permette? rocco papaleo regia di Ettore Scola Italia 1971

permette? rocco papaleo (1971)

locandina del film PERMETTE? ROCCO PAPALEO

Titolo Originale: PERMETTE? ROCCO PAPALEO

RegiaEttore Scola

InterpretiMarcello Mastroianni, Lauren Hutton, Tom Reed, Margot Novak

NazionalitàItalia 1971
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Permette? rocco papaleo

Pugile siculo fallito che lavora in Alaska va a Chicago, s'innamora di bella nevrotica che non sa come levarselo di torno. Si ribellerà con la dinamite.

Voti e commenti su Permette? rocco papaleo, 3 opinioni inserite

topsecret  @  22/02/2024 13:59:41
Il mito del sogno americano che si sgretola bellamente, anche e sopratutto nei rapporti interpersonali tra persone fondamentalmente sole e disilluse.
Buona prova di Mastr0ianni, affascinante e disinibita la Hutton, il resto del cast fa il suo diretto bene da Scola.
Non ha una narrazione fluidissima ma, complessivamente, si riesce a seguire senza fatica, anche se non possiede un così grande appeal da meritare appausi a scena aperta.

DarkRareMirko  @  10/06/2018 21:28:20
Il film mi è piaciuto molto, con una regia piena di brio e simpatia (i ralenty), un Mastroianni in forma (ad un passo dal patetico), un ambiente credibile e una bella Hutton.

L'American dream, mi sa, ha più lati negativi che altro.

Buono,a volte snobbato e da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  13/12/2013 16:42:42
Scola alza il tiro e all'aumentare dell'ambizione la qualità non è direttamente proporzionale, gli USA dipinti con un occhio un po provinciale e troppo cinico per essere davvero indicativa: antimorale, corrotta, consumistica e ignorante a cui l'italiano medio richiama solo pizza, pasta e mandolino.. e Modugno, esattamente il riflesso di supponenza che l'italiano proiettò a contatto col popolo del terzo mondo nel suo 'Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?'. Mastroianni ne esce indenne, come ho già menzionato in 'Dramma della gelosia' persino in opere opache come 'Lo Straniero' riesce a conferire al personaggio vittima di quella depressione solitaria malinconica da pesce fuor d'acqua alla quale il film può aggrapparsi alla presenza di una diegesi narrativa troppo sincopata per prendere quota.