per grazia ricevuta regia di Nino Manfredi Italia 1970

per grazia ricevuta (1970)

locandina del film PER GRAZIA RICEVUTA

Titolo Originale: PER GRAZIA RICEVUTA

RegiaNino Manfredi

InterpretiNino Manfredi, Lionel Stander, Delia Boccardo, Mariangela Melato

NazionalitàItalia 1970
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Nino Manfredi

Trama del film Per grazia ricevuta

Per il rimorso di non aver confessato al parroco un peccato "gravissimo", il piccolo Benedetto cade in un dirupo e si rialza illeso. Convinto d'esser stato miracolato, passa la giovinezza in un convento in attesa di un "segno" che lo induca a prendere i voti. Ma questo segno non arriva e Benedetto torna nel mondo, diventa amico di Oreste, farmacista ateo e libero pensatore, e soprattutto di sua figlia.

Voti e commenti su Per grazia ricevuta, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/08/2023 00:13:06
Titolo importantissimo del nostro cinema, opera sottilmente autobiografica con cui un grande Manfredi riflette sul disagio del senso di colpa inculcato da una religione che sconfina nella superstizione. Chiunque in giovane età abbia avuto una forte formazione cattolica non potrà che immedesimarsi in questo ritratto di uomo sostanzialmente solo, incapace di relazionarsi e preda di una visione castrante del sesso e quindi dell'esistenza, dove dietro al piacere si nasconde sempre il peccato e la dannazione. La prima parte, che ripercorre la fanciullezza del protagonista, è assolutamente magistrale nel mettere in fila tutti i più biechi luoghi comuni del bigottismo provinciale italiano, che culmina nella celeberrima scena della processione. Poi il film prende una strada più adulta e meditativa, forse per questo un po' meno brillante, dove comunque Manfredi riesce a non essere mai banale e a raccontare anche una struggente storia d'amore (splendida Delia Boccardo). Un trionfo dello scetticismo in buona fede, che all'epoca fece parecchio rumore nell'opinione pubblica e portò il film a essere il più grande successo dell'anno. Si sorride a denti strettissimi, un film coraggioso e pieno di sincerità, diretto e interpretato in modo memorabile da Nino Manfredi.

BlueBlaster  @  26/01/2019 19:45:32
Commedia amara abbastanza particolare e dalle tematiche impegnate...
Bravissimo Manfredi sia come attore che come regista. A dir la verità l'ho trovato leggermente troppo lungo e con dei passaggi non riuscitissimi ma nel complesso è un buon film.
La cantilena di Sant' Eusebio l'ho registrata e messa come sveglia al telefono.

musdur  @  11/12/2017 02:14:02
In larga parte è un piccolo capolavoro, la scena della processione è tragicomica e rimane impressa, così come l'azzeccatissima colonna sonora di De Angelis.

clint 85  @  18/09/2016 15:07:02
Una critica alla religione. Pellicola semplice ma raffinata.
Diretto e interpretato magistralmente da Nino Manfredi.

7219415  @  08/12/2015 15:24:52
mi sono accorto con rabbia di aver visto una versione da 93 minuti anzichè 122...non so che mi sono perso tuttavia la parte iniziale mi è piaciuta molto mentre a mio parere la seconda parte è un po' un calare...

Oskarsson88  @  09/11/2015 22:55:32
Questo e' cinema.. film raffinato, leggero e semplice ma che racchiude grande critica alla religione e al cieco credere. Tante sfaccettature rappresentate magistralmente da Manfredi sia come regista che come attore! Mi ha veramente colpito positivamente... "viva viva sant'eusebio..."

dagon  @  24/06/2013 19:57:03
Altro grande film italiano di un'epoca veramente d'oro del nostro cinema. Altra sceneggiatura di grande finezza, che tocca in modo sfaccettato molti temi con un tono agrodolce, raggiungendo un equilibrio dei componenti che ha quasi del miracoloso (tanto per restare in tema). Grande Manfredi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/12/2012 02:32:49
Uno dei film più belli di Manfredi.

"Santa Maria - Ora pro nobis - Virgo virgini - Ora pro nobis" ... "Me pizzica.... Me mozzica...
Combattuto tra relgione ed ateismo, figlio di un "miracolo" Benedetto non trova più il suo vero orientamento. Ok, ma non toccategli Sant'Eusebio.
Benedetto ha dei sensi di colpa terribili, inconfessabili, eppure innocenti.
Chi, a quell'età, non ha mai sbirciato? Una zia libertina e intransigente contribuirà a far sentire il ragazzino ancora più colpevole.
E poi: la ribellione.

Il finale è uno tra i più belli ed ironici che si possano immaginare, povero "miracolato".

donfabios  @  13/06/2012 11:49:42
Il film più bello di Manfredi visto finora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2012 11:02:20
Bello questo film con e di Nino Manfredi che affronta in maniera tuttaltro che banale i tanti lacci che non permettono di vivere a pieno la propria esistenza. La pellicola di Manfredi non vuole essere un'invettiva anticlericale, ma una riflessione sul vivere male la religione, in cui fede e superstizione hanno confini talmente sottili da confondersi e costellata fin dall'infanzia da una marcata repressione sessuale. L'ottimo film di Manfredi non solo è dotato di una sceneggiatura di qualità, ma offre una buona caratterizzazione dei personaggi, soprattutto nel bigottismo della Borboni e nella vitalità di Stander.

topsecret  @  11/08/2011 10:30:52
La buona prova, alla regia e soprattutto in qualità di protagonista, di Nino Manfredi rende questa pellicola molto godibile e degna di essere vista con interesse.
L'attore/regista ciociaro racconta una storia di preconcetti religiosi che molte volte sfociano nella superstizione e condizionano la vita di quelle persone facilmente "impressionabili" che aspettano un segno per tracciare la propria via.
Un film ben costruito dal punto di vista dei dialoghi, caratterizzato abbastanza degnamente sotto il profilo dei personaggi, un pizzico di malizia in evidenza e dotato di un ritmo quasi mai calante che permette una visione attenta e senza troppe distrazioni.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  02/10/2010 22:49:21
Tra i più famosi film Con Nino Manfredi, che qui troviamo anche in vesti di regista.
Quella raccontata nel film è una storia divertente ma nel contempo amara, la storia di un uomo che aspetta il segno divino per una vita, ma che presto scoprirà che non c'è alcun Dio.
Un'interpretazione lodevole quella del Nino, che se la cava più che bene ance dietro la macchina da presa.
L'attore in questa pellicola non dimostra affatto i suoi 50 anni, pare molto più giovane.
Un racconto simpatico e malinconico che consiglio a tutti, che ha dalla sua uno dei mostri sacri della commedia all'italiana dei bei tempi che furono..
Molto spassosa tra l'altro la prima parte col ragazzino che interpreta il protagonista in tenera età.

vodici  @  13/04/2010 14:46:28
Buon film con un Manfredi in splendida forma! Si ride abbastanza, anche se il film lascia una certa malinconia! Da vedere.

ulysses1  @  29/01/2010 20:55:45
Da bambino questo film mi affascinava anche se non riuscivo a capirlo interamente: c'era qualcosa di profondo e poetico che lo distingueva dagli altri film. Da grande l'ho rivisto diverse volte: è un film straordinario, poco conosciuto soprattutto dalle nuove generazioni assuefatte al peggior cinema americano o all'inutile cinema italiano dei giorni nostri. Nino Manfredi sa rendere commovente questa storia che parla di fede, religione, ma soprattutto della vita e dell'incapacità di vivere.
Nei commenti di questo sito leggo pareri entusiastici per tanti filmetti da niente o per le baracconate americane, adesso è la volta di Avatar, domani di qualcos'altro. Non lo faccio per nazionalismo ma invito tutti a riscoprire Manfredi, Gassman, Tognazzi... etc etc... solo così si darà il giusto valore (meno di 0) al cinema che ci viene propinato. Forse sarebbe stato giusto un 9, ma la grande prova di Manfredi merita un 10 pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2010 18:51:46
Nella prima parte troviamo l'influenza della religione sui bambini e nella seconda parte l'influenza di un ateo su un uomo molto confuso nelle scelte da intraprendere!
Come la giriamo,insomma,il film di Manfredi parla di come sia facile influenzare una persona o con dogmi di fede o con parole di liberta'!
Il percorso finira' in modo imprevisto e sara' la morte a stravolgere le nostre idee che ci eravamo posti fino a quel momento!
Rispetto a una seconda parte un po' lenta ho preferito la prima,riguardante l'infanzia che comprende anche la scena cult con la canzone "W sant'Eusebio"!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  07/09/2009 14:04:17
Nino Manfredi è un attore a mio parere molto sottovalutato, protagonista come fu del cinema italiano insieme ai grandi e ai grandissimi solitamente citati. Qui anche nelle vesti di regista e soggettista si lancia in un'impresa originale e, all'epoca, non priva di rischi riuscendo nell'intento di fondere commedia (con tanto cinismo) all'italiana e riflessione sulla religione, vista dagli occhi confusi del protagonista, italiano di provincia stretto tra l'educazione cattolica e riscontro nella vita reale, e quando si presenta la delusione, anche il personaggio di Oreste non riuscirà a dargli una vera fiducia, non riesce a capire. Belli i dialoghi, molti i momenti lirici e di grande suggestione, Manfredi alla prima opera dirige in modo libero e sincero, riuscendo non poche volte a commuovere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2007 21:59:16
Sarebbe il caso di sdoganare Manfredi, e prima o poi lo faranno: un attore prigioniero di un clichè (quello dell'emigrante bonario???) ma capace anche di prestazioni o regie di questo livello. Probabilmente il suo film migliore, e sicuramente il più popolare: assolutamente memorabile la processione religiosa quasi all'inizio del film

Ultima risposta 07/11/2007 23.01.05
Dick  @  06/11/2007 21:08:52
Coinvolgente e divertente commedia che punta un po' il dito sulla cattiva educazione religiosa e sui condizionamenti. Solo alla fine

anche se alla fine...
Campione d'incassi all'epoca.