto, c'è anche la presenza di un premio oscar, un ritmo abbastanza sostenuto ed una storia a lieto fine.
Solo per quando non si ha di meglio a disposizione.

TopoXL  @  25/08/2010 10:35:59
   2 / 10
veramente una porcata...
tanto per rimanere in tema.....
:-)

unpoeta67  @  26/12/2009 12:11:39
   5½ / 10
noo, ...resto allibito da alcuni voti dat ia questa pellicola che rasenta il film televisivo , non merita un voto al di sopra della suffic ienza, troppe lacune nella scenografia , storia che si dipana in maniera incerta , un filmetto insufficente da vedere al massimo a natale se avete figli piccoli mangiando il panettone .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net