pensione paura regia di Francesco Barilli Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pensione paura (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PENSIONE PAURA

Titolo Originale: PENSIONE PAURA

RegiaFrancesco Barilli

InterpretiFrancisco Rabal, Luc Merenda, Leonora Fani, Jole Fierro, Lidia Biondi

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Francesco Barilli

Trama del film Pensione paura

Vicino a un lago imprecisato c'è la "Pensione delle sirene". La abitano strani personaggi. Rosa viene violentata da Rodolfo e un giorno arriva un misterioso vendicatore che uccide tutti coloro che in qualche modo hanno fatto del male alla ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,55 / 10 (11 voti)5,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pensione paura, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  10/03/2023 20:51:44
   4½ / 10
Bizzarro ibrido indeciso su quale strada intraprendere,restando a metà strada tra il dramma ed thriller, convincendo poco sotto entrambi i punti di vista,colpa di una sceneggiatura ricca di ingenuità ed irrealistica alla massima potenza,non aiutata da un ritmo discontinuo ( prima parte di una lentezza disarmante) e da una caratterizzazione dei personaggi macchiettistica.
Mi sento di salvare la bella atmosfera lugubre e scabrosa che pervade la storia e l'ottima colonna sonora che risulta abbastanza sprecata visto il risultato complessivo.
Dispiace per Barilli che con la sua opera d'esordio aveva dimostrato di saperci fare dietro la macchina da presa,mentre in questo caso sembra che le cose gli siano sfuggite di mano,un lavoro curioso ma poco riuscito.

dagon  @  20/11/2015 21:56:37
   4½ / 10
Non male la confezione e neppure l'idea, ma noioso fino all'inverosimile e -cosa grave per un thriller- senza tensione. L'atmosfera non è stata sufficiente a "rapirmi".

GianniArshavin  @  25/03/2014 01:24:01
   3½ / 10
Nonostante l'idea di base sia valida e la location indovinata, il titolo mi è risultato indigesto per la troppa confusione, l'esasperante lentezza, i troppi personaggi stupidi e per la totale mancanza di tensione.
Discreta invece la fotografia e sprecata la dignitosa protagonista , sfruttata più per la bellezza fisica che per il talento.
Pensione paura è quindi una pellicola che nonostante i buoni intenti e le svariate tematiche non riesce ad essere per nulla sufficiente nella realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2012 16:28:46
   4 / 10
Un film particolare, buono nelle intenzioni ma pessimo per il risultato su grande schermo. Per quasi tutto il film non si sa bene dove voglia andare a parare: dramma sociale, dramma minimalistico a sfondo psicologico con piccole venature polanskiane. Insomma mette sul piatto una moltitudine di elementi, ma l'assimilazione degli stessi è malriuscita, suscitando solo noia. Nemmeno i personaggi riescono ad emergere del tutto incatenati a delle caricature schematiche senza uno sviluppo che sia soddisfacente o che non sia stato già visto ma con risultati migliori come per il finale, ispirato in buona misura ad Hitchcock.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2011 11:17:44
   4½ / 10
A dispetto del titolo non ci troviamo dinnanzi a un horror o un giallo,"Pensione paura" sfugge a qualsiasi etichetta risultando come una miscela mal calibrata di tanti generi.La pellicola,ambientata sul finire della Seconda Guerra Mondiale,si trascina stancamente fissandosi sulle angherie subite dall'adolescente Rosa da parte della debosciata clientela dell'albergo che dirige in solitudine dopo la misteriosa morte della madre.Con un padre al fronte,unica speranza di rivalsa e l'amante della madre rinchiuso in soffitta in quanto traditore,si trova ad essere indifesa vittima e oggetto delle attenzioni morbose di personaggi sgradevoli,tra cui è facilmente riconoscibile un Luc Merenda dal baffetto sparviero.
Regia attenta,una Leonora Fani che aderisce bene alla drammaticità degli avvenimenti e alcune sequenze che ricordano i primi lavori di Argento per scelta dei colori e senso di angoscia,sono gli unici fattori degni di lode di questo pasticcio,sceneggiato tra gli altri anche dalla nota scrittrice Barbara Alberti.
La trama soffre una confusione d'intenti palese,risultando farraginosa e spesso lenta in modo esasperante,inoltre sembra che Barilli,tanto quanto i suoi pervertiti personaggi,si accanisca sulla malcapitata Rosa,vertendo con troppa insistenza sulla tragica condizione in cui si trova intrappolata la ragazza e tanto per mostrare una chiappa o una tetta in più si dimentica di dare spessore ai personaggi e un senso maggiormente ordinato ad una storia che arranca mostruosamente.
Dialoghi mediocri ed un finale assurdo,veramente ai limiti dell'idiozia ,completano il disastro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net