per il gusto di uccidere regia di Tonino Valerii Spagna, Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

per il gusto di uccidere (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PER IL GUSTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: PER IL GUSTO DI UCCIDERE

RegiaTonino Valerii

InterpretiCraig Hill, George Martin, Piero Lulli, Fernando Sancho, Franco Ressel, George Wang, Diana Martín

Durata: h 1.26
NazionalitàSpagna, Italia 1966
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film Per il gusto di uccidere

Lanky Fellow č un bounty killer che campa tenendo d'occhio i trasporti di valori che viaggiano da una banca del West all'altra. A Omaha, il magnate minerario Collins gli propone di investire i diecimila dollari che ha appena guadagnato per assicurare un suo deposito d'oro nella banca locale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Per il gusto di uccidere, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2022 17:27:05
   6½ / 10
Film dalla storia abbastanza classica ma funzionale, ben girato da Valerii, qui al suo primo western e l'esperienza con Leone si vede perchè risente dell'influenza del regista romano nel ruolo del protagonista costruito tutto sommato sulla falsariga dello straniero senza nome alla Eastwood. Dal punto di vista tecnico nulla da eccepire, casomai qualche carattere secondario non molto azzeccato. Nel complesso un prodotto godibilissimo.

alex94  @  06/12/2022 09:09:15
   7 / 10
Primo western diretto da Valeri che si dimostra un più che valido esponente del genere.
Dalla trama piuttosto classica guadagna una marcia in più grazie agli intrecci che si vanno a creare..
Registicamente più che soddisfacente,Valeri dimostra di saper già padroneggiare il genere,
gestendo nel modo corretto la storia e sfruttando al meglio gli esterni ( girati nell'azzeccata Almeria).
Notevole la fotografia di Massi e discrete le musiche di Fidenco.
Senza infamia e senza lode il cast.
Uno di quei prodotti meritevoli di una riscoperta.

daniele64  @  28/01/2021 22:43:11
   7 / 10
Un bell' esordio alla regia per Tonino Valerii , già assistente di Sergio Leone , naturalmente nel genere Spaghetti Western , in grande auge in quegli anni . E' una pellicola non straordinaria , ma solida e con degli spunti di originalità , a partire dalla trama circolare , con l' epilogo uguale all' inizio . Poi abbiamo un protagonista che si fa già notare per il curioso soprannome di Lanky Fellow ( spilungone ) , un cacciatore di taglie particolare , avido , astuto e cinicissimo , con un modus operandi tutto suo . Infatti aspetta come un avvoltoio che si compia la rapina e , solo dopo , interviene per recuperare il bottino ed intascare la ricompensa . In più non si fa scrupolo di far morire svariati innocenti , di far pestare a sangue un bandito affinchè parli , di maltrattare una donna e di farne rapire il figlioletto , sempre per i suoi scopi , che oltre ai soldi riguardano pure la più classica vendetta . Altra particolarità che distingue il protagonista da quelli dei tradizionali western è che lui domina sempre il gioco , non è mai in difficoltà e non si fa mai fregare dagli avversari , contrariamente ai classici personaggi che dovevano prima cadere e soffrire prima di trionfare . Sembrerà strano , ma io l' ho apprezzato e l' ho trovato più logico e persino più realistico . A prestare il volto a questo anti-eroe è l' americano Craig Hill , stella del telefilm " Avventure in elicottero " , che diventerà uno dei migliori epigoni di Clint Eastwood . Il cast poi è ricco di quei bravi caratteristi immancabili nelle co-produzioni italo-iberiche , come Fernando Sancho , George Martin , Piero Lulli , Franco Ressel , Lorenzo Robledo , con in più la bella Rada Rassimov . Valerii si dimostra già abile con il mezzo tecnico , ed è aiutato dalla splendida fotografia di Stelvio Massi , dall' interessante colonna sonora di Pino Donaggio e dalle belle locations almeriane , tra le quali spicca la " Banca di El Paso " , fresco set di " Per qualche dollaro in più " . Belli anche i titoli di testa pop di Biamonte e Grisanti . Per me si tratta di un gioiellino misconosciuto ai più , che vale un bel 7 .

Filman  @  14/07/2020 23:49:30
   6½ / 10
L'appena nato spaghetti western altro non era che il tentativo delle maestranze italiane di provare ad importare dall'America il genere USA per eccellenza. Il risultato era la trasformazione in arte povera e decadentista di un genere classico, l'appesantimento e l'involgarimento di un'epicità pura: un processo non studiato ma bensì naturale e inevitabile dovuto a questo meraviglioso scambio interculturale.
PER IL GUSTO DI UCCIDERE è burbero e polveroso, nonostante l'attaccamento al genere americano sia ancora piuttosto solido, e la drammaticità europea spicchi poco in questo film troppo poco maturo e troppo poco cattivo per distinguersi tra i suoi tanti simili.
Tonino Valerii è lo specchio dell'ingegner-regista italiano, metodico negli apprendimenti imparati a Cinecittà ed umile nel non mascherare la sua tecnicità artigianale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net