perfect blue regia di Satoshi Kon Giappone 1997

Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Satoshi Kon

Trama del film Perfect blue

Mima è una cantante pop di 21 anni sulla cresta dell’onda: ma la sua decisione di abbandonare il mondo della musica per diventare prima attrice e per poi posare nuda per una rivista, viene accolta male da un suo fan sfegatato; ma le sorprese non sono finite qui…

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Perfect blue, 65 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 11:55:46
Film d'animazione in stile thriller psicologico brutto graficamente (disegni) e che punta tutto sulla trama. A me hanno detto poco i colpi di scena visto che non mi ha preso più di tanto la storia, che in alcune parti è persino confusa, finale compreso.

Ultima risposta 22/01/2017 13.31.01
topsecret  @  31/10/2016 18:43:46
Un debutto interessante questo di Kon: un film d'animazione per adulti che è un mix perfetto tra thriller psicologico e dramma esistenziale, con continui cambiamenti di percezioni e rimescolamenti di emozioni che mettono in evidenza una sceneggiatura coinvolgente e ricca di pathos.
Mi è piaciuto molto e credo che comincerò a cercare altri lavori di questo regista, purtroppo prematuramente scomparso.

Ultima risposta 03/11/2016 14.36.48
TheShadow91  @  17/07/2014 19:30:13
Bellissimo thriller psicologico dove,dopo un inizio lento ma comunque coinvolgente,la regia di Kon riesce a comunicare perfettamente il disturbo bipolare della protagonista.Il montaggio che crea un collegamento quasi inesistente tra realtà ed onirico e le possibili interpretazioni multiple di quello che sta succedendo sullo schermo, hanno sancito il successo del film.Tuttavia

Ultima risposta 16/09/2014 03.13.09
ferzbox  @  18/01/2014 12:39:11
Sbalorditivo e spiazzante Thriller d'animazione "made in Japan" diretto da Satoshi Kon.
Il tutto si concentra sulla classica figura di una Idol(tanto in voga in giappone)che dopo aver ottenuto il successo come cantante gli viene proposto di entrare nel mondo "sporco e corrotto" del cinema.
Questo cambiamento porterà a conseguenze orribili che scateneranno una catena di eventi costituita da strani omicidi e analisi psicologiche della protagonista.
Tra sogno e realtà il film trascina lo spettatore in una storia di estrema maturità e degna di qualsiasi Thriller di buona fattura.
Parte finale geniale e del tutto inaspettata.
Davvero un ottimo prodotto d'animazione...peccato per il character design che non mi deliziava particolarmente....e peccato anche per la scena di chiusura un attimo prima dei titoli di coda(un pò banale,avrei preferito un'ulteriore colpo di classe..)...ma per il resto è davvero molto buono e ben curato.

Ultima risposta 18/01/2014 17.29.39
_Hollow_  @  15/01/2012 01:42:57
Che tristezza. Che tristezza pensare al voto che ho dato a "Il cigno nero" solo perché non avevo ancora visto Perfect Blue.
Diciamolo chiaramente, Aronofsky dovrebbe solo vergognarsi. Non c'è dubbio, avrei detto che il blockbuster americano è una completa scopiazzatura ridicolizzata di questo gioiellino anche senza sapere che il regista in questione ha comprato i diritti americani di quest'anime, conoscendolo quindi alla perfezione. Il fatto che abbia osato dire che tra i due film ci sono delle somiglianze ma che Perfect Blue non lo abbia ispirato o influenzato basta a farmelo odiare.

Hollywood è ridicola, lo è sempre stata ma questa è stata veramente la goccia per quanto mi riguarda. Pensare che gente abbia fatto i soldi con film come "Il cigno nero" o "Inception" alle spalle del duro lavoro e del genio del compianto Satoshi Kon, con i suoi rispettivamente Perfect Blue e Paprika, mi fa veramente schifo.

Ripeto, qualcuno dovrebbe veramente vergognarsi ...

Ultima risposta 06/07/2012 12.32.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  16/11/2009 12:57:09
Intrigante racconto psycho thriller (e psycho killer). Ottima la seconda parte veramente da fuori di testa. Il brutto ceffo è proprio orrido (poverino). I disegni deludono un po', ma è un mio gusto personale.

Ultima risposta 23/11/2009 18.37.07
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  10/11/2009 12:43:47
Devo confessare che Perfect Blue non mi ha impressionato più di tanto, anche se sarebbe meglio dire..più di poco. Mi è piaciuto, ma non ci ho visto nulla di così esaltante; la storia è carina ed il ritmo buono, ma da qui al capolavoro ce ne passa. Anche il fantomatico colpo di scena non è stato poi, per me, così stupefacente: infatti la prevedibilità di questo tipo di thriller deriva dai pochi personaggi presentati e la smania di farti credere ciò che poi non sarà, con una girandola di flash lynchani che francamente, invece d'ingannare, dopo un po' stufa e basta.

Questo è quel caso in cui si verifica ciò che ripete spesso sui film di questo genere una persona a me molto cara: 'Se è fatto bene e il tutto ti prende a dovere, nemmeno riesci a porti quelle domande che ti portano a trovare il bandolo, alla fine non è questione di prevedibilità o meno.': proprio così, probabilmente non è scontato di suo, ma stavolta il fatto di non avermi coinvolto abbastanza è stato determinante.
Tutti gli altri lo troveranno magnifico.

Ultima risposta 28/11/2009 18.30.54
LEMING  @  25/09/2009 08:12:27
Un normale thriller sotto forma di anime, svolgimento abbasatanza originale, ma a questo livello avrei preferito un film con attori in carne ed ossa, indubbiamente disegnato bene ma tensione zero, destinato ad un pubblico di adolescenti divoratori di fumetti.

Ultima risposta 07/04/2010 22.07.50
flavietta  @  19/02/2009 22:04:40
Film allucinante e onirico ( come tutti i film di Kon).
L'unica parola che mi viene in mente per descriverlo è agghiacciante.

Kon è veramente pazzo ( in senso positivo) e questo anime riesce a mantenere un buon ritmo grazie alle scene visivamente forti e a numerosi colpi di scena; la prova che i cartoni non sono solo per bambini.

Ultima risposta 02/03/2009 20.55.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/07/2008 22:13:41
Sceneggiatura perfetta al servizio di uno psico-thriller d'animazione che avrebbe benissimo potuto girare il signor David Lynch.

Ultima risposta 08/03/2009 13.17.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/07/2008 12:10:26
Ottimo anime. Satoshi Kon crea una trama inizialmente confusionaria ed indecifrabile, degna del miglior Lynch. Non do un voto più alto a causa della qualità dell'animazione che sinceramente pensavo fosse migliore.

Ultima risposta 11/07/2008 12.22.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  09/09/2007 02:04:57
Strabiliante. Voglio vedere tutto di Satoshi Kon!!
Anche se gli ultimi dieci minuti non mi hanno del tutto convinto (non nel concetto, ma nella rappresentazione) , questo Perfect Blue è uno dei migliori anime che abbia mai visto: la seconda parte è veramente da pelle d'oca.
Sarebbe interessante leggere la novella da cui è tratto per capirne l'adattamento.
Chissà se Lynch lo visionò, prima di partorire Inland Empire..

Ultima risposta 10/09/2007 12.02.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  29/06/2006 12:49:21
Grandissimo capolavoro di Satoshi Kon, regista che personalmente mi piace moltissimo. E in particolare è proprio la regia ad essere magistrale, con i sempre più deliranti stacchi tra realtà e finzione, fino a non capire più cosa sia vero e cosa no (tema carissimo a Kon, anche in altre sue opere). Alcune scene veramente memorabili, come quella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Se vi è piaciuto Perfect Blue, consiglio a tutti di guardarvi la serie in 13 episodi "Paranoia Agent", sempre di Satoshi Kon. Perfect Blue è bellissimo, ma Paranoia Agent è una spanna sopra.

Ultima risposta 16/10/2007 22.25.49