per mio figlio regia di Frédéric Mermoud Francia, Svizzera 2016

per mio figlio (2016)

locandina del film PER MIO FIGLIO

Titolo Originale: MOKA

RegiaFrédéric Mermoud

InterpretiEmmanuelle Devos, Nathalie Baye, David Clavel, Diane Rouxel, Samuel Labarthe, Oliver Chantreau

NazionalitàFrancia, Svizzera 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Frédéric Mermoud

Trama del film Per mio figlio

Diane Kramer ha un'unica ossessione: trovare il conducente della Mercedes color moka che ha investito suo figlio e devastato la sua vita. Con una valigia, pochi soldi e una pistola, si trasferisce a Evian, dove scopre vivere il conducente dell'auto. Ma a volte, la strada della vendetta è molto più tortuosa di quello che sembra... Diane si troverà a fronteggiare un'altra donna, affascinante e misteriosa.

Voti e commenti su Per mio figlio, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2022 21:26:29
Attraverso la vendetta, Diane pensa che sia l'unica strada per elaborare il lutto per la morte del figlio, ucciso da un auto pirata. Gli vengono forniti indizi ed una volta verificati, si insinua nelle vite dei proprietari dell'auto. Il film ha cadenze tipiche del thriller. C'è il confronto tra due donne e soprattutto due madri, entrambe alle prese con un esistenza squilibrata. Il lutto da una parte, una famiglia non solida dall'altra. Le due attrici, specie la Davos se non altro perchè è onnipresente in tutto il film, sono il fulcro di questo lavoro. La sensazione netta che ho avuto è che qualche sottotrama sia più che altro riempitiva, che allunga il brodo quando sarebbe stato più utile una narrazione più essenziale.

topsecret  @  01/06/2017 21:30:38
Dramma della vendetta e del perdono, abbastanza incolore e poco incisivo per colpa di fesserie evidenti nell'ultima parte dove la poca cura dei dettagli ne inficia la già flebile riuscita.
Cast decente, regia ordinaria quasi quanto la storia che non produce nessuna grande emozione da ricordare e ritmo lento che tarda a quagliare e quando lo fa presenta situazioni superficiali e con poco costrutto, nonostante abbia un rapporto tra due donne-madri che sulla carta pareva interessante da sfruttare.
Vedibile ma facilmente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/05/2017 09:01:25
Thriller cupo dal ritmo compassato ambientato al confine tra Svizzera e Francia, il lavoro di Frédéric Memoud si concentra sull'elaborazione del lutto con annesso deviato desiderio catartico di una madre, alla quale è morto il figlio in un incidente stradale. Il suo obiettivo è risalire ai colpevoli dell'accaduto e fargliela pagare. Una volta individuati i pirati della strada si insinua nelle loro vite, desiderosa di comprendere se dietro alla facciata per bene di una commessa di profumeria e di un istruttore di acquagym si celi il rimorso e la devastazione per quanto accaduto.
La pellicola purtroppo gira spesso a vuoto, presentando figure e situazioni poco utili allo sviluppo della trama. Mermoud sembra volersi concentrare più sul'interazione tra Diane (la madre) e Marléne (la presunta colpevole), in apparenza distanti ma in realtà con parecchi punti di contato. Il loro rapporto però non viene mai centrato a dovere nonostante l'indiscutibile bravura di due signore del cinema transalpino come Nathalie Baye ed Emanuelle Devos.
Evidente ed encomiabile il non voler cascare nel patetismo spiccio, ma al tempo stesso la costruzione narrativa lascia più di un dubbio accumulando fatti che non giovano alle indagini della protagonista, tutto sommato indecisa sul da farsi sino alla fine. I personaggi di contorno sono poco interessanti, a partire dal consorte di Marléne, descritto in maniera decisamente grezza e manichea. Il finale, per chi avesse voglia di ragionarci sopra due minuti, non è poi così impossibile da dedurre, inoltre lascia abbastanza indifferenti nel suo scontato provincialismo pruriginoso.
il titolo originale si lega al caffè, il cui colore è quello della macchina che pone fine alla vita del giovane Luc.